29
dicembre

Io e Lucio: Morandi rievoca su Canale 5 il tour con Dalla

Morandi - Dalla

Morandi e Dalla

Un evento indimenticabile della musica italiana, di cui quest’anno ricorre il trentennale, viene ricordato stasera in prima serata da Canale 5. Io e Lucio: Dalla-Morandi Solo 30 Anni Fa è la celebrazione del mitico tour che ebbe per protagonisti nel 1988 il cantante di Monghidoro e il compianto collega e soprattutto amico bolognese.




24
marzo

Sognando Gianni Morandi: su Rai3 l’incontro del cantante con i fan affetti da sindrome di Down

gianni morandi

Gianni Morandi

E chi non vorrebbe avere un fans club del genere? Domani alle 10.30, Rai3 trasmette “Sognando Gianni Morandi“, documentario realizzato dall’associazione di promozione sociale bolognese ‘Associazione d’iDee’, per raccontare l’incontro di un gruppo di giovani affetti da sindrome di Down con il proprio idolo Gianni Morandi.


29
giugno

PALINSESTI MEDIASET 2016/2017: SHOW PER SIMONA VENTURA SU ITALIA 1, DE SICA-HUNZIKER A ZELIG

Simona Ventura

Presentati i palinsesti della Rai per la stagione tv 2016/2017, tocca ora a quelli di Mediaset, che svelerà i propri contenuti lunedì 4 luglio. Indiscrezioni, intanto, vogliono Simona Ventura ripartire da Italia 1.





7
ottobre

CAPITANI CORAGGIOSI: L’AMARCORD IN CHIAVE MODERNA FUNZIONA. PECCATO PER GLI ASCOLTI

Capitani Coraggiosi

Alzi la mano chi ieri sera si è sintonizzato su Rai 1, anche solo facendo zapping, e imbattendosi nella prima puntata di Capitani Coraggiosi non si è messo a cantare almeno una canzone insieme a Gianni Morandi e Claudio Baglioni. L’evento amarcord trasmesso dall’azienda pubblica ha puntato tutto sull’emotività e sul potere del ricordo colpendo il pubblico dritto al cuore.


6
ottobre

CAPITANI CORAGGIOSI: CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI APPRODANO QUESTA SERA SU RAI1

Capitani Coraggiosi

Dopo la serata dedicata a Il Volo qualche settimana fa, prosegue la “stagione musicale” di Rai 1, questa volta con uno show dedicato a due veterani della canzone italiana che da anni appassionano il pubblico. Sono Gianni Morandi e Claudio Baglioni e lo spettacolo che vedremo su Rai 1 oggi e domani alle 21:20 si intitola Capitani Coraggiosi.





29
giugno

CAPITANI CORAGGIOSI: BAGLIONI E MORANDI INAUGURANO IL LORO PROGETTO LIVE NELL’ACCESS DI RAI 1

Claudio Baglioni e Gianni Morandi - da La Stampa

Claudio Baglioni e Gianni Morandi - da La Stampa

Esterno giorno. Prime luci dell’alba. Due uomini, due artisti, due amici, si incontrano, salgono in macchina e partono per un  viaggio ai confini tra sogno e realtà, alla ricerca dei Capitani Coraggiosi di ieri, oggi e domani: “piccoli grandi eroi di cui nessuno ha mai memoria”.

Sono Claudio Baglioni e Gianni Morandi, i protagonisti del videoclip firmato da Gaetano Morbioli, che sarà presentato, in anteprima assoluta stasera, lunedì 29 giugno alle 20.30 su Raiuno.

Girato tra borghi, valli, altopiani e strade inesplorate, che animano orizzonti straordinari di terra e mare, tra Lazio, Umbria e Marche, Capitani Coraggiosi è un giro fuori dal tempo nel quale – complice una spider vintage – due uomini raccontano e si raccontano, mischiando ricordi, pensieri e visioni, prima che la corsa li trasfiguri in due cavalli, liberi e selvaggi, lanciati verso l’avventura. Una corsa ritmata sulle note di Capitani Coraggiosi, il nuovo singolo (negli store digitali dal 15 giugno scorso) che anticipa atmosfere e significati del progetto live che vedrà due vere e proprie leggende della musica popolare italiana condividere, per la prima volta, il palco in dieci concerti inediti e unici, allo Stadio Centrale del Foro Italico a Roma dal 10 al 22 settembre prossimi, per poi approdare ad ottobre su Rai 1 in due prime serata realizzate appositamente per la tv (qui ulteriori info sugli eventi di Rai 1).

