Ora in tendenza
Grande Fratello 18, diretta trentatreesima puntata: fuori Maxime
Scontro aperto tra Helena e Giglio, Lorenzo e i like a Chiara. In 5 a rischio eliminazione. Ecco la cronaca minuto per minuto della serata
di Roberto Mallò
20/02/2025 - 15:21
-
20 Febbraio - 21:36
Breve anteprima.
-
20 Febbraio - 21:40
Incomincia la 33esima puntata. “Siamo quasi in dirittura di arrivo e nella casa sta succedendo qualsiasi cosa“, dice Signorini. In passerella c’è Alfonso D’Apice, eliminato lunedì. Sta per avere un nuovo confronto con Mariavittoria e Tommaso.
-
20 Febbraio - 21:42
Primo collegamento con i concorrenti. Signorini chiude subito il televoto eliminatorio per i 10 nominati.
-
20 Febbraio - 21:42
Confronto tra Alfonso, Mariavittoria e Tommaso
Alfonso D’Apice è ora in confessionale. “Sui social c’erano molti fanclub che mi insultavano“, afferma il campano, che sottolinea di essere “corso subito a Napoli” e di avere ricevuto il giusto affetto. Occasione che dà modo al conduttore di prendersela con le fanbase tossiche per ridimensionare il tutto ed evitare “minacce di morte” e insulti vari.
Il focus si concentra subito su ciò che ha detto D’Apice a Tommaso, ossia che Mariavittoria era pronta a lasciarlo a dicembre – dopo alcuni giorni trascorsi in tugurio – per mettersi con lui.
-
20 Febbraio - 21:46
Dopo la rivelazione di Alfonso, Mariavittoria e Tommaso sono entrati in crisi. Al termine di una clip riassuntiva, Franchi asserisce che “ogni volta che si parla di questa cosa è sempre un dispiacere“. Tuttavia, ha scelto di stare dalla parte di Minghetti, la quale ha anche minacciato di lasciare la casa per quanto accaduto. E Signorini le ricorda che, a dicembre, non stava ancora con Tommaso e forse non avrebbe nemmeno dovuto sentirsi toccata dalle parole di D’Apice. Così come Franchi, dato che “Mariavittoria ha poi scelto te“.
-
20 Febbraio - 21:56
Signorini manda Mariavittoria nel cortiletto del tugurio, “luogo del delitto” del suo avvicinamento con Alfonso. Tommaso è in Super Led. I tre coinvolti vedono una clip risalente a quei momenti.
-
20 Febbraio - 22:00
Alfonso raggiunge Mariavittoria. La ragazza accusa subito D’Apice di aver voluto metterla consapevolmente in difficoltà con Tommaso con la sua rivelazione. D’Apice non incassa: “Mi hai tradito più volte e te lo riconfermo anche adesso che sono uscito“. E precisa che è stato zitto sulla questione per oltre due mesi e di aver parlato su sua insistenza (perché aveva paura che si pensasse ad un loro ipotetico bacio mai avvenuto).
D’Apice rimarca inoltre che, quando Mariavittoria gli ha detto ad un certo punto che si “sentiva libera“, ha preferito non farsi avanti poiché “dormiva nel letto, accanto al mio, con Tommaso“. Su invito del conduttore, il campano afferma che lui e Mariavittoria non hanno mai parlato di mettersi insieme, ma al massimo di conoscersi a reality terminato.
-
20 Febbraio - 22:07
Tommaso si unisce ai due. Ironizza: “I miei amici dicevano ‘non trattare male le ragazze. Poi arriva una di cui ti innamori e che ti fa rimanere male’“.
Dallo studio, Cesara prende le difese di Mariavittoria e rimprovera Alfonso, in primis poiché non ha “capito che obiettivi avevi” nel dire quelle cose per far “passare Tommaso come una seconda scelta“. “Usciti dalla casa avrebbero comunque visto tutto“, cerca di tutelarsi D’Apice.
“Ha usato delle parole, ti smaschero, sei falsa, come se lei avesse fatto chissà che“, dice Tommaso. Alfonso insinua di aver visto molto di più da eliminato. “Non dirgli queste cose sennò non ci dorme dieci notti di fila“, lo stoppa Signorini.
-
20 Febbraio - 22:12
A confortare Franchi ci pensa anche Beatrice: “La vostra è una relazione che si è consolidata“. “Fuori non c’è niente di più di quello che hai visto stasera. Non ti meriti altre menate e sofferenze varie“, è la chiusa di Signorini.
