Caleranno anche gli abbonati, scesi sotto la soglia – più psicologica che effettivamente importante – dei 5 milioni, ma i canali Sky e Fox continuano a registrare miglioramenti sotto il profilo degli ascolti rispetto ai dati di dodici mesi fa. La consueta analisi mensile di Starcom, relativa al mese di aprile 2012 (nel periodo compreso tra l’1 e il 28), evidenzia infatti un +6.1% per i succitati editori con il calcio a farla da padrone ancora una volta.
Si registra in particolare un’ulteriore crescita per Sky Sport1 che guadagna un +0.10% rispetto a marzo e tocca uno share dello 0.61% nelle 24 ore e un ottimo 1.37% in prime time con 380.000 spettatori (+0.13% rispetto al mese precedente) grazie alla messa in onda di match non visibili in chiaro. Su tutti va ricordato l’eccellente risultato di Barcellona-Milan che ha siglato l’8.6% e 2,5mln di spettatori considerando anche l’ascolto ottenuto su Sky Calcio1. Per quanto riguarda Sky Sport1 si registra una netta crescita anche nello slot di seconda serata che ottiene un +0.16% rispetto a marzo arrivando così allo 0.82%.
In aumento anche gli ascolti di Sky Sport24 che toccano lo 0.31% nelle 24 ore (con un picco dello 0.43% nello slot mattutino tra le 9 e mezzogiorno) e di Sky Tg24 allo 0.30% nel totale giornata con un buon 0.79% tra le 7 e le 9. Sul fronte dei canali Fox, si conferma la leadership del network a tinte gialle FoxCrime che ottiene un buon 0.33% durante il giorno (e lo share sale allo 0.61% se si considera l’apporto dei timesfift +1 e +2) e un ottimo 0.49% in prime time. Invariate le distanze tra Fox (0.23% nel totale giornata, 0.45% con i timeshift) e FoxLife (0.13% e 0.28% considerando i canali +1 e+2).
Rimanendo in ambito Sky, non possono non essere segnalati i risultati di Skyuno che non è andato oltre lo 0.11% nelle 24 ore (0.18% con l’aggiunta di Skyuno+1). Il più generalista dei canali di Murdoch non riesce a toccare lo 0.20% in nessuno slot confermando il “rigetto” del pubblico verso la proposta del tasto 109 del telecomando in un periodo in cui il palinsesto dell’emittente è stato privo di titoli di richiamo. Nei prossimi mesi, vedremo se l’arrivo di Paolo Rossi e Corrado Guzzanti – oltre all’inizio della seconda stagione di Spartacus – risolleveranno gli ascolti.
Per quel che attiene i canali “minori” ci tocca registrare il già annunciato crollo dei canali del gruppo Sitcom, adesso denominato ‘LT Multimedia’. Ebbene Alice, Arturo, Leonardo, MarcoPolo e Nuvolari passano dallo 0.19% complessivo totalizzato a marzo allo 0.14% di questo ‘aprile nero’. Perfino Alice, che in alcuni slot riusciva a superare da sola lo 0.10%, deve fare i conti con un netto calo d’ascolti e cedere la leadership ad Arturo e Nuvolari che prevalgono nelle 24ore con lo 0.04% (contro lo 0.03% di Alice).
Sugli stessi livelli delle emittenti ‘LT’ anche due network dal target marcatamente femminile come Diva Universal allo 0.04% nelle 24 ore (con un picco dell 0.09% tra le 7 e le 9) e Lady Channel che cala allo 0.03% (miglior risultato, lo 0.04% totalizzato tra le 9 e le 12).
1. shiver ha scritto:
3 giugno 2012 alle 17:32