27
marzo

TORNA RISCHIATUTTO: LA FINE DELLA SAGA “MIKE VS MEDIASET” E’ FIRMATA SKY

Mike Bongiorno e Rischiatutto su Sky @ Davide Maggio

Alla fine della fiera, tra i due litiganti il terzo gode: a spuntarla, nella querelle fra Mike Bongiorno e Mediaset, è la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch. Nonostante le dichiarazioni rilasciate solo pochi giorni fa da Katryn Fink, direttrice dei programmi Sky, che smentivano categoricamente il passaggio del re dei Telequiz al satellite, la firma alla fine è arrivata: Mike Bongiorno sbarca su SkyUno con il suo Rischiatutto, riproponendo nel cielo di Sky un pezzo di storia della televisione italiana.

A trentacinque anni dall’ultima puntata di Rischiatutto, Mike torna con 12 nuove puntate del quiz che ne consolidò la fama e lo straordinario successo, già ottenuto con il suo Lascia o Raddoppia nel 1955. Quella che gli abbonati di Sky avranno la possibilità di vedere sarà la sesta edizione del gioco, che lanciò una serie di personaggi ancora oggi rimasti nell’immaginario collettivo del pubblico italiano; in primis il “Signor No“, Ludovico Peregrini, autore insieme a Paolo Limiti dello show. E poi ancora Sabina Ciuffini, valletta di Mike in tutte le edizioni di Rischiatutto, e concorrenti come Giuliana Longari, passati alla storia anche grazie alle celeberrime gaffe del conduttore.

La firma di Bongiorno con Sky è l’ultimo capitolo di una saga che ha visto lo storico conduttore contrapposto a Mediaset, alla quale è stato legato fino alla fine del 2008, “rea”, secondo il conduttore, di aver messo in atto contro di lui un vero e proprio siluramento. La prima apparizione sul satellite aveva visto Mike impegnato a promuovere lo show del suo amico Fiorello, con il quale è anche impegnato in una ormai nota serie di spot televisivi.

Come ad ufficializzare il fatto di non avere più vincoli che lo legavano all’azienda di Cologno, Mike è anche apparso nell’ultima puntata di X Factor, nelle vesti di quarto giurato d’eccezione, dimostrando di essere ancora pieno di idee, di progetti e… tanta voglia di apparire in video!

Ma il “Giro Mike“, con la partecipazione straordinaria di Mara Maionchi alla cassa, ipotizzato proprio durante la gara canora di Raidue, dovrà aspettare: per Mike è tempo di riprendere in mano la cartelletta, chiedere ai concorrenti di indossare le cuffie e poi rischiare… tutto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mike Bongiorno su Sky con Riskytutto @ Davide Maggio .it
RISKYTUTTO: IL QUIZ DI MIKE E’ PRONTO AL RESTAURO PER IL SATELLITE


TORNA RISCHIATUTTO: LA FINE DELLA SAGA "MIKE VS MEDIASET" E' FIRMATA SKY
LA PROMOZIONE AL “FIORELLO SHOW” DI SKY ARRIVA DIRETTAMENTE DA UNO DEI VOLTI STORICI DI MEDIASET. MIKE BONGIORNO TESTIMONIAL DEL PROMO PRO-FIORELLO/SKY


Masterchef (2)
Intrattenimento Sky 2017/2018: i programmi in palinsesto su SkyUno, FoxLife e SkyArte


Rischiatutto
RISCHIATUTTO: DIECI CURIOSITÀ SUL QUIZ DI MIKE BONGIORNO

22 Commenti dei lettori »

1. Mirko ha scritto:

27 marzo 2009 alle 17:35

forza mike!



2. Ivy ha scritto:

27 marzo 2009 alle 18:19

ma c’ha 90 anni,e’ arcimiliardario….ma quando si ritira????



3. MATT4PRESIDENT ha scritto:

27 marzo 2009 alle 18:29

raramente vedo persone a 85 anni rimettersi in gioco… per questo lo stimo!



4. Diegoz ha scritto:

27 marzo 2009 alle 18:54

Grande Mike… peccato che non ho SKY :(

PS. Scusate, ma un progetto analogo Mike non l’aveva proposto alla Rai?



5. Mauro 70 ha scritto:

27 marzo 2009 alle 19:01

Vorrei sapere da quando comincia Mike! grande ci voleva un bel quiz nel suo stile in prima serata, e siamo a quota quattro Fiorello, Lorella Cuccarini, Mike Bongiorno, Giorgio Panariello bene bene! il terzo polo si comincia a far sentire.

A questo punto, per l’autunno, ci vorrebbero grandi nomi Raffaella Carrà, Adriano Celentano che forse accetta stando alle indiscrezioni, Paolo Bonolis Luca Laurenti .



6. Mattia Buonocore ha scritto:

27 marzo 2009 alle 19:06

Sky uno è la sconfitta della globalizzazione, la calata di capo della tv tematica dinnanzi a quella generalista. Murdoch si è dovuto arrendere per avere successo in Italia serve essere generalista.



