27
agosto

FABRIZIO BRACCONERI A DM: HO RIFIUTATO BALLANDO CON LE STELLE PER FORUM E ORA SONO FUORI

Fabrizio Bracconeri

Fabrizio Bracconeri

E’ la prima ‘vittima’ della’era post-Rita Dalla Chiesa di Forum. Fabrizio Bracconeri, come vi abbiamo anticipato ieri, è fuori dal tribunale televisivo di Canale 5 passato nelle mani di Barbara Palombelli. Il celebre ‘Bruno Sacchi’ della Terza C’ ha scelto davidemaggio.it per raccontare cosa è successo, come gli è stata comunicata la scelta, cosa invece gli era stato promesso e, più in generale, cosa stava accadendo a Forum negli ultimi tempi.

Dunque, sei fuori da Forum…

Si. Ma avevo avuto rassicurazioni che ci saremmo stati. Mi avevano detto: “Come vedete non vi abbiamo messo in mezzo ad una strada”. Quando, poi, ho saputo del passaggio di Rita a La7 ho chiesto ulteriori conferme e mi avevano detto che valeva ciò che ci era stato detto in precedenza. Avevo avuto anche un’altra proposta per Ballando con le Stelle, che dopo queste rassicurazioni ho rifiutato.

E poi?

E poi c’è stata ieri la prima riunione nella quale hanno deciso che non ci sarei stato. Vuoi sapere cosa mi hanno detto?

Prego…

Mi hanno detto: “Sai, tu avevi un rapporto talmente particolare con Rita che non si può riproporre con la Palombelli”. Una scusa che mi fa ridere e che mette Rita nella condizione di sentirsi in colpa. E’ un comportamento scorretto da parte di un’azienda nella quale ho lavorato 25 anni. Dopo giornate di lavoro pesantissime e dopo aver addirittura proposto di lavorare gratis su Rete 4 per portare a casa il programma nonostante i tagli, mi aspettavo un po’ di riconoscenza. Credo, tra l’altro, che Rita se ne sia andata proprio per questi motivi. Infatti le ho detto: “hai fatto benissimo. Finalmente ti sentirai importante”. Da noi, ormai, la nostra fatica era scontata, il nostro arrovellarci per realizzare il programma era scontato e le nostre idee mai ascoltate. D’altronde se ti proponi per lavorare gratis e ti dicono ‘no’ anche in questi casi, vuol dire che ti vogliono fuori dalle palle.

Sono un paio d’anni che si parla di alcune modifiche al palinsesto mattutino…

Io personalmente sono sempre stato in bilico ma, più in generale, Forum sembrava in balìa di una tromba d’aria. Per la stagione 2013/2014 prima ci hanno confermato solo 78 puntate, a luglio sono tornate 180, poi di nuovo 78. L’anno scorso, poi, volevano toglierci un’ora per darla a VideoNews. Arriva un momento in cui ti secchi. Tant’è che Rita se n’è andata.

Si dice che a qualcuno dia fastidio la tua ‘romanità’.La gente mi vuole bene proprio per le risate fatte con i Ragazzi della Terza C. E il nostro valore aggiunto era proprio il poter passare da argomenti seri ad argomenti leggeri sino a farsi due risate insieme. Ma questo sembra che in azienda non sia stato capito. Era come se fossimo a casa o a casa dei telespettatori ma c’era chi voleva cambiare tutto. Volevano scardinare la squadra perchè eravamo quelli che dicevano sempre la verità. Ultimamente si facevano della cause improbabili, da Beautiful. La gente non avrebbe mai potuto identificarsi in quelle storie.

Io pensavo che foste proprio voi gli artefici…

Ma figurati. A volte capitava che agli inizi della causa, ci guardassimo con Rita e ci dicessimo “E ora dove andiamo a parare?”.

Ma come vedi la Palombelli?

Per me è come se avessero messo la Palombelli alla stazione ad aspettare un Frecciarossa a 300 all’ora da prendere in corsa. Le cose sono due: o lo prende e lo porta all’altra stazione oppure si sfracella. Solo Rita poteva riuscire a passare dal giornalismo alla causa di sesso. Se lo fa la Palombelli la prendono a pernacchie. Ditemi quello che volete ma io la Palombelli che si fa una bella risata non ce la vedo. E’ un pubblico molto ‘quadrato’ e snob il suo. A mezzogiorno la gente ha bisogno di sorridere e star bene.

Ma Marco è dentro o fuori?

Stanno cercando un giornalista da mettere accanto alla Palombelli. Se non dovessero trovarlo, confermerebbero lui. Già a luglio si parlava di cambiare Forum in questo senso. Volevano accanto a Rita uno o due giornalisti o, in alternativa, un paio di avvocati. Poi intervenne Rita per salvare la squadra. La gente era abituata a noi tre.

