Ora in tendenza
Grande Fratello 18, diretta trentaseiesima puntata: fuori la Ruta e Fumagalli
In 4 al televoto per l'eliminazione di giovedì. Ecco la cronaca live minuto per minuto
di Fabio Fabbretti
03/03/2025 - 18:23
© US Endemol Shine
-
03 Marzo - 21:36
Breve anteprima.
-
03 Marzo - 21:39
Il ricordo di Eleonora Giorgi
Signorini entra in studio e subito dedica un pensiero ad Eleonora Giorgi, scomparsa oggi, che in passato è stata una delle concorrenti del Grande Fratello Vip. Scorrono alcune immagini dell’attrice da ‘vippona’ nella Casa. “Grazie Eleonora per la tua forza che ci hai trasmesso”, dice Alfonso.
-
03 Marzo - 21:43
Collegamento con la Casa e subito si fa notare Maria Teresa vestita come un gelato. Viene poi chiuso il televoto.
-
03 Marzo - 21:44
Lo scontro Shaila vs Helena fa ancora discutere
Il primo tema della serata è lo scontro tra Helena e Shaila avvenuto in ‘gita’. La brasiliana, sul fatto che abbia voluto far polemica a tutti i costi, spiega che il suo voleva essere un complimento (il fatto di allontanarsi da Lorenzo e pensare a sé) “ma lei ce l’ha con me”. L’ex velina punge: “Da quando è entrata continua a usare le persone”. Lorenzo spalleggia la (ex) fidanzata.
-
03 Marzo - 21:53
Shaila accusa Helena di averla insultata a telecamere spente. Alla domanda di Alfonso – “Chi sostiene questa testi?” – acconsentono soltanto Lorenzo, Chiara e Zeudi.
-
03 Marzo - 21:58
A Javier non è piaciuto che Helena si sia sprecata a litigare con Shaila e Lorenzo anziché stare con lui. Lei lamenta che lui non l’abbia difesa o rincuorata. L’argentino spiega: “Era il momento per farle capire che io a queste cose non ci sto”, precisando di non voler finire nelle clip di Shaila e Lorenzo. “Non mi piace che lei spenda tempo per persone che non lo meritano”, aggiunge. Chiara lo punge: “Fossi stato il suo fidanzato, sarei andato a consolarla”.
-
03 Marzo - 22:06
Cesara sta dalla parte di Javier e stuzzica Helena: “C’è una differenza tra avere carattere ed essere un’attaccabrighe”. “Il litigio non è partito da me”, ribadisce la brasiliana. Beatrice la silura: “Tu volevi arrivare a parlar male di Lorenzo […] Tu o te ne vai, o dici parolacce o piangi”. Signorini non ci sta: “Beh, fa anche molto altro. Un po’ di obiettività, dai”. E quando l’opinionista parla di mancata evoluzione della concorrente, il conduttore rincara: “Perché gli altri si sono evoluti?”.
-
03 Marzo - 22:12
Pubblicità.
-
03 Marzo - 22:18
Si passa al verdetto del televoto con i primi salvataggi: il GF continua per Helena e Zeudi.
-
03 Marzo - 22:21
La coppia (fake?) Shaila-Lorenzo
La puntata prosegue con Shaila e Lorenzo, che continuano a lasciarsi e rimettersi insieme di continuo. “Ma ci prendete in giro?”, stuzzica Alfonso. “No, qua è difficile”, spiega lei. Nella Casa, però, molti non credono (più) alla coppia. Mattia è netto: “Coppia fake”. Per Stefania hanno trovato il modo di continuare a far parlare di sé: “Dopo la puntata cantavano e ridevano. Una recita venuta anche male”.
-
03 Marzo - 22:29
“Non sanno niente e si limitano a giudicare”, si difende Lorenzo. “Stefania ma secondo te loro soffrono?”, domanda Alfonso. “No, per niente”, taglia corto Stefania. Interviene Beatrice: lei crede al sentimento forte tra i due.
-
03 Marzo - 22:32
Il segreto tra Shaila e Lorenzo
Shaila è chiamata ad andare in Mystery Room e Lorenzo in Super Led. “Dentro e fuori la Casa si parla di un segreto che vi riguarderebbe”, anticipa Alfonso. A svelarlo, in parte, è Jessica. Shaila prova a fare chiarezza: sostiene che il segreto fosse la sua gelosia (per Chiara). Lorenzo, che non l’ha ascoltata, afferma: “Non c’è nessun segreto”.
-
03 Marzo - 22:41
“Avendomi detto ‘son successe delle cose intime’, io pensavo fossero cose più importanti”, interviene dal salone Jessica, ricordando che lui le aveva anche detto “se me lo chiedono dovrò dirlo”.
