Ora in tendenza

Grande Fratello 18, semifinale in diretta: Helena finalista. Fuori Shaila, Javier e Giglio

Chiara e Mariavittoria al televoto per l'ultimo posto in finale. Ecco video e cronaca minuto per minuto della puntata

di Roberto Mallò

25/03/2025 - 01:25

Grande Fratello 18, semifinale in diretta: Helena finalista. Fuori Shaila, Javier e Giglio
Live Videogallery

  • 24 Marzo - 21:39

    Breve anteprima.

  • 24 Marzo - 21:43

    Dopo 190 giorni, Alfonso dà il via alla semifinale del Grande Fratello. Stasera ci sarà una tripla eliminazione e verrà eletto il quarto finalista. Non manca il saluto alle opinioniste e agli eliminati, tra cui Maria Teresa Ruta vestita da “cumbia dell’amore“.

  • 24 Marzo - 21:45

    Primo collegamento con i concorrenti in casa. Si parla subito del bacio che in settimana si sono dati Shaila e Lorenzo, che per Stefania Orlando è stato “una gastroscopia“.

    Signorini si concentra poi sui tre nominati Giglio, Chiara e Helena. Chiude infatti ufficialmente il televoto. Anticipa poi a tutti che devono “allacciare le cinture” perché accadranno molte cose.

  • 24 Marzo - 21:50

    Lavandino gate per Zeudi e Helena

    Si parte dal ‘lavandino gate’. Al termine della scorsa puntata, Helena ha accusato Zeudi di averle sputato in faccia mentre si lavava i denti. Accusa in parte infondata, come mostrato dal video, che ha portato Chiara e Shaila a prendere le difese della Di Palma, che hanno sbeffeggiato la brasiliana. Ovviamente, Prestess si è inalberata e ha reagito buttando l’acqua in faccia all’ex Miss. Salvo poi scusarsi.

    Per Jessica, Chiara è una “viperella” che alimenta le discussioni. Riguardo a ciò di cui è stata accusata, Zeudi sostiene la sua tesi: “Non le ho sputato in faccia“. La scintilla che si è accesa per Signorini è “stupida, si litiga proprio per nulla“.

  • 24 Marzo - 21:57

    Sinceramente l’atteggiamento di Zeudi e di Shaila era diverso da quello di Chiara. Ho visto la clip e ho avuto la conferma. A lei piace fare queste battute ad alta voce“, dice Jessica su Chiara, che ha provocato, a suo dire, Helena dando ironicamente a Di Palma del “lama che sputava“. Il pubblico applaude a Morlacchi, con Helena che afferma a Zeudi: “A me hanno dato fastidio le battute che faceva su di te“.

  • 24 Marzo - 22:00

    L’allontanamento tra Zeudi e Shaila

    Shaila e Zeudi vanno in Mistery. Negli scorsi giorni si sono allontanate; il “gruppo delle Superchicche è durato da Natale a Santo Stefano“, pensa Gatta. E tutto è partito quando Zeudi si è rifiutata di giocare a biliardino con Lorenzo, ‘reo’ di averla criticata nella scorsa diretta.

    Certa che “abbia bisogno più di alleati che di amici“, Shaila si è sentita sfruttata da Zeudi, che ha avuto dei momenti di tensione anche con Chiara, ora risolti. Tra le accuse di Gatta: Di Palma si è studiata il reality prima di entrare e si è avvicinata inizialmente ad Helena perché la riteneva forte.

  • 24 Marzo - 22:05

    Più che amicizie, crei alleanze, sfrutti situazioni, allisci tutti a leccata di culo“, tiene il punto Shaila dopo la clip. Di Palma ribadisce che sono usciti fuori nei giorni scorsi altri lati della sua personalità, in primis perché c’è rimasta male per l’accusa che sta sfruttando la sua sessualità. Alfonso sottolinea che però Gatta non ha parlato di questo.

    Sembra che vogliano screditarmi per emergere loro” è il pensiero di Zeudi, convinta che tutto sia incominciato quando è arrivata in finale. Cesara attacca la Miss: “E’ chiaro che si è studiata tutto; ha parlato anche di telecamera grandangolo“. Zeudi e Shaila non le danno ascolto e fanno infuriare Signorini, che dà loro delle maleducate.

