Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015: IN 10 MLN PER LA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL (41.7%).

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/02/2015 - 09:40

ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015: IN 10 MLN PER LA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL (41.7%).

Carlo Conti

Ascolti Sanremo seconda serata – mercoledì 11 febbraio 2015

Su Rai1 la seconda serata (qui la diretta minuto per minuto) del Festival di Sanremo 2015 ha conquistato 10.091.000 spettatori pari al 41.7%. Nello specifico la prima parte ha ottenuto 11.013.000 spettatori (40.64%) mentre la seconda parte ha raccolto 6.519.000 spettatori (50.01%). Il picco della serata (13.259.000 spettatori) è stato alle 22:14 sul finale dell’esibizione di Biagio Antonacci, il picco di share si è registrato alle 0:10 (ospitata di Conchita Wurst) ed è pari al 53.21%. L’ascolto è in netto aumento rispetto alla (disastrosa) seconda serata dello scorso anno e in calo di oltre 1 punto di share rispetto alla seconda serata del Festival (di successo) del 2013. Per quanto riguarda i target: donne 59% – uomini 41%. L’età media è stata di 51 anni di circa 2 anni più giovani rispetto alla prima puntata. Nei 15-24 lo share è stato del 51%. Le prime due puntate di quest’anno hanno ottenuto uno share medio del 45.6%. Si tratta della media più alta degli ultimi 10 anni.

Ascolti delle seconde serate degli ultimi 15 anni di Festival

Ascolti della prima serata del Festival di Sanremo 2015

Classifica provvisoria della seconda serata

Ascolti tv prime time

Bene Il Segreto che non è scalfito da Sanremo.

Su Canale 5 la telenovela in prima tv Il Segreto ha raccolto davanti al video 3.987.000 spettatori pari al 14.68% di share. Su Rai2 Immortals ha registrato 985.000 spettatori (3.36%). Su Italia1 Trainspotting ha intrattenuto 831.000 spettatori (2.83%). Su Rai3 Chi l’ha Visto? ha raccolto davanti al video 2.272.000 spettatori (8.59%). Su Rete4 la serie tv Major Crimes totalizza 932.000 spettatori (3%) nel primo episodio e 929.000 spettatori (3.27%) nel secondo episodio. Su La7 Navy Seals è stato visto da 456.000 spettatori (1.58%).

Access prime time

In 9 milioni hanno seguito la gara dei Giovani.

Su Rai1 Sanremo Start è stato seguito da 9.069.000 spettatori e il 29.84% di share mentre su Canale 5 Striscia La Notizia ha fatto segnare 5.724.000 spettatori (18.64%). Su Rai2 Lol 🙂 ha divertito 1.298.000 spettatori con il 4.17%. Su Italia1 la serie in replica CSI Miami ha registrato 1.224.000 spettatori con il 4.05%. Su Rai3 la soap Un Posto al Sole ha fatto segnare 2.287.000 spettatori pari al 7.62%. Su Rete4 Tempesta d’Amore ha radunato 1.180.000 individui all’ascolto (3.82%) mentre su La7 Otto e Mezzo ha ottenuto 1.124.000 spettatori (3.73%).

Preserale

Avanti Un Altro ancora al di sotto del 17%. L’Isola su La5 sfonda il muro del 2%.

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 6 ha ottenuto un ascolto medio di 4.199.000 spettatori (22.52%) mentre L’Eredità ha raccolto 5.864.000 spettatori (25.78%). Su Canale 5 Avanti il Primo ha raccolto 2.812.000 spettatori con il 15.36% mentre Avanti Un Altro ha ottenuto 3.821.000 spettatori con il 16.95%. Su Rai2 la serie Blue Bloods ha interessato 1.082.000 ascoltatori (5.19%) mentre NCIS ha ottenuto 1.909.000 spettatori (7.34%). Su Italia1 Chicago Fire ha totalizzato 677.000 spettatori (3.04%) mentre il daytime de L’Isola dei Famosi 10 ha raccolto 1.111.000 spettatori (4.15%). Su Rai3 Sconosciuti segna 1.252.000 spettatori con il 4.49%. Su Rete 4 la prima parte di Tempesta d’Amore ha appassionato 1.029.000 telespettatori con il 4.09% mentre CentoVetrine ha raccolto 1.289.000 spettatori con il 4.59%. Su La7 la serie Usa Crossing Jordan ha appassionato 219.000 spettatori (share dell’1.02%). Su La5 Isola dei Famosi Extended Version segna 467.000 spettatori con il 2.19%. A seguire Uomini e Donne segna 244.000 spettatori con lo 0.86%.

Daytime Mattina

Storie Vere da record.

