Ora in tendenza

Il cast del Concerto del Primo Maggio 2025

Da Achille Lauro ad Elodie e Giorgia, ecco chi ci sarà sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano per il Concertone

di Roberto Mallò

16/04/2025 - 17:00

Il cast del Concerto del Primo Maggio 2025

© US/ credit Roberto Panucci

Dopo l’annuncio della conferma alla conduzione di NoemiErmal Meta e BigMama, con la new entry Vincenzo Schettini, l’organizzazione del Concerto del Primo Maggio 2025 promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL per celebrare la festa del lavoro ha ufficializzato i nomi degli artisti che saliranno sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.

Concerto del Primo Maggio 2025: chi ci sarà

Sono pronti ad intrattenere con la loro musica Alfa, Anna Castiglia, Bambole Di Pezza e Brunori Sas. Presenti, inoltre, Centomilacarie, Franco126, Gabry Ponte, Gaia, Giorgio Poi, I Benvegnù e Joan Thiele. Un mix di generi diversi che si intrecciano, che comprende anche Il Mago del Gelato, Legno & Gio Evan, Lucio Corsi, Mondo Marcio, Shablo con alcune special guest e gli Eugenio in Via di Gioia.

A loro si aggiungono Achille Lauro, Arisa, Elodie e Giorgia, insieme ad Andrea Cerrato, Anna and Vulkan, Anna Carol, Carl Brave, Dente, Ele A, Federica Abbate, Fulminacci, Gazzelle, Ghali, Giglio, Giulia Mei, Leo Gassman, Luchè e Mimì.

Il cast si arricchisce inoltre delle performance di Orchestraccia ft. Mundial, I Patagarri, il vincitore di Ora o Mai Più 2025 Pierdavide Carone, Rocco Hunt, Senhit, Serena Brancale, The Kolors e Tredici Pietro.

L’opening sarà con Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS – Save Our Souls, Vincenzo Capua e i vincitori del contest 1MNEXT Cordio, Dinìche e Fellow.

I nomi restituiscono lo spirito con cui stiamo costruendo il cast artistico del Concertone 2025: uno spaccato autentico e contemporaneo della nuova scena d’autore italiana, in cui convivono anime pop, elettroniche, urban, cantautorali e rock in un unico abbraccio musicale corale. La lineup di quest’anno sarà eterogenea ma coerente, pensata per raccontare, attraverso la musica, la complessità, le contraddizioni e la bellezza del nostro tempo

ha dichiarato il Direttore Artistico del Concertone Massimo Bonelli, dando modo di capire che il cantautorato tornerà protagonista dell’evento poiché “le parole contano, i testi diventano centrali e raccontano generazioni in continua trasformazione”.

Dove seguire il Concerto del Primo Maggio 2025

Il Concerto del Primo Maggio, in onda nel giorno della festa dei lavoratori (quest’anno è di giovedì), sarà in diretta su Rai 3 dalle 15:15 fino alle 00:15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali). Verrà trasmesso, inoltre, in streaming su RaiPlay e Rai Italia. Anche Rai Radio 2 seguirà l’evento live, arricchendolo con interviste dal backstage e contenuti esclusivi. La festa inizierà per i presenti in piazza con l’opening dalle 13:30.

Lascia un commento