Ora in tendenza
Giulia vince Bake Off 12
La 32enne di Certaldo ex interior designer si aggiudica il titolo di Migliore pasticcera amatoriale d'Italia
di Daniele Lombardi
13/12/2024 - 23:29
©Us Warner Bros. Discovery
Tra una torta e l’altra, anche questa stagione di Bake Off Italia – Dolci in forno è giunta al termine. Dopo 15 puntate, è Giulia Pilloni la vincitrice della 12° edizione del talent dolciario di Real Time.
Giulia viene da Certaldo ma vive a Firenze con il suo compagno Alessio e la figlia Margherita di 4 anni. Dopo aver fatto per molti anni l’interior designer, ha mollato tutto per dedicarsi alla pasticceria perché “bisogna fare delle proprie passioni la propria ragione di vita“. Si è distinta per essere una donna decisa, ambiziosa, ma umile.
Oltre al trofeo di Bake Off, Giulia ha inoltre vinto una fornitura per un anno di cioccolato italiano, una selezione di attrezzature per le ricette e un corso di pasticceria presso una scuola di alta formazione gastronomica.
Una finalissima tutta al femminile e tra amiche perché ad un passo dalla vittoria, e quindi al secondo posto, è arrivata Federica. A contendersi il titolo, anche Claudio (al 3° posto) e Liza che invece non è riuscita a raggiungere il podio, pur essendo arrivata in finale. Durante l’ultima puntata, i 4 aspiranti pasticceri rimasti in gara si sono confrontati con tre prove. La prima è stata quella creativa che ha avuto come protagonista la millefoglie. A seguire, la prova tecnica con la Torta Regina e infine la prova finale caratterizzata dalla realizzazione della Pièce Montée.
Con il suo iconico “3,2,1 dolci in forno!” Benedetta Parodi ha guidato e supportato i concorrenti, accompagnata dal trio di giudici composto da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. In questa edizione, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto fare i conti con una difficoltà in più: la prova tecnica del maestro Iginio Massari.