Ora in tendenza
DOMENICA LIVE, ALESSIO VINCI: CREDEVO DI IMPORTARE IL GIORNALISMO ANGLOSASSONE, MI SONO FIDATO DELLE PERSONE SBAGLIATE
di Marco Leardi
29/10/2012 - 16:59

Alessio Vinci ne è uscito con le ossa rotte. La sua Domenica Live, che doveva rivoluzionare il palinsesto festivo all’insegna dell’informazione e dell’attualità, non ha ottenuto i risultati sperati e così, dal prossimo weekend, il programma passerà nelle mani di Barbara D’Urso. Bella batosta per un giornalista che ha lavorato per la CNN e che pensava di portare in Italia lo stile anglosassone.
“L’errore è stato quello di credere di poter importare dall’estero un tipo di comportamento e di deontologia del giornalismo anglosassone. Ma spesso mi rendo conto che il bizantinismo italiano regna in questo Paese molto più della chiarezza ed io faccio ancora oggi fatica a capire alcuni dettagli ed alcuni giochi di squadra che sono molto lontani dal modo di pensare”.
ha dichiarato Vinci in un’intervista rilasciata a Corriere.it. Il conduttore di Domenica Live, insomma, si era illuso di poter fare il Larry King nel pomeriggio festivo di Canale5 ma pare che l’impresa non gli sia riuscita. Del resto, ripensando alle domande che egli rivolse a Nicole Minetti nella puntata d’esordio del programma, si intuisce che di quello stile anglosassone non abbiamo potuto vedere nemmeno l’ombra.
Resta inoltre da capire a cosa si riferisse esattamente Vinci parlando di “bizantinismi italiani” e “giochi di squadra” lontani dal suo modo di pensare. Una polemica nei confronti della rete che lo avrebbe poi ‘silurato’? Il conduttore, del resto, ieri stesso si è congedato dicendosi un po’ arrabbiato, e manifestando l’auspicio di ritrovare presto il pubblico (ma “chissà dove”). E pensare che, solo due settimane prima, Vinci aveva dichiarato al Corriere:
“L’errore è stato forse quello di essermi fidato troppo delle persone sbagliate, di aver accettato la parola data per parola buona. La parola data era una parola valida, purtroppo di recente non è stato questo il caso”.
Con quale realtà si è dovuto confrontare il giornalista? Tra sette giorni la Domenica Live di Canale5 avrà un altro carattere e un’altra facci(n)a. Quella di Maria Carmela.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
carmen dice:
può sempre andarsene a londra a fare il giornalista,e si porti con lui anche la scampini, credo che canale cinque abbia osato troppo affidando la domenica pomeriggio a questi due, non hanno la stoffa x un programma come quello,andrebbero bene per il tg,ma solo quello però.
rosalba dice:
vinci a me piace moltissimo, voglio fargli i complimenti, forse non era adatta chi gli stava accanto, mai un sorriso, sempre la stessa espressione e per niente simpatica, qualcosa non e' andato nel programma , non so cosa, ma non date la colpa a vinci, e'un giornalista serio, professionale, anche ironico a volte che non guasta. bravo vinci!!!
Paola dice:
Non sei il solo Vinci piace al pubblico son sempre piu' convinta che non sono stati gli ascolti a farlo saltare.....
ales79 dice:
sarò il solo ma a me piace, vorrei avere io la sua esperienza e sapere, come sa lui, tutte le lingue che conosce...
LucaZ dice:
Non è che la D'Urso sgomita per fare strada o fa riti woodoo ai colleghi: ha un contratto con Mediaset e se Mediaset le dice di fare un programma, valutate le circostanze, lo fa. Non penso che la conduzione di Domenica Live le farà portare a casa altri guadagni. Non diamo la colpa a lei se Mediaset fa scelte sbagliate, produce programmi e fiction imbarazzanti, ha idee per nulla innovative o interessanti.
Paola dice:
Ma siete proprio sicuri che Vinci sia stato silurato per gli ascolti? L'ultima puntata hanno superato il 10% e non dovevano farlo fuori dopo solo 4 puntate a me e'piaciuto molto il suo intrattenimento dovevano dargli piu' tempo e non paragonare subito i suoi ascolti a quelli dell'arena ma evidentemente dava fastidio a qualcuno e l'audience e' stato solo un pretesto!!!!
LAURA dice:
DAI NON E' PROPIO COSI ! DOLCETTO O SCHERZETTO'? AUGURI A BARBARA
nokiotto81 dice:
@davide su sorrisi uscito oggi si riportava che la d'urso affiancava vinci..in realtà vinci non c'è piu... è quindi ipotizzabile che la d'urso doveva affiancarsi a vinci ma che quest'ultimo ha preferito mollare a questo punto?
Pietro dice:
no Maria Carmela no ,vorrà dire CHE alla domenica pomeriggio canale 5 lo tolgo dal telecomando, per quanto riguarda Vinci troppo molle ed condiscendente , pareva (anche a Matrix) un piccolo Vespa