    Si sono accorti in ritardo della forte preparazione e determinazione che ha Zeudi“, conclude Cesara, che non ha compreso l’arrabbiatura della ragazza quando Lorenzo le ha detto “fai la fenomena, te la tiri un po’“. Buonamici le ricorda che anche gli altri hanno delle storie particolari, non solo lei.

  • 24 Marzo - 22:14

    Beatrice dissente dal parere di Cesara. Nella scorsa puntata, Zeudi ha ricevuto tanti attacchi. Non trova esagerato che abbia scelto di non giocare a biliardino con Lorenzo. “Te la sei presa con le persone sbagliate“, fa sapere poi alla concorrente in riferimento al litigio con Chiara.

    Appena torna in casa, Shaila – additata per aver tirato fuori per prima il grandangolo – precisa a Zeudi che “sei tu che parli sempre delle telecamere, del canale 55“. Pubblicità.

  • 24 Marzo - 22:21

    Su domanda di Signorini, Chiara ammette di essersi sentita trattata come “una pezza da piedi” da Zeudi, ma poi ha capito il suo nervosismo e si è riavvicinata. “Essendo in finale ti è più utile avere la sua protezione ai fini del televoto?“, le domanda malignamente Alfonso. Chiara trova però di aver sempre detto a Zeudi ciò che pensava.

  • 24 Marzo - 22:24

    Chiara è salva

    Comincia il verdetto. Giglio vorrebbe fuori Helena. Anche Prestess vorrebbe che uscisse il ragazzo. Infine, Chiara indica la brasiliana.

    Il primo concorrente a salvarsi è Chiara. Ancora a rischio Giglio ed Helena.

  • 24 Marzo - 22:28

    Giglio vs Helena

    Si parla dei trascorsi tutt’altro che idilliaci tra Helena e Giglio. Prestess definisce il coinquilino un “comodino” perché non si espone e mantiene posizioni comode. “Se sono un comodino, sono un comodino di marca“, le risponde l’emiliano.

  • 24 Marzo - 22:33

    La crisi tra Javier e Helena

    Si cambia argomento: Javier se l’è presa con Helena, troppo vicina a Lorenzo dopo la rottura (già ripristinata) con Shaila. Prova per quest’ultima e Chiara che a “Helena non gliene frega un ca**o di Javier” e “non ha mai superato” la cotta per Spolverato e si “è accontentata“.

    Tra Javier e Helena è però arrivata presto la rappacificazione, con l’argentino che ha detto “ti amo” alla brasiliana. Martinez fa ammenda: ha dato ascolto alle sue insicurezze, perché è la prima volta che gli capita una cosa del genere, ma si infastidisce quando Prestess nega di aver provato qualcosa per Lorenzo. “Ero molto infatuata“, conferma sinceramente la donna. Javier sottolinea poi che inviterebbe Shaila e Lorenzo al suo matrimonio con Helena. “Lo facciamo molto lontano, in Australia”, risponde la Prestess per non averli.

  • 24 Marzo - 22:41

    Alfonso insinua un dubbio: Javier e Zeudi si sono baciati? Così sembrerebbe da un gioco di sguardi mostrato in un filmato. “Ho baciato solo Helena“, è la precisazione di Di Palma. “A lui gli sarebbe piaciuto“, commenta Beatrice.

  • 24 Marzo - 22:43

    Verdetto: a lasciare la casa è… pubblicità.

  • 24 Marzo - 22:53

    Eliminato Giglio

    Dopo due chiacchiere con Tommaso, che ha deciso di tenere sui social solo le persone con cui ha instaurato un buon rapporto, è davvero l’ora di scoprire l’eliminato della serata.

    A lasciare la casa è Giglio con solo il 20,76% dei voti in suo favore. Altre percentuali: Chiara 41,27%, Helena 37,97%. Lorenzo è dispiaciuto: “Esce un fratello“.