Ora che farai?

Per il momento altri 10 giorni in Sicilia. Poi preparo lo spettacolo che ho portato in giro quest’estate a teatro: devo prepararlo per Roma. Debutterò il 23 ottobre.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Bracconeri, intervista
FABRIZIO BRACCONERI A DM: “NOI DI FORUM SIAMO PREMIATI DAGLI ASCOLTI MA NON DALL’AZIENDA. MI ERO PROPOSTO GRATIS PER LO SPORTELLO”


Barbara Palombelli
Barbara Palombelli a DM: «Darò spazio anche ai populisti. Ho iniziato con Renzi perchè non parlava da tanto e poi Salvini non era disponibile»


FABRIZIO BRACCONERI A DM: HO RIFIUTATO BALLANDO CON LE STELLE PER FORUM E ORA SONO FUORI
DMLIVE24: 22 OTTOBRE 2013. BRACCONERI E SENISE OGGI A FORUM, LE RICETTE DI FEDERICA TORNANO A LA VITA IN DIRETTA, ALBA PARIETTI COME AL BANO


Fabrizio Bracconeri e Rita Dalla Chiesa
BOOM! FABRIZIO BRACCONERI FUORI DA FORUM

34 Commenti dei lettori »

1. nicola83 ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:19

Sul fatto che Mediaset non sia stata riconoscente, sicuramente ha ragione ma è vero anche che cambiando il caposquadra secondo me è giusto che cambi l’intera squadra… non avrebbe senso che lui e Senise stessero con la Palombelli quando in realtà erano legati alla figura di Rita dalla Chiesa… fuori lei, fuori tutti.



2. Lorenzo ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:28

Concordo sul fatto che il terzetto andava bene insieme. Ora andando via Rita bisogna rinnovare anche gli aiutanti.
P. S. Fabrizio Bracconeri ne I ragazzi della 3a C non era Carletto ma il mitico BRUNO SACCHI. Se vogliamo dire le cose giuste :))



3. Miki ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:30

Tanto di cappello a Bracco e alla sua umiltà. Davvero.
Forum lo chiudono dopo Natale, questo ormai è certo. Non si sa cosa faranno… Aiuto



4. Luca ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:32

Mediaset (e non solo) è un’azienda in cui l’umanità e il buon senso non esistono più (se sono mai esistiti nel mondo del dietro le quinte televisivo) :(



5. Diego ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:34

Bracconeri era “Carletto” in College, nei Ragazzi della Terza C era “Bruno Sacchi” cmq contento che l’abbiano silurato!!



6. Conte Dracula ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:37

preferisco farmi 2 risate con la clerici, bigazzi, moroni e la spisni che guardare la palombelli

mediaset ha fatto una scelta sbagliata



7. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:54

Cioé,in pratica, vogliono ricreare la stessa atmosdfer di “De buena ley” (il Forum di Telecinco)…Pero , se qui fa un 12% di share di media, figuriamoci da voi…



8. Nico93 ha scritto:

27 agosto 2013 alle 21:56

Mi dispiace per Bracconeri :( Spero e mi auguro che “Forum” Chiuda a Dicembre… Io continuerò a seguire la mitica Antonellina :)



9. cla ha scritto:

27 agosto 2013 alle 22:03

il bello di forum non erano le cause ma il dibattito che ne scaturiva dopo.alcune cause erano noiosissime altre esilaranti e altre davano spunti di riflessione.RIta Bracconeri e Senise erano un trio perfetto.c erano poi alcuni ragazzi del pubblico molto simpatici come Massimo,Turchese,Arnaldo,Alessio e la signora Margherita quella calabrese che facevano simpatia.per funzionare forum aveva bisogno di questo.perchè la trasmissione alla fine la faceva il pubblico e le gag tra Rita e Fabrizio con Marco.peccato che a mediaset non l abbiano capito,da quando hanno tolto la diretta al pomeriggio è stato un declino.forum con la palombelli non sarà forum ma un altra trasmissione.sono contenta per la dallachiesa perchè vale ,spero per lei che il suo programma vada bene!dovevano mettere una conduttrice popolare che sia anche simpatica, non la palombelli che sembra una maestrina.al posto della dallachiesa per esempio avrei visto molto bene la Bonaccorti.Addio forum,hai le ore contate ormai….



10. anna ha scritto:

27 agosto 2013 alle 22:03

palombelli non andrà oltre l’11% poco ma sicuro.
della mediaset anni 90, 2000 resta solamente la dottoressa giò, in versione massacrante



11. Alessio90 ha scritto:

27 agosto 2013 alle 22:13

Io non sono dispiaciuto, alcune sue opinioni, espresse durante le cause, erano insostenibili. Ad esempio: Senise, anche se ha modi antipatici pure lui, ha il coraggio di esprimere un’opinione pur ricevendo critiche da tutti. Bracconeri è sempre andato più con la corrente.
Ps per ballando con le stelle è sempre in tempo, magari l’anno prossimo! ;)



12. mattia ha scritto:

27 agosto 2013 alle 22:20

barbara palombelli mi sembra una delle peggiori scelte fatte da mediaser negli ultimi anni.



