18
dicembre

NATALE 2013: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA RAI PER LE FESTE

Rai - Natale 2013

Con la XVII edizione del Concerto di Natale diretto dal Maestro Nicola Piovani in diretta domenica su Rai1 alle 12.20, dall’aula del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente della Repubblica, la Rai ha dato il via ufficiale alla programmazione natalizia. Un insieme di appuntamenti speciali che sulle reti generaliste e sulle specializzate del digitale terrestre, terrà compagnia al pubblico sino al 6 gennaio.

Si proseguirà sabato 21 dicembre alle 10.20 su Rai1 quando Linea Verde Orizzonti visiterà il borgo dei cento presepi di Tesero, fra i volti della Natività e illustrerà le idee più fantasiose per preparare la tavola del cenone di Natale al tradizionale Mercatino di Trento. Anche La prova del cuoco, alle 12.00, dedicherà il suo spazio ai piatti tradizionali delle feste, in particolare ai dolci. Speciale Natale anche per Linea Blu, che alle 14.30 condurrà gli spettatori tra i presepi e le strade di Napoli. Sempre sabato 21 su Rai3 puntata speciale a tema natalizio di Un posto al sole che, per una sera, diventa un film-tv di cento minuti in prima serata dal titolo Un Posto al Sole coi Fiocchi.

Anticipo di Natale per Rai2 lunedì 23 dicembre, alle 21:10, con un’indagine sulla storia di Gesù di Nazareth a Voyager, condotto da Roberto Giacobbo direttamente dalla Terra Santa. Su Rai3 Geo realizzerà puntate speciali grandi chef insegneranno a preparare ottimi piatti natalizi a “spreco zero”. Su Rai5 la serata dedicata ai classici del teatro è interamente riservata a Eduardo  De Filippo. Alle 21.15 andrà  in onda Natale in casa Cupiello,  una delle sue commedie più note e riuscite. Per gli appassionati di Tolkien, notte con il film cult di animazione  Il Signore degli Anelli, in onda su Rai2 il 23 dicembre all’1.30.

24 Dicembre 2013 – Vigilia di Natale – Programmazione Rai

Rai 1 – La mattina della Vigilia, alle 11.05 dal Teatro alla Scala di Milano, Rai1 offrirà il tradizionale Concerto di Natale. L’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala quest’anno saranno diretti da Daniel Harding, il direttore inglese scoperto giovanissimo da Claudio Abbado, oggi tra i più richiesti nel mondo. Alle 16.00, dall’Antoniano di Bologna, Natale da Ama…re, lo speciale  della Vigilia condotto da Amadeus. Alle 20.40 sempre su Rai1, Buon Natale Affari Tuoi: per la speciale occasione, ricche scatole del “Pacco Natale” e l’esibizione del quartetto canoro “In Canto”, composto da voci femminili che intoneranno le canzoni natalizie più amate. Al termine della puntata speciale, alle 21.55, Flavio Insinna cederà la linea alla Santa Messa Natalizia, officiata da Papa Francesco.

Rai 2 – Alle 21 il tradizionale Concerto di Natale in onda dall’Auditorium Conciliazione di Roma, condotto da Caterina Balivo e Savino Zaba, che verrà trasmesso alle 21.10. Si esibiranno, tra gli altri, Dolores O’Riordan, Elisa, Patti Smith. Tutta la giornata televisiva della seconda rete sarà caratterizzato da numerosi film a tema: Quando l’amore sboccia a Natale in onda  alle 16:15, Eloise a Natale (ore 18:45), Conciati per le feste (23:30) e, nella fascia notturna, i film Cupido a Natale, Nick e l’amnesia del Natale e Un vero regalo di Natale.

Rai 3 – Torna il Festival del Circo di Montecarlo, quest’anno alla sua 37ma edizione. Al centro della scena una grande pista tonda, tonda come il mondo nel quale ci introdurrà Andrea Lehotska, madrina del grande circo di Raitre. Potremo viaggiare in Colombia con il duo Leosvel e Diosmani al palo cinese, in Canada con l’originale trampolino elastico dei Catwall, in Corea del Nord con la troupe di Pyongyang per il pas de deux aereo.