  • 24 Marzo - 22:58

    I dissidi tra Shaila e Lorenzo

    Il focus si concentra su Lorenzo e Shaila, ritornati vicini dopo giorni di lontananza e accuse reciproche. Gatta non si sente in competizione con Spolverato; pensa che si meriti la finale, alla quale lei non è ancora arrivata. “Che vinca il migliore“, dice poi su un’ipotetica loro sfida per la vittoria.

    Ero tanto arrabbiata, mi sono accecata e ho dimenticato tutto il bello che avevamo costruito“, spiega poi Shaila ad Alfonso sulle parole brutte rivolte contro Lorenzo (“Per me è morto“, “Ho tolto finalmente il prosciutto dagli occhi“, “Adesso lo odio“). Spolverato ha visto come Shaila gli ha mostrato, in seguito, “tanto amore” e ha cancellato le cose sentite, anche se “dovremo ancora parlarne, niente è risolto“. “L’odio è una forma d’amore, comunque“, gli fa eco Gatta.

    Beatrice è convinta dell’amore estremo di Lorenzo e Shaila. Per Cesara è più coinvolta l’ex velina, ma consiglia a Spolverato di “tenertela stretta perché fuori una paziente così non la ritrovi“.

  • 24 Marzo - 23:08

    La riconciliazione di Shaila e Lorenzo

    Dopo i dissidi, Lorenzo e Shaila sono riusciti a ritrovarsi con tanto di chiarimento cringe e limone à la The Lady. “La rabbia a volte fa brutti scherzi, ma poi dici perché rinnegare un amore così bello“, sostiene Gatta, convinta che sia palese quanto “ci vogliamo bene“. Anche i due inviterebbero Helena e a Javier al loro ipotetico matrimonio.

    Sono un po’ troppo cinematografici e teatrali; in mezzo al giardino e alle telecamere, zero romanticismo“, li boccia Stefania, che consiglia a Shaila di “staccarsi da un rapporto non sano, per nessuno dei due“. Pamela Petrarolo non ha invece “mai messo in dubbio il loro amore“.

  • 24 Marzo - 23:16

    Le nomination

    Stanno per partire le ultime nomination. Andranno al televoto flash per l’eliminazione almeno tre inquilini tra quelli non ancora in finale.

    I finalisti Lorenzo, Jessica e Zeudi vengono mandati in Super Led. Su una busta, ciascuno dei tre scrive il nome dell’inquilino che vogliono eliminare questa sera stessa.

    Dopo ciò, Mariavittoria, Shaila, Javier, Helena e Chiara, i nominabili, vanno in Mistery. I cinque sono chiamati a scegliere palesemente la card, di fronte a loro, di “chi non merita la finale“.

  • 24 Marzo - 23:23

    Helena vota Chiara: “E’ provocatrice; non hai mai aiutato nel mio rapporto con Zeudi, hai sempre peggiorato“. Cainelli respinge tutte le accuse alla mittente: “Non ti ho mai provocato, non hai mai avuto questa importanza per me“. Pubblicità.

  • 24 Marzo - 23:32

    Mariavittoria vota Chiara: “Per me siamo tutti meritevoli, però non posso non considerare quei mesi che non ha fatto“. Cainelli: “Credo di essermi esposta di più di molti veterani. Arrivati a questo punto è facile attaccarsi alla veteraneità”.

    Non è responsabilità sua se è entrata dopo, però da quando è entrata ha dato tutto“, la difende Beatrice dallo studio.

    Continuano le nomination. Shaila vota Javier: “Per me la veteraneità non conta, in sei mesi e mezzo ha partecipato molto meno di Chiara“. Non vota Helena perché “è sempre stata attiva nel suo percorso“. Javier vota Chiara: “Voglio la rivincita“. Infine, Chiara nomina Helena: “Siamo persone molto diverse, sei molto incoerente e provocatrice“.

  • 24 Marzo - 23:38

    Si scoprono le votazioni dei tre finalisti, che per l’occasione vanno in salone con la loro busta.

