13
novembre

JOE BASTIANICH A DM: NON MI SONO STANCATO DI MASTERCHEF. MI PIACEREBBE AFFIANCARE MIA MADRE NELLA VERSIONE JUNIOR

intervista a Joe Bastianich

Joe Bastianich

Ristoratore di successo, giudice inflessibile e ora anche musicista e maratoneta. Parliamo di Joe Bastianich che, in attesa del ritorno di Masterchef Italia (a dicembre su Sky Uno), si dedica ad altre passioni. Il “restaurant man” era tra le celebrità (con lui anche Pamela Anderson e Alex Zanardi) che hanno partecipato per beneficenza alla maratona di New York dello scorso 3 novembre. Non solo, Joe e la sua band si preparano a sbarcare a gennaio 2014 su Sky Arte con On The Road, show in cui racconterà la musica popolare italiana. L’abbiamo intervistato.

Joe sei reduce dalla maratona di New York. Com’è andata?

E’ stata magnifica, il più bel giorno dell’anno! La città poi durante la maratona emana un’energia unica che rende l’esperienza ancora più forte e stimolante.

Passione per la corsa ma anche passione per la musica. A gennaio ti vedremo su Sky Arte con On The Road: da dove nasce tale progetto?

La musica è sempre stata una mia passione e più tempo passo in Italia più scopro quanto è vasto il panorama della musica tradizionale e regionale. La prima puntata in Puglia è stata entusiasmante.

E poi c’è Masterchef 3… Come si differenzierà la nuova edizione?

Ci sono stati talenti formidabili nella prima e seconda stagione ma il livello di cucina mostrato nella terza supera, di molto, quanto visto finora. Anche la corsa per la vittoria sembra essere più dura, questo gruppo di concorrenti è molto forte e concentrato.

Ma dopo tre stagioni in Italia e quattro in America di Masterchef non ti sei un po’ stancato?

Non ancora, mi piace partecipare ad entrambi gli show, mi dà la possibilità di lavorare sempre con nuovi talenti e l’opportunità di essere, insieme agli altri giudici, una guida per loro. Aiutiamo le persone a trasformare il loro sogno in realtà, è difficile stancarsi di questo.


In Usa l’ultima edizione di Masterchef è stata vinta dall’italiano Luca Manfrè. E’ più bravo lui o Tiziana Stefanelli?


Entrambi lavorano davvero molto bene e sono fantastici in cucina. Non posso dire se uno è migliore dell’altro, ognuno ha le sue caratteristiche.

Che ricordi hai di Josh Marks?

La morte di Josh è stata tragica. Era un “gigante buono”: bravo ragazzo, gentile, promettente e duro lavoratore. Non avresti mai pensato che stava combattendo questa battaglia interiore. I miei pensieri vanno ai suoi amici e alla famiglia, non è sicuramente un momento facile per loro.

Quest’anno hai debuttato in Junior Masterchef  Usa. Sei “cattivo” anche con i bambini?

Penso di essere giusto, si tratta comunque di una competizione e di un’occasione per imparare. Devo dire che sono davvero molto talentuosi.

Nella versione Junior di Masterchef Italia, invece, ci sarà tua madre al fianco di Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. Avresti accettato di sedere in giuria con lei?

Mi piacerebbe far parte della giuria accanto a lei; è già stata ospite – come giudice – sia nella terza che nella quarta stagione di Masterchef Usa. Mia madre continua a essere per me fonte di ispirazione e sono sicuro che se avessimo occasione di essere giudici insieme trarrei solo dei benefici dalla sua esperienza.

Sei più famoso in Italia o in America?

In Italia, grazie a Crozza.

Quando hai capito che saresti diventato un “restaurant man”?

Mentre lavoravo a Wall Street ho realizzato che la mia vera vocazione era legata al cibo, al vino e all’ospitalità. Non sarei stato adatto ad essere un banchiere.

Molti hanno criticato il fatto che durante Masterchef tu lanciassi piatti con il cibo. In effetti i genitori italiani insegnano: “mai gettare il cibo”…

A noi giudici capita di assaggiare dozzine e dozzine di piatti al giorno. Se li finissimo tutti saremmo già morti o sicuramente obesi!

