15
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012, GUASTO TECNICO ALL’ARISTON: ANNULLATA LA VOTAZIONE TRA I FISCHI

Sanremo 2012

Qualcosa non funziona nella prima puntata del Festival di Sanremo 2012 e non si tratta del lungo monologo introduttivo di Luca e Paolo o della performance dai toni coloriti di Adriano Celentano. All’Ariston non funziona nemmeno il meccanismo di voto della giuria demoscopica: un guasto tecnico blocca le votazioni in sala fin dalle prime esibizioni.

Secondo la celebre regola ‘the show must go on’, la serata procede nell’ordine già stabilito ma senza che la giuria possa esprimere il proprio parere sui cantanti in gara. Solo in chiusura, Gianni Morandi legge un comunicato della rete (Rai1) che, d’intesa con il direttore artistico Gianmarco Mazzi, stabilisce l’annullamento delle due eliminazioni previste questa sera e rimanda a domani le votazioni con conseguente nuova esibizione di tutti i quattordici big in gara.

La notizia, com’è ovvio, non fa piacere alla giuria in sala. All’Ariston si levano fischi e proteste, in una scena che ricorda la ‘rivolta’ che dovette fronteggiare Antonella Clerici nell’ultima puntata del suo Festival quando gli orchestrali buttarono all’aria gli spartiti del brano di Pupo ed Emanuele Filiberto. Morandi si scusa, Papaleo prova a sedare gli animi (“avete ragione ma è una scelta che dovete accettare”), ma… c’è poco da fare! I giurati s’incazzano!

Così, senza le due eliminazioni previste e dunque senza gara tra gli artisti, il 62esimo Festival di Sanremo non è più la kermesse della musica ma un megafono al servizio di Adriano Celentano fatto di temi e toni che con la musica hanno poco a che fare. Resta l’interrogativo su come il direttore artistico sia intenzionato a risolvere l’inghippo.

Foto | Corriere.it



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Renga - Festival di Sanremo 2012 prima serata
FESTIVAL DI SANREMO 2012, LA PROTESTA DI FRANCESCO RENGA: “SIAMO LA CORNICE DI CELENTANO, NON CONTIAMO UNA BEATA FAVA”


Pagelle del Festival di Sanremo 2012
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (PRIMA SERATA). PROMOSSE CANALIS E BELEN BOCCIATI CELENTANO E GLI ULULATI DI DALLA


Festival_di_sanremo_2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


luca e paolo sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LUCA E PAOLO APRONO LA PRIMA PUNTATA CON “UOMINI SOLI” E “VA PENSIERO” (VIDEO)

13 Commenti dei lettori »

1. matteo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 01:31

a parte qualche canzone e luca/paolo oggi è stata na roba penosa, non ha funzionato nulla e celentano è stato trooooppo lungo



2. Pincopallino84 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 01:33

Che edizione sfigata! Lo staff del Festival (Morandi compreso) si meriterebbe un bel Tapiro da Staffelli!



3. franz ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 01:34

e voi ci credete al guasto tecnico?!



4. Eren ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 01:44

Che sia perchè c’era la guardia di finanza in zona?



5. Fiò ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 01:46

Che noia… Meno male c’erano Eli e Belen!



6. Eva ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 01:54

Assurdo e vergognoso dare a Celentano tutto quel tempo(e tutti quei soldi): oltre 1 ora di sproloquio su ovvietà,massimi sistemi,dente avvelenato con chi aveva osato criticarlo…in sintesi il nulla del nulla,solo promozione per il suo disco!veramente una cosa imbarazzante.Vorrei sapere che cosa Celentano ha detto di così importante da permettergli di monopolizzare letteralmente la prima serata del Festival,a scapito dei cantanti che dovrebbero esserne i veri protagonisti.
Per quel che riguarda le canzoni,salvo solo Samuele Bersani,Noemi e forse Arisa.



7. pippo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 02:04

unica nota intonata del festival l’esibizione di luca e paolo, rocco papaleo ed ovviamente belen superiore anni luce alla canalis. per il resto è stata una serata piena di tempi morti, problemi tecnici e di audio, poca musica e fatta male, di stacchi ed andate in pubblicità all’improvviso e soprattutto celentano ha detto delle ovvietà (condivisibili ma sempre ovvietà) e nuessuno spunto interessante. ovviamente comunque farà ascolti altissimi (è quello che conta in tv), visto la mancanza di uno straccio di concorrenza. p.s. ho appena visto il promo del gf su canale 5: il gf rimane al lunedì.



8. tania ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 02:09

Menomale che non ho visto la prima puntata e ho optato per una bella cena con il mio maritino.ihihihihi



9. Eva ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 02:39

@tania hai fatto benissimo :-)!!!io sono rimasta fregata!l’ora abbondante dedicata a Celentano è stata assurda:giravo su RaiTre e c’erano Floris e compagnia che a confronto sembravano Zelig!che du palle!
Comunque valida,oltre a Samuele Bersani,Noemi e Arisa,è anche la canzone di Nina Zilli,bella voce…se solo si atteggiasse meno…!



10. pippo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 03:14

Ecco la risposta di Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire” al monologo (a modo suo ha comunque ragione) di Celentano sul tema della Chiesa: “Se l’è presa con i preti e con i frati (tutti tranne uno) «che non parlano del Paradiso». E se l’è presa con Avvenire e Famiglia Cristiana «che vanno chiusi». Tutto questo, perché abbiamo scritto che con quel che costa lui alla Rai per una serata si potevano non chiudere le sedi giornalistiche Rai nel Sud del mondo (in Africa, in Asia, in Sud America) e farle funzionare per un anno intero. Dunque, andiamo chiusi anche noi. Buona idea: così a tutti questi poveracci, tramite il Comune competente, potrà elargire le sue prossime briciole di cachet. Davvero un bello spettacolo. Bravo. Viva Sanremo e viva la Rai. P.S. Naturalmente, caro Celentano, continueremo a parlare e far parlare di Dio, degli uomini e delle donne di questo mondo. Soprattutto di quelli che in tv non ci vanno mai, neanche gratis”.



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 10:07

che tristezza



12. Diegoz ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:17

Secondo me ieri sera è stato Gianni Morandi a sabotare il televoto del festival.. ha tirato fuori l’indole da “eterno bastardo di Monghidoro” e non è riuscito a trattenersi da fare qualcosa di cattivo.. Eeeehh… :D



13. Elia ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 17:37

Ero un giurato, è stato bellissimo, non ne è andata bene una!
Tecnici incompetenti e decisione finale deludente… ma se fosse stato tutto normale, non mi sarei divertito così!

Il problema tecnico è stata la rete wireless che non ha retto i 300 dispositivi connessi contemporaneamente…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.