Ora in tendenza

Ballando con le Stelle 2025, la conferenza stampa in diretta

Tutte le dichiarazioni di Milly Carlucci e dei concorrenti. Belen Rodriguez ballerina per una notte della seconda puntata

di Roberto Mallò

25/09/2025 - 11:27

Ballando con le Stelle 2025, la conferenza stampa in diretta
Live

  • 25 Settembre - 12:28

    Via alla conferenza stampa. Si parte da un applauso alla padrona di casa Milly Carlucci e vengono anticipate “tantissime novità, che scopriremo tra poco, e tante tante certezze“.

    Non manca un augurio a Ballando con le Stelle, che quest’anno compie vent’anni.

  • 25 Settembre - 12:30

    Le parole di Di Liberatore

    Di Liberatore: “Non sono i primi, ma anche i prossimi vent’anni di Ballando con le Stelle. (…) E’ ormai il Super Bowl del ballo in Italia, ogni autunno, e la celebrazione del ventesimo vorremo che fosse un evento e non una trasmissione televisiva. (…) Radio 2 ci accompagnerà costantemente; è tutta la Rai che si spende per un progetto”.

    Si augura che quest’anno, dato il “cast pazzesco costruito con un lavoro enorme“, Ballando “possa dare maggiori frutti e piacere ancora di più ai telespettatori perché entreremo nella celebrazione vera e propria“.

  • 25 Settembre - 12:33

    Le novità di Fasulo

    Fasulo: “La ricetta di Ballando è complessa e molto semplice al tempo stesso. Da vent’anni con Milly lavoriamo sulla miscela di due assiomi: le novità da una parte e le conferme, le costanti dall’altra. (…) Abbiamo lavorato perché la scenografia fosse riconoscibile, così come il nostro logo, che è uno degli elementi che acchiappano il nostro pubblico“.

    Tra le conferme anche la giuria, la squadra di lavoro che si potenzia di anno in anno. Le novità vengono invece inserite in “dosi omeopatiche, ma per avere un appeal“, come il “voto social” e “Ballando Segreto, che racconta il backstage, che qua è super“.

    Novità dell’edizione Rosolino, che subentra al concorrente Paolo Belli nel ruolo di inviato dalla sala delle stelle, e Ema Stokholma e Elisabetta Ferracini, che seguiranno Ballando su Radio 2.

    Fasulo conclude con una battuta: “Non si dice, ma faremo un tifo sfegatato per Paolo Belli, che mi sta a cuore“.

  • 25 Settembre - 12:39

    Il discorso di Massimiliano Rosolino

    Rosolino sul suo ruolo: “Quando mi ha chiamato Milly ho detto ‘Ci penso un po’ e poi dopo tre secondi ho detto ok“. Sottolinea che, avendo partecipato da concorrente, “so cosa si prova ad essere bravi e messi in discussione“. “Sono qui per tifare per lo spogliatoio, che è il cuore pulsante dello show, e cercheremo di cogliere quelle emozioni pre e post partita“.

    In cuor mio avrò due simpatie, che non svelerò mai. (…) Simpatie non vuol dire preferenze“, conclude.

    Interviene Filippo Magnini per salutare tutti quanti: scappa perché è il compleanno della figlia Mia e “ho il treno tra poco“.

  • 25 Settembre - 12:43

    Dopo due chiacchiere di rito con Luca Alcini, felice di “seguire” il programma con la regia, è il turno di Carolyn Smith, Presidentessa di Giuria: “Questa pista più famosa è la più eccellente che abbiamo in Italia. Seguo Ballando dalla prima edizione e alcuni dicevano: ‘non dura’.”.

  • 25 Settembre - 12:45

    Milly presenta il cast

    E’ il turno di Milly: “Spero che il pubblico arrivi felice di ritrovare un amico”. Interrompe momentaneamente il suo discorso per dare la parola a Fabio Fognini, perché tra poco deve andare via, con l’insegnante Giada Lini, per provare un trucco da “guerriero celtico” previsto per la puntata.

    Il tennista ironizza: “Inizio a sentire quell’aria di competizione e inizia a piacermi”. “E’ un orgoglio e un onore avere un grande campione come Fabio, così come è un onore avere Filippo Magnini“, continua Milly, prima di dire che “tutti quanti stanno diventando degli atleti“.