Su Rai1 Uno Mattina dà il buongiorno a 1.162.000 telespettatori con il 21.59%. Storie Vere segna 1.217.000 spettatori con il 23.3%. Su Canale5 Mattino Cinque ha intrattenuto 750.000 spettatori (13.51%), nella prima parte, e 694.000 spettatori (13.39%), nella seconda parte. Su Rai3 Agorà segna 502.000 spettatori con l’8.69% mentre Mi Manda Rai3 ha ottenuto 324.000 spettatori con il 6.19%. Su Rete 4 Cuore Ribelle ha interessato 197.000 spettatori con il 3.18%. Su La7 Omnibus conquista 216.000 spettatori (3.75%) mentre Coffee Break ne porta a casa 232.000 (4.44%).

Daytime Mezzogiorno

I Fatti Vostri sfiorano l’11%.

Su Rai1 A Conti Fatti registra 1.011.000 spettatori con il 14.76%. Sulla stessa rete il cooking show La Prova del Cuoco porta a casa 2.363.000 spettatori (18.09%). Su Canale 5 Forum arriva a 1.577.000 telespettatori con il 17.06%. Su Rai2 l’intrattenimento de I Fatti Vostri segna 1.007.000 spettatori con il 10.97%. Su Italia1 Sport Mediaset ha ottenuto 1.208.000 spettatori con il 7.51%, nella prima parte, e 1.183.000 spettatori con il 6.93%, nella seconda parte. Su Rai3 Pane Quotidiano ottiene 858.000 spettatori (5.87%). Su Rete4 La Signora in Giallo ha appassionato 893.000 spettatori con il 5.41%. Su La7 L’Aria che Tira ha raccolto 407.000 spettatori con il 6.1%, nella prima parte, e 438.000 spettatori con il 3.35%, nella seconda parte.

Daytime Pomeriggio

Italia in Diretta (complice Sanremo) al 16.63%. Record stagionale per Amici.

Su Rai1 l’appuntamento con Dolci Dopo il Tiggì ottiene 1.935.000 telespettatori con l’11.47%. A seguire Torto o Ragione? Il Verdetto Finale ha interessato .000 spettatori con il %. Sempre su Rai1 l’anteprima di Vid Italia in Diretta ha convinto 1.992.000 spettatori (16.63%). La Vita in Diretta, con Marco Liorni e Cristina Parodi, ha intrattenuto 2.499.000 spettatori (18.69%). Su Canale5 la soap Beautiful ha raccolto 3.151.000 telespettatori con il 18.47%. A seguire l’appuntamento con Uomini e Donne ha incollato al video 2.930.000 spettatori con il 21.21% (finale a 2.766.000 spettatori con il 23.13%). Sulla stessa rete la mini striscia de L’Isola dei Famosi ha interessato 3.172.000 spettatori con il 26.44%. La seconda stagione della telenovela spagnola Il Segreto ha appassionato 3.596.000 spettatori con il 30.17%. Pomeriggio Cinque ha convinto 2.595.000 spettatori con il 21.16%, nella prima parte, 2.457.000 spettatori con il 16.86%, nella seconda parte, e 2.473.000 spettatori con il 15.12% nella terza parte dedicata all’Isola dei Famosi. Su Rai2 Detto Fatto ha raccolto 1.065.000 spettatori e il 7.44% di share. Su Italia1 la mini striscia de L’Isola dei Famosi ha convinto 1.102.000 spettatori con il 6.35%. I Simpson appassionano 1.446.000 spettatori con l’8.38%. La serie animata I Griffin raccoglie 1.383.000 telespettatori con l’8.59%. Arrow ha ottenuto 593.000 telespettatori con il 4.29%. Su Rai3 Geo ha ottenuto 1.346.000 spettatori (9.4%). Su Rete4 Lo Sportello di Forum è stato seguito da 1.194.000 spettatori con il 7.61%.  Su La7 TgLa7 Cronache ha ottenuto 402.000 spettatori con il 2.34%. Su Real Time/+1 Amici ha ottenuto 521.000 spettatori con il 3.1%.

Seconda Serata

Matrix al 7.62%.

Su Rai1 Sottovoce Speciale Sanremo totalizza 824.000 spettatori per uno share del 19.84%. Su Canale 5 Matrix ha raccolto 693.000 spettatori con il 7.62%. Su Rai2 il primo episodio di Resurrection segna 254.000 spettatori con l’1.53%. Su Italia1 Arancia Meccanica ha ottenuto 381.000 spettatori (3.23%). Su Rai3 Linea Notte ha interessato 681.000 spettatori con il 6.66%. Su Rete 4 The Mentalist  ha ottenuto 529.000 spettatori (2.53%) nel primo episodio, e 436.000 spettatori (3.47%), nel secondo episodio. Su La5 Isola dei Famosi Extended Version segna 186.000 spettatori con l’1.28%. A seguire Uomini e Donne segna 114.000 spettatori con il 2.26%.

