Ora in tendenza

Grande Fratello 18, diretta trentasettesima puntata: eliminato Federico

Cinque donne al televoto per la finale, Lorenzo 'conquista' Lory Del Santo. Ecco la cronaca minuto per minuto della serata

di Roberto Mallò

07/03/2025 - 01:00

Grande Fratello 18, diretta trentasettesima puntata: eliminato Federico
Live Videogallery

  • 06 Marzo - 21:35

    Breve anteprima.

  • 06 Marzo - 21:38

    Signorini entra in studio. Ricorda che mancano “25 giorni all’alba, alla nostra finale del 31 marzo“. Tra i piatti forti della serata il ritorno di Luisa, la madre di Shaila a cui non è “mai andato giù” Lorenzo.

  • 06 Marzo - 21:41

    Alfonso si collega coi concorrenti e chiede a Lorenzo di uscire dalla casa. Intanto, chiude il televoto. Tra i nominati, Mariavittoria è certa di uscire. Più speranzosi invece Chiara, Federico e Stefania.

  • 06 Marzo - 21:44

    Confronto in studio tra Lorenzo e Alfonso D’Apice

    Lorenzo arriva in studio. Capisce subito che Alfonso D’Apice vuole confrontarsi con lui. Lunedì scorso, l’ex concorrente ha accusato Spolverato di stare recitando e di “mettere Chiara in mezzo in questa situazione e mi dispiace“.

  • 06 Marzo - 21:49

    Riassunti i contrasti tra i due uomini, prende la parola D’Apice, che accusa Lorenzo di aver volutamente creato la dinamica “della gelosia di Shaila” nei riguardi di Chiara dopo che in una puntata sono stati mostrati alcuni suoi like alle foto di Cainelli.

    Finché vuoi creare dinamiche tra te e la tua compagna fallo, ma non coinvolgere lei che non c’entra niente“, riassume il concetto Signorini. Spolverato invita D’Apice a stare tranquillo: Chiara è per lui solo un’amica e “amo ancora Shaila“. L’ex volto di Temptation Island non ci casca: Lorenzo sa che ogni suo atteggiamento affettuoso a Cainelli accentua la dinamica della gelosia di Gatta. Aspetto che, a detta di D’Apice, danneggia la trentina agli occhi del pubblico.

  • 06 Marzo - 21:56

    Io non sono responsabile di tutti i punti di vista delle persone“, si difende Lorenzo. D’Apice sa che Chiara ha un’amicizia pulita con Spolverato, che al contrario avrebbe sapientemente ostentato la gelosia di Shaila solo dopo l’episodio dei like Instagram messi alla bionda diversi anni fa.

    La discussione termina quando D’Apice sostiene di fidarsi anche di Lorenzo, pur se non gli è andata giù la dinamica sopracitata. Spolverato viene rimandato in casa.

  • 06 Marzo - 22:00

    Alfonso rassicura Chiara

    Ieri notte, Chiara e Lorenzo si sono trattenuti a scherzare nella zona bagno e l’uomo ha asciugato col phon la concorrente. Cainelli ha la possibilità di parlare con Alfonso D’Apice, che la avverte: “Mi fido e sto tranquillo, ma fai attenzione alle dinamiche che si creano. Goditi il tuo percorso e non ti dimenticare che c’è un fuori“.

    Chiara si scusa ma precisa: “Non c’è niente di malizioso, per me Lorenzo è come un fratello“.

  • 06 Marzo - 22:05

    Javier vs Chiara

    Occhi ancora puntata su Chiara. Javier è convinto che, a reality terminato, la donna lascerà immediatamente l’amico Alfonso dandogli “un calcio chissà dove” e “io non vedo l’ora che succeda, così apre gli occhi questo ragazzo“. Martinez crede che Cainelli abbia “cavalcato l’onda” di D’Apice, che considerava un personaggio forte.

    Interrogato da Signorini, Javier ribadisce che non si fida di quello che Chiara dice di provare per Alfonso. Non nota però malizia nell’amicizia con Lorenzo. Cainelli risponde sul suo rapporto con D’Apice: “Non ci hai mai vissuto, di base non ti fregava niente del tuo amico, sennò gli avresti chiesto cosa stava provando“.