-
03 Marzo - 22:47
Pubblicità.
-
03 Marzo - 22:53
Arriva il padre di Zeudi…
Alfonso si collega con il Cortiletto, dove si trova Pasquale, il papà di Zeudi, che da anni ormai non fa più parte della vita della figlia. Lui se n’è andato di casa quando lei era ancora piccola (parla di divergenze con la ex moglie) e il rapporto, di fatto, non si è più riallacciato. Dice di voler riavvicinarsi a Zeudi perché “è mia figlia, è il mio sangue”.
-
03 Marzo - 23:00
…ma è scontro con la figlia
Zeudi è in Super Led e ripercorre quanto raccontato da lei del rapporto con il padre, narrando una versione in parte diversa: sostiene che lui non c’è mai stato per lei da quando aveva 2 anni, quindi da sempre, e che la madre non ha mai messo ostacoli. Alfonso le dice che il padre ha scritto al programma ed è pronto ad incontrarla. “Perché non cercarmi quando non c’è tutto questo?”, afferma Zeudi.
-
03 Marzo - 23:07
Lui, che ha sentito tutto, spiega: “A me non interessa né di Miss Italia né del Grande Fratello. Io sto qua per guardare negli occhi mia figlia […] Non c’è stata mai l’occasione”. Lei gli rimprovera di non averla mai cercata: “Sai dove viviamo”. “Se torniamo a quattro anni fa, il babbo passava e ti suonava per rincuorarti”, rivendica lui. Zeudi non ne vuole sapere e nemmeno lo chiama papà: “Buonasera Pasquale”. Lui dice di amarla e volerle chiedere scusa: “Io mi alzo alle 4 di mattina, non ho grilli per la testa, sono qua per te e basta”.
-
03 Marzo - 23:14
Zeudi decide comunque di incontrarlo. “Per me è un modo per venirsi incontro”, afferma il padre. Continua: “Io sono qua per chiederti scusa”. “Vediamo cosa riuscirai a dimostrarmi”, gli risponde la figlia. Beatrice commenta duramente: “Secondo me lei meno lo vede e meglio è”.
-
03 Marzo - 23:23
Pubblicità.
-
03 Marzo - 23:29
“Voglio le due zabettone in Confessionale”, dice Alfonso rivolgendosi a Mattia e Jessica. I due fanno gossip sulla Casa, in particolare sui ‘movimenti sospetti’ che alcuni fanno dietro una tenda. “Non ho visto Shaila e Lorenzo dietro la tenda, forse lì sono troppo nascosti”, ironizza (mica tanto) Signorini.
-
03 Marzo - 23:37
Eliminata Maria Teresa
Si torna al televoto: è salva anche Chiara. Poi il verdetto definitivo: eliminata Maria Teresa. La Ruta saluta tutti e lascia la Casa. Le percentuali: Zeudi 31.7%, Helena 31.2%, Chiara 22.3%, Mattia 10.4%, Maria Teresa 4.5%.
-
03 Marzo - 23:41
Le scelte per la seconda eliminazione
I quattro che hanno superato il televoto sono chiamati in Super Led. “Starete per vivere un momento difficile perché ciascuno di voi dovrà fare delle scelte difficili”, dice Alfonso, prima di chiamare anche gli altri, eccetto i due finalisti Lorenzo e Jessica.
-
03 Marzo - 23:45
Sta per partire una catena di salvataggio che porterà alla seconda eliminazione della serata. Inizia Mattia: salva Mariavittoria perché “abbiamo complicità”. Poi Helena: salva Javier perché “sono innamorata”. Zeudi: salva Shaila per “amicizia”. Chiara: salva Giglio perché “siamo molto amici”.
-
03 Marzo - 23:47
Restano Stefania, Federico e Tommaso, condannati al televoto flash. Alfonso li invita ad andare nel secondo Confessionale, dove trovano tre piramidali: chi pesca quello con la base rossa potrà vendicarsi trascinando un altro inquilino a rischio eliminazione. Il privilegio spetta a Stefania e Federico.
-
03 Marzo - 23:53
I tre tornano dagli altri e Alfonso spiega cosa è successo. Federico procede con la sua scelta: indica Mattia perché pensa di potersela meglio giocare. Poi è il turno di Stefania: fa il nome di Chiara.
-
03 Marzo - 23:57
In 5 al televoto flash
Vanno al televoto flash Stefania, Tommaso, Federico, Mattia e Chiara.
-
04 Marzo - 00:03
Pubblicità.
