Ora in tendenza

Ballando con le Stelle 2024: Pellegrini vola con La Rocca, ripescato Paolantoni

Zilli dà di nuovo forfait, il caso Bruganelli-Belve. Ecco cosa è successo e tutti i voti della decima puntata

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

30/11/2024 - 22:01

Ballando con le Stelle 2024: Pellegrini vola con La Rocca, ripescato Paolantoni

Nina Zilli non ce l’ha fatta. La cantante si è vista costretta a ritirarsi da Ballando con le Stelle anche nella puntata del ripescaggio, ultima occasione per i ‘fuoriusciti’ di tornare in gara. Una delle favorite alla vittoria finale, dunque, alza definitivamente bandiera bianca. Ma non Pasquale La Rocca, che prosegue la gara con Federica Pellegrini, orfana anche di Samuel Peron.

Il ripescaggio

Ad aprire il ripescaggio è Alan Friedman, che con Giada Lini porta in scena lo showdance di A Chorus Line. Per Carolyn, il giornalista è migliorato perché “sei molto più sicuro”. Ivan poco entusiasta: “La prima parte l’hai camminata”. Selvaggia ironizza: “Si vede che in queste settimane hai pensato più a Donald e Kamala… Sei tornano giornalista”. Guillermo drastico: “Non basta per essere ripescato”. Alan incassa: “Sono onorato di essere stato a Ballando”.

Tocca poi a Furkan Palali ed Erica Martinelli nel freestyle. “E’ migliorato… ma non è cosa”, sentenzia Canino. “Mi piace quello che avete fatto”, è invece il pensiero della Smith, che ha però visto pochi passi di danza. “Stasera ha ballato bene”, afferma la Lucarelli. “Quello che ho visto ha smosso gran parte di me”, si dichiara Mariotto, che auspica di veder ballare l’attore ancora.

Palali e Martinelli - Ballando con le Stelle 2024

La terza coppia è Nina Zilli-Pasquale La Rocca, costretta ad un forfait questa volta definitivo. La cantante sembrava aver superato almeno in parte i problemi alla costola ma così non è: “Ha una grossa contusione con un’altra costola incrinata”, spiega la Carlucci, ufficializzando così il ritiro della Zilli, visibilmente amareggiata. Il ballo preparato in settimana viene dimostrato da La Rocca con la Lini in omaggio alla ‘sua’ Nina: “Grazie, sei una persona fantastica, ho trovato un’amica per la vita”, le dice commosso.

Il ripescaggio prosegue con i Cugini di Campagna e Rebecca Gabrielli sulle note di YMCA al passo – soltanto del tastierista Tiziano Leonardi, o quasi – del merengue. Selvaggia inquadra alla perfezione la situazione: “Avete brillato soprattutto per le giacche”. Nettamente superiore è lo showdance di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. Carolyn ha trovato giusto l’atteggiamento del comico, come se “non te ne frega più niente”. Ivan condivide e aggiunge: “Ci hai riempito il cuore”.

Il caso Bruganelli-Belve

Sonia Bruganelli, senza più corpetto protettivo, se la gioca con la salsa insieme a Carlo Aloia. Ma a tenere banco sono le sue dichiarazioni a Belve, riprese da Matano. La concorrente cerca di smorzare i toni: “Purtroppo non sono riuscita a far fronte fisicamente a quello che mi si chiedeva […] Credo che, oggettivamente, il grosso della mia partecipazione qui è stato tutto quello che è successo verbalmente”.

La Carlucci quasi le tende la mano (“Io sono stata molto orgogliosa di quello che hai fatto perché ti sei impegnata”, le dice), mentre la Lucarelli è categorica: “La mia sensazione è che a te piaccia moltissimo dichiarare guerra… poi però arriva il rinculo e dici ‘Oh mio Dio'”. E punge Madonia che, via social, spinge per votare la sua amata! Sul ballo, Canino stronca una salsa che considera “un po’ precotta”, mentre alla Smith è piaciuto che la Bruganelli si sia “lasciata andare”. Zazzaroni non ha dubbi: “Al momento è quella che ha ballato meglio”.

Bruganelli - Ballando con le Stelle 2024

Chiudono il ripescaggio Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen nel charleston. Per Carolyn “tu non dovevi essere qui ma nella seconda parte del programma”. Complimenti anche dagli altri, su tutti Selvaggia (“Ero molto dispiaciuta per la tua uscita”) e Guillermo (“Performance assolutamente deliziosa”).