    Alfonso è dispiaciuto dall’opinione di Javier, che “rispetto“, e rammenta che pure lui ha parlato male di Helena. Lo sprona comunque ad evitare brutte cadute di stile e “il bene resta“. Pubblicità.

  • 06 Marzo - 22:16

    Scambiate alcune battute con Amanda Lecciso, Luca Calvani e Maria Teresa Ruta, usciti “trasformati” dalla casa del Grande Fratello, si passa ai primi verdetti del televoto.

    Si salvano Stefania e Chiara. Restano a rischio Federico e Mariavittoria. Il primo viene mandato in Super Led, la seconda in Mistery (insieme al fidanzato Tommaso).

  • 06 Marzo - 22:20

    Tommaso e Mariavittoria tra alti e bassi

    In Mistery, Mariavittoria e Tommaso parlano del loro rapporto, caratterizzato da alti e bassi. Soprattutto perché Franchi è “molto presente nella vita” della Minghetti e lei, a volte, “ha fame d’aria“, spiega Signorini e “non è mancanza d’amore“.

    In una clip emerge però un’altra insicurezza della dottoressa: spesso non si è sentita tutelata dall’idraulico all’interno del gioco. E non sono mancate diverse discussioni negli scorsi giorni, con Franchi che ha annunciato “per me ti lascio, è finita” ma è ritornato subito sui suoi passi perché “sbotto, sono umano, tutto voglio fuorché perderti“.

  • 06 Marzo - 22:27

    Visionato il film, Tommaso con tanta difficoltà fa presente a Mariavittoria che con lui, le altre persone e se stessa ha spesso un atteggiamento distruttivo; trova sempre dei difetti su ciò che le accade e su chi le sta attorno. E sta pian piano imparando a non restare ferito da certe sue parole.

    Minghetti pensa che nelle discussioni lei e Tommaso “siano incompatibili“: o trovano il modo di smussare certi loro lati oppure finiranno per lasciarsi, nonostante i sentimenti che provano. In ogni caso, Mariavittoria è certa che fuori dalla casa la loro storia “può avere un futuro“.

  • 06 Marzo - 22:32

    Cesara Buonamici: “Tommaso è perennemente in ansia perché non sa come gestire la situazione. L’unico punto è che non potete pensare di cambiarvi il carattere l’uno dell’altra. E’ tutto compreso nel pacchetto”. L’opinionista chiude in tono scherzo: “Una serata che va storta lo tengo un po’ io“.

    Beatrice ritiene che Mariavittoria debba essere molto grata a Tommaso perché “senza di lui sarebbe stato difficile per te“. E svela a Minghetti che lunedì, durante la catena, Tommaso ha fatto segno a Mattia di salvarla e “manco te l’ha detto“. Come ha sempre fatto, tutelandola, da settembre.

  • 06 Marzo - 22:35

    Intanto, in Super Led, Federico è convinto di uscire ma “me ne vado contento e felice“. “Non sottovalutare mai il potere dei fornelli, senza di te la casa è un macello“, è il conforto che Signorini riserva allo chef.

  • 06 Marzo - 22:36

    Eliminato Federico

    Verdetto: ad abbandonare la casa del Grande Fratello è Federico. Salva Mariavittoria.

    Percentuali: Chiara 39,53%, Stefania 22,04%, Mariavittoria 22,03%, Federico 16.4%.

  • 06 Marzo - 22:39

    In casa nessuno ha sentito niente. Tommaso raggiunge la Mistery e scopre che Mariavittoria si è salvata. Festeggia con un bacio.

    Signorini: “In cucina l’assenza di Federico si farà sentire“. “Io sono sei mesi che faccio l’aiuto cuoco, forse ho imparato qualcosa“, è fiducioso Giglio.

  • 06 Marzo - 22:42

    Lorenzo sbugiardato

    Luisa è pronta a dire la sua sulla figlia Shaila e Lorenzo. Prima c’è però da affrontare un’altra questione: Mariavittoria ha accusato Spolverato di aver proposto alla Gatta di provarci con Emanuele, ormai eliminato, per creare delle clip. Teoria che il modello milanese ha prontamente respinto.

