Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012, ALESSANDRO CASILLO VINCITORE ANNUNCIATO TRA I GIOVANI?
di Marco Bosatra
17/02/2012 - 19:18

Il 62esimo Festival di Sanremo è pronto a incoronare il suo primo vincitore, quello dell’ex sezione giovani, ribattezzata quest’anno Sanremosocial. Selezionati dal pubblico tramite Facebook, dalla giuria di qualità o proposti dal contest di Area Sanremo, i quattro finalisti proporranno un secondo ascolto dei loro brani: basteranno due passaggi perché il pubblico possa iniziare a canticchiarli?
Il favorito per la vittoria finale è senza dubbio Alessandro Casillo (qui la nostra intervista video), conosciuto al grande pubblico ma soprattutto ai giovanissimi, per la sua partecipazione alla terza edizione di Io Canto. Se Casillo dovesse riuscire a salire sul gradino più alto del podio sanremese, per Mediaset sarebbe un altro trofeo da esporre in vetrina dopo i trionfi di Marco Carta e Valerio Scanu tra i big delle scorse edizioni. Peraltro, se il vincitore fosse annunciato dopo mezzanotte, Casillo non potrebbe nemmeno ritirare di persona il premio sul palco dell’Ariston.
Ma se è vero che ogni pronostico è fatto per essere smentito, il candidato ideale per battere Casillo è Marco Guazzone, il ragazzo dal più profilo più maturo e impegnato e con il brano più orecchiabile tra i quattro finalisti. Non è da meno anche l’unica ragazza in gara, Erica Mou, che può contare sull’esperienza di Caterina Caselli. Sarebbe invece inconsueto se a spuntarla fosse il gruppo degli Iohosemprevoglia.
Chiunque dei quattro vincerà, l’eredità da raccogliere è importante: dovranno sottoporsi al confronto con Raphael Gualazzi, apprezzato quasi all’unanimità dalla critica e secondo classificato all’Eurovision Song Contest. Ma Sanremo giovani è stato in passato anche un trampolino di lancio per molti altri cantanti come Arisa nel 2009, Fabrizio Moro nel 2007, Dolcenera nel 2003, Anna Tatangelo nel 2002 e Alex Britti nel 1999.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
tanto farà la fine di Tony Maiello che dopo aver vinto sanremo giovani, è letteralmente sparito!
Andrea dice:
Spero che vinca Marco Guazzone. Farebbe un'ottima figura all'Eurovision
aaaa dice:
vinceranno gli IOHOSEMPREVOGLIA... Nnostante la vs. censura
Pippo76 dice:
Se la Votazione vien fatto solo con il Televoto, questo ragazzino senza arte ne parte vincerà a mani basse. Poi un giorno capirà che per fare il cantante sul serio non basta avere un bel faccino..
Franco2 dice:
A me era piaciuta molto la canzone dei Bidiel, ma purtroppo sono stati eliminati perchè uno stupido regolamento li ha messi contro Erica Mou, anche lei molto brava. Per me Bidiel e Mou erano da podio, gli uni o l'altra vincitori della categoria giovani.
pippo dice:
Erica Mou non è da sottovalutare, infatti intelligentemente non l'hanno fatta sfidare già l'altra sera con casillo.
lele dice:
spero vinca Erica Mou
Zoro dice:
vincitore annunciato purtroppo si, solo un miracolo potrebbe non farlo vincere, ma i miracoli non esistono!
veru dice:
Che Alessandro sia solo amato dalle ragazze è riduttivo. Sulla sua fanpage ci sono 123mila iscritti: anche se mettiamo caso la metà lo seguisse per il bel faccino... altre 60e più mila riconoscono in lui del talento. Io sono una di quelle! (ho 22 anni quindi non posso essere accusata di BM) ..forza Ale!
Reofprince1 dice:
Ovvio, le BM 12enni lo voteranno a manetta più di quanto faranno i fans di Emma (io son un fan di Emma e la voterò non perchè sono un BM ma perchè mi emoziona ed è grintosa al punto giusto e non lo so ma da quella volta che ha vinto amici lo amata). Comunque meglio un Erica Mou ma non vincerà mai contro sto, "non ci sono aggettivi", oppure contro sto NEW MARCO CARTA - DAVIDE MOGAVERO e chi ne ha più ne metta.