Dopo l’imitazione di Crozza, continuerai a dire “Muoro”?

Certo, non posso smettere adesso, rovinerebbe il divertimento.

Una cena cucinata da Benedetta Parodi o Nigella Lawson? Da Gordon Ramsay o Carlo Cracco?

Ognuno di loro ha il suo talento, mi piacerebbe una cena in cui ognuno cucinasse un piatto. Sarebbe meraviglioso!

Se Joe Bastianich fosse un piatto sarebbe …

Paragonato ad una bottiglia di vino non avrei dubbi: il mio Vespa Bianco, dai colli friulani.



Articoli che potrebbero interessarti


Joe Bastianich
JOE BASTIANICH A DM: SARÒ LO PSICOLOGO DI MASTERCHEF 6. IL FORMAT ITALIANO PIÙ EMOZIONALE DI QUELLO AMERICANO (VIDEO)


Joe Bastianich
JOE BASTIANICH PRONTO PER TOP GEAR: DAVIDE VALSECCHI DICE CHE SONO UNO STRONZO? I GIOVANI BISOGNA TRATTARLI MALE


Joe Bastianich
MASTERCHEF 3 PARTE IL 19 DICEMBRE. BASTIANICH: “FAREMO LE ESTERNE ANCHE IN AFRICA”


Joe Bastianich, intervista
JOE BASTIANICH A DM: IL PIU’ CATTIVO TRA CARLO CRACCO E GORDON RAMSAY? TUTTI E DUE STRONZI!

8 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

13 novembre 2013 alle 13:29

Mamma mia Luca Manfe! All’inizio ero contenta per campanilismo essendo friulano, quando ho visto le cose che ha fatto, molto meglio Tiziana.



2. rara ha scritto:

13 novembre 2013 alle 13:54

Il fatto che Tiziana abbia “barato” in una prova (l’unica in tante edizioni anche internazionali del programma) la rende antipatica e non incline alle regole. Il che è ridicolo per un Avv. com’è lei, le regole sono alla base della professione.
Detto questo non mangerei mai quello che cucina lei..



3. comare ha scritto:

13 novembre 2013 alle 14:32

L’oil gate! :D
A me Tiziana è sembrata davvero brava, curiosa e brillante in cucina e ho tifato per lei. Non mi pongo il problema della simpatia. Anche perchè se dovessimo andare a mangiare solo da chef simpatici la cerchia si restringerebbe tra Giggetto er troione e Alfredo il trippaiolo.
Davvero hanno avuto il coraggio di mettere Joe a giudicare i bambini? Ma poveri ninini, immagino il trauma…
E vedo che non perde occasione per smarchettare il suo vino. Mandi, Joe! Non vedo l’ora di rivederti mentre lanci piatti di medddda!



4. Nina ha scritto:

13 novembre 2013 alle 15:13

Ma perchè mandi a lui? Non è FRIULANO!



5. comare ha scritto:

13 novembre 2013 alle 18:41

Beh la famiglia credo si consideri friulana visto che emigrarono a Trieste e poi hanno molte attività a Cividale. Lui e la madre il “mandi” se lo dicono e mo non lo posso dire io?



6. Nina ha scritto:

13 novembre 2013 alle 18:59

comare:non dire mai che i triestini sono friulani, si incavolano di brutto. Bastianich non è friulano anche se ha delle aziende, il mandi usalo con me piuttosto. Sai da queste parti l’identità è molto importante.



7. SalvoB ha scritto:

2 dicembre 2013 alle 13:24

Neanche io mi sono stancato di masterchef, come fa a stancarsi della cucina? Dell’atteggiamento maleducato di Bastianich invece si! Ma come si fa a far volare del cibo con i tempi che corrono?



8. SalvoB ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 14:32

Bastianich che getta in aria il cibo in tv: è ammissibile?http://www.youtube.com/watch?v=7ENM4eX3tOo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.