Ora in tendenza
Grande Fratello 18, diretta ventitreesima puntata: Lorenzo e Amanda preferiti del pubblico
Spolverato nega la liaison con il 'guru della moda', 9 concorrenti a rischio eliminazione. Ecco la cronaca minuto per minuto della serata
di Roberto Mallò
17/01/2025 - 01:20
© US Endemol Shine
-
16 Gennaio - 21:38
Breve anteprima.
-
16 Gennaio - 21:41
Signorini dà il via alla puntata. Saluta Cesara, Beatrice, Rebecca e gli eliminati. Eliminata lo scorso lunedì, Helena sta per tornare nella casa per un faccia a faccia col “suo vero nemico“: Lorenzo.
-
16 Gennaio - 21:44
Signorini si collega subito con i concorrenti e dà lo stop al televoto.
-
16 Gennaio - 21:45
Il confronto tra Helena e Lorenzo
Alfonso manda Lorenzo in Mistery. Poco dopo, Helena entra nel salone, completamente vuoto. Parte un rvm che riassume i momenti trascorsi insieme da Lorenzo e Helena.
-
16 Gennaio - 21:51
Lorenzo raggiunge Helena in salone. Spolverato chiarisce che, ad un certo punto, ha desiderato che la Prestess venisse eliminata perché “il tuo atteggiamento è cambiato” ed ostacolava la sua relazione con Shaila. Per questo ha rinnegato la frase “ti porto nel mio cuore” detta alla brasiliana. Helena non incassa: “Tu hai sempre giocato con me. Sei un bugiardo“. Inoltra, puntualizza che è cattivo e “cerchi di manipolare tutta la casa e con Shaila stai facendo i miei stessi giochi“. Spolverato non ci sta: “Continui a insultarmi senza prove“.
-
16 Gennaio - 21:55
“Il tempo è prezioso e con te il tempo non lo perdo più“, parla Helena. “Allora esci dalla casa“, risponde Lorenzo, ma la ragazza non demorde: “Quando me lo dice Alfonso“. Quest’ultimo dà a Lorenzo la possibilità di spiegarsi: finché non è andato in Spagna aveva un’attrazione fisica verso Prestess, che lo faceva divertire. E qui Helena ribatte su una frase detta da Spolverato proprio al Gran Hermano: “La modella? Ah, io con quella ci gioco“. Il milanese continua a difendersi – “Non ho mai giocato” – e accusa l’ex coinquilina di non essere mai stata chiara e di avere avuto un comportamento altalenante.
“Perché la gente non si accorge che io sono un manipolatore o un falso?” chiede, infine, Lorenzo.
-
16 Gennaio - 22:02
Prende la parola Beatrice: a suo dire Lorenzo ha dato una coltellata a Helena quando ha deciso di nominarla, pur essendosi riavvicinato a lei – chiamandola “sorella” – dopo un distacco da Shaila. Per il resto, Luzzi è convinta che Spolverato non abbia colpe, se non contraccambiava i sentimenti della modella.
“Mi sono sempre chiesta se la vostra passione iniziale fosse sincera oppure se qualcuno di voi stesse usando l’altro” è il quesito di Cesara, che non ha ancora trovato la risposta. A domanda di Signorini, Helena ammette che Lorenzo per lei è stato importante al GF. L’affetto che ha provato per lui, ad oggi, è un capitolo chiuso. Prestess lascia poi la casa.
-
16 Gennaio - 22:07
“Sarà la prima di una delle tante emozioni che ti aspettano stasera“, anticipa Signorini a Lorenzo, che spera “in cose migliori“.
-
16 Gennaio - 22:07
Lorenzo Spolverato preferito dal pubblico
Inizia il verdetto. Signorini annuncia che il televoto è stato aperto per eleggere due preferiti. Ed il primo è proprio Lorenzo. “Te l’avevo detto che avresti avuto altre emozioni“, chiosa Signorini.
-
16 Gennaio - 22:11
“Stiamo per affrontare un argomento spinoso“, prende la parola Alfonso. In casa sta per arrivare il ‘guru della moda’, che a Nuovo Tv ha ammesso di avere avuto un flirt con Lorenzo. Il diretto interessato ha però sempre negato di avere avuto esperienze sessuali con altri uomini. Tuttavia, il conduttore sceglie prima di parlare della questione con Shaila, che viene mandata in Mistery. E riassume il tutto con una clip.
