Ora in tendenza
Freedom recupera stasera la puntata di domenica e si occupa di una fake news ante litteram
Al centro del nuovo appuntamento, Anghiari, Bari, Delfi e Cividale. Ecco tutti i reportage dall'Italia e dall'Europa
di Algert Myrtja
19/08/2025 - 12:48
© US Mediaset
Domenica 17 agosto non è andata in onda la puntata prevista di Freedom – Oltre il confine, per fare spazio allo speciale di Zona Bianca dedicato alla scomparsa di Pippo Baudo. Tuttavia, Roberto Giacobbo non salta il turno e recupera l’appuntamento perduto questa sera, martedì 19 agosto, in prima serata su Rete 4.
Anticipazioni e temi del 19 agosto 2025
Protagonista della puntata di stasera è Anghiari, in Toscana, luogo di una celebre battaglia — raffigurata nel famoso affresco incompiuto di Leonardo da Vinci, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze — e, forse, oggetto di una fake news ante litteram.
Il 29 giugno 1440, le truppe della coalizione guelfa, guidata dalla Repubblica di Firenze, e l’esercito del Ducato di Milano, comandato dai Visconti, si scontrarono nella piana di Anghiari. Roberto Giacobbo cercherà di fare chiarezza, per capire se fu davvero una battaglia cruenta. A metterlo in dubbio è una figura di primo piano come Niccolò Machiavelli. Le telecamere di Freedom, attraverso la testimonianza dell’ingegnere Maurizio Seracini, aiuteranno i telespettatori a risolvere il mistero e a capire se si tratta di una fake news del passato.
Tra gli altri reportage della puntata: a Bari, in Puglia per dare conto di un bombardamento che potrebbe aver aiutato a sviluppare la moderna ricerca medica; Delfi, in Grecia, per scoprire i segreti del più importante oracolo dell’antichità; in Friuli Venezia Giulia, a Cividale, per entrare nel misterioso Ipogeo Celtico; in studio, per incontrare l’assiriologo Claudio Saporetti; in Spagna, per vivere il mistero dei Volti di Bélmez e il brivido del Caminito del Rey.