-
20 Febbraio - 22:14
Pubblicità
-
20 Febbraio - 22:18
I primi salvi
Inizia il verdetto del televoto. I primi salvi sono Stefania, Chiara, Shaila e Mariavittoria.
Alfonso fa uno scherzo a Giglio: fa il suo nome, ma si riferisce alla Gatta perché “è vestita di bianco“. Per qualche secondo, il ragazzo crede quindi erroneamente di essersi salvato.
-
20 Febbraio - 22:23
Helena vs Zeudi
Si cambia argomento: l’amicizia, ormai interrotta, tra Zeudi e Helena. Per la Di Palma la relazione della brasiliana con Javier è basata su due elementi: “la strategia e il sesso“. Considerazione che ha fatto quando ha sentito i due nel letto mentre facevano l’amore. Non tutelando, a suo dire, il loro legame.
-
20 Febbraio - 22:26
Sentite le accuse di Zeudi in una clip, Helena nega di voler “distruggere” la compagna come concorrente. Prestess lancia un’accusa rivolta alla coppia Zelena che Di Palma ha cercato di formare: “Tra noi non c’è chimica, ma lei continua a strumentalizzare la cosa“.
D’altro canto, Signorini trova sospetto che Zeudi abbia cercato di avvicinarsi, qualche settimana fa, a Javier, causalmente “l’uomo al quale era interessata Helena“. Tra una discussione e l’altra, Di Palma afferma che non prova più niente per Helena e “ora la vedo così com’è“.
-
20 Febbraio - 22:33
L’accusa di Maria Teresa
In settimana, Maria Teresa ha detto a Zeudi una sua teoria: Helena si è avvicinata a lei così come Dayane Mello, amica della brasiliana, aveva fatto nella sua edizione con Rosalinda Cannavò. Reality che, in quell’anno, l’ex Miss Italia non avrebbe seguito: “Avevo la maturità“.
Prestess nega l’accusa: quando è arrivata Zeudi era già infatuata di Javier, anche se non corrispondeva il suo interesse. Ha provato a conoscere Di Palma, che forse si era fatta dei calcoli già da fuori, ma ha capito che non erano compatibili.
-
20 Febbraio - 22:40
In Mistery, Helena ripercorre con Signorini la sua vita. La stessa che ha subito un primo scossone quando la sorella Mariana, rimasta incinta a 17 anni, è stata cacciata di casa dalla madre, un anno dopo, quando aveva “una fidanzata e un bambino“, Bernardo “che oggi ha 15 anni“.
Attualmente, Prestess aiuta il padre “mandandogli ogni tanto dei soldi“, mentre ha paura di rivedere, ipoteticamente, la madre al Grande Fratello perché “non ci vediamo da tempo, sarebbe molto emozionante” e “preferisco non parlarne“. Mariana e il nipote Bernardo, invece, vivono con lei.
-
20 Febbraio - 22:47
Signorini anticipa ad Helena che sta per ricevere una sorpresa. Ma prima c’è la pubblicità.
-
20 Febbraio - 22:55
Helena riceve un videomessaggio dalla sorella Mariana, che le dice che sono cresciute in una famiglia “sbagliata” ma “non sei sola, non lo sei mai stata e non lo sarai mai“. Prestess si commuove. “Siete due gocce d’acqua, sembra te con la parrucca: identica“, si complimenta Signorini.
Helena e Mariana hanno deciso di mettere da parte la loro “famiglia sbagliata” per concentrarsi sulla loro nuova vita d’amore, senza urla o rimproveri come invece faceva il loro padre. C’è anche una terza sorella Prestess, attivista che ha una ONG ed è incinta. Terminato il momento, Javier corre ad abbracciare Helena.
-
20 Febbraio - 23:01
Alfonso chiede a Javier se è vero che si sta innamorando di Helena, come le ha confessato. Martinez conferma e si sta riscoprendo geloso.
-
20 Febbraio - 23:03
Alfonso D’Apice è in Super Led. Con la sua uscita, la fidanzata Chiara se l’è presa con Amanda, la “vigliacca” Mariavittoria e l’ipocrita Stefania, “che ha fatto di tutto per screditarlo e infamarlo” e l’ha accusata di “pendere dalle labbra di Lorenzo, sembra più lei la fidanzata di Shaila“.
