Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2016: UN PREMIO ANCHE PER LA ‘MIGLIORE MUSICA’
di Giovanni Rossi
29/01/2016 - 12:03

Siamo ormai agli sgoccioli, ancora pochi giorni e il Festival di Sanremo 2016 prenderà il via. E tra le tante novità che caratterizzeranno questa edizione c’è anche una particolare attenzione agli autori di testi e musica delle canzoni in gara, che quest’anno riceveranno un premio ad hoc.
A rivelarlo è la Rai stessa, attraverso una nota in cui annuncia che la volontà di SIAE e della Direzione artistica del Festival è “rendere il giusto onore a coloro che scrivono e compongono i testi di Sanremo”. Per questo motivo, oltre al già esistente premio Sergio Bardotti per il miglior testo (che lo scorso anno fu assegnato a Kaligola, sezione Nuove Proposte, per il brano ‘Oltre il giardino’), quest’anno viene istituito anche il premio per la migliore musica. Sarà attribuito dall’orchestra del Festival e intitolato a Giancarlo Bigazzi, autore e produttore scomparso nel 2012. Il premio per il miglior testo, invece, sarà assegnato dalla Giuria degli esperti.
Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse, commenta: “E’ un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche, ed è un dovere del Festival premiare queste figure così importanti”.
Nel frattempo le prove all’Ariston entrano nel vivo. Il 9 febbraio è vicino.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giacomo dice:
Quello a cui ti riferisci è il premio al miglior arrangiamento!
Giacomo dice:
Quello a cui ti riferisci è il premio al miglior arrangiamento
xxxxx dice:
Ma il premio alla migliore musica non era assegnato anche gli scorsi anni dall'orchestra? Ricordo che Elio lo vinse nel 2013