Possiamo dire che la missione è compiuta. Cielo è riuscito a raggiungere uno degli obbiettivi più auspicabili, vale a dire quello di fungere da “vetrina” per i programmi proposti in pay tv. Così dopo le repliche di X Factor e la riproposizione di serie tv come I Griffin o Modern Family vediamo che Masterchef, il programma di punta del canale collocato al tasto 26 del digitale terrestre approda su SkyUno.
I fan del talent show culinario, che hanno potuto godere della messa in onda free della prima edizione terminata con la vittoria di Spyros, dovranno così abbonarsi a Sky per poter vedere una seconda stagione in prima visione del programma che è già in fase di preparazione.
I casting per Masterchef 2 stanno già per cominciare: il sito di Sky infatti invita gli aspiranti cuochi ad inviare le proprie candidature in attesa di una selezione che si preannuncia durissima. A dire il vero, a conferma della sinergia tra le due emittenti, SkyUno aveva già programmato le puntate della prima edizione del programma ma si trattava di repliche che avevano comunque raggiunto un ottimo risultato d’ascolto superando più volte lo scoglio dei 100.000 spettatori.
La situazione adesso si ribalta con il canale 109 della pay tv satellitare che si aggiudica la prima visione di Masterchef e inserisce al proprio arco un’ulteriore produzione dal sicuro riscontro di pubblico dopo X Factor.
E Cielo? Non sappiamo ancora anche se c’è da scommetterci che le repliche del talent andranno in onda sull’emittente che ha contribuito a decretare il boom del programma assurgendo a vero e proprio fenomeno di costume con oltre 700.000 spettatori e il 2.6% per la puntata finale. Ciò che è innegabile è che il cavallo di troia di Sky sul digitale terrestre è riuscito ad essere un’ottima vetrina per Masterchef e che la collaborazione tra i due canali ha prodotto un ottimo risultato.
1. Vincenzo ha scritto:
22 febbraio 2012 alle 11:28