24
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012, QUANTO VENDONO GLI ARTISTI? D’ALESSIO SUPERA EMMA. RENGA IL PIU’ PASSATO DALLE RADIO

Emma

Sanremo è ancora il Festival della canzone italiana? A guardare le vendite degli artisti in gara si direbbe di si, anche se i brani oggi si ricordano con più fatica rispetto agli anni d’oro della manifestazione. Nella settimana della kermesse, molti degli artisti in gara compaiono tra le posizioni più alte della classifica Fimi. Il primato spetta a Gigi D’Alessio che con l’album “Chiaro” debutta alla quarta posizione, dietro a Adele, Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro.

La vittoria sanremese (qui tutti i numeri) infiamma le vendite di Emma che ha visto il suo album “Sarò libera” rimontare dalla 78esima posizione alla sesta. Debutta invece alla posizione numero undici “L’amore è femmina” di Nina Zilli, seguita da Francesco Renga che con “Fermo immagine” esordisce al quindicesimo posto. Poco più sotto, in diciassettesima posizione, arriva “Amami” di Arisa mentre bisogna scendere al 28esimo posto per trovare Samuele Bersani con “Psyco – 20 anni di canzoni“.

Si piazza trentesima Noemi con “Rosso Noemi“, prima di Pierdavide Carone che con “Nanì e altri racconti” esordisce alla posizione 32 mentre “Evoluzione della specie” di Dolcenera si accontenta del trentasettesimo posto, solo un gradino sopra i Marlene Kuntz con l’album “Canzoni per un figlio“. Chiudono la classifica dei sanremesi Chiara Civello che con l’album “Al posto del mondo” si ferma alla 57esima posizione, Eugenio Finardi alla posizione 70 con “Sessanta” e Irene Fornaciari 90esima con “Grande mistero“.

E se nella classifica non c’è traccia dei Matia Bazar, può dirsi contento Alessandro Casillo, vincitore della sezione giovani, che parte dal 20esimo posto con “E’ vero“. In radio invece, Casillo deve cedere lo scettro a Marco Guazzone: secondo le stime di EarOne, il brano “Guasto” risulta infatti il più trasmesso degli otto presentati dai giovani. Il secondo posto per numero di passaggi spetta al talento di Io Canto, seguito a poca distanza da Celeste Gaia con “Carlo“. Solo al quarto posto troviamo Erica Mou, seguita dal gruppo degli Iohosemprevoglia.

Tra i big invece, le radio stanno premiando “La tua bellezza” di Renga che risulta più trasmesso di “Non è l’inferno” di Emma. Terzo posto per Dolcenera, seguita a ruota da Noemi, Nina Zilli, Arisa e la coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Restano staccati Samuele Bersani, Pierdavide Carone, i Matia Bazar, Chiara Civello, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi e per ultimi i Marlene Kuntz.



Articoli che potrebbero interessarti


Radio2 SocialClub
FESTIVAL DI SANREMO 2017: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN RADIO


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Antonio Marano e Daniele Doglio
MARANO SMENTISCE IL ‘ROSSO’ DI SANREMO 2012: QUESTO FESTIVAL E’ STATO QUELLO CHE HA DATO MAGGIORE CREDITO ECONOMICO E ASCOLTI

33 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 12:31

é ovvio che un nuovo disco di inediti venda di più di una ristampa…



2. Master ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 12:32

Si, ma quello di Emma è vecchio
Piuttosto è clamoroso che venda piu’ di Arisa



3. Luca ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 12:34

Anche noemi ha fatto una ristampa…quindi non ci si possono aspettare miracoli..tra l’altro la ristampa di emma, in più, contiene solo la canzone sanremese e una cover..quindi la maggior parte della gente potrebbe scaricare solamente il singolo…e fa prima



4. chicca ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 12:43

qll di emma è una ristampa. il singolo suo, invece è primo.



5. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 12:51

Arisa quando mai ha venduto milioni di dischi..?
Io aspetterei comunque.
Certo quello di Emma è ristampa al pari di Noemi.
Chi vende di più è D’Alessio



6. Paolo ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:02

Segnalo invece che su iTunes l’album di arisa è al 3 posto



7. amazing1972 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:06

emma è quasi snobbata dalle radio,tra 2 settimane la sua canzone sarà già dimenticata. grande exploit di arisa,che era vista come una che fa solo robetta e invece,col festival,ha convinto anche i palati più fini



8. danosdd ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:07

Emma è uscita 5 mesi fa con il suo album..il suo album sta 6° con una ristampa ; clamoroso il flop degli altri sotto la top 10.



9. MisterGrr ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:09

Guardando le visualizzazioni youtube, stravincono Arisa (il video ufficiale in una settimana ha superato il milione di visualizzazioni…raro per un pezzo italiano), Noemi, Pierdavide, ma vanno bene anche Emma e la Zilli.



10. sboy ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:13

Boom di Emma che vende con una ristampa più di Arisa!



11. luigino ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:28

Non mi risulta che la canzone dei Matia Bazar sia uscita su disco, c’è soltanto il download digitale…… e questo secondo me spiega molte cose.



12. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:28

Prima di dire che Arisa è flop io aspetterei un attimo..
Secondo me ci sarà un effetto passaparola ed avremo sorprese



13. Paolo ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:31

Poi la classifica fimi è aggiornata a domenica scorsa, quindi aspetterei a parlare di flop di arisa.



14. federico ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:33

oltre alla posizione in classifica sarebbe interessante sapere il numero di copie vendute. purtroppo in italia i dati di vendita dei cd musicali non sono mai stati pubblicati, circola un’ omertà spaventosa da questo punto di vista.
la fimi si vergogna di qualcosa? si tratta di poche centinaia di copie scommetto, numeri talmente ridicoli che in pochi ci farebbero una bella figura. i dischi non si vendono più, i negozi sono deserti. solo la pausini o vasco rossi hanno tirature che superano i 100.000 pezzi.

detto questo, mi auguro che il bravo e bello marco guazzone riesca a farsi strada. è il mio vincitore morale della sezione giovani, guasto è deliziosa.



15. MisterGrr ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:35

Tra l’altro vi consiglio, parlando di Arisa, di ascoltare la canzone Amami. Una poesia.



16. nic ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:46

Ma i dischi sanremesi sono usciti il 15 febbraio. Logico quindi che non siano presenti nelle prime posizioni (ad esclusione di Gigi). Emma ha recuperato si tantissime posizioni ma, essendo già disponibile sul mercato, il suo disco è stato conteggiato per tutti i 7 giorni, a differenza di D’Alessio, Zilli ed altri.



17. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:59

noemi emma e dolcenera sono ripubblicazione.



18. lca ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:12

Amazing: Emma è quasi snobbata dalle radio? Ma le vedi le classifiche, o piú semplicemente hai letto bene l’articolo? Dai, hai detto una cavolata..

Bene Gigi D’Alessio ed Emma, abbastanza male gli altri. Da notare, ancora una volta il boom di Adele.



19. winner ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:24

Emma Emma Emma , ma chi è costei ?? nemmeno sa cantare, ma SOLO URLARE!! la vera grande voce che si è udita al festival è quella di Nina Zilli, grande voce e grande interprete che niente ha a che vedere con questa “urlatrice”, mi ha ricordato la grande MINA !!!



20. maxhunter65 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:25

Dopo il successo a Sanremo ecco finalmente l’album di Erica Mou http://itunes.apple.com/it/album//id498933035



21. luigino ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:27

Ica, non so come funzioni la radio, ma penso che dietro ci stanno le “mazzette”.E’ come con le clip musicali, esse sono considerate degli spot ed è l’artista che deve pagare la rete per trasmettere la canzone e non la rete l’artista, almeno così mi risulta. Lo so, è assurdo…. una cosa del genere mi sa che la fanno anche in Giappone con i cartoni animati, insomma, paga l’insospettato. Quindi quello che viene passato di più in tv o alla radio non è necessariamente quello più gradito dal pubblico.



