
22
febbraio
MASTERCHEF PASSA SU SKYUNO
mercoledì 22 febbraio 2012 11:20 Gianluca Camilleri

Masterchef
Possiamo dire che la missione è compiuta. Cielo è riuscito a raggiungere uno degli obbiettivi più auspicabili, vale a dire quello di fungere da “vetrina” per i programmi proposti in pay tv. Così dopo le repliche di X Factor e la riproposizione di serie tv come I Griffin o Modern Family vediamo che Masterchef, il programma di punta del canale collocato al tasto 26 del digitale terrestre approda su SkyUno.
I fan del talent show culinario, che hanno potuto godere della messa in onda free della prima edizione terminata con la vittoria di Spyros, dovranno così abbonarsi a Sky per poter vedere una seconda stagione in prima visione del programma che è già in fase di preparazione.
I casting per Masterchef 2 stanno già per cominciare: il sito di Sky infatti invita gli aspiranti cuochi ad inviare le proprie candidature in attesa di una selezione che si preannuncia durissima. A dire il vero, a conferma della sinergia tra le due emittenti, SkyUno aveva già programmato le puntate della prima edizione del programma ma si trattava di repliche che avevano comunque raggiunto un ottimo risultato d’ascolto superando più volte lo scoglio dei 100.000 spettatori.
La situazione adesso si ribalta con il canale 109 della pay tv satellitare che si aggiudica la prima visione di Masterchef e inserisce al proprio arco un’ulteriore produzione dal sicuro riscontro di pubblico dopo X Factor.
E Cielo? Non sappiamo ancora anche se c’è da scommetterci che le repliche del talent andranno in onda sull’emittente che ha contribuito a decretare il boom del programma assurgendo a vero e proprio fenomeno di costume con oltre 700.000 spettatori e il 2.6% per la puntata finale. Ciò che è innegabile è che il cavallo di troia di Sky sul digitale terrestre è riuscito ad essere un’ottima vetrina per Masterchef e che la collaborazione tra i due canali ha prodotto un ottimo risultato.


Articoli che potrebbero interessarti
28 Commenti dei lettori »

Avevo immaginato questa cosa, ma non pensavo che l’avrebbero fatto seriamente.
Non capisco perchè, io sono abbonato quindi posso seguirlo tranquillamente, ma tantissime persone, fan di questo programma, devono guardarlo in differita (anche se son puntate tutte registrate, non è un grandissimo problema) ma soprattutto sorbirsi gli spoiler.
Bah…


Scusate il francesismo, ma questa cosa mi fa incazzare da morire e penso sia una cagata pazzesca.
Addio Masterchef, non vedrò manco le eventuali repliche su Cielo per ripicca.


3. Davide Maggio ha scritto:
Vincenzo: la logica e’ un’altra… vi è piaciuto? E adesso abbonatevi perche’ lo trasferiamo su Skyuno :D


Cagata non è Mister, perchè quelli di Sky (padroni di Cielo) mandano una loro produzione (che penso sia costata tantissimo) anziché come lo scorso anno su Cielo (che secondo me a quelli di Sky fotte pochissimo) sul loro canale di intrattenimento, per cercare di farlo andar ancora meglio, visto che il prossimo autunno proporranno in esclusiva X Factor 6 e Masterchef 2.
Poi chi vuole seguirli li vedrà in differita su Cielo, cercando di far andar bene anche stò canale.


5. Loly ha scritto:
Bene, io non ho Sky e di certo non mi abbonerò per vedere Masterchef! Ho guardo più che volentieri la prima stagione ma ripeto, non spenderò soldi per abbonarmi per due o tre programmi che potrei seguire.
Inoltre non capisco la mossa di Cielo, per la rete era più vantaggioso avere un programma in prima visione da mandare, piuttosto di uno in replica! dov’è il vantaggio?


@DM: infatti io avevo avuto questo presentimento, soprattutto quando l’hanno ri-replicato (adesso stanno andando in onda le repliche).
Scelta strategica azzeccata, proporranno X Factor 6 e Masterchef 2, però l’esposizione su Cielo, rete free era altissima.
Alla fine hanno fatto come con X Factor… ha avuto la sua visibilità su Rai2 per 4 edizioni, lo hanno preso loro e se volevano continuare a seguirlo dovevano abbonarsi.


Appunto, è la logica che dice DM che non mi va giù e che mi fa incazzare a bestia. Io mi devo abbonare a Sky per vedere 2 programmi 2 (non ditemi “eh ma ci sono tanti canali interessanti” perché io non li guarderei, mi conosco)? Non se ne parla minimamente.


8. auri ha scritto:
mica scemi quelli di sky farebbero la qualsiasi per avere nuovi spettatori! tra un mese è il mio compleanno chi mi regala carlo cracco? o forse è meglio che inizi a stalkizzare babbo natale per averlo sotto l albero?


9. Nicola ha scritto:
Dopo questa ennesima strategia di Murdoch la mia strategia sarà solo una: streaming illegale. Spiacente, ma pagare una botta di soldi proprio in questo periodo vacche magre solo per vedere 2 programmi alla settimana non pago!


10. Nicola ha scritto:
Ma non cambia nulla rispetto allo scorso autunno.. Prima andava il mercoledì sul DTT e il venerdì sul SAT.. Ora secondo me faranno il contrario, per esempio il mercoledì sul SAT e il venerdì sul DTT.. Se su questo blog nn si fa spoiler nel titolo dell’articolo che parla della puntata si può non sapere cosa succederà e la puntata la si guarda cm fosse in prima visione!!


