Ora in tendenza
MTV, PALINSESTO AUTUNNO 2012: ARRIVANO CATERINA GUZZANTI, CAPATONDA, VIRGINIA RAFFAELE E UBALDO PANTANI. SPUNTA IL DOCUREALITY “CALCIATORI”
di Marco Bosatra
20/07/2012 - 14:58

Della svolta generalista di MTV se ne parlava da tempo. Ora eccola servita nero su bianco per la prossima stagione: meno musica per l’emittente principale del gruppo, più intrattenimento con i volti noti della comicità italiana, produzioni originali, serie tv e film. Il target di riferimento resta quello dei giovani adulti, tra i 15 e i 34 anni, ma si allarga fino ai 44 anni nella fascia del prime time.
I volti in arrivo dopo l’ultima campagna acquisti sono quelli di Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani ai quali si aggiungono Club Dogo e Marracash, quest’ultimo impegnato in una versione talent di Mtv Spit. Tornerà anche la iena Pif con la nuova edizione de Il Testimone e un nuovo programma che sarà in onda a partire dal 2013. Poco invece si conosce sulle altre produzioni originali di prima e seconda serata.
Ma il palinsesto offrirà anche serie tv di successo negli Stati Uniti come Modern Family, New Girl e Girls oltre a Buffy l’Ammazzavampiri, La vita segreta di una teenager americana, Jersey Shore e Scrubs. Poi ancora Ginnaste – Vite parallele a cui seguirà il docureality ‘Calciatori’ che racconta la vita della squadra Allievi della Fiorentina, mentre è in lavorazione un nuovo programma che racconterà le giornate dei ballerini di danza classica. Infine due serate dedicate al cinema, una al mercoledì e l’altra al sabato con il ciclo dedicato agli appassionati dell’horror.
L’ad Gianpaolo Tagliavia ha commentato così la nuova offerta della rete:
“Abbiamo cercato di fare intrattenimento nuovo, innovando tanto i contenuti che il linguaggio. Siamo partiti dalla base che abbiamo costruito negli ultimi anni per costruirci sopra una stagione piu’ ricca e ambiziosa”.
Riuscirà MTV a raggiungere l’obiettivo dell’1.5% di share nel target di riferimento?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fabiana dice:
Prefrivo il MTV con i vj..la musica.le classifiche.mtv on the beach..qualche programmino carino..ora troppa comicità..e spesso poca musica..
thenokiatony dice:
Poi avrei confrontato i vecchi dati auditel, quelli della vera mtv
thenokiatony dice:
Intanto tutti rivorrebbero almeno trl... Ma loro se ne fregano!!! Generalista,ok...ma con un bel programma cm quello ci starebbe benissimo
MisterGrr dice:
Mah. E sottolineo Mah.
teoz dice:
@mary beh gli eventi come VMA e EMA saranno ovviamente trasmessi i primi saranno trasmessi in diretta il 6 settembre in piena notte e poi già dai giorni seguenti le repliche sottotitolate i secondi in diretta da Francoforte l'11 novembre. Per gli eventi come trl awards e mtv days bisogna aspettare la prossima primavera per le date. Cmq MTV seppur in grave difficoltà non è stata messa in vendita anche se c'era l'intenzione. Purtroppo MTV (alla quale è stato tolto il titolo sottostante nel logo music television) è ora una tv generalista indirizzata ad un target giovane. Ovviamente i video hanno perso il loro valore poichè youtube regna sovrana e non ha più senso una rete solo di musica o di classifiche sempre più simili tra loro. Purtroppo gli ultimi anni mtv ha perso molto vedremo in termini auditel se e come è presa..chissà magari sorprende grazie alla sua posizione nel DDT e al suo nome...
mary dice:
ma non si sa nulla sul programma di virginia raffaele e ubaldo pantani? immagino qualcosa di comico ma anche con ospiti non sarebbe male,io spero però contuinino il loro impegno con victoria su rai2. ma mtv e la7 non erano in vendita? speravo avessero già venduto a qualcuno di più competente che amasse e ci tenesse davvero di più alla musica....non hanno detto nulla su trl awards se li faranno ancora come spero? o degli mtv video music awards che penso come sempre andranno in onda verso fine agosto? diegoz, italia1 e italia2,sono quasi meglio di mtv non è che ci voglia molto ahaha,ripeto deejay tv o video italia,anche virgin tv hanno meno budget di mtv ma molte più idee e volontà.
SAMANTA dice:
@davide , ma non ci sara' la seconda stagione di :"Diario di una nerd superstar"???? (iniziata a giugno negli usa???
teoz dice:
un palinsesto buono per il target prefissato da MTV cioè 15-30 anni...probabilmente in questo target potrebbe fare anche buoni risultati..in media assoluta la rete non si schioderà dall'1.5%...cmq con l'auditel la rete riuscirà finalmente a calibrare cosa piace al pubblico...
sboy dice:
Mi piace questa svolta generalista di MTV. La musica in tv ormai non funziona più ed è giusto puntare su altro. L'obiettivo dell'1,5 % si può benissimo raggiungere
Mattia Buonocore dice:
Sottolineo 1,5% nei 15-34 anni..
Diegoz dice:
MTV all'1,5% per me è no! Credo che MTV stia diventando un surrogato (fatto meglio) di Italia 1 e Italia 2 messi insieme.. E' un peccato che si stia snaturando brutalmente in questo modo, vabbè che c'è MTV Music e gli altri canali su Sky che coprnono l'aspetto musicale, però ci stiamo allontanando parecchio...