18
maggio

VI PERDONO MA INGINOCCHIATEVI: LA STRAGE DI CAPACI NARRATA NEL PRIMO FILM TV PRODOTTO DA LA7

Vi perdono ma inginocchiatevi

Vi perdono ma inginocchiatevi. E’ dall’invocazione di Rosaria, giovane vedova di Vito Schifani (agente di scorta che perse la vita nella strage di Capaci), che prende il titolo il film tv diretto da Claudio Bonivento in onda questa sera alle 21,10 su La7. La pellicola, prima produzione del genere per la rete diretta da Paolo Ruffini, accenderà i riflettori sulle storie dimenticate degli agenti della scorta di Giovanni Falcone.

Sullo schermo in primo piano non il massacro di Capaci ma la vita di coloro che hanno accompagnato e protetto il giudice. Un’esistenza, quella degli agenti di scorta, cancellata dalla cronaca dei fatti, che ha lasciato poco spazio al racconto delle loro vicende private e a quelle delle loro famiglie, persone comuni con piccoli e grandi problemi quotidiani.

Il film tv vedrà Antonio Vito Di Bella, Francesco Venditti e Lorenzo Roma impersonare rispettivamente i tre agenti Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. Tony Sperandeo vestirà i panni di Cupane, il capo delle scorta di Falcone, mentre Massimo Ghini, in un piccolo cameo, sarà il capo della Polizia Vincenzo Parisi. Accanto a loro anche Lollo Franco, nella parte di Paolo Borsellino, Silvia D’Amico (Rosaria Schifani), e Raffaella Rea (Tina Montinaro). 

Tratto dall’omonimo libro di Rosaria Schifani e Felice Cavallaro, e prodotto dalla Boniventofilm S.r.l. e Regione Siciliana, il film tv racconterà, dunque, da un punto di vista inusuale, ciò che è stato prima e ciò che è stato dopo quei tragici giorni, cercando di andare oltre la cronaca e le immagini di repertorio.

Vi perdono ma inginocchiatevi sarà introdotto e seguito da uno speciale Film Evento, condotto dal direttore del TGLa7, Enrico Mentana, con la presenza di numerosi ospiti in studio. Chi non potrà seguire questa sera la pellicola, avrà la possibilità di vederla in streaming per 7 giorni dalla messa in onda all’indirizzo www.la7.tv



Articoli che potrebbero interessarti


Falcone-Borsellino2
FALCONE E BORSELLINO: A VENT’ANNI DALLE STRAGI, RAI E LA7 RICORDANO I DUE GIUDICI E GLI AGENTI DI SCORTA


Falcone e Borsellino 17.5.22
L’informazione Rai si trasferisce a Palermo per la Giornata della Legalità – Gli appuntamenti


Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci - Scommettiamo Che...
Attentato a Falcone: stasera FalconeeBorsellino, 25 anni fa Scommettiamo Che. Responsabilità mai chiarite


Falcone e Borsellino
Falcone e Borsellino: su Rai1 la speciale diretta da Palermo condotta da Fazio, Pif e Saviano

3 Commenti dei lettori »

1. Federica ha scritto:

19 maggio 2012 alle 14:19

scusate, ieri non ero a casa e ho perso il film.sinceramente non trovo il film sul sito di la7…qualcuno mi aiuta per favore?



2. rita ha scritto:

19 maggio 2012 alle 14:44

nemmeno io riesco a trovarlo… forse è troppo presto?



3. stefano ha scritto:

22 maggio 2012 alle 01:30

ecco il link per vedere il film
http://youtu.be/C8m1kKkPbBg



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.