9
maggio

L’ERA GLACIALE: TAGLIATA L’INTERVISTA A VAURO E BEATRICE BORROMEO

L’Era GlacialeStrano che i più attenti osservatori catodici che animano questo blog non abbiano notato qualche anomalia nella scorsa giornata televisiva. Il riferimento è alla puntata de L’Era Glaciale andata in onda ieri sera. Prima avvisaglia avrebbe dovuto essere rappresentata dall’orario di chiusura dello show: la Bignardi, infatti, termina normalmente il programma un quarto d’ora dopo la venticinquesima ora mentre, nella puntata di ieri, la glaciazione è finita alle 24.33 con tre quarti d’ora d’anticipo rispetto all’ordinario timetable. Il numero delle interviste, poi, avrebbe dovuto far riflettere ulteriormente: 3 ospiti anzichè 4, come ci ha abituati la conduttrice delle Invasioni Glaciali.

Qualcuno, dunque, è stato elegantemente tagliato last minute. L’arcano viene svelato dando un’occhiata al comunicato stampa della puntata:

Venerdì 8 maggio alle ore 22.50 su Rai Due andrà in onda l’ottavo appuntamento con L’Era Glaciale, il programma di Daria Bignardi. Gli ospiti della puntata sono: il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, l’attore e regista Sergio Castellitto, la conduttrice Beatrice Borromeo insieme al giornalista e disegnatore Vauro, autori con Marco Travaglio del libro Italia anno zero, e infine l’attore Neri Marcorè.

Bene! Il Ministro c’era, Sergio Castellitto anche, così come ha “timbrato il cartellino” anche Neri Marcorè. Ora, a prescindere dal fatto che definire “conduttrice” Beatrice Borromeo sarebbe stato, di per sè, motivo valido per non guardare la puntata, a mancare all’appello siano proprio la velina di Santoro, Beatrice Borromeo, e il vignettista Vauro.

Cosa mai avranno detto? I ben informati dicono che abbiano parlato troppo. E male. Al punto da mandare su tutte le furie il Direttore di rete.  Dicono.



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice Borromeo Intervista L'era Glaciale @ Davide Maggio .it
L’ERA GLACIALE “SCONGELA” L’INTERVISTA A VAURO E BORROMEO: STASERA SU RAIDUE SI RIACCENDERA’ LA POLEMICA?


dariabignardi_65
IPSE DIXIT, LIOFREDI: “DARIA BIGNARDI HA UN REGOLARE CONTRATTO PER TUTTO IL 2010 ED E’ MIA INTENZIONE ONORARLO”. MA DARIA BIGNARDI TORNA SU LA7.


DM Live 24: 27 Maggio 2010
DM LIVE24: 27 MAGGIO 2010


Daria Bignardi
DARIA BIGNARDI TORNA A LA7

15 Commenti dei lettori »

1. Vince ha scritto:

9 maggio 2009 alle 14:23

…E il direttore di rete per giustificarsi ha detto che l’intervista verrà mandata in onda dopo le elezioni. Il motivo della censura è per Marano che gli interventi su Berlusconi di Vauro e della Borromeo (che a quanto pare sono stati molto pesanti) avrebbero violato la par condicio.
Nella stessa serata l’intervento comico di Paolo Villaggio premiato ai David di Donatello (a detta di molti commentatori la cosa più divertente della devastante premiazione) è stato completamente sforbiciato nella differita andata in onda su Rai 1.
W la Rai!



2. iLollo ha scritto:

9 maggio 2009 alle 14:23

Censura!!! In un Paese parzialmente libero questo succede… meno male che almeno l’intervista verrà mostrata il mese prossimo!



3. Davide Maggio ha scritto:

9 maggio 2009 alle 14:29

La situazione non e’ stata propriamente tranquilla come e’ stata descritta :-) Ad esempio prima di congedare il pubblico presente in studio, lo hanno fatto attendere per una ventina di minuti perche’ si voleva che la Bignardi registrasse un segmento aggiuntivo, causa taglio.



