Una netta crescita rispetto al mese precedente grazie al proliferare di gare decisive di Champions League e Serie A. Anche a marzo 2012 – precisamente nel periodo compreso tra il 4 e il 31 del mese – , secondo l’analisi Starcom, Sky Sport1 si conferma il canale più visto sul satellite con una media dello 0.51% giornaliero (+0.11% rispetto a febbraio) che sale all’1.24% in prime time con una media di ben 352.000 spettatori, in corrispondenza della diretta dei grandi eventi.
Il canale di solo calcio del bouquet Sky deve l’exploit alla messa in onda live di partite come Juventus-Inter (2,7mln di spettatori e il 9.4% di share il 25 marzo) e Milan-Barcellona (1,8mln e il 6.05% mercoledì 28), risultati che permettono all’emittente di conseguire un ragguardevole share dello 0.66% anche in seconda serata quando i programmi sportivi di approfondimento e gli studi post gara mantengono il telespettatore sulle frequenze di Sky Sport1. Che gli abbonati alla pay tv abbiano una gran sete di calcio è confermato anche dai risultati di Sky Sport24 (0.29% nelle 24 ore) che torna a prevalere sulle news del ‘fratello maggiore’ Sky Tg24 (che cala allo 0.26%, con uno 0.05% in meno rispetto a febbraio).
Sostanzialmente uguali ai dati di febbraio gli ascolti di Sky Cinema 1 che si mantiene sullo 0.31% nelle 24 ore per crescere leggermente in prime time (dallo 0.57% del mese scorso allo 0.59% che arriva allo 0.71% considerando anche il timeshift +1): le pellicole più viste del canale sono Thor con 743.000 spettatori lunedì 26 e le due puntate della fiction Faccia d’angelo interpretata da Elio Germano con 661.000 (lunedì 12) e 618.000 spettatori (la puntata successiva).
Tra i canali “minori” meritano attenzione i dati relativi ai canali del gruppo sitcom, il cui editore Valter La Tona ha scritto una lettera aperta ai propri spettatori lamentando il crollo di ascolti. I cinque canali (Alice, Arturo, Leonardo, Marco Polo e Nuvolari) raggiungono una media complessiva pari ad uno scarno 0.19% nelle 24 ore, in linea con i risultati di febbraio. Da segnalare i risultati di Alice in orario meridiano (0.13% nello slot 9-12 e 0.12% in quello tra le 15 e le 18) mentre è in prime time che le emittenti sitcom stentano raggiungendo appena lo 0.10% complessivo.