Ora in tendenza

MA GUARDA UN PO’, ADRIANO CELENTANO GRANDE FAN DI X FACTOR IN UNA RAI IN DEVASTANTE DECLINO

di Pasquale Orlando

11/11/2009 - 13:49

MA GUARDA UN PO’, ADRIANO CELENTANO GRANDE FAN DI X FACTOR IN UNA RAI IN DEVASTANTE DECLINO

Adriano Celentano (fan di X Factor) e Claudia Mori

Adriano Celentano è un vero e proprio mito del panorama artistico italiano, un’icona mediatica che sia quando parla che quando tace (con le sue proverbiali “pause”) è in grado di smuovere opinioni e clamore. Questa volta Celentano, anticonformista per professione, scende in campo (sul Corriere della Sera) a favore della musica di X Factor e contro la Rai non innovativa. Il risultato? Un’autentica “marchetta” a favore della amata moglie/giudice Claudia Mori e della trasmissione che quest’anno non brilla certo, nè per ascolti nè per innovatività.

A chi devo dire bravo? Immagino a Giorgio Gori. È lui il produttore di questo riuscitissimo programma. Mi sento quasi in colpa di non aver seguito le edizioni precedenti.” La telepromozione molleggiata continua poi sul cast – “I Giudici, i veri protagonisti di questo spumeggiante spettacolo coadiuvati dalla forza motrice di Francesco Facchinetti. […] Mi sbaglierò ma la x dei «quattro cavalieri» credo sia la cosa più interessante che ho visto da quando la Rai ha iniziato il suo devastante declino –, i talentuosi concorrenti (guarda caso il suo preferito è Giuliano Rassu, capitanato dalla Mori) ed ovviamente sulla moglie – “Non pensavo che Claudia dopo tanti anni lontana dalle scene, recuperasse così in fretta, fin dalla prima puntata, una padronanza scenica che, non lo nego, ha spiazzato anche me.

L’enciclica poi continua con un duro affondo contro la mancanza di programmi Rai e Mediaset che valorizzino davvero i cantanti:Se un cantante volesse promuovere il suo disco, non può andare da Pippo Baudo a «Domenica in» o a «Domenica Cinque» o «Quelli che il calcio», perché vorrebbe dire SUICIDARSI lui e tutta la sua famiglia”). E l’Xconsorte se la prende anche con il nuovo corso Rai, reo a suo dire di ripetitività e di tagliare i costi proprio alle iniziative più innovative e interessanti.

Una lettera, quella di Celentano, condivisibile oppure contestabile in molti punti. Ad esempio si potrebbe far presente che le due edizioni ravvicinate del talent show hanno “ammazzato” proprio l’innovatività che il format aveva; si potrebbe sottolineare che in alcune fasi del programma le diatribe tra i giudici hanno la meglio sulla gara vera e propria, oppure si dovrebbe far presente al Molleggiato che anche X Factor “campa” di ospiti musicali che spesso non sono minimamente interessati alla musica e ai concorrenti, ma solo alla loro promozione.

“Portare l’acqua al proprio mulino” è umano e Celentano è evidentemente “umano”. E’ umano ed è normale la sponsorizzazione della moglie e dei suoi progetti, così com’è normale il suo personale elogio a Del Noce che, a differenza di altri, gli ha spesso lasciato carta bianca e budget infiniti per i suoi programmi, ma bisogna altresì avere la lucidità di sottolineare tutti i limiti di un’analisi soggettiva e di parte. Insomma: anche i miti possono “toppare”. Di sicuro, dopo una sponsorship del genere, un posto d’onore durante la puntata finale non glielo toglie nessuno.

NdDM: Celentano si lascia scappare che forse per la prossima edizione X Factor non avrà più il day-time (ritenuto una “spesa inutile”)… possiamo dire allora che, forse, non eravamo gli unici a pensarla in un certo modo.

Lascia un commento

15 commenti su "MA GUARDA UN PO’, ADRIANO CELENTANO GRANDE FAN DI X FACTOR IN UNA RAI IN DEVASTANTE DECLINO"

  1. master popper dice:

    bravo Celentano, tu si che sai come si fa, si si lo sai e lo sai che mi piaci, si si si mi piace assai e lo sai!

  2. Davide mi confermi che il day time di xflop che ha raggiunto il 5% viene tolto?

  3. Mah ..l'Adriano Nazionale o è in mala fede o veramente non ha visto le edizioni precedenti del programma!! A parte Marco e forse Paola (la devo inquadrare meglio) il talento quest'anno latita!!!Gli altri sono deboli o tecnicamente o discograficamente, vedi ad esempio il caso di Chiara che ha sì una bella vocalità e mi è pure simpatica ma discograficamente secondo me rischia la fine di Ilaria!!Il suo genere musicale è ormai giurassico!! Nell'edizione precedente c'erano certi mostri di bravura come Noemi, i Bastard, Daniele Magro che Celentano si sogna di vedere quest'anno!! Ovvio che il suo preferito sia Giuliano..è uscito Damiano!! Ha ragione Morgan..i casting li ha fatti lui..la moglie è telecomandata..anzi teleraccomandata!! Su Amici, beh..ha ragione Simo!Certo che lo vede..ho letto un articolo quest'estate in cui Alessandra Celentano raccontava come suo zio dimostrasse di apprezzare le sue coreografie al serale, soprattutto quando venivano eseguite da Josè ed Anbeta! Tra l'altro quest'estate il capo-clan ha anche ospitato nella sua villa a mare Josè il quale pare avesse una liason con l'onnipresente Rosita! Ora certo di Amici a livello di talent show x cantanti non ne può parlare bene! Dopo lo scontro dell'anno scorso, tra i due talent è guerra aperta!! Deve preservare il posticino da giudice della moglie!!

  4. Io ho qualche dubbio solo sul fatto che Adrianone non abbia visto le precedenti edizioni di X-Factor : mi sembra strano, i Celentano hanno sempre affermato di guardare molto la televisione. Premesso questo, non mi pare che abbia detto cose non condivisibili. Certo, i cantanti dell'anno scorso erano più bravi e la Ventura quando c'è si vede e si sente ma per il resto ha ragione. X-Factor è un gran bel programma, di straordinario impatto visivo , con un conduttore giovane ed energetico e tre giudici che non passano inosservati. Ragazzi, la Mori è comunque un gran personaggio , non potete negarlo.