“Io ti posso assicurare, sulla mia pelle, penso che non sia gay. Quando mi vede qualcosa funziona“, è la replica della Gatta. Signorini le annuncia che il guru ha rilasciato un’intervista piccante proprio su Lorenzo. Pubblicità.
-
16 Gennaio - 22:22
Lorenzo incontra il ‘guru della moda’
Shaila visiona alcuni estratti dell’intervista del ‘guru’, nella quale ammette di avere baciato appassionatamente Lorenzo. L’ex velina è fiduciosa: “Magari questo ragazzo l’ha inventato“.
Alfonso si collega con Lorenzo e lo spedisce in tugurio, dove incontra Saro Mattia Taranto. Spolverato è incredulo: “Ci siamo incontrati forse una o due volte“. “Cos’è successo?“, gli domanda il ragazzo, ma il milanese precisa che “sono andato a casa“.
“Quella sera è successo che dopo che mi ha accompagnato a casa, poco prima di scendere, c’è stato un bacio. Ma non un bacio bacio… passionale“, dice alla fine Taranto. “Questo è un film“, si oppone Lorenzo, che nega: “Perché non dovrei dirlo?“. Per Spolverato, Saro è molto simpatico, ma non capisce perché si sia inventato una bugia del genere: “Non è mai successo niente“. E scoppia a ridere quando realizza: “Saresti tu il guru della moda? Si è appena laureato“.
-
16 Gennaio - 22:35
“Se c’era tanta chimica, come mai è finita lì? Come mai non c’è stato un continuo“, chiede Beatrice a Saro, che precisa di non essere uno che si concede la prima sera. “Aspettavi che entrasse al Grande Fratello“, sentenzia l’opinionista. E, su domanda di Cesara, Taranto sostiene di essere andato lì per lanciare un messaggio: spingere tutti ad essere sempre se stessi, invece di vivere nell’ombra.
Lorenzo è irremovibile e lo accusa di cercare visibilità: “Non c’è stato niente. E’ tutto un teatrino, non è vero niente di quello che stai raccontando”. E aggiunge: “Diamo ‘sto messaggio ma io non l’ho baciato”. Saro spiega poi a Shaila che “le mamme hanno sempre ragione“. Riferimento a quanto detto, su Lorenzo, settimane fa dalla madre Luisa. Taranto si congeda e lancia un’ultima stilettata a Spolverato: “Ricorda che sarai sempre un grande attore“. In casa, Shaila ironizza: “E’ un amico di Helena?“.
-
16 Gennaio - 22:43
Breve collegamento con gli ex concorrenti Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli, diventati venerdì genitori del piccolo Kian dopo essersi innamorati nella casa.
Shaila fa una battuta sul suo eventuale figlio con Lorenzo: “Lo chiameremo Saro“. Pubblicità.
-
16 Gennaio - 22:54
Jessica a confronto con Amanda e Luca
Signorini si ricollega coi concorrenti e invita tutti ad avere rispetto per una “persona che ci mette la faccia” come Saro. D’altronde, la verità sul bacio la sanno soltanto lui e Lorenzo.
Si cambia argomento: i contrasti tra Luca e Amanda, da un lato, e la ritirata Jessica dall’altro. Un video fa un sunto di quanto accaduto.
Lecciso ammette di essersi rimasta male per l’accusa di non aver mai preso una posizione che la Morlacchi le ha rivolto: “Ho sempre parlato in faccia“. Pamela Petrarolo dissente: ha paura di uscire e non si espone. Amanda insiste: “Sono già quattro mesi che sto qui. Cos’ho da perdere?“. E Signorini la invita nella Mistery, dove incontra Jessica. “Pensavo fosse una sorpresa“, afferma delusa.
-
16 Gennaio - 23:02
Morlacchi chiede conto ad Amanda di una sua frase: durante la settimana del suo ritiro, ha asserito che Helena fosse più dispiaciuta di lei della sua uscita. Lecciso si difende: “Te l’ho detta quella parte di te che non mi piaceva. Ad un certo punto non ti ho più riconosciuta“. Ricorda che inizialmente hanno riso tanto insieme per il suo modo di essere “eccezionale“. Anche se poi ha visto l’altro suo lato negativo. Cosa che è avvenuta, al contrario, con Prestess.
Jessica non crede che Amanda le abbia voluto bene: “Quando ho avuto bisogno delle mie amiche non c’era“. Alle due si aggiunge Luca.
