27
marzo

AUDITEL SATELLITE FEBBRAIO 2012: SKY SPORT1 IL CANALE PIU’ VISTO. L’EMERGENZA MALTEMPO RILANCIA SKY TG24 (SOPRA L’1% AL MATTINO), SKYUNO PERDE L’ XFACTOR

Sky Tg 24

Le immancabili partite di calcio di Serie A e il solito cinema di qualità, ma anche l’inatteso boom dell’attualità (probabilmente causato dall’emergenza maltempo) e il calo di Skyuno dopo la sbornia di ascolti dovuta alla messa in onda di XFactor. Si potrebbe riassumere così l‘analisi auditel dei canali satellitari relativa al mese di febbraio 2012 e comprendente il periodo che va dal 29 gennaio al 3 marzo.

Come ampiamente prevedibile è Sky Sport 1, il canale delle gare serali di Serie A e di Champions League, a conquistare il titolo dell’emittente più vista tra i canali della pay tv satellitare con uno share dello 0.4% nelle 24 ore che sale allo 0.92% in prime time (ascolto medio pari a circa 279.000 spettatori). Un risultato ragguardevole, conquistato grazie alla diretta di tante partite in notturna – aumentate in maniera esponenziale grazie a turni infrasettimanali e anticipi e posticipi al venerdì e al lunedì – tra cui spicca il big match Milan-Juventus che ha raggiunto i 2.800.000 spettatori e il 10.2% (ma il dato comprende anche gli ascolti ottenuti dalla partita su Sky Calcio1). Sempre per lo sport, si mantiene su buoni livelli la all news Sky Sport24 che sigla lo 0.28% nelle 24 ore e viene apprezzato in particolare nello slot mattiniero 9-12 dove lo share sale allo 0.38%.

L’informazione sportiva non riesce tuttavia a salire sul podio a causa dell’ex aequo che vede in seconda posizione Sky Tg24 e Sky Cinema 1, entrambi allo 0.31% di share giornaliero. E’ in particolare lo slot del primo mattino (7-9) quello di maggior ascolto per l’all’news che raggiunge un ottimo 1.06% mentre il canale delle prime tv fa la parte del leone in prime time quando ottiene lo 0.57% con circa 173.000 spettatori di media ottenuto grazie al contributo di pellicole come Nessuno mi può giudicare (848.000 spettatori) e I fantastici viaggi di Gulliver (775.000).

Sul fronte dei canali Fox, nessuna novità con FoxCrime in testa alla classifica. Il canale, che ha potuto contare sull’inizio della settima stagione di Criminal Minds e dei buoni risultati di Unforgettable, sigla lo 0.29% nelle 24 ore (risultato che sale allo 0.57% se si considerano anche i timeshift +1 e +2) superando Fox che ottiene lo 0.23% nel totale giornata (0.43% con i timeshift) e FoxLife ancora fanalino di coda – nonostante gli ottimi ascolti dell’ottava stagione di Grey’s Anatomy in onda il lunedì sera – fermo allo 0.13% (0.27% considerando anche FoxLife +1 e +2).

Merita due parole a parte l’ascolto di Skyuno. Ebbene chi pensava che il boom di XFactor, vera rivelazione della stagione televisiva satellitare, potesse riuscire a trainare l’emittente e a farne apprezzare i programmi a un pubblico più vasto rimarrà deluso dai risultati realizzati nel periodo preso in considerazione dall’analisi. Nonostante l’impiego di Simona Ventura – sia pur nella “piccola” striscia quotidiana in onda nella settimana che ha preceduto la notte degli Oscar – il canale non va oltre lo 0.12% nelle 24 ore (che sale allo 0.19% se si considera il timeshift+1) e lo 0.15% in prime time con appena 45.000 spettatori di media tra le 20.30 e le 22.30.

L’auspicio del canale è che lo sbarco dell’altro programma cult Masterchef possa contribuire ad invertire la rotta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


ascolti 28 settembre 2023, grande fratello
Ascolti TV | Giovedì 28 Settembre 2023. Ulisse in salita ma non basta (14.2% – 2,19 mln), GF fermo al 16.4% (2,03 mln). Formigli (5.9%) si avvicina a Del Debbio (6.2%). Doc su Aresgate 1.1%. Forum sale al 22.3%


