Ora in tendenza

Freedom, la Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli al centro della puntata di stasera

Dalla Campania alla Sardegna, passando per il Piemonte fino al Portogallo. Ecco i reportage del 20 luglio 2025

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

20/07/2025 - 14:53

Freedom, la Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli al centro della puntata di stasera

© US Mediaset

Nuovo appuntamento questa sera, domenica 20 luglio, con Freedom – Oltre il confine, il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo in onda in prima serata su Rete 4.

I temi e le anticipazione del 20 luglio 2025

Al centro del programma, un viaggio tra pietre e stelle, dalla Torre di Pisa — visitata da Giacobbo con un permesso speciale, dove ha dovuto sfidare il maltempo per salire fino alla cima in totale solitudine — fino a Piazza dei Miracoli.

La Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli sono uno dei simboli dell’Italia nel mondo, celebri per la loro bellezza architettonica. Dietro a questi luoghi straordinari, si nasconde una storia poco conosciuta, che il conduttore racconterà portando i telespettatori oltre il confine. C’è chi sostiene, che la disposizione dei monumenti di Piazza dei Miracoli riproduca la costellazione dell’Ariete. Per capire sé questa teoria è vera, Freedom analizzerà alcuni fregi e tornerà indietro nel tempo per comprendere il legame tra Pisa e Ariete.

Tra gli altri reportage della puntata: Cava de’ Tirreni, in Campania, per scoprire i benefici e la forza della preghiera; Sanluri e Cagliari, in Sardegna, nella necropoli di Tuvixeddu, tra antiche battaglie e siti archeologici; Cabo da Roca, in Portogallo, per raccontare storie di antichi navigatori; Venaria Reale, in Piemonte, per visitare le sfarzose stanze dei Savoia e, infine, la vera storia che ha ispirato il personaggio di John Rambo interpretato da Silvester Stallone.

«Freedom» è un programma di e con Roberto Giacobbo. Capo progetto, Irene Bellini; scritto con Massimo Fraticelli e Michele Rossi; regia, Camillo Cutolo. Per Mediaset: curatore Elsie Arfaras, produttore esecutivo di Monica Paroletti.

Lascia un commento