-
16 Gennaio - 23:07
“Come mai sei andato in giro a dire che mi sono infilata nel mio letto?“, domanda Morlacchi a Calvani, facendolo infervorare. “Non si dice“, sottolinea la cantante, pronta a ricordare tutte le volte che l’attore l’ha invitata a dormire al suo fianco.
“A me fai schifo quello che stai facendo. Sei fuori dal gioco, hai rifiutato il giudizio del pubblico, del Grande Fratello e vieni qui a fare questo, riportando notizie da fuori“, contrattacca Luca, che lascia la Mistery.
“Vuole fare il conduttore?“, lo silura Morlacchi, specificando che è andato via senza il consenso di Signorini. “E’ un attore e prepara il coup de théâtre“, ironizza (neanche troppo) Alfonso, ma poi rassicura il concorrente: “Ho adorato, mi è piaciuto tantissimo, non fartene un problema“.
-
16 Gennaio - 23:12
Tommaso e la discendenza con i reali inglesi
Clip su Tommaso e la sua discendenza con i reali inglesi. “E’ il 320.789esimo nella linea di successione al trono di Inghilterra“, svela Signorini, che si è andato ad informare spulciando nel libro della discendenza. “Se succede un macello…“, scherza Franchi, con Mariavittoria che aggiunge: “Posso diventare regina pure io“.
-
16 Gennaio - 23:18
Bacio tra Stefania e Javier
Alfonso continua a scherzare e mostra la clip di un confessionale con un bacio stampo tra Javier e Stefania. “Credo che tutte le donne a casa mi invidieranno e capiranno“, risponde la Orlando, che replica il bacio in diretta: “Non potevo perdermi questa occasione. E’ uno dei ragazzi più belli che abbia incontrato nella mia vita“.
Beatrice punge indirettamente Martinez: “Stefania, ti accontenti di poco“. “Certo non è brutto. A me sembra un bellissimo ragazzo. Anche se fa un po’ il piacione con tutte“, replica Cesara. E così Javier minimizza a una semplice “infatuazione” le conoscenze precedenti con Shaila e Helena. Pubblicità.
-
16 Gennaio - 23:27
Sorpresa per Tommaso
In una Super Led addobbata in maniera elegante, Tommaso parla del suo rapporto con la madre Ginevra, fissata a differenza sua col galateo. Poco dopo può riabbracciarla. Ginevra dà la benedizione alla storia con Mariavittoria – “Si vede che vi volete bene” – e ha modo di conoscere la ‘nuora’.
-
16 Gennaio - 23:41
Amanda è la seconda preferita del pubblico
Continua il verdetto: dopo Lorenzo, il secondo preferito è Amanda Lecciso. Niente da fare per Maxime e Bernardo.
Percentuali: Lorenzo 57%, Amanda 27%, Maxime 14%, Bernardo 2%.
-
16 Gennaio - 23:45
Bernardo di nuovo in nomination
In Super Led, Amanda e Lorenzo devono scegliere chi mandare al televoto eliminatorio tra Bernardo e Maxime. La scelta ricade su Cherubini. “Lo vedo molto ancora troppo personaggio. Vorrei vedere la persona che è perché secondo me è molto più profonda”, spiega Lecciso, certa che “racconta un sacco di bugie“.
-
16 Gennaio - 23:51
“L’ultima bugia l’ho detta quando avevo 14 anni. Lo giuro su mia mamma che non c’è più da 15 anni“, risponde il ‘fratello di’. Alfonso ha pronta una clip sulla sua presunta ambiguità, che mostra a tutti quanti. E Bernardo spiega che a volte può essere travisato per “autodifesa”. Eva ha una teoria bizzarra: “A volte penso che non sia un concorrente; è arrivato qua per destabilizzare il pubblico“.
Cherubini sostiene di essere ancora in difficoltà in casa perché, essendo entrato dopo, sta facendo fatica ad ambientarsi. Per Stefania, l’uomo racconta sempre versioni diverse della stessa storia. Aggiunge: “Qualsiasi domanda fai dice: ‘Di questo non posso parlare’. E poi a tutte dice: ‘Tu sei l’unica che ha capito come sono fatto veramente’“.
Bernardo, giudicato estraneo al gioco dalle opinioniste, è lì per scoprire se stesso e aveva curiosità di sperimentare la convivenza con “persone che non conosci che poi diventano amiche“. Shaila le difende: “E’ una delle persone che mi ha chiesto cose più profonde“.