-
04 Marzo - 00:07
I due finalisti a confronto
I due finalisti, Lorenzo e Jessica, a confronto, ciascuno in un Confessionale, in una sorta di intervista doppia dove lui sente lei e viceversa. Al termine, per le due opinioniste ha la meglio Spolverato.
-
04 Marzo - 00:20
La puntata prosegue con lo scontro tra Mattia e Chiara. I due non si sopportano e non lo nascondono.
-
04 Marzo - 00:26
Arriva in studio la prima eliminata della serata, Maria Teresa.
-
04 Marzo - 00:29
Viene chiuso il televoto flash. Primi salvataggi: Stefania e Federico. Restano in bilico Mattia, Chiara e Tommaso, che salutano tutti perché scopriranno il verdetto in studio e uno dei due non rientrerà.
-
04 Marzo - 00:37
Eliminato Mattia
I tre arrivano in studio. Il primo salvo tra loro è Tommaso. Poi il verdetto definitivo: eliminato Mattia. Le percentuali: Chiara 43.9%, Stefania 22.6%, Tommaso 12.3%, Federico 11.5%, Mattia 9.7%.
-
04 Marzo - 00:46
La prima a rientrare in Casa è Chiara. Mariavittoria, inizialmente preoccupata, riaccoglie Tommaso in Mystery Room.
-
04 Marzo - 00:50
Pubblicità.
-
04 Marzo - 00:54
Le nomination
Si procede con le nomination, sempre con la modalità del piramidale rosso (segreta) o nero (palese). Andranno al televoto i quattro più votati. Inizia Giglio (segreta): nomina Stefania perché “non mi piace il suo tono”. Poi Mariavittoria (palese): nomina Chiara perché “rivendico la Fumagalla”. La Cainelli punge: a suo dire è stata nominata perché è gelosa di Tommaso.
-
04 Marzo - 01:00
Zeudi (palese): nomina Mariavittoria perché “rivendico la mia amica Chiara”. Federico (palese): nomina Chiara perché “rivendico la mia amica Mariavittoria”. Jessica (palese): nomina Federico perché ha mandato al televoto flash “la Fumagalla”. Shaila (palese): nomina Stefania perché “è facile giudicare, non ci viviamo”. La Orlando la silura: “Non ci viviamo? Stiamo 24 ore su 24 nella stessa casa, le cose le noto”.
-
04 Marzo - 01:05
Javier (palese): nomina Chiara perché “vuole mettermi in cattiva luce appena ne ha la possibilità”. Lei tira in ballo il suo Alfonso, amico di Javier; per l’argentino, lei lo lascerà appena fuori dal programma. Dallo studio Alfonso si dice deluso da Javier e soprattutto da Lorenzo: “Ho cambiato idea su di lui in peggio”.
-
04 Marzo - 01:11
Stefania (palese): nomina Giglio perché “penso di avere anche restituito la nomination”. Chiara (palese): nomina Mariavittoria così “vieni con me in nomination”. Helena (segreta): nomina Shaila perché “non vado d’accordo con lei”.
-
04 Marzo - 01:17
Lorenzo, in Confessionale per la nomination segreta, viene attaccato da Alfonso D’Apice: “Da fuori si vede che stai recitando per le clip e metti in mezzo anche Chiara. Mi dispiace. Avevamo stretto un rapporto di amicizia e non la stai rispettando”. L’inquilino poi nomina Stefania perché “ultimamente non la sopporto proprio”. Chiude Tommaso (palese): nomina – rappando – Federico.
-
04 Marzo - 01:20
In 4 al televoto
Vanno al televoto Chiara, Stefania, Federico e Mariavittoria. Il meno votato giovedì sarà eliminato.
-
04 Marzo - 01:21
Pubblicità.
-
04 Marzo - 01:28
Dopo i messaggi social letti dalla Staffella, termina la puntata.
Anticipazioni trentaseiesima puntata di lunedì 3 marzo 2025
In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la trentaseiesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.
Al centro della serata il verdetto del televoto che stabilirà chi dovrà abbandonare il gioco tra Chiara, Helena, Maria Teresa, Mattia e Zeudi. Ma, a sorpresa, ci sarà una doppia eliminazione: tranne i finalisti, tutti i concorrenti saranno infatti a rischio.
Nelle ultime settimane Zeudi si è ritrovata al centro delle polemiche. Nel corso della puntata la ragazza sarà chiamata a fare una scelta che riguarda il suo passato.
Tra i temi anche i continui alti e bassi nel rapporto tra Shaila e Lorenzo. Jessica ha rivelato che tra i due esisterebbe un segreto ben più intimo della gelosia di Shaila nei confronti di Chiara. Di cosa si tratterà?
Infine, la consueta tornata di nomination.