Cainelli ne ha anche per il “nulla cosmico” Federico. “Non trovo niente che ci lega, nessun discorso in comune“, le risponde Chimirri. Chiara punge inoltre Minghetti, colpevole di aver dato a D’Apice dell’aggressivo, ma è una cosa che “non lo rispecchia minimamente“.
Stefania conferma di essere rimasta felice dell’uscita di Alfonso: “Mi ha fatto sempre sorrisi e poi mi ha sempre nominata“. Oggi ha però avuto modo di confrontarsi con Chiara, che ha ammesso di avere “preso parte a battaglie che non erano le sue“. Ossia quelle di Shaila, Lorenzo, Giglio e Zeudi, le persone alle quali è più legata.
-
20 Febbraio - 23:11
Lorenzo tra Chiara e Alfonso?
Chiara può raggiungere e abbracciare e baciare Alfonso, pronto a dirle che “ti amo tantissimo, le nostre idee sono giuste, continua per la tua strada e non ti fidare. Quando esci stiamo insieme“. D’Apice fa ammenda dei suoi errori “dettati dalla tensione che c’è in casa. Le mie idee erano giuste ma sono andato troppo forte“.
Signorini però è titubante: “Le stai facendo il lavaggio del cervello?“. In casa, Lorenzo dice che la coppia Chiara-Alfonso gli piace molto. Il conduttore lo manda dai due per parlare di “una sua sintonia” con Chiara capace di fare ingelosire anche Shaila. E tutto è partito da un’insalata che Spolverato ha voluto versare nel piatto della bionda.
-
20 Febbraio - 23:16
Signorini fa vedere un articolo del Messaggero che insinua la vicinanza tra Lorenzo e Chiara per via di una “mano” poggiata su quella della compagna per calmarla durante una discussione con Stefania. Cainelli conferma. Gatta: “Chiara aveva un momento di difficoltà e in quel momento l’ho vista come un appoggio morale“.
Intanto nel 2020, “mentre Maxime salvava le vite umane soccorrendo con la Croce Rossa i malati del Covid“, Spolverato metteva like alle foto di Chiara. Lorenzo non si ricorda ma “ero single“. “Questa frase me la sono già sentita con il guru della moda“, scherza – ma neanche troppo – Signorini. D’Apice non è preoccupato: “Li ho vissuti in casa“. “Non sai a chi mettevo io i cuoricini“, ironizza Shaila.
-
20 Febbraio - 23:22
Per Cesara “Shaila non ha mai un gesto fuori luogo sulla relazione con Lorenzo”, a differenza del ragazzo. Intanto, Spolverato e Chiara salutano D’Apice e tornano in casa. Pubblicità.
-
20 Febbraio - 23:31
Colpo di scena: nel 2019, Lorenzo ha messo like a più foto di Javier, svela Rebecca Staffelli. E Signorini specifica che Spolverato ha messo un cuoricino anche ad una sua foto a torso nudo nel 2017. Particolare di cui Spolverato si ricorda.
Prosegue intanto il verdetto. Si salvano Federico, Iago e Giglio. Ancora a rischio Amanda, Maria Teresa e Maxime.
-
20 Febbraio - 23:36
E’ tempo di scoprire la storia di Federico, che viene invitato ad andare in Mistery. In una clip, l’argentino parla del figlio Romeo, che ha 9 anni, e di come è cresciuto in seguito alla sua nascita.
Ripercorso l’amore con Eleonora, madre del suo bambino e con la quale ha un ottimo rapporto, Federico ha l’occasione di vedere la sua ex compagna, che entra in salone durante un freeze. Poco dopo, Chimirri riabbraccia anche Romeo in passerella. Pubblicità.
-
20 Febbraio - 23:59
Le zabette Jessica e Mattia
Alfonso ha bisogno delle “zabettone” Jessica e Mattia, fresco di compleanno, in confessionale. I due parlano un po’ col conduttore delle “notti focose di passione” delle coppie nate in casa. Compresa quella “da segreto” tra Iago e Stefania, che però sarebbe “chiacchiericcio e basta“.
Non è mancato nemmeno uno scherzo di Helena e Javier, che hanno mosso la testiera del letto per impedire a Mattia di russare e gli hanno fatto credere che stessero facendo l’amore. In chiusura, Signorini avverte Jessica che “qualcuno ti sta facendo gli occhi dolci” e deve svegliarsi.
