3
giugno

AUDITEL SATELLITE APRILE 2012: SKY SPORT1 SI CONFERMA IL CANALE PIU’ VISTO. DELUSIONE SKYUNO, GROSSO CALO PER I CANALI SITCOM

Analisi Auditel Satellite

Caleranno anche gli abbonati, scesi sotto la soglia – più psicologica che effettivamente importante – dei 5 milioni, ma i canali Sky e Fox continuano a registrare miglioramenti sotto il profilo degli ascolti rispetto ai dati di dodici mesi fa. La consueta analisi mensile di Starcom, relativa al mese di aprile 2012 (nel periodo compreso tra l’1 e il 28), evidenzia infatti un +6.1% per i succitati editori con il calcio a farla da padrone ancora una volta.

Si registra in particolare un’ulteriore crescita per Sky Sport1 che guadagna un +0.10% rispetto a marzo e tocca uno share dello 0.61% nelle 24 ore e un ottimo 1.37% in prime time con 380.000 spettatori (+0.13% rispetto al mese precedente) grazie alla messa in onda di match non visibili in chiaro. Su tutti va ricordato l’eccellente risultato di Barcellona-Milan che ha siglato l’8.6% e 2,5mln di spettatori considerando anche l’ascolto ottenuto su Sky Calcio1. Per quanto riguarda Sky Sport1 si registra una netta crescita anche nello slot di seconda serata che ottiene un +0.16% rispetto a marzo arrivando così allo 0.82%.

In aumento anche gli ascolti di Sky Sport24 che toccano lo 0.31% nelle 24 ore (con un picco dello 0.43% nello slot mattutino tra le 9 e mezzogiorno) e di Sky Tg24 allo 0.30% nel totale giornata con un buon 0.79% tra le 7 e le 9. Sul fronte dei canali Fox, si conferma la leadership del network a tinte gialle FoxCrime che ottiene un buon 0.33% durante il giorno (e lo share sale allo 0.61% se si considera l’apporto dei timesfift +1 e +2) e un ottimo 0.49% in prime time. Invariate le distanze tra Fox (0.23% nel totale giornata, 0.45% con i timeshift) e FoxLife (0.13% e 0.28% considerando i canali +1 e+2).

Rimanendo in ambito Sky, non possono non essere segnalati i risultati di Skyuno che non è andato oltre lo 0.11% nelle 24 ore (0.18% con l’aggiunta di Skyuno+1). Il più generalista dei canali di Murdoch non riesce a toccare lo 0.20% in nessuno slot confermando il “rigetto” del pubblico verso la proposta del tasto 109 del telecomando in un periodo in cui il palinsesto dell’emittente è stato privo di titoli di richiamo. Nei prossimi mesi, vedremo se l’arrivo di Paolo Rossi e Corrado Guzzanti – oltre all’inizio della seconda stagione di Spartacus – risolleveranno gli ascolti.

Per quel che attiene i canali “minori” ci tocca registrare il già annunciato crollo dei canali del gruppo Sitcom, adesso denominato ‘LT Multimedia’. Ebbene Alice, Arturo, Leonardo, MarcoPolo e Nuvolari passano dallo 0.19% complessivo totalizzato a marzo allo 0.14% di questo ‘aprile nero’. Perfino Alice, che in alcuni slot riusciva a superare da sola lo 0.10%, deve fare i conti con un netto calo d’ascolti e cedere la leadership ad Arturo e Nuvolari che prevalgono nelle 24ore con lo 0.04% (contro lo 0.03% di Alice).

Sugli stessi livelli delle emittenti ‘LT’ anche due network dal target marcatamente femminile come Diva Universal allo 0.04% nelle 24 ore (con un picco dell 0.09% tra le 7 e le 9) e Lady Channel che cala allo 0.03% (miglior risultato, lo 0.04% totalizzato tra le 9 e le 12).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finalisti GFJPG
Ascolti TV | Lunedì 4 dicembre 2017. La finale del GF Vip arriva al 30.92%, Scomparsa 24.17%


Carlo Conti, ascolti tv 1 dicembre 2017
Ascolti TV | Venerdì 1 dicembre 2017. Tale e Quale chiude al 23%, Vacanze ai Caraibi 9.6%. Napoli-Juve 13.1%, Crozza non va oltre il 3.5%


Poveri Ma Ricchi
Ascolti TV | Venerdì 24 novembre 2017. Tale e Quale 22%, Poveri ma Ricchi 13%


Tale e quale show de sica e de filippi
Ascolti TV | Venerdì 17 novembre 2017. Tale e Quale Show 23.3%, Belli di Papà 10.1%

4 Commenti dei lettori »

1. shiver ha scritto:

3 giugno 2012 alle 17:32

Non si può pensare di fare un canale di intrattenimento puntando solo su X-Factor e Masterchef (dalla prossima stagione) e le altre novità enunciate dall’ articolo, per poi imbottirlo per il resto di programmi strareplicati. Mi sembra un po’ Rai2, non ha un’ identità o un pubblico preciso



2. Pippo76 ha scritto:

3 giugno 2012 alle 17:52

SkyUno andrebbe ripensato.. (troppe repliche e programmi inutili. Loro che possono, devono sperimentare di più)
Certo avrà una bella spinta con X-Factor e Masterchef a settembre però non bastano



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

4 giugno 2012 alle 10:29

sky1 è quanto di più inutile possa esistere nel panorama televisivo :D
si salvano solo 3 programmi in tutto l’anno



4. Vincenzo ha scritto:

4 giugno 2012 alle 12:21

Non possono pretendere quelli di Sky di avere ascolti su SkyUno quando mandano tantissime robacce.
Sperimentino, mandino qualcosa di nuovo-inedito. Anche se, però, per ottenere ascolti alti devono comunque fare qualcosa di costoso…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.