  • 25 Settembre - 12:49

    Terminati i ringraziamenti a tutta la squadra tecnica Rai e di Ballando, Milly spiega che “Simone di Pasquale mi ha fatto l’onore di riprendere i suoi polverosi scarpini e gli ho chiesto di riscendere in pista perché abbiamo una situazione particolarissima. Gli ho chiesto di essere la spalla comica della Signora Emma Coriandoli, in rappresentanza delle signore della nostra Italia“.

    Si aggiunge la Coriandoli: “Rappresento un po’ l’Emilia Romagna, tante parrucchiere che, grazie a me, hanno avuto un posto nel parlamento europeo. (…) Sono molto felice, io guardavo già il programma, sempre dalle parrucchiere, che è la prima rete internet creata al mondo, risale agli antichi egizi. Provare a stare zitta una parrucchiera? Impossibile (…) Omaggiamo le parrucchiere ma anche le  grandi telespettatrici e telespettatori“.

  • 25 Settembre - 12:53

    Breve focus sui ‘tribuni del popolo’: Sara Di Vaira, Rossella Erra – “Giurati tremate, i tesoretti sono tornati” – e Matteo Addino, “grande coreografo e esperto di ballo“.

    Sui concorrenti, la Carlucci parte da Paolo Belli, che “mi ha fatto un regalo meraviglioso” ad accettare di partecipare, quando pensava, invece, che le avrebbe chiesto se fosse impazzita.

    Quando Milly ti parla ti convince, perché è una persona che sa quello che desidera e ti può dare“, dice Belli, che inizialmente ha pensato ad un “programma di scherzi” e ha poi capito che “non posso dirgli di no” per tutto quello che ha dato a lui e ai suoi musicisti in vent’anni.

  • 25 Settembre - 12:59

    I primi commenti dei concorrenti

    Prendono le parole, di volta in volta, anche gli altri concorrenti.

    Nancy Brilli: “Che cosa ti ha convinto a partecipare? Non che cosa, ma chi: Milly. (…) E’ molto lusinghiero che una persona ti chieda di partecipare  ogni anno. Quest’anno per il ventennale non si poteva dire di no“.

    Martina Colombari è “felice e vibro tutta, è una bellissima emozione. Finalmente sono riuscita a fare qualcosa per me nella mia vita. Ho iniziato la mia carriera molto giovane a 16 anni. Il mio maestro Favilla mi chiama generale; il concedermi è qualcosa di difficile. Mi vedrete uscire dalla comfort zone“.

  • 25 Settembre - 13:02

    Milly promette, inoltre, che “scopriremo cosa c’è dietro ai tatuaggi di Rosa Chemical“. Insieme a Erica Martinelli, per la conduttrice  il cantante compone la coppia di Gotham City.

    E’ estremamente educato, un gentiluomo, ha sempre una parola buona per tutti”, interviene la Colombari su Chemical.

    Andrea Delogu sente che sono tutti “forti, tosti e indipendenti“, rubando il motto a Marcella Bella. Quest’ultima dice che, ormai, “con Chiquito siamo una coppia; continuiamo a beccarci, sembriamo Sandra e Raimondo. (…) Mi ha detto che sono una ‘fi*a d’India. E’ straniero e magari non capisce che certe parole non si possono dire”. Pur essendo preoccupata, deve “rispettare quella bambina che c’è dentro di me e accetto di fare tutto”.

  • 25 Settembre - 13:06

    Francesca Fialdini sente “la responsabilità” di essere stata affiancata al campione in carica Giovanni Pernici. Non sa se il suo samba, previsto per sabato, sarà sexy come spera la conduttrice, perché “l’ultimo sport che ho fatto, a 17 anni, è il softball, fondamentalmente sono un maschiaccio“.

    A Beppe Convertini manca il “movimento di bacino” perché “nasco burattino figlio di Geppetto“. Promette di lasciarsi andare anche se “quando sei pezzo di legno” non è semplice. Si sta impegnando, ma sa che il ballo non è il campo a lui più congeniale. Veera Kinnunen, sua insegnante, “può essere bravissima, ma i miracoli ancora non li ha fatti“. Dedica Ballando alla mamma, che è entusiasta della sua partecipazione.

  • 25 Settembre - 13:10

    Le parole di Barbara D’Urso

    Per Milly è una gioia avere Barbara D’Urso sulla pista di Ballando. La conduttrice è abbinata a Pasquale La Rocca, inarrestabile come lui nel raggiungere la perfezione.

