25
agosto

PERSON OF INTEREST: LA NUOVA SERIE DEL CREATORE DI LOST SBARCA DAL 16 SETTEMBRE SU ITALIA1

Person of Interest

Non si arrestano le sorprese sul fronte seriale per la nuova stagione televisiva ormai alle porte. E così la rete giovane di Mediaset ha deciso di puntare su un altro prodotto di successo: Person of interest che debutterà su Italia1 a partire da domenica 16 settembre alle ore 22.15 preceduto da un episodio della nuova stagione di CSI: NY. La serie è stata campione d’ascolti in America, con picchi di oltre 16 milioni di telespettatori, diventando un vero e proprio cult del suo genere. Scritta e ideata da J.J. Abrams e da Jonathan Nolan, il plot si basa sull’esistenza di una macchina straordinaria in grado di prevenire violenze e attentati terroristici, mettendo però a repentaglio la libertà personale degli individui.

Dopo l’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre, il milionario Mr. Finch (Michael Emerson) decide di finanziare, spinto anche dalla sua passione per l’informatica, la realizzazione di un software che, sulla base del puro sospetto, è in grado di individuare e perciò prevenire i crimini futuri. La macchina dunque non è infallibile, individuando solo il numero di previdenza del sospettato senza alcuna prova concreta di colpevolezza. Così i cittadini diventano delle “person of interest”, sorvegliati costantemente attraverso telecamere, pc e cellulari. Finch decide poi di ingaggiare l’ex agente della CIA Reese (Jim Caviezel) per cercare di fermare i futuri criminali individuati come potenziali colpevoli dalla macchina in questione.

Il terrore della tecnologia e la possibilità di fermare la violenza prima ancora di vederla scendere in campo erano temi già affrontati da Steven Spielberg nel 2002 con il suo Minority Report, dove tre precognitivi avevano visioni sui futuri omicidi che si sarebbero consumati a Washinghton, dando la possibilità a Tom Cruise e alla sua squadra di intervenire per tempo, in modo che l’omicidio non venisse commesso. Rispetto al film Person of interest è meno violento e più realistico. Lo stesso Abrams dice che:

Con la tecnologia non solo puoi essere rintracciato, ma le tue mosse possono essere anticipate. La cosa che mi piace della serie è che è molto celebrale ma non impenetrabile. È buona televisione”.

La nuova serie del creatore di Lost, la cui seconda stagione è attesa negli Usa a partire giovedì 27 settembre, riuscirà a raccogliere lo stesso successo riportato in America?



Articoli che potrebbero interessarti


Person-of-Interest
CSI:NY 8 E LA PRIMA STAGIONE DI PERSON OF INTEREST DA STASERA SU ITALIA1


Revolution
REVOLUTION: COME SAREBBE IL MONDO SENZA ELETTRICITA’? LA NUOVA SERIE DI J.J. ABRAMS DA STASERA SU STEEL


CSI-Miami, Telefilm Italia1 autunno 2012
PALINSESTI AUTUNNO 2012, SERIE TV: ITALIA1 PUNTA SULL’ULTIMA STAGIONE DI CSI MIAMI


Person of interest
PERSON OF INTEREST: J.J. ABRAMS “SI INVENTA” UNA MACCHINA PER LA PREVENZIONE DEI CRIMINI, DA STASERA SU PREMIUM CRIME

8 Commenti dei lettori »

1. Master ha scritto:

25 agosto 2012 alle 11:54

Finalmente Italia1 lancia nuove serie….
Non si sa come possa andare pero’…Serata molto difficile, anche se la messa in onda dalle 22.30 potrebbe aiutare..



2. Andrewhd ha scritto:

25 agosto 2012 alle 12:42

A quell’orario non so, l’avrei preferita in prime time. Altra cosa, ma le serate Crime e medical con relativi bumper sono finite in soffitta? Perchè non mettere quelle? Al martedì CSI Miami e CSI NY e la Domenica due episodi di Person of Interest.
Alla fine hanno cambiato, Archimede che fine ha Fatto? Comincia dopo?
Lunedì Colorado
Martedì CSI Miami
Mercoledì Film e CL
Giovedì Film ed EL
Venerdì Cinema 1 con titoli come Shreck 3, tron Legacy, L’orso Yoghi, Inception e Cattivissimo Me.
Sabato cinema per tutta la famiglia
Domenica CSI NY e Person of Interest



3. francesco ha scritto:

25 agosto 2012 alle 13:20

Ho visto alcuni episodi su mediaset premium.. e devo dire che lo trovo un bel telefilm. ora riuscirò a vedermi i primi episodi che mi sono perso! :) comunque non sarebbe stato meglio trasmetterlo alle 21 e 15?



4. axer ha scritto:

25 agosto 2012 alle 20:39

Visto la serie su Mediaset Premium e devo dire che merita!!!!
Da non perdere!!



5. Nick ha scritto:

9 settembre 2012 alle 23:31

Ciao, avete visto il trailer su italia 1, sapete come si chiama la canzone!? Grazie :)



6. Renji22 ha scritto:

10 settembre 2012 alle 01:54

La canzone si chiama will.i.am ft Eva simpson – this is love



7. Alexfigo ha scritto:

24 settembre 2012 alle 02:58

Una piccola precisazione all’articolo la “macchina” non prevede i crimini e non legge il futuro, interseca solo una mole enorme di dati alla ricerca di atteggiamenti criminali rilevanti; c’è poco di fantascientifico perchè macchine così esistono veramente o sono allo studio, anche in Italia ne abbiamo un esempio e si chiama Serpico un super computer progettato per trovare reati finanziari!
2^ precisazione. I due protagonisti ricevono solo il numero di previdenza per una questione di sicurezza per non essere a loro volta scoperti dal governo.

Speriamo che la serie si mantenga su questi livelli e non introduca elementi soprannaturali!



8. giustino ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 08:49

la macchina non esiste, è il tipo con gli occhiali, Finch se non mi sbaglio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.