Ora in tendenza

MAD MEN: FOX RINUNCIA ALLA SERIE CULT PER I COSTI. A RAI4 LA PRIMA VISIONE ASSOLUTA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

14/11/2012 - 11:54

MAD MEN: FOX RINUNCIA ALLA SERIE CULT PER I COSTI. A RAI4 LA PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Mad Men

Un sublime capolavoro di scrittura, sospeso tra nostalgia del passato e metafora del presente, in grado di elevare il piccolo schermo a standard qualitativi mai visti prima d’ora. Sarebbe riduttivo definire Mad Men come la serie più apprezzata degli ultimi anni perchè le vicende di Don Draper, cinico e geniale pubblicitario della New York  anni 60, sono destinate ad entrare nella storia del racconto televisivo.

Allo stesso tempo l’ambientazione retrò, la cura di certi dettagli e la struttura narrativa “distesa”, hanno fatto di Mad Men una serie pregiata sì ma di nicchia. Proprio con la consapevolezza che la creatura di Matthew Weiner non sia destinata ad un pubblico mainstream, Fox ha scelto di rinunciarvi. Ebbene sì nessuno dei canali Fox Channels Italy trasmetterà la quinta stagione inedita di Mad Men. Il motivo è legato alla richieste economiche dei produttori a stelle e strisce, giudicate troppo esose.

Ce lo spiega Alberto Rossini, vice president, head of entertainment di Fox Channels Italy (in un’intervista che pubblicheremo a breve):

“La nostra idea era di averlo ma trattandosi di una produzione straniera bisogna fare i conti con chi lo produce e purtroppo le proposte fatte non stanno né cielo e né in terra. E’ un prodotto bellissimo ma è super elitario in America, e ancora di più da noi, piace tantissimo a pochi, e, pur avendo l’obiettivo di soddisfare anche quei pochi, non possiamo fare determinati sacrifici economici”

Motivazioni comprensibili che però non tengono conto del fatto che si tratti di una serie identitaria, che peraltro su Rai4 raggiunge i suoi obiettivi (molto più ampi rispetto a quelli dei canali Fox), in grado di conferire una certa immagine alla rete. Vero è che sui canali Fox, per così come sono posizionati, non ci sarebbe spazio e sarebbe stato auspicabile un passaggio ai “cugini” di Sky Cinema (per quanto, a dire il vero, la strategia di posizionare serie tv sui canali cinema non ci sia mai piaciuta).

Ad ogni i modo non disperino i cultori di Mad Men perchè la quinta stagione della serie sarà trasmessa da Rai4 che si aggiudica così la prima visione assoluta. Ennesimo colpaccio per Carlo Freccero.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.