    Al momento, la D’Urso non si sta ancora divertendo: “Sono soprattutto atterrita. (…) Tutti pensano che io sappia ballare, anche Pasquale, ma quando ho fatto la prima lezione ha detto no. (…) Stiamo lavorando alacremente; per me è stata psicologicamente abbastanza difficile questa scelta. Sono molto felice di averla presa. Milly è stata molto brava; è molto accogliente con tutti. Ho fatto questa scelta per vari motivi, uno dei quali è ripartire. Scegliere un posto come questo, la trasmissione del sabato sera di Rai 1 da vent’anni, scalda il cuore. Io riparto da qui e riparto con grandissimo amore, grandissimo entusiasmo, tantissimo entusiasmo, per l’amore, la passione, la possibilità di rincontrare il pubblico dal quale ero stata staccata, per vari motivi, due anni fa”.

    Ci tiene a precisare una cosa: “Si è parlato di un cachet astronomico, per quanto mi riguarda, facendo passare che io sono qui perché prendo tanti soldi. È molto, molto lontano dalla realtà. Io ho accettato, come tutti immagino, il cachet che mi è stato proposto dalla Rai, da Ballandi, e penso che possiate confermare, e quindi sono qui solo e unicamente per la voglia di mettermi in gioco in un altro modo e non per altri motivi“.

  • 25 Settembre - 13:15

    Belen Rodriguez ballerina per una notte della seconda puntata

    Ballerine per una notte della prima puntata: una rappresentanza delle Azzurre del calcio con l’allenatore Andrea Soncin. In seconda puntata ci sarà Belen Rodriguez.

  • 25 Settembre - 13:17

    Le domande dei giornalisti

    Iniziano le domande dei giornalisti. Barbara D’Urso chiarisce sul suo allontanamento da Mediaset che “vorrei evitare di parlare del passato; le vere motivazioni, magari, usciranno fuori un giorno, non adesso. (…)  Barbara D’Urso è tante cose. Evidentemente ha seguito quello che l’azienda, per cui ha lavorato tantissimi anni, chiedeva. C’era un lavoro di squadra totale. (…) La Rai e Ballando adesso mi chiedono di ballare, di essere me stessa. Lì avevo una corazza, dovevo interpretare quel ruolo, che mi andava bene, lo condividevo con gli altri; adesso uscirà fuori un altro modo, forse peggiore, ma sicuramente diverso, se non vengo eliminata la prima puntata sarà così“.

    Si parla anche di Rosa Chemical e alcune foto nudo, che ammette di avere fatto. “E’ giovane e hai delle ottime premesse“, ironizza la Erra. “Se Milly ha voluto Rosa Chemical a Ballando con le Stelle allora noi gli diamo Rosa Chemical“, promette l’artista.

  • 25 Settembre - 13:24

    Sicuramente non mancherà un cenno a Pippo Baudo alla prima puntata, anche se “c’è sempre“.

    Barbara D’Urso dice che “se sono rose Rai fioriranno, se non fioriranno ci sarà un altro motivo” riguardo ad altre fiction o programmi tv. “Magari no e sarà colpa mia“.

    Il ricordo più forte di Milly sui vent’anni di Ballando: il momento in cui, all’esordio dello show, c’era Fabrizio Frizzi che la incoraggiava: “Ci sono delle persone che ti hanno lasciato, ma non puoi dimenticare. Fabrizio dentro questo teatro c’è da sempre e per sempre“.

  • 25 Settembre - 13:31

    D’Urso sulla possibilità di sostituire Mara a Domenica In: “Pensa che ho iniziato con Domenica In, con Pippo Baudo, nel 1980. Sarebbe meraviglioso, ma Mara Venier è bravissima da sempre. (…) Resterà là e lei sa molto bene che anni fa, quando c’è stato un episodio per cui non era più in Tv, io sono stata lì a convincerla a tornare. (…) Quello è lo spazio di Mara“.

    Punge poi con ironia il suo insegnante: “Quello che accadrà di me non ho idea, forse vado ai Caraibi con Pasquale La Rocca. Lancio questa busta choc gold platinum. Per ora provo sentimenti di rabbia, cattiveria, che non mi appartengono perché pretende che faccia cose che non ho mai fatto. (…) Per ora vorrei vederlo chiuso da qualche parte. (…) Scherzi a parte, è eccellente, sono stata fortunata. E’ pazzo, ma il problema è che anche io sono completamente pazza”.