    Un video, datato 13 gennaio, sbugiarda Spolverato. A gennaio ha suggerito a Shaila di “provarci una settimana con Lele, dai delle speranze“. Lorenzo afferma di non ricordarsi della cosa e si difende parlando di una “battuta“. E sottolinea che non ha mai parlato di clip. Nemmeno Gatta ricorda, ma Signorini attacca: “E’ l’unica risposta che potrestre dare senza perdere la faccia… ma la faccia l’avete già persa“.

  • 06 Marzo - 22:49

    Cesara attacca Lorenzo: “Spero che fosse una tua controfigura“. Dallo sguardo di Shaila, Beatrice ha notato che nell’ex velina “si è rotto qualcosa” in seguito a tale richiesta.

    Improvvisamente, Spolverato ricorda: in quel periodo Emanuele ci provava con Chiara, che però non gli dava tanta corda. E allora ha così suggerito, scherzosamente, a Gatta di provarci con Fiori. Shaila concorda e specifica che “non lo avrei fatto mai, era un gioco tra di noi“.

  • 06 Marzo - 22:57

    In Mistery, Shaila ripercorre la sua linea della vita, caratterizzata anche da Amici e Striscia La Notizia, argomenti dei quali però non ha parlato. Si è concentrata piuttosto sulla “violenza psicologica” e “mentale” subita dal ragazzo con cui, a soli 17 anni, ha lasciato Secondigliano per trasferirsi a Roma.

    L’ex l’avrebbe manipolata fino a portarla a vedere lui come suo unico centro. Fragilità che Shaila pensava di aver superato, ma si è resa conto al Grande Fratello che invece fa parte di lei. Pubblicità.

  • 06 Marzo - 23:05

    Shaila rivede mamma Luisa

    Shaila apre un pacchetto che contiene una lettera: a scriverle è la madre Luisa. “Meglio che non viene, sennò mi fa un coso così“, auspica Gatta. Parte immediatamente un freeze ed arriva proprio la mamma. Luisa comunica alla figlia di essere orgogliosa di lei e “non stai sbagliando niente, pensa per te, continua così“.

    Luisa tenta di non rispondere a Signorini sulla rottura tra Shaila e Lorenzo e afferma “così così” sul suo eventuale cambio di opinione sul milanese e la storia, ad oggi, stoppata con la figlia. “Si vedrà fuori, stasera sono venuta per Shaila“, chiude in fretta. “Mi ha visto in difficoltà ed è venuta per questo“, la comprende l’ex velina. Alla fine, Luisa accetta di incontrare Lorenzo e continua a mostrarsi mite: “Se sono rose fioriranno“. Cesara apprezza il modo dolce di porsi di Luisa, che ha evitato di dire alla figlia “te l’avevo detto” sulla storia, andata male, con Lorenzo.

  • 06 Marzo - 23:16

    A me la madre di Shaila non mi sembrava così entusiasta di questo Lorenzo“, sostiene Signorini al termine del collegamento. Intanto, in camera da letto c’è Mattia Fumagalli, eliminato lunedì scorso.

    Dopo essersi nascosto dietro una tenda, il maestro di sci può riabbracciare il suo “adone” Javier. Pubblicità.

  • 06 Marzo - 23:27

    Mattia è “super happy” per l’incontro con Javier, che è “l’ultimo desiderio che volevo“. Non manca una clip sulla “lotta” fatta da Fumagalli con Helena per conquistare Martinez. Faida che “ha vinto Helena, purtroppo“, termina Fumagalli, che poi saluta anche Prestess.

  • 06 Marzo - 23:31

    Jessica ci va giù pesante con Chiara

    Chiara “ha una grande personalità, può piacere oppure no, ma non passa inosservata“, anticipa Signorini. Negli scorsi giorni, Cainelli è entrata infatti nel mirino di Mariavittoria, gelosa a suo dire di alcuni provocazioni fatte a Tommaso. A dare manforte alla dottoressa anche Stefania e Jessica, per cui la trentina “rappresenta una sgallettata“.