13. silvana ha scritto:

27 agosto 2013 alle 22:24

seguo forum dagli inizi della sua messa in onda concordo con chi dice che il programma chiuderà dopo Natale …. Forum era Rita Dalla Chiesa e gli insostituibili Fabrizio e Marco …. ADDIO FORUM



14. tito ha scritto:

27 agosto 2013 alle 22:34

Mah…e la d’urso confermata ancora una volta con pomeriggio 5…



15. marcko ha scritto:

27 agosto 2013 alle 23:14

io invece son d’accordo conlui, anke con tutti i limiti del personaggio, la forza di forum stava nel clima familiare che si respirava e ke traspariva dallo skermo, infatti rita ha sempre voluto fabrizio e marco con se.
buttare nel cesso il punto di forza del programma è da veri idioti…

però detto ciò una volta ke rita ha lasciato la trasmissione non vedo “l’obbligo” di tenere un bracconeri ke giustificava la sua presenza a forum col rapporto di grande sintonia e amicizia ke lo legava alla dalla chiesa.



16. francesco ha scritto:

27 agosto 2013 alle 23:34

Speriamo chiuda forum e rimettano il pranzo è servito!



17. Peppe93 ha scritto:

28 agosto 2013 alle 00:06

Scusa assurda. Dopo quello che gli hanno detto io cacciato o no me ne sarei andato lo stesso. Tanto abbiamo capito che vogliono solo distruggere il programma. Ma a questo punto era meglio cancellarlo piuttosto che fare tutta questa farsa



18. hammer ha scritto:

28 agosto 2013 alle 00:35

era una delle presenze più inutili nella nostra televisione. non se ne sentirà la mancanza



19. gennarino77 ha scritto:

28 agosto 2013 alle 05:01

Bravo Hanner Bracconeri forse è un po troppo presuntuoso e non ricorda che forum ha conosciuto il suo slendore negli ascolti con oltre due milioni con la conduzione di Paola Perego solo su Rete 4 Secondo me è presto per giudicare la Palombelli e poi è prevista una nuoca scenografia già da prima .Forum continuerà per altri dieci a nni vedrete. ..



20. Alessandro ha scritto:

28 agosto 2013 alle 07:54

Forum chiuderà, la palombelli e una presentatrice come me a giocare nel paris San germain ( non pratico sport!!), Senise farà la fine di Bracconeri e vedrete che cambieranno anche il pubblico. Con la scomparsa di questo programma e rimasta solo striscia la notizia come baluardo della tv anni ‘80-’90. Probabilmente allungheranno mattino cinque o faranno la brutta copia della prova del cuoco.



21. dumurin ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:20

Dovrebbero chiudere Forum e metterci al posto una soap opera, come nel periodo di Vivere alle 12:30.
A questo punto dovrebbero mettere Centovetrine alle 12:30 e lasciare Il Segreto dopo Beautiful, del resto Il Segreto come share va decisamente meglio di Centovetrine e Beautiful.



22. Andrew ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:26

Dispiace per Bracconieri (ha sempre perso il lavoro) ma diciamo che se fosse stato meno zerbino magari ci avrebbero pensato due volte. Sto guardando ora Forum su canale 5 (una replica) e in questa causa non fa altro che difendere ciò che la maggioranza vuole, nonostante non stiano in piedi le sue motivazioni. Al contrario Senise sta portando avanti la sua provocazione/idea contraria! Tra i 2 a questo punto è meglio il secondo che almeno crea un po’ di contraddittorio!
Detto questo, me la rido per la prossima edizione di Forum… La Palombelli non esprime un opinione decisa manco quando fa l’opinionista, figuriamoci in Forum dove sarà la presentatrice! E peggio mi sento se le affiancano pure un giornalista… Ma parliamo ancora di Forum o della nuova versione del tg5?



23. Michele ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:00

Ricordiamoci che Mediaset è l’azienda che nel 2009 licenziò Mike Bongiorno, che quest’azienda la fondò e la portò al successo, dopo trent’anni di onorato servizio senza neanche avvisarlo che non gli avrebbero rinnovato il contratto ed era Mike Bongiorno, la tv italiana fatta uomo……..