22. carlo ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:34

l anno scorso gli artisti di sanremo hanno avuto gli stessi giorni di vendita ma in top ten c erano molti artisti tra i quali modà pezzali vecchioni emma tatangelo nathalie e la ferreri all 11 posto…quest anno i dischi degli artisti di sanremo sono molto meno venduti almeno per il momento…tranne d alessio…e poi cmq i giorni a disposizione sono stati 5…mica tanto pochi!



23. fabio ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:46

Queste sono le vendite con la settimana Sanremese in corso. Emma, dolcenera e Noemi hanno fatto ristampe, tenga ha un best of. Non scrivete che il disco di emma al sesto posto non e’ quello ristampato ma quello vecchio visto che risalito (dovrebbe essere una new entry) anche perché nella ristampa in aggiunta c’e’ solo il singolo sanremese. I peggiori sono finardi ( forse ormai passato), civello (poco conosciuta) e la Fornaciari (ecco a lei va’ proprio male),comunque anche chi sta alle posizioni trentesime nel giro di un paio di settimane scompare (carone dolcenera, Marlene) e solo pochissimi tra un mese resteranno tra i primi trenta, sicuramente Gigi e arisa e forse Zilli, complice Panariello. Emma e renga andranno meglio nelle vendite col singolo in digitale,rispetto che con il loro disco.



24. fabio ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:55

Sicuramente e’ un’annata peggiore rispetto allo scorso anno, anche perché con questi inviti di mazzi e Morandi diversi hanno fatto solo una ristampa o un best of, ha poco appeal di vendita il disco e si denota che se gli amici di Maria non vanno a Sanremo non se ne accorge nessuno, si veda carone che e’ trentesimo, fa la fine di carta sono emergenti che cercano di galleggiare ma sono destinati a scomparire se non vengono protetti e imposti in programmi come il festival o serali di amici. Che brutte realtà musicali, e’ dura andare a lavorare come un umile operaio eh?



25. lca ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:11

luigino: sissi, concordo.. anche secondo me funziona così.. e quando non funziona così è perchè l’artista è così famoso che la sua canzone, bella o brutta che sia, te la mandano fino all’esaurimento. Ma infatti io non avevo detto quello =P Avevo risposto ad amazing, dicendo che oggettivamente, piaccia o no la canzone, Non è l’inferno di Emma la mandano in rotazione un bel pò di volte. Non capisco piuttosto perchè alcune persone pur di attaccare i cantanti modificano i dati e commentano dicendo cose inventate.



26. DavideBellombra ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:23

Su itunes la classifica è completamente diversa…ormai pochissimi comprano l’album nei negozi!



27. Luca ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:34

@DavideBellombra ma mi sembra che la classifica fimi tenga conto (da poco tempo) anche di tutte le vendite digitali…



28. amazing1972 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 18:35

lca
la classifica radio è aggiornata fino a 4 o 5 giorni,fa. naturalmente un po tutti hanno mandato la canzone vincitrice. io parlo per quello che ascolto. ho la radio accesa 8 ore al giorno e giro 4 radio diverse tutti i giorni e emma l’ho sentita una sola volta. naomi la sento spesso,arisa qualche volta



29. FDiv88 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 22:06

”anche se i brani oggi si ricordano con più fatica rispetto agli anni d’oro della manifestazione”

Dipende….non che prima (dipende anche a quale periodo ci si riferisce. Gli anni 70, ad esempio, sono stati i pèiù disastrosi per la kermesse. Paragonando le attuali edizioni a quelli..anche questi anni del Festival sono d’oro). Nel passato non tutti i brani erano ricordati (per gli anni 80, chi è che si ricorda di ”Ma chi te lo fa fare” di Marinella? e gli esempi sono centinaia, anche per i decenni ancora addietro), così come ora ci sono brani Sanremesi ampliamente ricordati (es: Arriverà).