Il tesoretto

Il tesoretto del ripescaggio del valore di 50 punti, accumulato da Pierfrancesco Favino con i piccoli Dea Lanzaro-Antonio Guerra e Sarah Mensah-Gabriele Perchinunno, viene assegnato da Alberto Matano alla coppia Ossini-Kinnunen. Rossella Erra decide di dimezzarlo, consegnando 25 punti a Paolantoni-Kuzmina.

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliMariottoTesorettoTotale
Friedman
Lini
6577227
Palali
Martinelli
66661034
Cugini
Gabrielli
65651032
Paolantoni
Kuzmina
6786102562
Bruganelli
Aloia
7676531
Ossini
Kinnunen
881010102571

La classifica del ripescaggio

  1. Ossini-Kinnunen: 71
  2. Paolantoni-Kuzmina: 62
  3. Palali-Martinelli: 34
  4. Cugini di Campagna-Gabrielli: 32
  5. Bruganelli-Aloia: 31
  6. Friedman-Lini: 27

Paolantoni vince il ripescaggio

I voti dei giurati uniti a quelli del pubblico votante via social hanno confermato Ossini e Paolantoni al vertice. Nello spareggio a fine puntata, deciso unicamente dal pubblico, a rientrare in gara è Francesco Paolantoni con il 55% dei voti. L’ultimo eliminato della serata è dunque il conduttore di Unomattina.

La gara senza Mariotto

La gara dei semifinalisti, che portano in pista il racconto della propria vita, parte dal tango di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. “Io mi avvicino a Selvaggia: siete troppo perfetti. Oggi avevo voglia di vedervi sporcare la coreografia”, punge Zazzaroni. Canino non ci sta: “Io sono esterrefatto […] Ma è una gara di ballo, deve vincere chi è più bravo!”. La Smith rincara: “Questo si chiama ‘il vero ballo’ […] Avete portato l’eccellenza”. “Cercheremo sto difetto, prima o poi lo troveremo”, ironizza la Lucarelli.

Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli gareggiano con il valzer, mentre in giuria non siede più Guillermo Mariotto. Complimenti da Carolyn per l’esibizione, mentre Selvaggia si sofferma sul racconto portato in pista dall’attore, che dichiara come a “a 68 anni mi sono rotto le balle di auto-sabotarmi. Oggi mi voglio bene”. Lo stesso genere di ballo vede protagonisti Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, che strappano applausi (senza commenti, eccetto un veloce ‘bravi’ dalla Smith).

Una sorprendente Federica Pellegrini omaggia il suo oro ai Giochi di Pechino 2008 insieme a Pasquale La Rocca in un paso doble preparato, di fatto, in 2 ore. Per Zazzaroni “veramente emozionante. Bravissima”. Complimenti un po’ da tutti. Gli stessi, anche di più, che incassa Federica Nargi dopo il valzer con Luca Favilla. Ivan evidenzia come il maestro sappia rendere al meglio l’ex velina. Chiudono Tommaso Marini e Sophia Berto con un paso doble che a detta di Zazzaroni e la Smith è il miglior ballo proposto dalla coppia.

Il tesoretto

Il tesoretto della gara del valore di 50 punti, accumulato da Amanda Lear, viene assegnato da Matano alla coppia Pellegrini-La Rocca. La Erra decide di dimezzarlo, consegnando 25 punti a Marini-Berto.

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliTesorettoTotale
Guaccero
Pernice
91010938
Barbareschi
Tripoli
899834
Castoldi
Perotti
9109836
Pellegrini
La Rocca
109992562
Nargi
Favilla
101010939
Marini
Berto
910972560

La classifica della puntata

  1. Pellegrini-La Rocca: 62
  2. Marini-Berto: 60
  3. Nargi-Favilla: 39
  4. Guaccero-Pernice: 38
  5. Castoldi-Perotti: 36
  6. Barbareschi-Tripoli: 34

Pellegrini vince la puntata

I voti dei giurati uniti a quelli del pubblico votante via social hanno proclamato la neo coppia formata da Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca vincitrice di puntata. La nuotatrice approda così alla semifinale del 14 dicembre con un bonus di 30 punti.

Lascia un commento