Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012, QUANTO VENDONO GLI ARTISTI? D’ALESSIO SUPERA EMMA. RENGA IL PIU’ PASSATO DALLE RADIO
di Marco Bosatra
24/02/2012 - 12:29

Sanremo è ancora il Festival della canzone italiana? A guardare le vendite degli artisti in gara si direbbe di si, anche se i brani oggi si ricordano con più fatica rispetto agli anni d’oro della manifestazione. Nella settimana della kermesse, molti degli artisti in gara compaiono tra le posizioni più alte della classifica Fimi. Il primato spetta a Gigi D’Alessio che con l’album “Chiaro” debutta alla quarta posizione, dietro a Adele, Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro.
La vittoria sanremese (qui tutti i numeri) infiamma le vendite di Emma che ha visto il suo album “Sarò libera” rimontare dalla 78esima posizione alla sesta. Debutta invece alla posizione numero undici “L’amore è femmina” di Nina Zilli, seguita da Francesco Renga che con “Fermo immagine” esordisce al quindicesimo posto. Poco più sotto, in diciassettesima posizione, arriva “Amami” di Arisa mentre bisogna scendere al 28esimo posto per trovare Samuele Bersani con “Psyco – 20 anni di canzoni“.
Si piazza trentesima Noemi con “Rosso Noemi“, prima di Pierdavide Carone che con “Nanì e altri racconti” esordisce alla posizione 32 mentre “Evoluzione della specie” di Dolcenera si accontenta del trentasettesimo posto, solo un gradino sopra i Marlene Kuntz con l’album “Canzoni per un figlio“. Chiudono la classifica dei sanremesi Chiara Civello che con l’album “Al posto del mondo” si ferma alla 57esima posizione, Eugenio Finardi alla posizione 70 con “Sessanta” e Irene Fornaciari 90esima con “Grande mistero“.
E se nella classifica non c’è traccia dei Matia Bazar, può dirsi contento Alessandro Casillo, vincitore della sezione giovani, che parte dal 20esimo posto con “E’ vero“. In radio invece, Casillo deve cedere lo scettro a Marco Guazzone: secondo le stime di EarOne, il brano “Guasto” risulta infatti il più trasmesso degli otto presentati dai giovani. Il secondo posto per numero di passaggi spetta al talento di Io Canto, seguito a poca distanza da Celeste Gaia con “Carlo“. Solo al quarto posto troviamo Erica Mou, seguita dal gruppo degli Iohosemprevoglia.
Tra i big invece, le radio stanno premiando “La tua bellezza” di Renga che risulta più trasmesso di “Non è l’inferno” di Emma. Terzo posto per Dolcenera, seguita a ruota da Noemi, Nina Zilli, Arisa e la coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Restano staccati Samuele Bersani, Pierdavide Carone, i Matia Bazar, Chiara Civello, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi e per ultimi i Marlene Kuntz.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FDiv88 dice:
Riportare i testi diventa arduo, sarebbero parecchi dati di vendita. Per leggere i dati del 2007 basta digitare su Google ''Musicaedischi classifiche, rapporto 2007" ed è il quinto risultato. Per i dati del 2008 basta digitare su Google '' Musicaedischi cifre di vendita'' ed è il secondo risultato. Per leggere i dati del 1986/1987 pubblicati da La Stampa basta seguire l'indicazione di sopra, così come basta seguire l'indicazione sopra esposta per leggere i dati a scaglioni sul sito della FIMI. PS: Potete cancellare i miei due post di rettifica successivi al primo scritto da me in questo topic e precedenti a questo scritto ora ^^
ChiaraLuna dice:
Di quello che mandano le radio mi fiderei fino a un certo punto perchè è risaputo che girano mazzette quindi si sentono sempre gli stessi pezzi. Ho ascoltato il cd di Arisa ed è davvero molto bello!"Amami" è davvero bella!Arisa ha saputo evolversi,dalla specie di cartone animato,sia pure ben intonato che cantava Sincerità,all'artista cresciuta di adesso!affidarsi ad artisti veri fa la differenza,la cura-Pagani si sente...brava davvero! Emma-e mi dispiace perchè dei reduci di Amici è la migliore-rimane sempre uguale,non migliora,sempre sotto le gonne di Maria,il direttore d'orchestra se l'è portato da Amici,il massimo dell'autore che ha avuto è Kekko dei Modà,uno che scrive un post su Facebook e sbaglia tutti gli accenti e gli apostrofi possibili,roba che manco in terza elementare!Peccato perchè,con una buona guida che la rieducasse ad un uso più sensato della "canna"(mica si può sempre solo urlare...e basta!!!) e degli autori degni di questo nome,potrebbe fare molto meglio! Infine sono contentissima per Guazzone,a mio avviso assolutamente il migliore tra i giovani,finito ultimo dietro l'adolescente miagolante,il gruppo insulso e la pur brava Erica Mou(ma per me era meglio Guazzone!)!
FDiv88 dice:
PS: Non so cosa mi prenda: - Alla voce DATI 2007: ci sono i dati 2007 pubblicati nel 2008; - Alla voce DATI 2008: i dati 2008 pubblicati nel 2009. In pratica era tutto giusto nel primo post e ad essere una cantonata è il secondo post di correzione