    Sono una donna imprevedibile; potrebbe arrivare da un momento all’altro e potrebbe non arrivare mai“, termina poi sull’eventuale racconto, vero, di quanto accaduto con Mediaset due anni fa.

  • 25 Settembre - 13:36

    Milly Carlucci non ha pensato a un’ipotetica sostituta, che deciderebbero comunque Ballandi e Rai, e “uno deve fare le corna perché le successioni non sono una cosa troppo simpatica“.

    Negli anni sono stata chiamata a gestire le situazioni, a condurre, a scegliere. Sono abituata a essere Milly Carlucci, anche perché io e lei siamo molto simili. Entrare in un posto dove sono gestita, dove gli altri decidono per me, e dovermi affidare completamente a delle altre persone, a Milly in primis, è stato psicologicamente difficile, credo sinceramente anche coraggioso. Penso che ci voglia, dopo cinquant’anni di questo lavoro, una dose di umiltà. ‘Ok Carmelita, sei caduta o ti hanno fatto cadere’. Dopo due anni sai che c’è? ‘Adesso riparto e magari mi aiuta A far capire agli altri che non sono quello che pensano. Magari sono anche altro, forse peggio“, ribadisce ancora la D’Urso, orgogliosa di essere a Ballando, anche se è stato “difficile vedermi un altro ruolo” con altri artisti che “sono tutti alla mia altezza“.

    Non è assolutamente un ripiego“, conclude, escludendo di aspettarsi un altro tipo di ritorno in tv.

  • 25 Settembre - 13:41

    Barbara non teme Selvaggia Lucarelli

    Barbara non pensa sia un problema confrontarsi con Selvaggia Lucarelli. “Non ho paura; la giuria fa il suo ruolo. Io ho solamente paura, vi giuro, di ballare. Dopo può succedere qualunque cosa. Faranno il loro lavoro tutti. Ognuno in quella giuria ha la mia stima peraltro, e giuro che è vero. Trovo Selvaggia una donna simpatica e molto intelligente; non ho bisogno di sviolinare Selvaggia perché è tanto intelligente da capire che non lo sto facendo. (…) Il mio problema adesso è imparare quei maledetti passi che ha messo Pasquale La Rocca e ricordarmeli“.

     

  • 25 Settembre - 13:43

    Milly è felice che Selvaggia, “una persona dalla libertà assoluta“, sia rimasta a Ballando, rifiutando di fare l’opinionista al Grande Fratello: “Sono contenta che ogni sabato sera stia lì al bancone, perché porta un pensiero insolito, mai banale. E’ una donna intelligente e le donne intelligenti vanno mostrate al pubblico, soprattutto alle ragazze più giovani“.

     

  • 25 Settembre - 13:45

    Barbara D’Urso vorrebbe portare sul palco la parte romantica, passionale, combattiva, ma “dipende da quante puntate resto”.

    Il ballo è una forma d’arte e siamo qui per raccontare delle storie“, le fa eco La Rocca.

  • 25 Settembre - 13:46

    Chi vince Ballando? Quasi tutti concordano su Paolo Belli, ma lui precisa che “non possiamo vedere le prove“. La favorita degli scommettitori è per ora la D’Urso.

  • 25 Settembre - 13:47

    La conferenza stampa finisce qui.

Live dalle 12

Mancano soltanto due giorni all’esordio della ventesima edizione di Ballando con le Stelle, in onda in prima serata su Rai 1 da sabato 27 settembre 2025. Alle 12.00 di questa mattina è prevista dall’Auditorium Rai del Foro Italico la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del talent di Milly Carlucci con la partecipazione di Massimiliano Rosolino, subentrato a Paolo Belli che quest’anno figura tra i dodici concorrenti in gara.

Attesi, oltre a a Milly e Rosolino, anche i nuovi concorrenti, la giuria, Williams Di Liberatore (Direttore Intrattenimento Prime Time), Claudio Fasulo (Vicedirettore Intrattenimento Prime Time) e il regista Luca Alcini.

Qui su DavideMaggio.it seguiamo live la conferenza per scoprire insieme tutte le novità.

Lascia un commento