    Zeudi vota Shaila: “Helena ho capito che alla fine fa buon viso e cattivo gioco, come sempre, ma Shaila ha messo il gioco al di sopra dell’amicizia“. Prestess non ci sta: “Sa giocare, è lei che fa buon viso e cattivo gioco“. Jessica sceglie di nominare Chiara: “Difendo i veterani e finché posso vado avanti“. Lorenzo vota Helena: “Il passato non lo dimentico“.

  • 24 Marzo - 23:44

    Via al televoto flash per la seconda eliminazione

    Chiara, Helena, Shaila e Javier vanno al televoto flash. La domanda del televoto, che viene aperto, è Chi vuoi salvare?

  • 24 Marzo - 23:47

    Intanto, in giardino Jessica canta I wanna dance with somebody. Gli altri sette concorrenti la accompagnano con una coreografia.

    Subito dopo, in confessionale, Mariavittoria saluta Tommaso. Quest’ultimo le dice che “ho parlato con la tua mamma, con tuo fratello, ti vogliono un sacco bene, e ho pulito casa tua“. Infine, la Minghetti riceve via video la benedizione di Alba, nonna del fidanzato. Pubblicità.

  • 25 Marzo - 00:03

    Scontro tra Zeudi e Lorenzo

    Zeudi e Lorenzo non si sopportano più e senza mezzi termini se lo dicono pure in faccia“, anticipa Signorini, prima di convocare i due in Mistery.

    I due si danno a vicenda dei giocatori, con Zeudi convinta del fatto che Lorenzo sia egocentrico ed egoriferito. Spolverato: “Penso sia molto finta; sa a memoria tutto quello che è successo qui nei primi tre mesi, ce l’hai fatta. Stai giocando in un modo che non è a carta scoperte“.

  • 25 Marzo - 00:10

    Arriva in studio Giglio, primo eliminato di stasera. Alfonso gli fa fare un bilancio del suo percorso nella casa. Il conduttore gli comunica che poi “sono accadute delle cose” con Yulia che scoprirà, ma “abbiamo deciso di non trattare l’argomento perché ci sono dei vincoli legali“. La ragazza non è presente in puntata.

  • 25 Marzo - 00:14

    Alfonso chiude il televoto flash.

    Chiara vorrebbe uscisse Helena; Shaila conferma Javier. Helena opta per Chiara, mentre per Martinez “è uguale chiunque esca” tra Gatta e Cainelli.

    L’avventura continua per Helena e Chiara. A rischio Shaila e Javier.

  • 25 Marzo - 00:20

    Eliminato Javier

    Il secondo eliminato della serata è Javier. Salva Shaila.

    Percentuali: Chiara 34,92%, Helena 34,29%, Shaila 16,38%, Javier 14,41%.

    Commenti delle opinioniste. Cesara non sa da “dove derivi questo grande favore nei confronti di Chiara“. Per Beatrice “dovevamo fare entrare Chiara subito” e Javier ci ha rimesso perché “lui ed Helena hanno un fandom unico“. Alla fine Buonamici si illumina su Cainelli: “Credo goda fortemente della vicinanza a Zeudi“.

  • 25 Marzo - 00:29

    La catena tra le quattro donne rimaste

    Chiara, Helena, Shaila e Mariavittoria non hanno ancora raggiunto la finale… ma sta per arrivare un televoto flash per tre di loro. Lo stesso che avrà un doppio esito: la meno votata sarà eliminata, quella che sta in mezzo si salverà e la più votata sarà la quarta finalista.

    In Mistery, le quattro trovano otto piramidale. Soltanto uno ha la base gold: chi lo trova avrà la possibilità di diventare la quarta finalista. Lo pesca Shaila. Signorini spiega alle donne la modalità del televoto.

    Messa al corrente di tutto, Shaila sceglie di trascinare Helena al televoto perché “se devo perdere, perdo con fierezza“. Prestess fa lo stesso con Chiara. Salva Mariavittoria.

  • 25 Marzo - 00:38

    Signorini apre il televoto tra Chiara, Shaila e Helena. La domanda è Chi vuoi in finale? . Intanto, in studio arriva Javier, che non vede l’ora di portare Helena in Sardegna.