-
16 Gennaio - 23:55
Gli immuni della puntata
Si passa alle nomination. Si aggiungono agli immuni Lorenzo e Amanda, in quanto preferiti dalla casa, Mariavittoria e Giglio. Beatrice immunizza Luca. Cesara opta per Tommaso, anche se per Signorini è “in grado di salvarsi da solo“. Pubblicità.
-
17 Gennaio - 00:02
La catena di salvataggio
Prima delle nomination, è tempo di una catena di salvataggio. Chi non verrà salvato andrà al televoto insieme al già nominato Bernardo. Esclusi dal meccanismo i 6 immuni.
I non immuni vengono invece invitati ad andare in Super Led. La catena prende il via proprio da Cherubini: salva Shaila. Gatta sceglie Ilaria. Galassi fa il nome di Pamela. Petrarolo opta per Eva. Grimaldi dice inaspettatamente Alfonso. Stefania ci resta di sasso: “Mi libera da un legame che, evidentemente, non era così stretto“. E le scintille tra le due non mancano.
Subito dopo, D’Apice ‘grazia’ Javier. Martinez sceglie Emanuele, che salva poi Chiara. Quest’ultima non ha dubbi e dice Zeudi. Infine, la Di Palma conclude la catena con il salvataggio di Stefania.
Resta Maxime, che va in nomination.
-
17 Gennaio - 00:13
Stefania vs Eva
“Eva tu con me croce e crociona“, si rivolge Stefania a Eva appena torna in salone. “Salvo le persone più giovane“, replica la Grimaldi. Pamela è d’accordo con la Orlando e fa un esempio: “E’ come se io non avessi scelto Ilaria“. “Non mi venire più a dire: ‘Non cambiare letto, dormi con me’. Sei falsa, stai tranquilla e vola serena“, grida Stefania, che le dà della poco leale.
Beatrice entra in supporto di Orlando: “E’ lei che c’è rimasta male e semmai dovresti chiederle scusa e farle capire il perché della tua scelta“. “Hai più di 60 anni, se volevi dare spazio ai giovani non dovevi venire neanche tu al Grande Fratello“, punge Stefania. Cesara concorda con Luzzi.
Grimaldi dà una motivazione: è gelosa dell’avvicinamento di Stefania a Luca e Amanda. E piange. Orlando: “Ti arrampichi sugli specchi. Mo’ deve fare la sceneggiata“. E la discussione continua con Stefania che afferma: “Dovevo essere io la vipera, invece ce l’avevo dentro al letto“.
-
17 Gennaio - 00:21
Entra in studio Helena. Signorini puntualizza che alla sua uscita c’è stata una rivolta social senza precedenti. Prestess non si aspettava di essere così amata: ha imparato tanto dal reality e da Zeudi, ha riottenuto la sua stima e ha capito come “dare valore alle persone con cui io mi trovo bene“.
Ad attendere la brasiliana c’è un confronto con Jessica, che la raggiunge al centro studio. “Certamente non sareste qua tutte e due se fosse state amiche al Grande Fratello“, precisa Signorini riferendosi ai loro contrasti nella casa, prima di lanciare un video.
-
17 Gennaio - 00:29
Scontro in studio tra Jessica e Helena
Jessica precisa che non intende chiedere scusa ad Helena perché “secondo me c’è stato un gesto troppo più forte e violento delle mie parole“, ossia il lancio del bollitore. Ritiene di doversi scusare con se stessa perché “hai fatto uscire la parte peggiore di me“. Prestess risponde – “Hai sbagliato con Luca, un uomo fidanzato” – e le dà della xenofoba. Jessica dice di non sapere cosa vuol dire e ribadisce che il bollitore voleva lanciarlo a lei, anche se lo ha negato.
“Luca se lo deve ricordare lui che ha un compagno a casa, non di certo io“, è la risposta di Jessica, che non trova concorde Helena. Non a caso, la modella cita anche l’infatuazione iniziale della Morlacchi con Giglio e i dissidi con Yulia. Morlacchi però è ancora certa di non avere provocato per prima Helena e cita nuovamente l’episodio del pane negato.
“In cinque minuti avete dato un esempio pessimo“, si inserisce Beatrice riferendosi ai vari insulti sessisti e parolacce dette dalle due. “Io sono arrabbiata con Luca“, conclude Jessica, certa che magari con Helena tornerà anche a scherzare perché il loro rapporto è sempre stato basato sul dialogo e lo scontro. Per questo, va ad abbracciare Prestess in segno di pace.