-
21 Febbraio - 00:10
Eliminato Maxime
Ancora verdetto. Si salva Maria Teresa. L’eliminato è Maxime. Salva anche Amanda.
Percentuali: Shaila 22,4%, Chiara 20, 58%, Maria Vittoria 12,71%, Iago 10,85%, Stefania 8,74%, Amanda 7,47%, Federico 6,85%, Giglio 6,04%, Maria Teresa 2,7, Maxime 1,6%.
-
21 Febbraio - 00:18
La sintonia tra Iago e Stefania
Signorini indaga sul rapporto che si sta creando tra Stefania Orlando e Iago Garcia. In cortiletto, la showgirl scopre che può fare una cena con un compagno. “Se devo sceglierne uno la scelta è abbastanza scontata“, comunica al conduttore riferendosi all’attore spagnolo. Iago accetta l’invito a cena: “E’ un modo per riaffermare la nostra amicizia“. “Ribadisce e fa bene il fatto che siamo amici“, sottolinea Orlando.
Alfonso capisce il loro “bisogno di difendersi con la parola amicizia“, perché non sono due ragazzini, ma è certo che ci sia “un’interesse nello scoprirvi“. Iago gli dà ragione e specifica che è rimasto colpito quando, lunedì scorso, Stefania era disposta ad uscire da gioco se fosse stato eliminato. “Sappiate che gli Iagando ci piacciono da impazzire“, conclude Signorini che conia il nome della ship. I due restano da soli in tugurio, dove Lorenzo porta loro del vino.
-
21 Febbraio - 00:24
Federico e Mattia vs Shaila & Friends
Clip sulle impressioni di Federico e Mattia su Shaila. Il primo non trova nella Gatta e nel suo gruppo composto da Chiara, Lorenzo, Giglio e Zeudi – delle “belle energie” e preferisce non avvicinarsi anche perché parlano sempre del gioco e delle nomination. Impressioni che ha avuto pure Fumagalli.
Shaila trova che tutti si comportino con lei e gli amici come delle “pecore” che seguono un unico pensiero. Federico è netto: “Sono stato 35 anni senza conoscerli, posso starne altri 35“. Mantiene il punto anche Mattia: “La maggior parte, su 100, 80 volte parlate del gioco. Non mi hanno mai fatto una domanda sulla mia vita”. Gatta si arrabbia e gli dà del falso.
“Bisogna sempre capire da chi vengono le offese per dargli importanza. Quindi importanza proprio zero” è la risposta piccata di Chimirri su Shaila e il termine “pecora” utilizzato. Beatrice non trova influenzabile Federico, ma sostiene che al contrario Shaila ha dedicato tanto tempo a Mattia. Helena trova che Gatta si interessi alle new entry, ma si limita a fare l’intervista per capire se può manipolarli. Altrimenti li lascia perdere.
-
21 Febbraio - 00:37
Dal tugurio, col vino portato da Lorenzo, Iago e Stefania chiedono di assistere al litigio in corso tra Helena e Giglio, risentito per quanto detto dalla modella su Shaila manipolatrice.
Prestess però ne approfitta sia per dire a Giglio di “uscire dal negozio di parrucchiere“, ovvero di aprire la mente, sia per attaccare indirettamente Spolverato: “Giglio ha paura di Lorenzo“.
-
21 Febbraio - 00:41
Le nomination
Via alle nomination. Al televoto eliminatorio i 5 più votati. Piramidali: rosso (segreta), nera (palese).
Dal tugurio, Stefania (palese) nomina Giglio per un fraintendimento per uno scherzo. Iago (palese) fa il nome di Chiara che “ha detto quattro berline ai concorrenti usando l’insulto e non l’argomentazione“.
Javier (palese) vota Shaila “perché non c’ho rapporto“. “Dovete fare il monumento a Shaila: ti sei fatto tutto il Grande Fratello nominando lei“, lo silura Luzzi. Mattia (palese) vota Chiara: “Non parliamo niente“. Maria Teresa (segreta) vota Tommaso che “mi ha dato della debole, della penetrata, di uno che il GF l’ha già fatto“. Pubblicità.
-
21 Febbraio - 00:58
Lorenzo (palese) nomina Mattia perché “finiranno al televoto i miei amici e devo votare di strategia“. Amanda (palese) è combattuta ma opta per Chiara, risentita poiché non ha salutato Alfonso lunedì, in quanto certa erroneamente dell’eliminazione di Iago, “per evitare di nominare di nuovo Shaila“.
