25
gennaio

ISOLA DEI FAMOSI 9: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA ALL’INSEGNA DELL’IRONIA? I NUOVI CONCORRENTI ‘MANOVRERANNO’ GLI EX NAUFRAGHI

Isola dei Famosi 9 - Nicola Savino

Quella che si accinge a partire questa sera (a proposito, non perdete il liveblogging sulle pagine di DM) non è semplicemente la nona edizione dell’Isola dei Famosi. Alle 21 parte infatti quella che potremmo definire una piccola rivoluzione copernicana del genere reality show che, per la prima volta, potrebbe perdere quell’aura di sacralità che da sempre contrassegna il canovaccio di ogni trasmissione di questo tipo: ansia, scandali e lacrime.

A dire il vero la stessa Simona Ventura, regina indiscussa dell’Isola, era riuscita a mantenere dei toni più sobri rispetto alle colleghe riuscendo a non far sfociare nei melodrammi tipici del Grande Fratello alcune situazioni che in altri contesti – e nelle mani di altre conduttrici – avrebbero portato all’esasperazione concorrenti e pubblico a casa. A Nicola Savino e Vladimir Luxuria si chiede un passo in più, cioè la capacità di sdrammatizzare e strappare una risata anche quando le dinamiche del gioco potrebbero portare allo psicodramma.

D’altronde, come dichiarato in sede di conferenza stampa dal direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro:

Ovviamente l’Isola non diventerà un programma comico ma non ci dedicheremo all’esasperazione delle situazione. Ci sarà un ritorno alle origini, un distaccamento dalla drammaturgia della fame e un avvicinamento all’ironia“.

La scelta dei conduttori non può che essere del resto un chiaro segnale in tal senso: ce lo vedete un Savino, con la sua faccia comica e con un curriculum che spazia da Scorie a Colorado, a consolare un concorrente in preda a una crisi di pianto o intervenire per sedare una rissa? Non sarebbe credibile, più facile che smorzi la tensione del momento con una battuta delle sue.

Anche Ilaria Dallatana, boss di Magnolia, ha voluto sottolineare come si tratti di una sorta di anno zero per l’Isola:

C’è la volontà di fare un programma di nuova generazione, mi sento come se fossimo alla prima edizione.

La squadra del reality, insomma, rema tutta nella stessa direzione e chissà che a contribuire all’obiettivo di “far sorridere il Paese” (come dichiarato dal conduttore) non contribuisca anche il meccanismo del gioco e, in particolare, il ruolo di quella che è stata definita la casta degli eletti composta dai cinque nuovi concorrenti (Mago Otelma, Guendalina Tavassi, Max Bertolani, Eliana Cartella e Mariano Apicella) che – pur vivendo su un’altra spiaggia –  dovrebbe avere il potere di “manovrare” gli ex-naufraghi definiti invece il gruppo degli eroi (Valeria Marini, Aida Yespica, Flavia Vento, Arianna David, Carmen Russo, Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Den Harrow, Alessandro Cecchi Paone,Enzo Paolo Turchi).

Come sarà la nuova Isola dei Famosi, la prima senza Simona Ventura e con Nicola Savino?

..:: Qui tutte le schede dei concorrenti dell’Isola dei Famosi 9 ::..



Articoli che potrebbero interessarti


pappa
ADRIANO PAPPALARDO E DEN HARROW TORNANO SULL’ISOLA DEI FAMOSI?


nicola savino
NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE


ISOLA DEI FAMOSI 9 - vita isola giorno 8 - ISOLA EROI -
ISOLA DEI FAMOSI 9, CRISTIANO MALGIOGLIO CHIAMATO RICCHIONE DA APICELLA UMILIA SAVINO: LA VENTURA MI AVREBBE PROTETTO. NON SIAMO AL GF


Isola-dei-Famosi-9-con-Nicola-Savino-e-Vladimir-Luxuria
L’ISOLA DEI FAMOSI SI SPOSTA AL GIOVEDI. SI PARTE IL 26 GENNAIO. LO ANNUNCIA SAVINO

20 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:13

Infatti io non ce lo vedo proprio a condurre l’isola nonostante mi piaccia come conduttore, ma per determinati programmi ci vuole la persona giusta e in questo lui non lo è!