LA-STOCCATA-VINCENTE_ALESSIO-VASSALLO_Ph-ADOLFO-FRANZO'(2) copia
Ascolti TV | Domenica 24 Settembre 2023. La Stoccata è vincente (ma col 17.5%), Caduta Libera 12.8%. Il Collegio parte dal 5.8%, FBI Most Wanted 5.9%. Bene Amici (25.6%), Verissimo 22.4%-19.2%


la voce che hai dentro ranieri
Ascolti TV | Giovedì 14 Settembre 2023. Vince la Pallavolo (3 mln – 16.2%), Ranieri deve accontentarsi del 14.5% (2,48 mln), la prima di Formigli 5.7% vs Del Debbio 6.7%. Cala La Volta Buona (10.9%-11.8%), in rimonta Il Paradiso (18.1%), Forum oltre il 20%, Clerici 16.2%. XFactor parte dal 2.2%


ascolti nazionale 12 settembre 2023
Ascolti TV | Martedì 12 Settembre 2023. In 7,7 mln per la Nazionale (38.1%). La Pallavolo relegata su Rai Sport va forte lo stesso (6.9%). Berlinguer 7%. Vespa torna col 9.6%. Daniele 17.4-19.5% sorpassa Branchetti (16.4% seconda p.) e acciuffa la Palombelli (19.5%). Mediaset Extra col GF 1.4%. Matano vs Merlino: ecco la sovrapposizione

11 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

27 marzo 2012 alle 14:23

vabbè ma sky1 è un canale pessimo. riempito di tante cose inutili. pochi programmi si salvano.



2. luca ha scritto:

27 marzo 2012 alle 14:41

Salve a tutti…qualcuno mi sa dire nell ambito del pacchetto intrattenimento come stanno andando gli ascolti di lady channel e degli altri canali minori??



3. shiver ha scritto:

27 marzo 2012 alle 15:03

Bè cosa poteva fare la Ventura con quella striscia che è durata 6 giorni? L’ unico programma di SkyUno che si salva è Gli Sgommati, davvero spassoso, oltre al nuovo acquisto di X-Factor. Per quanto riguarda il resto della programmazione sono tutte cose strareplicate o cmq inutili. Secondo me Sky uno non lo guardano perchè non ha una mission precisa. Cioè SkySport, SkyCinema, sai che sono canali dedicati. Sky uno dovrebbe essere il generalista ma alla fine è un mix tra Cielo e Real Time fatto male. Secondo me è stupido aspettarsi che perchè ci sia X-Factor o Simona Ventura (ancora deve fare un programma suo) crescano gli ascolti in maniera stabile, se poi finiti questi la programmazione è debole



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

27 marzo 2012 alle 15:14

sky dovrebbe essere come cielo. ma non lo è .
dovrebbero trasmettere secondo me un mix di programmi di tutta l’offerta sky



5. Vincenzo ha scritto:

27 marzo 2012 alle 15:17

SkyUno è tornato ai suoi standard, al 0.15% in prime time (ecco perchè l’ascolto di X Factor, detto da tanti basso, era ottimo, perchè stò canale minimo 500mila spettatori li vede dal buco della serratura!).

SkySport1 che non arriva all’1% in prime time, mica è tanto buono…



6. Vincenzo ha scritto:

27 marzo 2012 alle 15:18

Sky Sport 24 ha quasi la stessa media di Sky Tg 24 :D



7. marcobremb ha scritto:

27 marzo 2012 alle 15:18

Purtroppo gli italiani sono tutti nnamorati al pallone di calcio e si vede…

Sport1 il canale di SOLO calcio è il più visto.



8. Gianluca Camilleri ha scritto:

27 marzo 2012 alle 16:49

@Vincenzo
Qualche mese fa Sky Sport24 aveva addirittura superato Sky Tg24.
Per quanto riguarda Sky Sport1 devi fare la media tra il sabato e la domenica (quanto le gare serali raggiungono il 5 o il 6%) e gli altri giorni della settimana quando – tra repliche di partite giocate il weekend precedente, serie B o campionati esteri – gli ascolti dono davvero bassini.
Lo 0.92% complessivo in un mese peraltro con meno partite serali causa maltempo non mi sembra bassino.



9. Pippo76 ha scritto:

27 marzo 2012 alle 17:50

A Febbraio per due giornate non si è giocato proprio..



10. Pippo76 ha scritto:

27 marzo 2012 alle 17:50

(partite serali più rinvii)



11. Vincenzo ha scritto:

27 marzo 2012 alle 20:13

Avevo dimenticato il maltempo a Febbraio… beh in mese come Marzo, dove ci son state partite quasi tutti i giorni vista anche la Champions, almeno l’1% devono ottenerlo :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.