@Federico: prima di dire che in Italia c’è la più totale omertà nella pubblicazione di dati di vendita, hai mai cercato informazioni? La rivista Musica&dischi, annualmente (dagli anni 90, prima no..salvo casi sporadici), pubblica i dati di vendita delle classifiche annuali con gli album più venduti. Nergli archivi storici online dei quotidiani si trova quà e là qualche dato (ad esempio in più articoli si parla dei dati di vendita italiani di Madonna; Ci sono più articoli con le copie vendute del primo album di Ambra Angiolini; Ho trovato un articolo con piiù dati di vendita del 1986; Ci sono articoli dove vengono svelati anche dati su Cristina D’Avena…abbastanza positivi). In rete si trovano anche dei dati annuali tratti da Musica&Dischi:

DATI 1986/1987

Per chi non riuscisse a leggerlo cliccando sul link, si può cercare nell’archivio storico con il titolo dell’articolo che è:
“Stadi affollati e giradischi vuoti?” del 01.08.1987

DATI 2007:

DATI 2008

Sul sito della FIMI, nella sezione ”Dati di mercato” – ”Certificazioni” ci sono dati di vendita per scaglioni:

Davide: in realtà gli album dei negozi vedono ancora bene e, attualmente, vendono più del digital download (anche se è in costante aumento).

PS: Non debuttare in Top Ten non è affatto un flop, se un disco è alla posizione 15 su 100…va bene…’batte’ comunque numerosi album.

[moderato dalla redazione: troppi link esterni. Riportare testo e fonte]



30. FDiv88 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 22:14

PS: Ho preso alcune cantonate per i link di MusicaeDischi:
- I dati ’spacciati’ per 2007 sono in realtà i dati del 2008 pubblicati nel Febbraio 2009, come è scritto nell’articolo contenuto nel link (dove emerge nettamente che il digital download non vendeva come il supporto fisico e non parliamo di secoli fa)
- I dati 2008 sono dati pubblicati nel 2008 ma relativi al 2007 :)



31. FDiv88 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 22:44

PS: Non so cosa mi prenda:
- Alla voce DATI 2007: ci sono i dati 2007 pubblicati nel 2008;
- Alla voce DATI 2008: i dati 2008 pubblicati nel 2009. In pratica era tutto giusto nel primo post e ad essere una cantonata è il secondo post di correzione



32. ChiaraLuna ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 02:16

Di quello che mandano le radio mi fiderei fino a un certo punto perchè è risaputo che girano mazzette quindi si sentono sempre gli stessi pezzi.
Ho ascoltato il cd di Arisa ed è davvero molto bello!”Amami” è davvero bella!Arisa ha saputo evolversi,dalla specie di cartone animato,sia pure ben intonato che cantava Sincerità,all’artista cresciuta di adesso!affidarsi ad artisti veri fa la differenza,la cura-Pagani si sente…brava davvero!

Emma-e mi dispiace perchè dei reduci di Amici è la migliore-rimane sempre uguale,non migliora,sempre sotto le gonne di Maria,il direttore d’orchestra se l’è portato da Amici,il massimo dell’autore che ha avuto è Kekko dei Modà,uno che scrive un post su Facebook e sbaglia tutti gli accenti e gli apostrofi possibili,roba che manco in terza elementare!Peccato perchè,con una buona guida che la rieducasse ad un uso più sensato della “canna”(mica si può sempre solo urlare…e basta!!!) e degli autori degni di questo nome,potrebbe fare molto meglio!

Infine sono contentissima per Guazzone,a mio avviso assolutamente il migliore tra i giovani,finito ultimo dietro l’adolescente miagolante,il gruppo insulso e la pur brava Erica Mou(ma per me era meglio Guazzone!)!



33. FDiv88 ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 02:30

Riportare i testi diventa arduo, sarebbero parecchi dati di vendita.
Per leggere i dati del 2007 basta digitare su Google ”Musicaedischi classifiche, rapporto 2007″ ed è il quinto risultato.
Per i dati del 2008 basta digitare su Google ” Musicaedischi cifre di vendita” ed è il secondo risultato.
Per leggere i dati del 1986/1987 pubblicati da La Stampa basta seguire l’indicazione di sopra, così come basta seguire l’indicazione sopra esposta per leggere i dati a scaglioni sul sito della FIMI.

PS: Potete cancellare i miei due post di rettifica successivi al primo scritto da me in questo topic e precedenti a questo scritto ora ^^



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.