11
aprile

ULISSE, IL PIACERE DELLA SCOPERTA: IL VIAGGIO DI ALBERTO ANGELA RIPARTE DALLA ROMA SEGRETA

Alberto Angela

Riprendono i viaggi di Ulisse, il piacere della scoperta: viaggi nella storia, nell’arte, nella cultura, nella scienza. A partire da domani – sabato 12 aprile – alle 21.30  su Rai 3 torna Alberto Angela per rispondere alle tante domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno. Dodici puntate divise in due serie, la prima in onda in primavera, la seconda in autunno.

Ulisse, il piacere della scoperta: gli argomenti della nuova stagione

Nelle puntate della prima serie Alberto Angela porterà i telespettatori alla scoperta della Roma ‘segreta’ cioè di ciò che si nasconde dietro le facciate o sotto i marciapiedi, esplorando le meraviglie sepolte dell’antica Roma, quello che i turisti di solito non vedono. Promette di essere affascinante il viaggio nel Nord Europa, in Scandinavia, alla scoperta dei ‘Regni del freddo’: mummie intatte di persone vissute all’epoca di Alessandro Magno, Vichinghi, Re scandinavi, domini commerciali, immensi velieri trasformati in fortezze galleggianti. Nella nuova stagione di Ulisse si parlerà anche delle avventure belliche e amorose di Carlo Magno, considerato tra i padri dell’Europa, scoprendo le sue conquiste, la sua vita e i suoi innumerevoli amori. Attraverso le sue vicende scopriremo come si svolgeva la vita quotidiana nel medioevo.

Spazio anche ad una delle date più importanti di tutta la storia: le Idi di marzo. Quel giorno veniva ucciso Giulio Cesare e cominciava la sua ascesa Ottaviano Augusto. Chi era? Come è riuscito a dar vita all’impero romano? In che cosa è consistita la sua grandezza? Scopriremo anche il volto umano del primo imperatore di Roma, con le sue debolezze, i suoi amori.

Ulisse racconterà il D-Day, lo sbarco sbarco degli alleati in Normandia il 6 giugno del 1944, attraverso reperti, oggetti e testimonianze commoventi ripercorreremo quelle ore fatidiche che contribuirono a imprimere una svolta alla storia e poi a mettere fine alla seconda guerra mondiale. Decisamente singolare sarà la serata in cui si andrà alla ricerca degli ingredienti della ricetta per vivere più a lungo: quali alimenti ne fanno parte e soprattutto quali stili di vita? Cosa dicono i ricercatori e cosa bisogna fare per rallentare l’invecchiamento. Un’altra puntata sarà dedicata al rapporto tra l’uomo e gli animali domestici.

Ulisse, il piacere della scoperta: anticipazioni prima puntata del 12 aprile 2014

Nella prima puntata del 12 aprile, Alberto Angela volge lo sguardo sulle sorprese nascoste di Roma. Roma, il quarto giorno è il titolo. Il quarto giorno è quello che manca sempre ai turisti. Le agenzie di viaggio riservano per la visita della città un tempo breve, solo tre giorni. In tal modo tante meraviglie della capitale, suggestive e affascinanti come quelle famose, rimangono nascoste. Alberto Angela ‘svelerà’ il quarto giorno, per così dire, andando a caccia dei capolavori nascosti da secoli nella città eterna. Parola d’ordine: cosa c’è oltre quella facciata? Scopriremo così il convento di Trinità dei Monti, un edificio dalle tante sorprese artistiche e storiche: dagli inganni visivi di affreschi singolari realizzati da religiosi francesi nel 1600 ai campanili della chiesa da dove si gode una visione spettacolare della città.

A Roma la modernità spesso poggia le fondamenta sull’antichità: lo vedremo nella stupefacente, modernissima Biblioteca Hertziana, che si nasconde dietro la facciata secentesca di Palazzetto Zuccari e sorge sui resti della villa di Lucullo. Spesso non ci rendiamo conto del tesoro che si nasconde sotto i nostri piedi, come nel caso della magnifica tomba di una grande famiglia romana che si trova proprio sotto un marciapiede su cui si affacciano negozi e passeggiano ignari passanti. A Roma esistono edifici (veri esempi di archeologia industriale), davanti ai quali si passa distrattamente ma che spesso  nascondono meraviglie. Ne vedremo due esempi: i laboratori di scenografia e costumi del Teatro dell’Opera, in un vecchio pastificio al Circo Massimo, e le suggestive sculture Romane tra i macchinari dell’ex centrale elettrica Montemartini. Visiteremo anche due edifici che i turisti di solito non possono vedere poiché si tratta di sedi di organi istituzionali: Palazzo Spada, dove ha sede il Consiglio di Stato, e Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero e Alberto Angela (US Rai)
Ulisse: Alberto Angela racconta su Rai1 il ‘viaggio lungo una vita’ del padre Piero. Tra gli ospiti Jovanotti e Riccardo Muti


Ulissepiero e alberto2
Alberto Angela racconta papà Piero con una puntata speciale di Ulisse


Alberto Angela
Ulisse – Il Piacere della Scoperta compie vent’anni. Alberto Angela ricorda il suo debutto in prima serata


Ulisse, Alberto Angela
Ulisse, Alberto Angela festeggia 20 anni con nuove puntate post lockdown

1 Commento dei lettori »

1. marcodesantis ha scritto:

11 aprile 2014 alle 21:49

canale5 scippa el tiempo entre costuras, ribattezzato il tempo del coraggio e dell’amore( titolo orrendo), dal 25 aprile premiere su canale 5.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.