Il videoclip di Capitani Coraggiosi sarà introdotto da un prologo a cura di Duccio Forzano, che ha costruito un racconto rubato dalle sensazioni e dalle parole di Gianni Morandi e Claudio Baglioni. L’introduzione al videoclip contiene anche alcuni dei live più emozionati di Baglioni e Morandi, oltre che le canzoni che hanno segnato la carriera e la storia dei due artisti.


17
marzo

FICTION MEDIASET: SI PUNTA SU GIANNI MORANDI E GIORGIO PANARIELLO

Giorgio Panariello

Se per la Rai è il punto di forza, per Mediaset la fiction è “più croce che delizia”. Si contano, infatti, sulle dita di una mano i successi raggiunti dalla serialità del Biscione negli ultimi anni. Per cercare di invertire la rotta, il direttore di Fiction Mediaset, Antonino Antonucci Ferrara, archiviati I Cesaroni e Centovetrine, sta rinfrescando il parco titoli. Tra i vari progetti in cantiere spiccano quelli che si avvarranno di due altisonanti personaggi dello spettacolo nostrano.

Gianni Morandi potrebbe tornare alla fiction Mediaset dopo 17 anni

I nomi “nuovi” della fiction di Canale 5 saranno Giorgio Panariello e – con buone probabilità – Gianni Morandi. Per il cantante di Monghidoro sarebbe pronto un nuovo progetto targato Lux Vide, casa di produzione che fa incetta d’ascolti in Rai ma che su Canale 5 fatica a trovare fortuna. Gianni Morandi manca dalla fiction dal 1998 (La Forza dell’Amore sempre su Canale 5). Datato 1995, invece, il grande riscontro de La Voce del Cuore in cui il cantante affiancava Mara Venier, nel pieno del successo di Domenica In. Nel 2012, invece, ha recitato nel film Le Chiavi di Casa.

Giorgio Panariello protagonista di Un Amore Per Due

Giorgio Panariello sarà protagonista delle otto puntate di Un Amore Per Due, commedia sentimentale prodotta da Picomedia. Il mattatore toscano dovrebbe interpretare un uomo diviso tra due donne.


10
settembre

ZELIG 2014: GIANNI MORANDI CON GEPPI CUCCIARI

Geppi Cucciari e Gianni Morandi

Update del 10 settembre ore 18 – Gianni Morandi posta un nuovo messaggio su Facebook dal sapore inequivocabile:

10 settembre, ore 18. Ho incontrato Geppi, negli uffici della produzione di ZELIG, e’ veramente una ragazza piena di talento. Penso che accetterò la sua proposta, anche dopo aver letto un po’ dei vostri commenti. Autoscatto.

Gianni Morandi: mi hanno proposto di condurre una puntata di Zelig

Articolo del 10 settembre ore 14:55 – L’ultima apparizione nelle vesti di conduttore l’ha fatta poco meno di un anno fa, live dall’Arena di Verona. Ora Gianni Morandi potrebbe tornare su Canale 5 per una sera. L’eterno ragazzo ha rivelato su Facebook di essere stato contattato per affiancare Geppi Cucciari in una puntata della prossima edizione di Zelig, al via su Canale 5 il prossimo ottobre.

Questo il messaggio in cui Gianni chiede un parere ai suoi numerosi fan:

10 settembre, ore 13 e 30. Mi hanno proposto di condurre, per la prossima stagione televisiva, una puntata di ZELIG insieme a Geppi Cucciari. Che ne dite? E’ un programma che io ho apprezzato da spettatore e mi piace, quando è possibile, provare nuove esperienze. La proposta mi incuriosisce molto, è per questo che sono a Milano.

Stando alle parole del cantante sembra che ci siano buone possibilità (pare che oggi siano previste già le prime prove, ndDM) di vederlo all’opera nella prossima edizione del varietà comico dell’ammiraglia Mediaset. L’accoppiata Morandi-Cucciari, peraltro, non è nuova. L’ex signora di G Day è stata l’applauditissima ospite della finale del Festival di Sanremo 2012, condotto dall’interprete di Uno su Mille.

Zelig 2014: chi conduce?