Telegiornali

(edizioni meridiana e della sera in migliaia):

TG1: 4.151 (24.26%) / 6.703 (24.88%)

TG2: 2.871 (17.99%) / 2.208 (7.58%)

TG3: 1.752 (10.72%) / 2.277 (10.91%)

TG5: 3.307  (20.62%) / 5.483 (20.09%)

STUDIO APERTO: 1.886 (14.44%) / 1.126 (6.62%)

TG4: 442 (6%) / 869 (4.21%)

TGLA7: 704 (4.11%) / 1.380 (5.09%)

Dati auditel per fasce

Rai 1 26,53 14,01 21,21 20,72 16,74 16,31 23,44 35,11 40,63
Rai 2 5,61 2,94 2,42 7,02 10,61 6,37 5,83 4,37 2,50
Rai 3 7,69 4,91 10,87 6,58 7,98 5,21 8,97 7,44 8,31
Rai 4 0,58 0,55 0,12 0,79 0,33 0,66 0,67 0,61 0,66
Rai 5 0,27 0,15 0,06 0,08 0,18 0,62 0,18 0,36 0,19
Rai Movie 0,91 0,79 0,42 1,10 0,80 1,53 0,84 0,87 0,74
Rai Premium 0,89 0,66 0,82 0,42 0,66 1,21 1,37 0,92 0,58
Rai YoYo 1,15 0,43 2,09 2,55 1,14 1,43 1,98 0,54 0,23
Rai Sport 1 0,24 0,79 0,23 0,28 0,20 0,36 0,16 0,12 0,33
Rai Sport 2 0,12 0,05 0,14 0,18 0,04 0,38 0,12 0,05 0,05
Rai News 0,46 1,50 1,86 0,89 0,43 0,45 0,36 0,20 0,30
Rai GULP 0,56 0,06 1,09 0,69 0,47 0,55 0,90 0,53 0,21
Rai Scuola 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,01 0,00
Rai Storia 0,19 0,67 0,33 0,07 0,10 0,33 0,13 0,24 0,10
Rai Specializzate 5,37 5,66 7,17 7,05 4,35 7,51 6,71 4,46 3,39
RAI 45,20 27,52 41,67 41,37 39,68 35,40 44,94 51,38 54,83

Canale5 16,84 12,07 16,34 15,09 18,59 23,42 17,34 15,56 12,81
Italia1 4,30 3,11 4,67 3,34 8,26 3,87 4,05 3,27 3,01
Rete4 4,09 2,27 2,68 3,63 5,64 5,59 4,05 3,61 2,96
Boing 0,68 0,89 2,06 1,31 0,59 0,95 0,99 0,27 0,17
Iris 1,52 2,24 0,56 1,37 1,16 1,65 1,13 1,75 2,02
La5 0,81 1,16 0,27 0,22 0,41 0,50 1,40 0,78 1,13
Mediaset Extra 0,50 0,60 0,23 0,54 0,35 0,22 0,45 0,64 0,78
Italia 2 0,56 0,23 0,07 0,42 0,60 0,62 0,57 0,59 0,65
Cartoonito 0,56 0,39 1,47 0,54 0,45 0,85 0,98 0,35 0,12
Top Crime 0,95 2,59 0,49 0,73 0,96 1,10 0,79 1,06 0,82
Premium Calcio HD 0,09 0,05 0,10 0,02 0,08 0,09 0,10 0,11 0,09
Premium Calcio 7 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00
Mediaset Specializzate 5,68 8,15 5,25 5,14 4,58 5,99 6,40 5,55 5,78
MEDIASET 30,91 25,60 28,95 27,19 37,07 38,88 31,85 27,99 24,56

La7 2,39 3,04 3,74 4,81 2,97 1,70 2,26 2,39 1,29
La7d 0,35 0,35 0,11 0,59 0,46 0,41 0,31 0,30 0,31
Totale La7 2,75 3,40 3,85 5,40 3,43 2,11 2,57 2,68 1,60
Totale editore SKY 3,03 4,15 2,68 3,35 2,58 3,01 2,88 3,11 3,29
Totale editore FOX 1,27 1,63 0,21 0,66 0,95 1,35 0,95 1,77 1,63
Totale editore Disney 0,20 0,03 0,31 0,10 0,20 0,29 0,31 0,21 0,02
Totale editore Discovery 4,94 13,35 4,72 5,00 5,05 5,92 4,66 3,59 4,86
Totale editore LT Multimedia 0,54 0,48 0,81 0,80 0,61 0,69 0,45 0,42 0,45
Totale editore DIGICAST 0,15 0,05 0,08 0,22 0,19 0,23 0,21 0,09 0,08
Totale editore MTV-VIACOM 0,98 3,12 1,12 1,38 0,92 1,06 0,97 0,66 0,90
Totale editore EUROSPORT 0,02 0,00 0,02 0,12 0,01 0,03 0,02 0,00 0,04

Lascia un commento

85 commenti su "ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015: IN 10 MLN PER LA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL (41.7%)."