11. tinina ha scritto:
@ DM
Anche a me è piaciuto tantissimo Masterchef ma, forse sono un’aliena, col cavolo che mi abbono a Sky per guardarlo! E non vedrò neanche le repliche su Cielo;avevo già provato a gurdare le repliche di X-FActor (che a me piace da morire) ma poi ho lasciato perdere perché non c’è gusto! Sono sopravvissuta a quello, sopravviverò anche a questo!


Mossa prevedibile.
Le Repliche passeranno poi su Cielo..


Mister, quella logica non può fart incavolare perchè al posto loro avresti fatto lo stesso. Non sono la caritas, il prodotto è loro e lo spostano su un canale a pagamento.
Allora qualsiasi cosa piace a te non può andare in paytv?


E credo che su Cielo proporranno un ‘altra novità per testarla come accaduto per Masterchef.
La logica commerciale è ineccepibile


15. marcko ha scritto:
dubito ke siano in tanti ad’abbonarsi attirati da un programma come MasterChef..
ma sicuramente qualkuno ke ci casca c’è sempre….


Non hai capito Pippo76. Per me può anche essere trasmesso solo su canali porno pay a 100 euro al minuto per quel che mi riguarda, non mi farei problemi a guardarlo comunque, è il concetto di fondo che non mi sta bene.
Non voglio dire una cavolata, ma Masterchef fu presentato come una produzione Cielo l’anno scorso. Visto che è andato bene, passa magicamente su SkyUno.
Non me ne frega niente di vedere le repliche, anche perché vedendo MasterChef USA ho visto che praticamente MasterChef ITA è la fotocopia della versione statunitense, quindi…ah, e poi già a metà programma si sapeva che avrebbe vinto Spyros, quindi gli spoiler sarebbero l’ultimo dei miei problemi.
E’ diverso il discorso rispetto ad X Factor. E’ diverso. La trovo una presa per i fondelli bella e buona.


17. pietro89 ha scritto:
inoltre cè anche da dire che in questo modo il programma passando prima pay (su skyuno) e poi free (su cielo) andrà bene su entrambi i canali, in quanto chi non è abbonato non può vedere skyuno, quindi la ri-trasmissione su cielo non è esattamente una replica, ma una “seconda prima visione”, mentre al contrario (come la scorsa stagione), gli abbonati sky potevano vedere cielo e di conseguenza skyuno perdeva telespettatori… d’altronde perché gli abbonati dovevano aspettare la messa in onda su skyuno quando potevano vederlo su cielo? ;)


Ma uno non si abbona SOLO per Masterchef, mi pare ovvio.
Si tratta di Masterchef, X Factor, la Champions in Esclusiva dal prossimo anno visto che Mediaset Premium non l’avrà più..
Il discorso riguarda l’offerta nella sua interezza non il singolo programma di cucina..
@Loly non capisci la mossa di Cielo? Guarda che Cielo è il canale digitale di Rupert :-) Son sempre loro eh


19. marcko ha scritto:
questa gente ke fa errori di ortografia,
insopportabili………


20. amazing1972 ha scritto:
beh mi pare comprensibile come strategia. e poi lo manderanno in replica due giorni dopo,quindi,la prima tv giustamente a pagamento e poi gratis per tutti. come ho fatto io con x factor


Del fatto della Champions in esclusiva assoluta a Sky non è ancora certo, ci sono delle cause in corso, anche se l’ultima sentenza riguardante i mondiali 2010 (Mediaset chiese che Sky non poteva esercitare i diritti esclusivi su piattaforme su cui non trasmette) ha dato torto a Mediaset.
Abbonarsi per Masterchef, X Factor, beh voglio conoscerlo chi lo fa :D


22. Liberandi ha scritto:
Approposito di Sky: Fra 7 giorni il servzio SkyGo! sarà gratuito per tutti e per sempre, e disponibile per le seguenti piattaforme:
Ipad
Iphone
Android
PC / Mac


23. marcobremb ha scritto:
La CL la stanno già pubblicizzando sia al call-center, che i promoter, sia Caressa in studio Champions… ormai direi che è ufficiale


24. marcobremb ha scritto:
e sì… Sky Go sarà gratis dal 1 marzo


25. Claudio ha scritto:
1) Una mia ex compagna di scuola s’è fatta Sky per X Factor! (tanto per farvelo sapere, visto che spesso non ci si crede… capita!)
2) Felicissimo per SkyGo, che finalmente (come in UK) si potrà vedere anche tramite PC in streaming HQ!!! :D


è la stessa cosa che fece mediaset quando decise di far passare dr house prima su premium e poi sulla generalista, giusto per fare un esempio. d’altronde credo che l’obiettivo di cielo sia proprio questo, quindi come logica non fa una piega.
l’unica cosa che non capisco è perchè concentrare xfactor e masterchef entrambi in autunno e non tenersi uno dei due per la seconda parte della stagione.


27. kalinda ha scritto:
sarebbe stato di maggior tatto per i numerosi fans fare la seconda in contemporanea su Cielo e SkyUno.


28. Ranma25783 ha scritto:
avete ragione, Cielo ora può pure chiudere, ok essere un canale vetrina, però, cavolo, almeno 2-3 programmi in esclusiva può mantenerli, e MasterChef non è un programmone come X-Factor

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Vincenzo ha scritto:
22 febbraio 2012 alle 11:28