Federico (palese) vota Shaila perché “me l’ha chiesto la tua amica” Chiara, convinta che i nuovi non avessero il coraggio di nominarla. Chiara (palese) nomina Iago: “Mi ha offeso che mi paragonasse a un crudele dittatore della storia“. “E’ pura demagogia, non ho detto quello rispetto a lei“, replica Garcia. Shaila (segreta) nomina Mattia per le critiche ricevute poco fa.
-
21 Febbraio - 01:07
La prova budget
Prova budget. Se non viene superata, budget dimezzato. Se la si supera rimane integro.
Maria Teresa, Tommaso, Giglio, Mattia, Jessica, Shaila e Zeudi sono chiamati ad indossare delle magliette e comporre almeno 10 parole da quattro lettere entro due minuti. A partire da una con la R, iniziale di Rebecca.
Solo sei parole composte. Prova non superata.
-
21 Febbraio - 01:12
Tommaso (palese) continua sulla sua linea “senza strategia” e nomina ancora Amanda. Zeudi (palese) vota Mattia per l’accusa che ha rivolto poco fa al suo gruppo: “Abbiamo parlato anche di cose del nostro passato“. Jessica (segreta) nomina Iago: “Siamo tornati come a tre, quattro mesi fa. Niente, non ci diciamo niente“.
Giglio (segreta) vota Helena: “E’ sempre ferma allo stesso punto, sempre agli stessi esempi. Mi dispiace che continui a pensare che abbia paura di Lorenzo“. E fa una battuta: “Meno male che faccio il parrucchiere, altrimenti tutti avrebbero i capelli lunghi come me“.
-
21 Febbraio - 01:18
Alfonso D’Apice arriva in studio. E’ felice del suo percorso: “Ho chiusa una storia importante (Federica) e ne ho aperto un’altra (Chiara) che spero lo sia“.
Ultime due nomination. Helena (palese) vota Giglio. Mariavittoria (segreta) nomina Zeudi: “Quando litiga in casa ha un atteggiamento infantile, in puntata si trasforma in una leonessa. Non capisco questo atteggiamento dicotomico“.
-
21 Febbraio - 01:23
Al televoto Chiara, Mattia, Giglio, Iago e Shaila. Alfonso apre subito le votazioni. Intanto, in tugurio, Stefania e Iago hanno visionato la zona notte, fa sapere Signorini. Pubblicità.
-
21 Febbraio - 01:31
Signorini comunica ai concorrenti i risultati delle nomination. Il meno votato verrà eliminato lunedì. Il conduttore dà a Garcia il permesso di dormire in tugurio con Stefania, che risponde: “Come si fa a dire di no a Iaghito?“.
Dopo, Alfonso accoglie in studio Maxime, che non ha la seconda vita. E’ dunque definitivamente eliminato.
-
21 Febbraio - 01:36
Rebecca mostra alcuni meme. Alfonso dà appuntamento a lunedì prossimo. La puntata finisce qui.
Anticipazioni trentatreesima puntata di giovedì 20 febbraio 2025
In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la trentatreesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.
Questa sera 10 concorrenti rischiano l’eliminazione. Chi dovrà abbandonare il gioco tra Amanda, Chiara, Federico, Iago, Maria Teresa, Giglio, Mariavittoria, Maxime, Shaila e Stefania? Continuano le sorprese per gli inquilini: Helena riceverà una commovente video-lettera dalla sorella Mariana, mentre Federico potrà riabbracciare il figlio Romeo, al quale è unito da un legame speciale.
Tra Mariavittoria e Tommaso sembra non essere passata la crisi, riusciranno a chiarirsi e trovare un punto d’incontro? Le scorie dell’eliminazione di Alfonso persistono in Casa. Chiara, nelle vesti di una “vendicatrice”, ha qualcosa da dire alla maggior parte degli inquilini.
Come sempre, sul finire della punta, la tornata delle nuove nomination.
Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni
Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 ogni lunedì e giovedì. E’ possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta dalle 9 di mattina alle 6 della mattina successiva su Mediaset Extra, Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 con i collegamenti live (dal lunedì al venerdì alle 13.30, dal lunedì alla domenica alle 00.30) e la striscia dal Confessionale con Rebecca Staffelli. Inoltre, le finestre in daytime su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle 10.55, alle 13.40 e alle 16.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle 12.15, alle 13 e alle 18.15).