8
maggio

NON CHIEDERE PERCHE’: BEPPE FIORELLO PORTA SU RAI1 IL ROMANZO DI FRANCO DI MARE

Beppe Fiorello

Inizieranno il prossimo 12 maggio a Sarajevo le riprese di Non Chiedere Perchè, miniserie in due puntate ambientata nella Jugoslavia degli anni ‘90, prodotta per Rai1 da Picomedia e ispirata all’omonimo romanzo di Franco Di Mare, uscito nel 2011. Ad interpretare il ruolo del protagonista Marco De Luca, il volto delle fiction Rai per antonomasia: Beppe Fiorello, reduce dal successo de L’oro di Scampia. Dietro la macchina da presa il regista Enzo Monteleone, lo stesso di Walter Chiari – fino all’ultima risata.

Non Chiedere Perchè: trama

Non Chiedere Perchè racconta la storia del giornalista Marco che, nell’estate del 1992, in seguito al fallimento del suo matrimonio, decide di accettare un incarico come inviato di guerra per la televisione italiana nell’inferno della ex Jugoslavia dilaniata dalle granate in un conflitto fratricida. In ogni servizio ha 90 secondi per raccontare la barbarie che lo circonda, finchè un giorno si imbatte in un orfanotrofio che è stato appena bombardato ed in una camerata di culle, fra decine di testoline bionde, viene colpito dall’unica bambina bruna. Decide così di compiere un folle gesto d’amore: sottrarre quella creatura innocente all’eccidio e attraverso una fuga rocambolesca, senza permessi nè documenti, portarla con sè in Italia, dove sarà per sempre sua figlia…

La trama è ispirata alla vicenda biografica dello stesso Di Mare, oggi volto di punta dell’infotainment Rai, ma fra gli anni 90 e i primi anni 2000 inviato in numerosi teatri di guerra. Proprio nell’ex Jugoslavia, il giornalista ha conosciuto la figlia Stella, che ha poi deciso di adottare. Ha detto di aver scritto Non Chiedere Perchè per “chiudere con quella parte della sua vita, contemporaneamente straziante e meravigliosa“.

Nel cast Luca Angeletti e Di Mare in un cameo

L’autore comparirà in un cameo all’interno della fiction, nel cast anche Luca Angeletti, noto per il ruolo di Giulio in Tutti pazzi per amore e visto recentemente in che Dio ci aiuti 2, in Non Chiedere Perchè sarà il cameraman che accompagna Marco nei reportage. Il resto del cast sarà composto da attori serbi, per il ruolo della protagonista femminile si parla invece di un’attrice olandese. Le riprese si svolgeranno per circa 6 settimane fra Sarajevo e Belgrado.



Articoli che potrebbero interessarti


I Fantasmi di Portopalo 16
I Fantasmi di Portopalo: Beppe Fiorello torna su Rai1 con una nuova miniserie d’impegno civile


L'angelo di Sarajevo 8
L’ANGELO DI SARAJEVO: BEPPE FIORELLO TORNA IN TV NEI PANNI DI FRANCO DI MARE


Lo Scandalo della Banca Romana
LO SCANDALO DELLA BANCA ROMANA: CORRUZIONE, DISGREGAZIONE DEI COSTUMI E LA CATASTROFE POLITICA E FINANZIARIA DEL 1983 NELLA FICTION DI RAIUNO IN ONDA STASERA E DOMANI


everywhere i go
Everywhere I Go – Coincidenze d’amore è la nuova serie turca di Mediaset Infinity

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.