    Chiara per prima cosa si scusa con la Minghetti se ha frainteso alcuni suoi atteggiamenti; stava semplicemente recitando la parte della Barbie seducente alla festa di Carnevale. “Da come hanno montato la clip non avrei usato il termine sgallettata, ma un altro“, la attacca pesantemente Jessica, precisando che “è bruttino dirlo in televisione“.

  • 06 Marzo - 23:39

    Chiara è al limite della lacrime, ma Jessica non demorde: “Forse adesso ho capito perché ha fatto il provino come tentatrice a Temptation Island, è brava“. A difendere Cainelli ci pensa Signorini, che ricorda che può avere i suoi crolli anche se ha una forte personalità.

    Mariavittoria rivendica di non essere gelosa di Chiara. Per Stefania non c’è storia: Tommaso non può essere attratto da Chiara che è “snob e altezzosa“, a differenza di Mariavittoria con una personalità più “da ragazza della porta accanto“. Zeudi trova che tutti stiano esagerando, in primis Jessica che ha dato della “profumiera” a Cainelli.

  • 06 Marzo - 23:46

    D’Apice attacca Jessica

    Beatrice è netta: Chiara viene attaccata perché è una donna seducente e bella che sa argomentare. Cesara la pensa in maniera opposta: “La vedo molto interessata al gioco e molto meno al resto“. “E nel resto, Alfonsino non me ne volere, includo anche te“, conclude Buonamici.

    D’Apice rispetta il parere dell’opinionista ed entra in collegamento in difesa di Cainelli: “Jessica non ti saluto neanche, sei stata veramente cattiva. Appena hai visto la debolezza di Chiara hai calcato la mano. Risponderai a Dio Jessica, non a me“. “Per colpa di queste risposte stai seduto là, Alfo”, lo silura Morlacchi. Commento, quello di D’Apice, che anche Signorini definisce eccessivo: “Non siamo in una commedia napoletana“.

  • 06 Marzo - 23:50

    In casa la tensione si taglia con il coltello: da un lato Lorenzo attacca Stefania per difendere l’accerchiata Chiara, dall’altro quest’ultima continua a discutere con Mariavittoria. Parte un litigio anche tra Spolverato, Helena… e Javier, che interviene in protezione di Prestess e viene definito “il badante” della brasiliana dallo stesso Lorenzo.

  • 06 Marzo - 23:55

    Per stemperare la tensione ed evitare che tutto degeneri ulteriormente, Rebecca lancia una clip sulle serate divertenti dei concorrenti. “Javier, Cesara per avere un badante come te ci metterebbe la firma“, scherza Signorini. Buonamici rimarca che “avevo già Tommaso“. Pubblicità.

  • 07 Marzo - 00:03

    Chiara e Mariavittoria le prime candidate per la finale

    Stasera verrà aperto un televoto per eleggere il terzo finalista dell’edizione. Ai concorrenti verrà fatto credere il contrario, ossia che lunedì avverrà un’altra eliminazione.

    Tutti i concorrenti non in finale vengono mandati in Super Led. Ad attenderli ci sono 9 piramidali. Chi pesca i due neri deve ‘condannare’ uno dei suoi compagni al televoto.

    Il primo viene pescato da Zeudi, che condanna Mariavittoria perché Tommaso può fare uscire ancora suoi lati migliori se lontano dalla Minghetti. Il secondo lo prende Helena, che nomina Chiara perché “noi non abbiamo mai chiacchierato più di tanto, si è semplicemente schierata da Lorenzo“. A domanda di Signorini, Prestess fa fatica a spiegare perché non ha perso occasione per tentare di eliminare Shaila.

    Chiara e Mariavittoria sono le prime candidate al televoto.

  • 07 Marzo - 00:11

    A collegamento chiuso, Signorini ammette che, dal suo punto di vista, Helena non è stata sincera: è una ragazza molto intelligente; ha sospettato che dietro al gioco dei piramidali ci fosse il voto della finale e non ha voluto mandarci Shaila. “Finalmente sei stato obiettivo“, si complimenta Beatrice.

    “Provino” per Lorenzo

    Subito dopo, Alfonso comunica a Lorenzo che un regista è interessato ad averlo nel cast della sua fiction. Per questo lo sottopone ad un improponibile provino per testare la sua “faccia da cinema“. Regista che corrisponde al nome di Lory Del Santo, creatrice del “cult del cinema italiano The Lady“. “Che meraviglia“, risponde Spolverato, che ha già conosciuto l’attrice ad una cena.

