Ora in tendenza

SKY PERDE ANCORA ABBONATI

di Daniele Pasquini

15/11/2012 - 16:00

SKY PERDE ANCORA ABBONATI

Sky Italia: Andrea Zappia e James Murdoch
Sky Italia: Andrea Zappia e James Murdoch

Era poco più di un anno fa quando Sky festeggiava il traguardo di 5 milioni di abbonati. Un bel risultato, non c’è che dire, ampiamente pubblicizzato sulla stampa e sui propri canali come era giusto che fosse, tra festeggiamenti e regali vari. Peccato che nel giro di dodici mesi si sia già registrata un’importante flessione degli abbonamenti, di cui si è parlato poco.

A noi invece non sono affatto passati inosservati i risultati trimestrali della controllante News Corporation che, come riportato da Milano Finanza, hanno registrato non solo una flessione di altri 40 mila abbonati ma anche un crollo dell’utile a 23 milioni di dollari, rispetto ai 119 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

Ma il calo dell’utile, fanno sapere, era comunque atteso, a causa dell’incremento dei costi di programmazione riconducibili perlopiù alle Olimpiadi di Londra 2012, costate in diritti la bellezza di 70 milioni di dollari, ma anche al rafforzamento del dollaro. Il dato più curioso rimangono però gli abbonati, tallone di Achille dei piani alti di Sky, che si assestano ora sui 4,86 milioni ossia 140 mila in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E addio ai 5 milioni.

Il motivo del “fuggi fuggi”- periodo di austerity a parte -, risiede senza dubbio nel nuovo listino, più costoso rispetto al precedente. Con la nuova stagione televisiva Sky ha di fatto abbandonato la politica commerciale aggressiva che l’ha contraddistinta in tutti questi anni, cosciente probabilmente della forza della propria pay tv rispetto a quella proposta da Mediaset Premium, unico competitor rimasto a galla, ma anche per via dei costi che dovrà sostenere in futuro, con il ritorno della Formula 1 e l’arrivo della MotoGP.

Premium tra l’altro non naviga affatto in buone acque, ed è stata costretta a cedere ad un accordo con l’azienda che fa a capo a Rupert Murdoch per avere i diritti della Champions League, in cambio di Europa League e parte della library di Warner, rafforzando – e non di poco – l’offerta satellitare.

Lascia un commento

22 commenti su "SKY PERDE ANCORA ABBONATI"

  1. se Sky non risolve il problema assenza di segnale della parabola e continuo a vedere quel messaggio giuro che chiamo il capo del personale perché uno sempre staccare la spina della corrente si stufa e alla fine perdete clienti per il disservizio dei vostri tecnici di sky

  2. tra un pò lo tolgo anch'io!hanno tolto E!enterteimen,real time è sul digitale,i film sono sempre gli stessi e l'abbonamento continua ad aumentare.seguo solo qualche serie televisiva comica ma posso tranquillamente farne a meno.by by Sky sei una delusione e basta!

  3. marcodesantis dice:

    a me hanno tolto lady channel quindi abbonamento disdetto:) spenderò i miei soldi con il pacchetto visat!

  4. No no sky pur di accedere alle library esclusiva mediaset si e' presa i diritti campions per il digitale terrestre in modo che mediaset gli vada incontro per un'accordo ( fatalita' afesso si vede la pubblicita' sky su mediaset ) e sempre grazie a sky io mon posso vedere la champions in hd perche' ; sempre sky tiene l'esclusiva !!! Per me questa e grossa scorettezza . Per quello spero fallisca

  5. Io sono abbonato giusto al pacchetto calcio, e se mai volessi pure lo sport dovrei pagare un botto di soldi in più!!! Con mediaset premium hai tutto spendendo veramente poco. Ok certo, Sky sarà pure superiore dal punto di vista qualitativo (avrei pure qualche dubbio in merito visti i recenti acquisti) ma all'italiano medio poco importa di queste cose, va dove spende meno ovviamente!!!!

  6. Pier: mi interessa questa cosa. Spiegami meglio così lo faccio anche io: forse ha mandato disdetta ed è stata ricontattata con questa nuova offerta?

  7. veramente la champions è stata ceduta a premium. se dovesse saltare sky, stai tranquillo che prima salterebbero altre aziende. certo, meglio tenersi la rai e mediaset e sperare che sky fallisca assieme a la7. a quel punto la sera guarderemo le televendite o le repliche su qualche canale digitale sperduto. mah

  8. Io ho disdetto l'abbonamento la scorsa settimana e ho saputo che altri 3 amici e colleghi hanno fatto la stessa cosa in questi giorni a mia insaputa! Oltre alla crisi bisogna tenere conto che: l'offerta cinematografica, a parte Cult e talvolta Classics, lascia a desiderare (non tenendo affatto in considerazione i cinefili); il calcio ha perso 2 campionati esteri e di conseguenza i 3 canali Skysport piû Extra si sono impoveriti parecchio; Eurosport2 Hd in diverse fasce orarie non ha contenuti visibili in Italia (Bundesliga); i vari +1 e +2 sono doppioni e triploni.

  9. chissà quando dovranno pagare anche la f1 e la moto gp !!! senza considerare il fatto che hanno preso i dritti in esclusiva della champions per il digitale terrestre , sapendo benissimo di non poterlo mandare in onda !!! tempo 2 anni e ciao ciao sky

  10. PierVivaCanale5 dice:

    mia zia ha sky,ma non lo voleva più,quelli di sky l'hanno chiamata e le hanno fatto un prezzo molto conveniente. cioè sky tv ,cinema ,quelli dal 400 sulla natura ed i cartoni animati ad un prezzo di 11 euro al mese per sei mesi