Le immancabili partite di calcio di Serie A e il solito cinema di qualità, ma anche l’inatteso boom dell’attualità (probabilmente causato dall’emergenza maltempo) e il calo di Skyuno dopo la sbornia di ascolti dovuta alla messa in onda di XFactor. Si potrebbe riassumere così l‘analisi auditel dei canali satellitari relativa al mese di febbraio 2012 e comprendente il periodo che va dal 29 gennaio al 3 marzo.
Come ampiamente prevedibile è Sky Sport 1, il canale delle gare serali di Serie A e di Champions League, a conquistare il titolo dell’emittente più vista tra i canali della pay tv satellitare con uno share dello 0.4% nelle 24 ore che sale allo 0.92% in prime time (ascolto medio pari a circa 279.000 spettatori). Un risultato ragguardevole, conquistato grazie alla diretta di tante partite in notturna – aumentate in maniera esponenziale grazie a turni infrasettimanali e anticipi e posticipi al venerdì e al lunedì – tra cui spicca il big match Milan-Juventus che ha raggiunto i 2.800.000 spettatori e il 10.2% (ma il dato comprende anche gli ascolti ottenuti dalla partita su Sky Calcio1). Sempre per lo sport, si mantiene su buoni livelli la all news Sky Sport24 che sigla lo 0.28% nelle 24 ore e viene apprezzato in particolare nello slot mattiniero 9-12 dove lo share sale allo 0.38%.
L’informazione sportiva non riesce tuttavia a salire sul podio a causa dell’ex aequo che vede in seconda posizione Sky Tg24 e Sky Cinema 1, entrambi allo 0.31% di share giornaliero. E’ in particolare lo slot del primo mattino (7-9) quello di maggior ascolto per l’all’news che raggiunge un ottimo 1.06% mentre il canale delle prime tv fa la parte del leone in prime time quando ottiene lo 0.57% con circa 173.000 spettatori di media ottenuto grazie al contributo di pellicole come Nessuno mi può giudicare (848.000 spettatori) e I fantastici viaggi di Gulliver (775.000).
Sul fronte dei canali Fox, nessuna novità con FoxCrime in testa alla classifica. Il canale, che ha potuto contare sull’inizio della settima stagione di Criminal Minds e dei buoni risultati di Unforgettable, sigla lo 0.29% nelle 24 ore (risultato che sale allo 0.57% se si considerano anche i timeshift +1 e +2) superando Fox che ottiene lo 0.23% nel totale giornata (0.43% con i timeshift) e FoxLife ancora fanalino di coda – nonostante gli ottimi ascolti dell’ottava stagione di Grey’s Anatomy in onda il lunedì sera – fermo allo 0.13% (0.27% considerando anche FoxLife +1 e +2).
Merita due parole a parte l’ascolto di Skyuno. Ebbene chi pensava che il boom di XFactor, vera rivelazione della stagione televisiva satellitare, potesse riuscire a trainare l’emittente e a farne apprezzare i programmi a un pubblico più vasto rimarrà deluso dai risultati realizzati nel periodo preso in considerazione dall’analisi. Nonostante l’impiego di Simona Ventura – sia pur nella “piccola” striscia quotidiana in onda nella settimana che ha preceduto la notte degli Oscar – il canale non va oltre lo 0.12% nelle 24 ore (che sale allo 0.19% se si considera il timeshift+1) e lo 0.15% in prime time con appena 45.000 spettatori di media tra le 20.30 e le 22.30.
L’auspicio del canale è che lo sbarco dell’altro programma cult Masterchef possa contribuire ad invertire la rotta.
1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
27 marzo 2012 alle 14:23