  1. Pietosi poi Siano e Pintus.Che schifo!Siani per la vergogna ha fatto sapere di aver regalato il suo compenso.E volevo vedere!!!!!! Bellissimi TIZIANO e BIAGIO.Quanto vorrei RAMAZZOTTI!!!!!!!!!!!!!Questi si che sono ARTISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!Ragazzi se fanno vincere il VOLO (I TRE COGLIONI) metterò una bomba sotto il teatro.Ma come si fa a darliper vincenti.Sicuramente la Clerici paga lei i voti per pubblicizzare il suo pprossimo Ti lascio una canzone in autunno.

  2. Credo che anche per le trasmissioni che ruotano intorno al festival ne risentano in negativo, di che vuoi parlare...della wurst se si faceva la barba prima di salire sul palco? Manca la ciccia... Ma sembra che piace così dicono che sono tutti sereni......

  3. Luana, i numeri danno ragione in parte a conti ma lo spettacolo è quello che è se ci aggiungi che non costa due lire.. Ripeto quello che ho scritto ieri una Ferrari guidata come una 500 sicuramente una guida sicura ma senza brio

  4. Ma ragazzi nonostante le vostre critiche il festival sta facendo ottimi ascolti.Trovo pero' vergognoso omaggiare Daniele con il mitico Biagio e invece far ballare una cazza sule note del mitico Mango quando magariavrebbe dovuto cantare ARISA.I soliti italiani che sbavano dietro queste bellocce straniere che frequentano i letti giusti.Doveva cantare ARISA anche lei poi della Basilicata come Mango.ma essendo anche lei ben pagata se ne e' strafottuta.Povero MANGO.

  5. Veniamo alla gara. La Tatangelo e Atzei meritavano, a mio parere il posto di Raf e Masini. Mi ha colpito Chiara, ha una capacità innata (alla Mina) peccato che non scrivono a questa ragazza un pezzo forte, degno dei primi posti in classifica discografica. La Malika e la Zilli di una classe unica. Condivido con voi un commento radiofonico a mio modesto parere azzeccato.. La Vanoni e la Milva del terzo Millennio. Spero di sbagliarmi sul podio Il volo, Dear Jack e Fragola. Il peggio di questo festival. Ma il Televoto li avvantaggia. Sulla canzone de Il Volo si può gridare tranquillamente al plagio. Testo e musica riprendono il Minuetto di Mia Martini e Un amore cosi grande di Villa. Dear Jack inascoltabili al primo passaggio Fragola, paga il prezzo maggiore, come Chiara il primo anno, vittima della commercializzazione che butta nell'arena dell'Ariston un ragazzo senza esperienza. Sostituirei il televoto con un sistema utilizzato al Summer Festival, dove al voto si aggiungono i passaggi radiofonici. Rtl lo sta facendo in contemporania al festival. Vedremo

  6. "Bellissima serata per me meglio della prima: vallette un po’ più sciolte e carlo conti meno emozionato e più sciolto; anche le canzoni sono più belle." Già! Nella prima era soprattutto Siani show! Nella seconda ci sono stati più momenti!

  7. Una Sanremo ne brutto ne bello,Carlo Conti conduce e nulla più(oltre che dire "un'applauso"non va),il primo Sanremo condotto da Fazio,Letizzeto fu ben'altra cosa,quindi poche palle.

  8. Il segreto straboom che è riuscito a togliere una buona parte di pubblico a Sanremo. Grande la soap di Canale :è da molti anni che Canale 5 non fa 4 milioni e il 15% di share contro Sanremo. Il Segreto è una vera forza della natura: sarà sempre una garanzia per Mediaset. Da notare la soap spagnola che al pomeriggio supera il 30%. Flop vero e proprio VID che addirittura cala pur parlando di Sanremo. Ottimo P5 che batte VID. Boom anche di Striscia la Notizia a 6 milioni.

  9. Ma, chi vede Sanremo? O meglio, chi ha il coraggio di vederlo ancora? Ormai più che il Festival della canzone Italiana è un accozzaglia senza senso di personaggi dello spettacolo che attendono il loro momento di gloria per poi essere rinchiusi negli armadi fino all'anno successivo!!!ù Ed il pubblico pagante? Mummie, riportate in vita magari col loro portafoglio, per assistere ad oscenità lugubri!!! Ma chi meglio di una Mummia può sopportarle???

  10. BRAVO CONTI ... MA LE DUE VALLETTE ITALIANE SONO UNO STRAZIO... NATURALI IERI SERA? MA SCHERZIAMO? BENE LA "BOVA" SPAGNOLA!