  • 25 Marzo - 00:47

    Alfonso dice a Chiara, Shaila ed Helena di salutare tutti e raggiungerlo in studio, dove scopriranno i nomi dell’eliminata e della quarta finalista. Pubblicità.

  • 25 Marzo - 00:54

    Alfonso chiude il televoto. Helena, Chiara e Shaila arrivano in studio. Gatta trova che tutto sia imprevedibile e “non ci sto capendo niente“. Helena pensa che “mi salvo ma la finalista sarà Shaila“. Chiara è felice di non essere mai stata in panchina e si sente un giocatore vero e proprio.

    Tutte e tre sceglierebbero l’amore, invece della vittoria, per i compagni che hanno trovato in casa, compresa Helena perché “Javier mi ha detto che vuole fare molti figli” e vorrebbe anche il premio. Gioco al quale pensa pure Shaila: “L’amore ce l’ho già“.

  • 25 Marzo - 01:00

    Helena in finale; Shaila eliminata

    La concorrente che si salva è Chiara. Torna subito in casa.

    La quarta finalista è Helena. Eliminata Shaila.

    Percentuali: Helena 52,22%, Chiara 31,38%, Shaila 16,4%.

  • 25 Marzo - 01:06

    Helena torna in casa. Al centro studio, Shaila ammette che si aspettava di uscire, in primis perché ha rischiato a dire ciò che pensava su Zeudi, anche se “non mi conveniva“.

    Le due opinioniste pensano che Shaila meritasse la finale. E’ dello stesso parere anche Stefania Orlando. Dal canto suo, Gatta ribadisce che è stata penalizzata non dal suo rapporto con Lorenzo ma dallo scontro con la Di Palma, ma “io non riesco a non dire le cose che penso, sono fatta così, ho pagato“.

  • 25 Marzo - 01:12

    Chiara arriva in casa e comunica ai rimasti che non è la quarta finalista. I concorrenti scoprono che si tratta di Helena durante un freeze. “Dedico questa cosa a tanti che sono passati qui e gli ho conquistato il cuore“, è parte del discorso commosso di Prestess.

    Appena arriva in confessionale, su direttive di Alfonso, Lorenzo fa sapere che non sta piangendo perché “mi sto trattenendo” ed “è come se non ci stessi credendo“. “Vinci per tutti quanti, spero“, lo sprona Gatta dallo studio. Spolverato dissente però quando Shaila gli dice che tutto potrebbe essere dipeso dallo scontro con Zeudi.

  • 25 Marzo - 01:20

    Chiara e Mariavittoria al televoto per il quinto posto in finale

    Dopo una clip riassuntiva dello “strano percorso” dei concorrenti, lanciata da Rebecca Staffelli che parla per la prima volta nella serata, Alfonso spiega alle due rimaste Mariavittoria e Chiara, non ancora in finale, che sono al televoto settimanale. La più votata lunedì sarà la quinta e ultima finalista, l’altra eliminata.

  • 25 Marzo - 01:23

    Alfonso apre il televoto – Chi vuoi in finale? – tra Mariavittoria e Chiara. Pubblicità.

  • 25 Marzo - 01:29

    Signorini saluta i concorrenti ancora in casa. Rebecca fa vedere alcuni meme.

  • 25 Marzo - 01:30

    La puntata finisce qui. Appuntamento a lunedì con la finalissima.

Anticipazioni semifinale di lunedì 24 marzo 2025

In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la semifinale del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.

Sta per terminare la lunga convivenza durata oltre 6 mesi che ha visto nascere e morire amori e amicizie, simpatie e forti antipatie, complicità e ostilità. Questa sera ci saranno gli ultimi confronti tra i 9 concorrenti rimasti nella Casa, tra chi punta direttamente alla vittoria e chi è in corsa per strappare il biglietto per la finale.

Per alcuni di loro il sogno di arrivare fino in fondo si infrangerà a pochi passi dal traguardo. A partire dal televoto eliminatorio di inizio puntata che vede contrapposti Chiara Cainelli, Luca Giglioli e Helena Prestess. Uno di loro sarà il primo eliminato della serata, a cui se ne aggiungeranno degli altri con eliminazioni a sorpresa (si fa per dire!).

Lascia un commento