-
17 Gennaio - 00:40
Prova extra per Chiara
Clip su vari baci stampo che si sono dati i concorrenti durante una Challenge. E Chiara viene coinvolta in una prova per l’aumento del budget della spesa: deve riconoscere nell’ordine i baciatori Maxime, Bernardo e Lorenzo. Li indovina tutti e tre: 60 euro in più.
C’è la possibilità di un bacio extra, ma appassionato, del valore di 70 euro. Se sbaglia, perde tutti i soldi accumulati. E Signorini sceglie Alfonso, ‘infatuato’ della Cainelli. La ragazza lo scansa: “Ma che è? Questo è un limone“. E indovina: “Secondo me è Alfonso“. 130 euro guadagnati. Pubblicità.
-
17 Gennaio - 00:55
Le nomination
Via alle nomination. Gli immuni voteranno nel segreto del confessionale. Tutti gli altri palesemente in Super Led.
Si comincia dalle palesi. Javier vota Shaila “per i motivi che già tutti sappiamo“. Pamela nomina Emanuele ma avrebbe voluto fare il nome dell’immune Amanda: “E’ la persona con cui passo meno tempo“. Alfonso sceglie Stefania per esclusione. Stefania vota Eva: “Le cose me le lego al dito, per me è stata una grande delusione“. La Grimaldi prende una nomination anche da Bernardo perché “non mi piace essere giudicato gratuitamente“.
Shaila dà il voto a Javier, che non si espone troppo e fa un percorso troppo individuale senza discutere. Chiara vota Stefania: “E’ la persona al tavolo con cui ho legato meno“. Emanuele nomina Zeudi: reagisce in maniera aggressiva quando una persona la pensa diversamente da lei.
Eva chiede scusa a “Stefania se non ti ho salvata” e vota Emanuele. Orlando apprezza il gesto carino e va ad abbracciarla. Tornando ai voti, anche Ilaria nomina Emanuele perché “io sono accompagnata” e lui la abbraccia in “modo caloroso“. Zeudi ricambia la nomination a Emanuele che “non dà niente al gioco“. Maxime vota Zeudi: “Quando è nei momenti di euforia tende a prendersi troppa confidenza con le persone“.
-
17 Gennaio - 01:14
Si passa alle nomination segrete degli immuni. Lorenzo nomina il “mio miglior amico” Javier perché “come concorrente gioca e gioca molto bene“. Luca vota Pamela: “Tende a cambiare idea nell’arco di tre/quattro ore un po’ per aggiustare le cose“. Mariavittoria restituisce ad Alfonso il voto della scorsa settimana.
Giglio vota Emanuele: “Il nostro rapporto è superficiale“. Tommaso fa il nome di Alfonso: “Vengo a sapere le cose che dice di me da altre persone sulla relazione con Mariavittoria”. Anche Amanda fa il nome di Pamela.
-
17 Gennaio - 01:20
9 concorrenti in nomination
Al televoto, oltre a Maxime e Bernardo, altri 7 concorrenti: Emanuele (5 voti), Alfonso, Eva, Javier, Pamela, Stefania e Zeudi (tutti a 2 voti). Alfonso apre subito il televoto in positivo: “Chi vuoi salvare?“. Il meno votato sarà eliminato lunedì. Pubblicità.
-
17 Gennaio - 01:26
Signorini comunica ai concorrenti i risultati delle nomination. Rebecca legge poi alcuni post social.
-
17 Gennaio - 01:28
La puntata finisce qui. Appuntamento a lunedì prossimo.
Anticipazioni ventitreesima puntata di giovedì 16 gennaio 2025
In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la ventitreesima puntata di Grande Fratello. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.
Dopo la loro eliminazione, Jessica ed Helena hanno ancora qualcosa da dire ad alcuni ex compagni di gioco. Questa sera Lorenzo riceverà la visita del giovane “guru della moda” per un confronto faccia a faccia. Mentre Tommaso sarà il protagonista di una dolce sorpresa: potrà riabbracciare la mamma Ginevra. Infine, chi sarà il preferito del pubblico tra Amanda, Bernardo, Lorenzo e Maxime?
Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni
Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 ogni lunedì. E’ possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta dalle 9 di mattina alle 6 della mattina successiva su Mediaset Extra, Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 con i collegamenti live (dal lunedì al venerdì alle 13.30, dal lunedì alla domenica alle 00.30) e la striscia dal Confessionale con Rebecca Staffelli. Inoltre, le finestre in daytime su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle 10.55, alle 13.40 e alle 16.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle 12.15, alle 13 e alle 18.15).