4. iLollo ha scritto:

9 maggio 2009 alle 14:32

Che poi la giustificazione è ridicola: par condicio? E se Berlusconi parla da solo a PaP il contraddittorio non serve? Che poi, Vauro e la Borromeo non sono politici, ma giornalisti! Che schifo, le scomode verità ci vengono nascoste mentre dobbiamo sentire le bugie dei politici e della stampa corrotta!



5. Vince ha scritto:

9 maggio 2009 alle 14:52

E chi avrebbe intervistato la Bignardi nell’eventuale segmento aggiuntivo?
Marano?
Marcorè truccato da Gasparri?
Il custode dello studio?



6. Gordon Gekko ha scritto:

9 maggio 2009 alle 18:50

E quale sarebbe l’anomalia in tutto ciò? A me pare la norma…



7. gianna ha scritto:

10 maggio 2009 alle 12:45

non siamo un paese parzialmente libero! siamo un paese in cui la censura è vergognosamente palese! gli annunci ad effetto del premier vengono messi in prima pagina dai media, che poi tutto sia un bluff è oscurato o taciuto! notate: chi ha parlato del premio dei giornalisti tedeschi dato a marco travaglio come miglior esponente del settore della carta stampata? eppure dovrebbe essere per noi italiani motivo d’ orgoglio avere una persona libera coraggiosa e da imitare! vergogna!!!!!



8. Vince ha scritto:

10 maggio 2009 alle 12:58

Oggi la Borromeo ha raccontato che alla fine della registrazione dell’intervista fatta con Vauro dalla Bignardi i due hanno trovato fuori dallo studio il direttore Marano infuriato che ha iniziato ad urlare frasi offensive rivolte contro la Borromeo (“Cretina, ma ti paga a te!”) rea di aver affermato che il programma di Santoro era stato censurato. Il direttore inoltre pare che abbia aggiunto che quell’intervista non sarebbe mai andata in onda. In poche parole la Borromeo è stata censurata per aver osato dire che in Rai c’è la censura! La risposta di Marano alle dichiarazioni odierne della Borromeo è stata che lui non si faceva dire da “una principessina, contessina o quello che è” che una sua strasmissione veniva censurata…
La vicenda mi sembra paradossale!



9. Davide Maggio ha scritto:

10 maggio 2009 alle 13:01

@ Vince: non avevo parlato di “macello” a sproposito :-)



10. Vince ha scritto:

10 maggio 2009 alle 13:18

@ Davide: Mi sa che c’è troppo nervosismo tra i dirigenti Rai, sfiancati dalla lunga attesa per le nuove nomine che a quanto pere saranno rimandate a dopo le elezioni.
A proposito: il responsabile del programma dei David di Donatello (e quindi della censura quasi integrale dell’intervento comico di Villaggio nella differita su Rai 1) è quello stesso Liofreddi che si occupa di Domenica in (come non scordare la tristemente nota vicenda Silvan-Bianchetti?).



11. alex ha scritto:

11 maggio 2009 alle 08:44

Ma perchè voi riuscite ancora a guardare la televisione ? Io leggo il DM blog e lo trovo molto meglio dei programmi. Poi decido se accendere la TV e vedere un programma. La televisione ed i suoi eroi è esattamente lo specchio della politica: accidenti al meglio.



12. Elisa ha scritto:

11 maggio 2009 alle 11:53

@alex.. faccio esattamente come te :D

Però davvero..che situazione assurda….



13. roberto ha scritto:

12 maggio 2009 alle 08:41

Ieri sera a Scorie su Rai2 l’imitatore di Vauro è arrivato imbavagliato, e Savino ha detto che forse il taglio era dovuto al fatto che la Borromeo è candidata alle Europee, ma ciò non mi rusulta…



14. roberto ha scritto:

12 maggio 2009 alle 08:41

Ma nessuno riuscirebbe ad avere un fuori-onda con i rimproveri di Marano?



[...] ricordate l’episodio dell’ ”intervista censurata” nel talk di Daria Bignardi? Nonostante l’era fosse glaciale, gli spiriti non [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.