Quindi non capisco di cosa si stupisce Fabrizio Bracconeri che non è certo un personaggio di punta, anzi siamo sinceri: Bracconeri non è niente più che un caratterista che ha avuto la fortuna di azzeccare un ruolo giusto oltre 25 anni fa con la Terza C e poi non ha fatto quasi nient’altro (dopo il telefilm fece solo un filmetto comico con la Parietti) ringraziasse la sua buona stella che ha Rita Dalla Chiesa come amica, la quale lo ha riciclato come valletto di Forum per anni, altrimenti sarebbe sparito nel nulla da un bel pezzo come del resto è capitato a quasi tutti gli altri attori di quella serie (enormemente sopravvalutata a mio parere)



24. aleimpe ha scritto:

28 agosto 2013 alle 17:55

BOOM!!!!!!!! BRACCONERI A “VERDETTO FINALE”!!!!



25. Stefanino77 ha scritto:

28 agosto 2013 alle 22:05

secondo me quella snob della Palombelli affossera’ Forum e nel giro di poche puntate troveranno un nuovo conduttore e lei si limitera’ a fare l’opinionista.
Sul fatto della “romanita’” di Bracco è vero: avrebbero dovuto ricordarsi che la trasmissione veniva vista in tutta Italia e non solo nella Capitale, quindi un po’ piu’ di neutralita’ andava bene.



26. Antonio ha scritto:

29 agosto 2013 alle 09:53

Mi spiace per Bracconeri; se lo vogliono fuori fa Forum per sostituirlo con un altro non è perché l’azienda non ha soldi: pagare lui o un altro è lo stesso.
Si capiva benissimo da casa che le cause erano scritte a tavolino e i servizi di Striscia su Forum hanno tolto ogni dubbio.
Concordo con Bracconeri quando parla del pubblico snob di Palombelli, lei già ospite – ad esempio – a Quarto Grado, dove trovavo i suoi commenti spesso fuori luogo (come la storia che è normale per le ragazzine scambiarsi gli slip, parlando del giallo di Yara).
Non sapevano dove metterla, ora le hanno trovato un posto. Tipico in Italia: per qualcuno un posto c’è sempre e, se non c’è, lo si trova.



27. Nina ha scritto:

29 agosto 2013 alle 12:07

Una cosa non la capisco proprio: dove lo vedete tutto questo snobbismo radical chic nella Palombelli? Non è simpatica per niente, non ha un modo di fare ammiccante e popolare, nei suoi discorsi però non c’è ombra di quella superiorità che contraddistingue certa sinistra. Anzi io l’ho sentita più volte criticare questo atteggiamento.



28. cassaforte ha scritto:

29 agosto 2013 alle 15:45

Tranquillo Bracco non sei fuori, sarai ospite spesso nel salotto del tua Rita.



29. Chiara ha scritto:

29 agosto 2013 alle 16:44

Perfetto, ora sapremo che trasmissione guardare per tagliarci le vene. La Palombelli. Marò.



30. ernest ha scritto:

30 agosto 2013 alle 10:57

Cominciamo con il dire che la Dalla Chiesa ha deciso lei di andarsene quando aveva accettato la nuova formula di Forum
(con i tagli che tutte le aziende fanno e anche più sostanziose!).
Ha scelto il corteggiamento di Cairo senza pensare minimamente alla squadra che ha sempre detto di difendere. Poverini erano stanchi della mole di lavoro…..ma per favore!!!!! Bracconieri era un antipatico supponente….Senise molto più genuino, meno costruito….con la Paolombelli forse si cerca di alzare un pochino il livello della trasmissione veramente trash…ma vedo che il pubblico ama il livello basso delle nostre tv e quando si cerca di migliorare sono solo critiche…



31. Jacaranda ha scritto:

3 settembre 2013 alle 15:37

Ma solo io mi ricordo di un Forum precedente a questa versione pasta e ceci? Ero una bambina e lo guardavo di sera su rete4 con la Spack..poi la Dalla Chiesa, ed era sempre interessante..poi non l ho piu seguito e credo abbia cambiato altre conduttrici prima che tornasse alla Dalla Chiesa questa volta in versione trash.. ammazza al popolo quanto piace il basso, wow!



32. fabio ha scritto:

4 settembre 2013 alle 00:50

ma che schifo, ora pure loro come montanelli e biagi…..ingrati e irriconoscenti



33. fabio ha scritto:

4 settembre 2013 alle 00:53

23 ottobre dove a roma? voglio esserci….facci sapere



34. Massimiliano ha scritto:

5 settembre 2013 alle 01:55

Bracconieri non è certamente un Bonolis o un Fiorello,i suoi grandi limiti penso le sappia anche lui,però di personaggi inutili la tv italiana ne è piena,e tra inutili che si considerano star e inutili umili preferisco quest’ultimi e Bracconieri mi sembra che non pretenda o abbia grosse pretese.Su Forum a ragione.L’anima della trasmissione e’popolare.La cosa può piacere oppure no ma non possono snaturare l’essenza del programma e tradire il pubblico di riferimento.Sarebbe come voler far diventare “cronaca vera” una rivista per intellettuali.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.