Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2015: NEK VINCE LA SERATA DELLE COVER. BATTUTI IL VOLO E GLI “AMICI”
di Massimo Falcioni
13/02/2015 - 02:16

La serata del Festival di Sanremo 2015 dedicata alle cover viene vinta a sorpresa da Nek. Il cantante modenese si è imposto su Il volo grazie alla sua interpretazione di “Se telefonando”, brano di Mina pubblicato nel 1966.
Festival di Sanremo 2015, le cover: vince Nek – La Classifica
Con una performance che ha convinto il pubblico, Filippo Neviani ha avuto la meglio ed il trio uscito da “Ti lascio una canzone”, favoritissimo, si è dovuto accontentare della medaglia d’argento con la riproposizione di “Ancora” di Eduardo De Crescenzo. Subito dietro, al terzo posto, si è piazzato Marco Masini, che all’Ariston ha omaggiato Francesco Nuti eseguendo il brano “Sarà per te” presentato dall’attore all’edizione del 1988.
Festival di Sanremo 2015: le cover di Moreno e Dear Jack
Solo quarto e quinto posto per i reduci di “Amici” Moreno (portava “Una carezza in un pugno” di Celentano) e i Dear Jack (“Io che amo solo te” di Sergio Endrigo). La vittoria è stata decisa al 50% dal televoto e per l’altra metà dalla Sala Stampa. I venti Big sono stati divisi in cinque blocchi da quattro. I cinque finalisti sono usciti proprio dalle precedenti sessioni di voto.
Nek si è portato a casa un premio raffigurante un garofano denominato guarda caso “cover”. Prima della seconda esibizione, avvenuta durante i titoli di coda (era l’una e dieci), l’artista ha ringraziato Maurizio Costanzo, Ennio Morricone e Mina.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Jake Brown dice:
Ma smettetela .. al pubblico piace veramente il volo hanno tanti fan e a giovarli é il fatto che piacciono sia agli over che ai giovani ..la canzone é da brividi e direi che dovrebbero vincere loro perché chi meglio de il volo può fare da ambasciatore della musica italiana nel mondo ..non c'é nulla di truccato é solo talento ..
Daniela dice:
Veramente su iTunes Annalisa è prima, poi Chiara, seguite da Il volo e Fragola. Poi io parlavo di una claque ingiustificata in sala, perché a sto punto devono acclamare quelli che sono prima di loro, o comunque acclamare tutti i grandi artisti che hanno portato la musica italiana all'estero come Nek. Invece no. Poi per quanto riguarda gli EarOne (classifica delle radio) Il Volo sono soltanto 14; la top 5 e questa: Nek, Ayane, Chiara, Grignani, Annalisa. 14? capito? hahaah non è affatto una canzone così amata dalle radio, ergo poco amata dal pubblico.
Giuseppe dice:
Il pubblico de Il Volo neanche conosce cosa sia iTunes, il sospetto che se lo comprino da soli(ovviamente non loro direttamente ma chi li manovra) c'è ed è anche molto forte.
Marco89 dice:
Nek in classifica pure con Se telefonando. Il suo Festival sta andando a meraviglia e non e' escluso che il televoto non lo supporti: se pure le giurie sono con lui potrebbe fare il colpaccio. Nek e' pur sempre Nek, un grande. Tra le donne l'unica ad avere speranze e' Annalisa, che tifo con Bianca. Qualche frammento di speranza per la non vittoria del Volo sussiste.
alessandro dice:
Continuate a dire che "Il Volo" sono raccomandati. Io guardo i fatti, ovvero la gente che COMPRA la musica di Sanremo (che è quella che conta alla fin fine), e il trio si trova al 2° posto in classifica dietro soltanto a Lorenzo Fragola che è 1°. Evidentemente al pubblico piace il loro brano, senza se e senza ma. E non mi venite a dire pure che si comprano da soli i download per favore..
Daniela dice:
Tra l'altro, quel Federico che in apertura ha cantato la Turandot suonando anche la chitarra elettrica è stato meraviglioso, preferisco la sua voce a quelle dei tre; eppure mica ho visto la stessa standing ovation. Lì si sono scoperti :D Gatta ci cova... se tanto 'sto pubblico in sala ama la lirica, come mai non hanno esultato alla stessa maniera? haha P-I-L-O-T-A-T-O
Daniela dice:
Assurdo che vinca Il Volo contro Annalisa nel terzo gruppo. Tecnicamente in quanto tenori, i tre non sono ancora impeccabili, mentre Annalisa riesce a portare a casa ogni pezzo divinamente (e 'Ti sento' era difficilissimo), mettendoci l'intensità e la passione. A 'sto punto questo già la dice lunga su chi vincerà, ahimè -.- Ma io mi chiedo: passi il televoto, ma spero che almeno la sala stampa, la giuria demoscopica non pilotata e una giuria di seri esperti capisca chi DAVVERO vale al di là degli applausi in sala. Nek mi è piaciuto, e almeno è riuscito a silurare i tre arrogantelli. Speriamo che ce la metta tutta anche in finale. Almeno lui. Anche perché la canzone di Nek è degna, non quella scopiazzata per cariatidi de Il Volo.
Beppe dice:
Direi che Nek se lo è meritato davvero, con Annalisa è quello che mi è piaciuto di più ieri sera. Secondo me ha una caratteristica che lo contraddistingue oltre la canzone in gara che mi piace: la sicurezza dei grandi. Ho visto altri professionisti ottimi ma meno tranquilli sul palco.
Marco89 dice:
Qua sara' interessante scoprire le votazioni perche' Moreno prima dei DJ sorprende. La sala stampa avra' preferito lui? Contento per Nek che ha strameritato. Bene anche Grandi, Tatangelo, Atzei, Annalisa, Malika e Grignani. Se l'e` cavata anche Chiara, pur con un pezzo tosto e meno di altri. Per il televoto a questo punto non sottovalutiamo Nek, che resta uno dei piu' grandi.
Filippo dice:
Io trovo che "il volo" siano parecchio para..... (raccomandati).... A ogni esibizione una standing ovation, sono i più quotati per la vittoria... bravi si, ma la loro canzone non è nulla di speciale e soprattutto non verrà mai passata in una radio che non sia Radio 1 o Radio 2. Con la scusa che sono stati scoperti da una trasmissione Rai a loro è riservato un trattamento di riguardo. Sempre i più applauditi dal pubblico in sala... che probabilmente era lo stesso che c'era nella trasmissione 'Ti lascio una canzone' della Clerici. Spero non vincano...