2. Vincenzo ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:26

Savino non l’avrei messo alla conduzione manco sotto tortura… non è adatto, anche se sono pronto a ricredermi…

Stasera non potrò “laivare” con voi, c’è Napoli-Inter (Gianlù stasera vi famo neri ahahahaha) e lo stadio mi chiama! :D



3. ANTONIO1972 ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:32

l’isola,a differenza del gf,è sempre stata più ironica,non vedo dove sia la novità. su savino non so se sia adatto o meno,vedremo.
secondo me avrà un ascolto modesto,13/14%



4. MisterGrr ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:32

Manovrare? Mmm…la cosa si fa golosa!



5. King1992 ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:33

Non vedo l’ora…Punto tutto su Guenda..spero non deluda e che ci faccia divertire come ha divertito al GF!



6. Pà ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:42

Io ho sempre amato l’Isola dei Famosi, più di ogni altro reality… Le ultime edizioni hanno lasciato un pò a desiderare, ma speriamo che quella di stasera sia una puntata che segni un nuovo inizio per l’Isola. Spero sarà una bella edizione.. anche se l’assenza di Simona si sentirà in assoluto… Ovviamente spero anche in un ascolto BOOOM… anche se ho i miei dubbi.. COmunquesia A CHI TOCCA NON S’INGRUGNAAAA!!



7. Gionny ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:50

Stasera L’isola dei Famosi o Il XIII apostolo???
dura sceltaaaa, ma opto x il XIII apostolo… tanto l’isola la posso rivedere domani in streaming sul sito rai…



8. ANTONIO1972 ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 12:53

ma la settimana di sanremo in che giorno manderanno l’isola? lunedi?



9. Gianluca Camilleri ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:01

@Antonio1972
Ceto che è sempre stata più ironica, l’ho anche scritto ma a Savino si chiede un “quid” in più, cioè di scoprire e valorizzare gli spunti comici del programma. E a me pare una cosa giusta, si tratta pur sempre di intrattenimento e non avrebbe avuto senso scegliere una formula che ricalcasse quella della Ventura. Savino può essere in grado di trasmettere la sua vena al programma.



10. Clà ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:06

Dai speriamo bene, credo ke Savino se la caverà..anche se Simona in tutti i programmi che fà c mette sempre tutta se stessa e poi la sua mancazza si sente, X factor, Quelli che…adesso vedremo stasera, forse music farm visto ke ormai sn passati tanti anni dall’edizione di SuperSimo, la sua assenza si sentirebbe meno…però ormai c dobbiamo fare l’abitudine



11. Clà ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:09

@ Gianluca…però cmq Simona è smepre stata una che cherzava sia alle nomination e alle eliminazioni dei concorrenti XD



12. fede220490 ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:16

per me è la scelta sbagliata. Io, almeno, da ormai ex spettatore dell’Isola (mi rifiuto di vederla senza la Ventura) credo che la forza di questo reality sta nella sofferenza dei concorrenti. è brutto da dire ma è così: se i concorrenti non patiscono la fame e non fanno davvero fatica diventa una pagliacciata irritante. E questo difetto già era emerso nelle ultime due edizioni della ventura



13. shameboy ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:20

Stasera isola!! 13 Apostolo lo registro sempre e lo vedo in un altro giorno. Stasera è la rinascita di una nuova isola, spero in un grande successo.



