Ora in tendenza
MA GUARDA UN PO’, ADRIANO CELENTANO GRANDE FAN DI X FACTOR IN UNA RAI IN DEVASTANTE DECLINO
di Pasquale Orlando
11/11/2009 - 13:49

Adriano Celentano è un vero e proprio mito del panorama artistico italiano, un’icona mediatica che sia quando parla che quando tace (con le sue proverbiali “pause”) è in grado di smuovere opinioni e clamore. Questa volta Celentano, anticonformista per professione, scende in campo (sul Corriere della Sera) a favore della musica di X Factor e contro la Rai non innovativa. Il risultato? Un’autentica “marchetta” a favore della amata moglie/giudice Claudia Mori e della trasmissione che quest’anno non brilla certo, nè per ascolti nè per innovatività.
“A chi devo dire bravo? Immagino a Giorgio Gori. È lui il produttore di questo riuscitissimo programma. Mi sento quasi in colpa di non aver seguito le edizioni precedenti.” La telepromozione molleggiata continua poi sul cast – “I Giudici, i veri protagonisti di questo spumeggiante spettacolo coadiuvati dalla forza motrice di Francesco Facchinetti. […] Mi sbaglierò ma la x dei «quattro cavalieri» credo sia la cosa più interessante che ho visto da quando la Rai ha iniziato il suo devastante declino –, i talentuosi concorrenti (guarda caso il suo preferito è Giuliano Rassu, capitanato dalla Mori) ed ovviamente sulla moglie – “Non pensavo che Claudia dopo tanti anni lontana dalle scene, recuperasse così in fretta, fin dalla prima puntata, una padronanza scenica che, non lo nego, ha spiazzato anche me.
L’enciclica poi continua con un duro affondo contro la mancanza di programmi Rai e Mediaset che valorizzino davvero i cantanti: “Se un cantante volesse promuovere il suo disco, non può andare da Pippo Baudo a «Domenica in» o a «Domenica Cinque» o «Quelli che il calcio», perché vorrebbe dire SUICIDARSI lui e tutta la sua famiglia”). E l’Xconsorte se la prende anche con il nuovo corso Rai, reo a suo dire di ripetitività e di tagliare i costi proprio alle iniziative più innovative e interessanti.
Una lettera, quella di Celentano, condivisibile oppure contestabile in molti punti. Ad esempio si potrebbe far presente che le due edizioni ravvicinate del talent show hanno “ammazzato” proprio l’innovatività che il format aveva; si potrebbe sottolineare che in alcune fasi del programma le diatribe tra i giudici hanno la meglio sulla gara vera e propria, oppure si dovrebbe far presente al Molleggiato che anche X Factor “campa” di ospiti musicali che spesso non sono minimamente interessati alla musica e ai concorrenti, ma solo alla loro promozione.
“Portare l’acqua al proprio mulino” è umano e Celentano è evidentemente “umano”. E’ umano ed è normale la sponsorizzazione della moglie e dei suoi progetti, così com’è normale il suo personale elogio a Del Noce che, a differenza di altri, gli ha spesso lasciato carta bianca e budget infiniti per i suoi programmi, ma bisogna altresì avere la lucidità di sottolineare tutti i limiti di un’analisi soggettiva e di parte. Insomma: anche i miti possono “toppare”. Di sicuro, dopo una sponsorship del genere, un posto d’onore durante la puntata finale non glielo toglie nessuno.
NdDM: Celentano si lascia scappare che forse per la prossima edizione X Factor non avrà più il day-time (ritenuto una “spesa inutile”)… possiamo dire allora che, forse, non eravamo gli unici a pensarla in un certo modo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
aladino dice:
Della serie ... "Siamo la coppia più bella del mondo"...
Peppe dice:
Hai ragione SIMO, la temibile insegnante Celentano! L'avevo dimenticata! Comunque sta piazzando tutta la famiglia in effetti... ^^'
simo dice:
@Peppe Non è detto... in compenso ad Amici c'è la nipote. Mentre nella super trash Domenica Cinque è arrivata la figlia (il cui mestiere alla soglia dei 40 o forse più non è ancora ben identificato), ma, intendiamoci, solo per dispensare perle di saggezza e portare un pò di garbo fra tanto lerciume!!!
Peppe dice:
No DAVIDE, Amici lo fa vomitare perchè non c'è sua moglie! :D
davide83 dice:
Ma vaff.... Che ipocrita!!! Ma se lo dice Celentano dobbiamo crederci! Scommetto invece che Amici lo faccia Vomitare perchè và su canale5. Claudia Mori ha talmente una presenza scenica unica che ha Spiazzato i telespettatori tanto da allontanarli dal programma e siamo ad oggi a meno di un milione di spettatori rispetto alla precedente edizione.
Peppe dice:
Vabbè ragà ma è ovvio! :D Che doveva dire?
BIG SISTER dice:
invece di dire la verità e constatare la totale mancanza di talento...... meno male che è entrata paola....... questo x factor è desolante e lui non ci fa una bella figura da artista a dire il contrario!!!!!!!!!!!!!
lauretta dice:
essere di parte và bene ma così mi sembra veramente troppo!! Forse le sue pause e i suoi silenzi sarebbero molto più "obiettive" e in questo caso in special modo ci sarebbero stati benissimo!!
busb dice:
mi sa che a casa sua riceve un'altro segnale...di spumeggiante io ho visto ben poco!
roberto dice:
poveraccio...
Davide Maggio dice:
Ah ah ah