Ora in tendenza
SKY PERDE ANCORA ABBONATI
di Daniele Pasquini
15/11/2012 - 16:00

Era poco più di un anno fa quando Sky festeggiava il traguardo di 5 milioni di abbonati. Un bel risultato, non c’è che dire, ampiamente pubblicizzato sulla stampa e sui propri canali come era giusto che fosse, tra festeggiamenti e regali vari. Peccato che nel giro di dodici mesi si sia già registrata un’importante flessione degli abbonamenti, di cui si è parlato poco.
A noi invece non sono affatto passati inosservati i risultati trimestrali della controllante News Corporation che, come riportato da Milano Finanza, hanno registrato non solo una flessione di altri 40 mila abbonati ma anche un crollo dell’utile a 23 milioni di dollari, rispetto ai 119 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
Ma il calo dell’utile, fanno sapere, era comunque atteso, a causa dell’incremento dei costi di programmazione riconducibili perlopiù alle Olimpiadi di Londra 2012, costate in diritti la bellezza di 70 milioni di dollari, ma anche al rafforzamento del dollaro. Il dato più curioso rimangono però gli abbonati, tallone di Achille dei piani alti di Sky, che si assestano ora sui 4,86 milioni ossia 140 mila in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E addio ai 5 milioni.
Il motivo del “fuggi fuggi”- periodo di austerity a parte -, risiede senza dubbio nel nuovo listino, più costoso rispetto al precedente. Con la nuova stagione televisiva Sky ha di fatto abbandonato la politica commerciale aggressiva che l’ha contraddistinta in tutti questi anni, cosciente probabilmente della forza della propria pay tv rispetto a quella proposta da Mediaset Premium, unico competitor rimasto a galla, ma anche per via dei costi che dovrà sostenere in futuro, con il ritorno della Formula 1 e l’arrivo della MotoGP.
Premium tra l’altro non naviga affatto in buone acque, ed è stata costretta a cedere ad un accordo con l’azienda che fa a capo a Rupert Murdoch per avere i diritti della Champions League, in cambio di Europa League e parte della library di Warner, rafforzando – e non di poco – l’offerta satellitare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fagiano dice:
1- C'e' crisi 2- C'e' il redditometro, e sky è un bene di lusso 3- Pagare x vedere poi gli stessi programmi a gratis su DT (DMAX, CIELO ecc) 4- Tariffe sempre in aumento. 5- Qualità in forte ribasso, le commedie o sti-com sono sempre PIU' IDIOTE x IDIOTI (wilfred, how i meet your mother, glee, ecc ecc)
Kobia dice:
Anchìio dopoi 5 anno disdico l'abbonamento. Sky sport e cinema penosi, per l'informazione mi basta internet. Senza calcio spagnolo e con poche partite premioer league (che è scesa ai livelli di serie A peraltro) non vedo il motivo per continuare a pagare un salasso. Pensavo di tenerlo per NBA ma compro il league pass e guardo formula 1 in streaming