14. gio ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:25

Possono dire quello che vogliono ma la mia sensazione è che guardando cast e conduttori mi sembra intuibile che questa sarà l’ultima edizione dell’isola.Io sono sempre stato convinto che questa edizione dell’isola doveva essere creata per far lavorare la perego come risarcimento per la mancata riconferma di “Se…..”.La rinuncia della stessa deve aver messo in difficoltà la rai visto che probabilmente erano finiti gli “amici di lorenza” e, tra epurazioni ,restrizioni e polemiche varie non sapevano a chi affidare il programma. Questo spiegherebbe il perchè di tanto ritardo nelle decisioni……
Secondo me la scelta di savino non è altro che frutto della mancanza di idee e dell’incompetenza della rai perchè visto che savino aveva già condotto una volta lo show veniva più comodo richiamarlo come è successo anche per i concorrenti.Sono stati richiamati i vecchi triti e ritriti personaggi tra i più trash(la maggior parte avevano abbandonato lo show) che sicuramente cercheranno di scimmiottare ed accentuare il comportamento tenuto nelle vecchie edizioni e che li hanno resi più popolari.Dico che è l’ultima edizione perchè si vede lontano un miglio che è una edizione raffazzonata con cose già viste e riviste e che punta ad una chiusura definitiva senza troppi danni.Poi si sono inventati la storia dell’ironia.Per la perego hanno poi deciso di riesumare Attenti a quei 2…Spero che la gente si accorga che è una buffonata e che guardi qualcos’altro stasera perchè cose migliori stasera ci sono……
Apprezzo che perlomeno il dg non ci abbia infilato anche li la sua amica del 2……



15. norman ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:42

chiamando i 2 gruppi di concorrenti eletti e eroi eviteranno l’uso della parola naufrago che in questo periodo sarebbe irrispettosa dei naufraghi veri… bravi



16. DavideBellombra ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:45

Se fosse andato in onda domani come da programma l’avrei visto, ma stasera non posso perdermi il XIII apostolo!!!



17. Nina ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:50

Per me se si ride è meglio, a me faceva ridere Pappalardo e penso ancora che quell’edizione fu la migliore. Dubito che la volgarità di Savino possa essere divertente, luxuria ancora ancora è ogni tanto simpatica ma Savino è peggio di un influenza.



18. Alessio90 ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 14:44

L’assenza di Simona sarà assoluta, non ci sono dubbi su questo. Sono però molto convinto del fatto che questa edizione sarà un successo il cast promette veramente bene. Ps Forza Guenda!!!



19. Peppe93 ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 15:29

Io la mancanza di Simona la sentirò comunque. Ma mi sto un pò ricredendo sulla formula, inizia a piacermi.



20. shiver ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 16:17

Mi fa ridere la gente che se la vede adesso perchè non c’è la Ventura, chi legge capirà eheheheheh cmq stasera assolutamente XIII Apostolo, non c’è confronto in termini di qualità. Mi meraviglio che addirittura certi fan sfegatati di Canale 5 come se fosse la loro azienda si spostino stasera hahahahahahahahaha sempre per via dell’ assenza della Ventura. Io dico solo una cosa, Simona ha chiuso la vera Isola dei Famosi in gloria e non cadendo in queste volgarità. Checchè poi qualcuno potrebbe dire che l’ anno scorso non ha avuto gloria, la finale ha chiuso cmq al 20% di share e la puntata del suo sbarco aveva il 21% aggiudicandosi le serate. Le controprogrammazioni e ostacoli della Rai non potevano permetterle di lavorare bene. Quindi tanto di cappello per la Ventura, ha saputo uscire di scena quando era il momento senza insistere come certi baracconi floppanti di Canale 5. E secondo me la scelta del Mercoledì da parte della Rai è proprio per essere sicuri che flopperà dalla prima serata, e automaticamente flopperà sempre come l’ anno scorso. E poi voglio vedere di certo Savino non può sbarcare per risollevare l’ audience hahahaha. Un’ azienda che uccide un programma di punta apposta è proprio intelligente, ma questo è un altro argomento.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.