  • 07 Marzo - 00:26

    Il difficile rapporto di Mariavittoria con il cibo

    Mariavittoria ha parlato in confessionale del suo problema passato con la bulimia. Ingozzandosi di cibo “colmava ogni vuoto” che aveva. E ancora oggi la Minghetti affronta questo male andando puntualmente dallo psicologo.

    Mariavittoria ringrazia anche Tommaso per il supporto che ha saputo darle in questi mesi. Appena torna in casa, i concorrenti stringono Mariavittoria in un abbraccio.

  • 07 Marzo - 00:44

    La prova budget

    In confessionale, Mariavittoria e Giglio “stonano” alcune canzoni. Tra un tuffo in piscina e l’altro, Chiara e Mariavittoria azzeccano il titolo di 4 brani su 5. 120 euro conquistati che si aggiungono al budget. Pubblicità.

  • 07 Marzo - 00:56

    Le nomination

    Via alle nomination.  I concorrenti credono che il prossimo televoto sarà eliminatorio. I più votati si aggiungeranno a Mariavittoria e Chiara per l’elezione del terzo finalista. Il meccanismo è quello dei piramidali: rosso (segreta), nero (palese).

    Tommaso (palese) vota Zeudi per il voto dato poco fa a Mariavittoria che “non mi è piaciuto“. Shaila (segreta) nomina Stefania: “Critica tanto l’atteggiamento altezzoso, ma è la prima che lo fa“. Jessica vota (segreta) a malincuore Zeudi per esclusione: i veterani non si toccano e Stefania l’ha portata in finale. Javier (palese) fa nuovamente il nome di Shaila. Chiara per strategia ‘punge’ palesemente Stefania e non Javier “perché lo nominerei solo io e andrebbe a vuoto”.

  • 07 Marzo - 01:14

    Stefania (segreta) avrebbe voluto fare un passo di danza per nominare in faccia Shaila: “Voglio uscire con qualcuno di molto forte“. Mariavittoria (segreta) nomina Zeudi non per restituirle la nomination ma “per quello che ha detto della relazione mia e di Tommaso“. Lorenzo (segreta) vota Stefania: “Io non la sopporto, è una vipera e sa di esserlo. Non si mette mai in discussione quando riguarda me. Sembra Iago 2“.

    Helena (palese) nomina Shaila “così è contenta“, afferma riferendosi alla mancata scelta precedente. Giglio (palese) vota Stefania: “Abbiamo completamente un modo diverso di giocare“. Infine, Zeudi (segreta) rimane coerente col discorso di prima e vota Tommaso.

  • 07 Marzo - 01:22

    Al televoto per la finale Chiara, Mariavittoria, Stefania, Shaila e Zeudi. Alfonso apre le votazioni. Pubblicità.

  • 07 Marzo - 01:29

    Signorini comunica ai concorrenti i risultati delle nomination e poi accoglie in studio l’eliminato Federico.

  • 07 Marzo - 01:32

    Rebecca legge alcuni post social. La puntata finisce qui. Appuntamento a lunedì.

Anticipazioni trentasettesima puntata di giovedì 6 marzo 2025

In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la trentasettesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.

Questa sera l’importante verdetto del televoto. Chi dovrà abbandonare il gioco tra ChiaraMariavittoriaStefania e Federico? Durante la serata i concorrenti saranno convinti di fare le normali nomination ma, invece, daranno il via a un meccanismo che porterà, nella prossima puntata, alla proclamazione del terzo finalista.

Shaila, ancora in crisi a causa della consapevolezza dei limiti del suo rapporto con Lorenzo, riceverà la visita della mamma Luisa che ha bisogno di dirle cose importanti. Mariavittoria, nel corso di questi sei mesi, ha sempre dato l’impressione di essere una professionista e donna risolta. Negli ultimi giorni, invece, si aperta e ha raccontato le sue fragilità. Questa sera, Mariavittoria riceverà una commovente lettera dal fratello, con il quale non è in ottimi rapporti.

Lascia un commento