Ora in tendenza
La Torre di Babele, Augias si interroga su chi ha paura della scienza con Aldo Cazzullo
Tra gli ospiti anche Barbara Gallavotti, Carlo Rovelli e Mario Tozzi. Ecco le anticipazioni di stasera, 1° dicembre 2025
di Algert Myrtja
01/12/2025 - 16:20
Corrado Augias torna questa sera, lunedì 1º dicembre, con una nuova puntata de La Torre di Babele, il programma di attualità e storia, in onda in prima serata alle 21:15 su La7.
Anticipazioni e ospiti del 1º dicembre 2025
Il nuovo appuntamento, dal titolo Chi ha paura della scienza?, è un viaggio tra gli scienziati-filosofi come Giordano Bruno, Galileo e anche Einstein, che hanno sempre rivendicato un sapere libero, capace di opporsi al potere quando necessario.
Oggi però gli equilibri sembrano rovesciati: non è più la scienza a dover resistere, ma il potere a mostrarsi incapace di comprendere, interpretare e governare la rapidità dei cambiamenti tecnologici che trasformano il mondo in cui viviamo.
Che cosa succede quando la politica abdica al proprio ruolo di guida? Sono le democrazie stesse a rischiare di rimanere travolte dalle scoperte che non sanno più amministrare?
Per rispondere a queste domande, Augias dialogherà con il giornalista Aldo Cazzullo e la divulgatrice Barbara Gallavotti, che esplorerà le sfide attualissime poste dall’innovazione tecnologica e biomedica.
Nel corso della puntata sono attesi anche i contributi del fisico Carlo Rovelli, della storica Anna Foa e del geologo Mario Tozzi, che arricchiranno il dibattito con riflessioni sulle trasformazioni profonde che il sapere scientifico impone alle nostre società