7
ottobre

SKY FESTEGGIA 5 MILIONI DI ABBONATI, MA L’ITALIA RIMANE L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO DI NEWS CORP.

Sky raggiunge i 5 milioni di abbonati

Sky raggiunge i 5 milioni di abbonati

Giorno di festa in quel di via Salaria. Sky Italia ha infatti annunciato di aver raggiunto finalmente il traguardo dei 5 milioni di famiglie abbonate, per un totale di più di 15 milioni di telespettatori. Un risultato incoraggiante, considerando anche la crisi economica, sinonimo di stanchezza da parte del telespettatore della tv generalista e soprattutto di discreta qualità della proposta satellitare dell’azienda di Murdoch.

Qualità prima di tutto video: Sky è stata infatti la prima azienda televisiva a fiutare il comportamento del mercato investendo sull’alta definizione (l’ultimo arrivato è SkySport 24) e sulla registrazione digitale prima, e sul 3D dopo. Pensate un po’: il 67% degli abbonati vede i canali in HD, mentre circa il 30% sfrutta le funzionalità PVR dei MySky per registrare i contenuti sull’hard disk interno.

Proprio parlando di HD e canali però, la piattaforma italiana non ha ancora avuto l’onore, e non ne capiamo i motivi, di ospitare alcuni canali presenti invece negli altri mercati, come quello tedesco (per giunta solo di recente sotto il controllo di News Corp.) e inglese, tra cui History HD, ESPN America HD, Disney Cinemagic HD, NatGeo Wild HD, MTV NHD e Animax. Hanno invece eliminato FX e Mediaset Plus (mentre Arturo è appena passato gratis anche sul DTT), riducendo l’offerta Intrattenimento. Spostandoci invece sui contenuti, alcune importanti prime tv (Warner e Universal in primis, senza dimenticare Medusa) sono passate in esclusiva alla concorrenza, e questo ha inevitabilmente inficiato la qualità dei canali Cinema e Serie TV, che risultano per questo “svuotati” e infarciti di repliche.

Apprezzato invece il lancio anche in Italia del servizio per iPad e Samsung Galaxy Tab SkyGO, peccato che da gennaio diverrà a pagamento e gli abbonati dovranno sborsare altri 7 euro al mese in più sull’abbonamento. In compenso per festeggiare le 5 milioni di candeline, pare che anche in Italia avremo a breve (finalmente) Anytime, il servizio di video on demand su PC e decoder, un qualcosa di molto simile a Premium NetTV insomma, già presente in Regno Unito da anni, e ancor di più a Fastweb TV.

In virtù del traguardo comunque, Sky Italia ha deciso di regalare agli abbonati un weekend (8 e 9 ottobre) di Cinema, Intrattenimento e Prima Fila Cinema e un weekend (15 e 16 ottobre) di Calcio, Sport e Prima Fila Calcio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Duilio (US Sky)
Sky si accorda con Warner Bros. Discovery: in arrivo 10 canali Eurosport per seguire Roland Garros e Olimpiadi


Premier League
La Premier League su Sky fino al 2027/2028


Internazionali d'Italia
Rai si accorda con Sky: non solo l’Europa League, arrivano anche gli Internazionali d’Italia


fiorello viva rai2
Fiorello a Sky: «Chiamatemi». E dà il numero dell’Iban!

12 Commenti dei lettori »

1. giu87 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 17:22

Complimentoni a Sky per aver raggiunto questo bel traguardo, e felice di far parte di quei 5 milioni!!!



2. shameboy ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 17:31

Sky è Sky non c’è niente da fare.
PS: Non diteglielo alla Ventura, se no andrà a sbandierare su tutti i giornali che grazie a lei si sono raggiunti i 5 milioni di abbonati.



3. claudio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 17:48

Fiero di essere un cliente Sky… comunque, dal 20 ottobre SKYUNO diventa HD e pure Real Time si sta preparando al grande salto ;) aspettando Cielo, SkyTG24 e compagnia bella… ;)



4. Fapi72 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 17:58

…in arrivo anche Mtv Live HD…(MtvNHD è presente solo in UK) è stata presa la codifica nds di Sky Italia giorni fa…pronti al lancio quindi :))



5. Fabio maressa ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 20:37

C’è una inesattezza. I film medusa passano su SKY.
Grosso limite l’assenza dei pacchetti universal ma soprattutto Warner
Dovrebbero fare di tutto per recuperlo



6. Daniele Pasquini ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 20:40

Certo, mi pare vengano trasmessi anche alcuni film Warner-Universal se non mi ricordo male. Sky offre, Mediaset vende. Mediaset offre, Sky vende.



7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 21:12

ahah la ventura già un mese fa fece dichiarazioni entusiastiche. e ora chi la ferma più???
comunque il cinema di sky, è vero, è infarcito di repliche. costa troppo per quello che offre. tant’è che non lo ho più.



8. pietro89 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 21:22

bè sono pur sempre 30 prime tv al mese… e quest’anno il cinema ha fatto pure record di ascolti (mi ricordo anche un articolo qui sul blog).



9. Daniele Pasquini ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 21:28

Su Fox penso di essermi imparato a memoria le puntate dei Simpson e dei Griffin.



10. tony ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 23:57

Ma voi che televisione guardate per essere cosi entusiasti di sky,i canali cinema sono senza stile repliche all’ossessione,una defezione di canali dietro l’altra-fx-mediaset plus-jimmy-studio universal-rai extra(rai 5)rai cinema(rai movie)che non sono stati sostituiti degnamente,ok c’è l’offerta hd,ma io oltre ha vedere bene voglio anche vedere un bel film,..mi spiace a mio avviso sky non sa fare televisione,l’ho avuto per 3 anni ed è stata una delusione totale,il pacchetto attuale di premium cinema lo considero migliore di quello sky,oddio c’è qualke replica di troppo anche li, ma l’offerta ha più qualità(non vorrete paragonare quell’obbrobrio di mgm a studio universal?)inoltre per gli appassionati di film 80-90 come me sky offre pochissimo,ho visto più film di questo genere sui nuovi canali free dtt che su sky,rai 4 ha trasmesso-ninja la furia umana-guerriero americano-l’albero del male-nigthmare-film che su sky non ho mai visto,un offerta a pagamento deve andare in contro ai gusti di tutti,non puntare solo sui film in arrivo dalle sale,….mi spiace ma secondo me sky non merita questi 5 millioni di abbonati.



11. MrJive ha scritto:

15 ottobre 2011 alle 12:19

oggi ho visto il regalo di sky per la sue festa: una grande presa per il c…. i film dei canali cinema sono senza audio, io dico quando è così non era meglio risparmiare questo penoso relago inutilizzabile. Di sky mi piacciono solo i canali culturali, il rapporto con la clientela è pessimo, direi che sono antipatici, oltre che essere impossibile contattarli. Io ho sky a mezzo fastweb, questi ultimi invece si sono sempre mostrati pronti ad ogni richiesta di assistenza, sky invece no.



12. Torino Erotica ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 10:14

Sky ormai ha il monopolio. Presto al posto di dire “accendi la tv” diremo, accendi sky! Sempre se già non lo si fa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.