Rai 5 – Alle 21.15, nella serata dedicata al cinema d’autore, è in programma il film Regalo di Natale di Pupi Avati.

25 dicembre 2013 – Natale – Programmazione Rai

Rai 1 – Alle 9.35 andrà in onda La Grande Magia del Natale, lo speciale condotto da Veronica Maya dall’Antoniano di Bologna. Alle 10.30 una puntata di A Sua Immagine con l’intervista al cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porterà un messaggio di speranza a tutti gli italiani. Alle 12.20, giunto alla sua ventottesima edizione, il Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Alle 15.45 andrà in onda Pietrelcina come Betlemme, un programma sulla storia della Natività, ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la città di Padre Pio.

Rai 2 – Spazio alla grande animazione a partire dal mattino con Topolino strepitoso Natale (ore 07:45) e lo speciale su Sofia – C’era una volta una principessa (ore 09:10). Alle 18:45 il lungometraggio animato Aladin, mentre alle 21:10, in prima visione, l’atteso Cars 2. Ancora film natalizi: Annie Claus va in città (ore 14:05), Dodici volte Natale (15:35), Natale di ghiaccio (00:30) e Due case per Natale (02:00). Sempre sul secondo canale, puntata speciale di Protestantesimo, con il culto evangelico di Natale, in eurovisione dalla Chiesa evangelica riformata di Ascona (Svizzera).

Rai 3 – Un grande evento per la terza rete nella sera di Natale. Alle 21.05 andrà in onda in prima visione The Artist, il film muto e in bianco e nero vincitore di 5 Premi Oscar nel 2012. A seguire, in prima visione assoluta, Blancanieves, un film spagnolo di Pablo Berger che rivisita la favola dei fratelli Grimm.

Rai 5 - Alle 21.15, nella serata intitolata In scena e dedicata alle letterature, andrà in onda La buona novella, trasposizione teatrale dell’omonimo disco di Fabrizio De Andrè, messo in scena dal gruppo Teatro dell’Archivolto di Genova, con Claudio Bisio e Lina Sastri.

26 Dicembre 2013 – Santo Stefano – Programmazione Rai

Rai 1 – Torna in seconda serata Petrolio, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria e dedicato ai prodotti made in Italy (la seconda puntata  il 2 gennaio sarà dedicata alla moda italiana).

Rai 2 – Alle 21.10, dopo l’appuntamento dedicato a Mina, tornerà Unici, con lo speciale Roberto Bolle – L’étoile dei due mondi.

Rai 3 – In prima serata su Rai3 il film di animazione Christmas Carol di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman.

Rai 5 – Alle 21.15, nella serata dedicata alla grande musica, sarà proposto il concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Antonio Pappano, con la grande pianista argentina Martha Argerich in veste di solista. Venerdì 27 dicembre su Rai5 alle 21.15, nella serata dedicata al documentario d’autore, è in programma Passione, diretto nel 2010 da John Turturro. Il film è interamente girato a Napoli, con interviste, filmati d’epoca e soprattutto con le canzoni che raccontano l’essenza e la storia della città, oltre che dell’immortale cultura musicale partenopea.

I PROGRAMMI DI NATALE DI CANALE 5

I PROGRAMMI DI NATALE DI LA7

I PROGRAMMI DI NATALE E IL CAPODANNO HOT DI IRIS

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


babbo-natale-005
NATALE RAI 2013: MUSICA E FILM D’ANIMAZIONE SOTTO L’ALBERO DELLA TV DI STATO


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta


Rai
Rai in agitazione, l’Assemblea dei Cdr proclama uno sciopero di 5 giorni: «Il Servizio Pubblico non può essere il megafono dei partiti»


Sigfrido Ranucci (US Rai)
Sigfrido Ranucci sibillino sul suo futuro in Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.