7. Biagio Chianese ha scritto:

27 marzo 2009 alle 19:54

@ Mattia: Si, la penso come te. Anche se comunque Sky garantisce la sopravvivenza della tv tematica, e se per garantirla bisogna fare un canale come skyuno… beh, ben venga!



8. Marco89 ha scritto:

27 marzo 2009 alle 20:18

Mike l’ho trovato molto vispo a x factor…+ di tante altre volte anni fa…
gli faccio i miei auguri…Mike è sempre Mike…certo che anche lui sky…mamma mia…che non ci vada pure la Clerici dopo averle tolto la prova del cuoco,…



9. warhol_84 ha scritto:

27 marzo 2009 alle 20:41

Non sono d’accordo! Sky non è in nessun modo diventata generalista. Ai suoi cento canali TEMATICI ha deciso di affiancare UN canale generalista. Se questo vuol dire diventare generalisti…
Sky in questi anni ha avuto un enorme successo. E’ passata da avere 1 milione e mezzo di abbonati a quasi 5 milioni in 5 anni. Impresa titanica. E’ una delle maggiori paytv europee (mi sembra la terza dietro skyUk e canalplus).
Non a caso, mi ripeto, la televisione generalista è passata dall’avere tranquillamente 7-8 milioni di spettatori in prima serata a…4-5. E’ proprio la generalista a non riscuotere più il successo sperato in Italia.
Sky ha deciso di buttarsi con UN canale su 100 nel campo generalista…e chissà, fra qualche giorno dovrebbe arrivare la risposta dall’unione europea per togliere i paletti che erano stati imposti a Sky l’anno della sua nascita. Questo vuol dire, come è probabile, che oltre all’abolizione dei limiti annuali sui contratti…sky potrà scendere sulla televisione terrestre con alcuni suoi canali…e Sky1 sembra fatto apposta per stare sulla televisione generalista…. ^_^



10. MAUETTO ha scritto:

27 marzo 2009 alle 21:00

In un qualche articolo avevo letto che mediaset (su volere di berlusconi) garantiva a MIKE un rinnovo automatico del contratto.Sono anni che Mike è relegato alle televendite.effettivamente ai vertici alti di mediaset mike era una presenza chissa..ingombrante o inutile, tanto da costringerlo a migrare da un’azienda che aveva visto nacere e mi sembra che possieda delle quote azionarie rilevanti, in quanto Berlusconi specie inizialmente non poteva garantirgli ingaggi rilevanti (sempre da indiscezioni che avevo letto tempo fa..).
Qualcuno sa qualcosa sulle motivazioni dell’abbandono di mediaset nei confronti di Mike?



11. Marco89 ha scritto:

27 marzo 2009 alle 21:40

mediaset pare dicesse che non era + adeguto per condurre alcun programma…



12. CeleTheRef ha scritto:

27 marzo 2009 alle 21:46

bella cosa la concorrenza



13. Mariella ha scritto:

27 marzo 2009 alle 23:52

Allora…quando comincerà il nuovo Rischiatutto? Alcuni dicono già da aprile/maggio.
Secondo voi? Io pensavo al prossimo autunno



14. Francesco ha scritto:

28 marzo 2009 alle 03:16

Darete ragguagli su come partecipare appena sarà possibile? No perchè c’avrei mezza intenzione.. cmq sono contentissimo per il mitico Mike e per uno dei miei programmi favoriti che ritorna..



15. Francesco ha scritto:

28 marzo 2009 alle 03:18

Cmq.. tra i concorrenti è stata citata la Longari a pieno titolo.. io ci terrei a citare il professor Massimo Inardi che non c’è più.. che all’epoca, nel 1972, vinse la cifra record di 48 milioni di lire, stabilendo il primato in un telequiz non solo italiano ma addirittura europeo..



16. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2009 alle 03:32

@ Francesco: di Massimo Inardi c’è anche una foto sul blog
http://www.davidemaggio.it/archives/1575/un-tempo-cerano-i-campioni/
Per la Longari, invece, udite udite… l’ho sentita telefonicamente alcuni mesi fa. Preferirei non commentare :-)



17. EmilioZ ha scritto:

28 marzo 2009 alle 07:04

Finalmente si rivede in quiz dove per vincere conta la preparazione e non la fortuna.



18. michele86 ha scritto:

28 marzo 2009 alle 12:56

Ora la Mediaset si pentrà amaramente di averlo silurato!Se avra successo, lo riconvinceranno a richiamarlo a Mediaset,ma Mike di sicuro rifiuterà.
FORZA MIKE! MI PIACEREBBE RIVEDERTI A RISCHIATUTTO, MA NN HO SKY.



19. Francesco ha scritto:

28 marzo 2009 alle 17:16

Adesso che ne ha la possibilità, Mike deve fare una cosa sola: aggiornare il Rischiatutto e renderlo diciamo più simile a TeleMike, intervallando il gioco magari con ospiti musicali o momenti di spettacolo.. il quiz vero e proprio durerebbe un’oretta al massimo..
E soprattutto che ci siamo belle vincite..



20. Francesco ha scritto:

28 marzo 2009 alle 17:19

@ Davide: quella foto di Inardi ce l’hanno più o meno tutti, ha fato il giro del web diciamo.. io grazie al cielo qualche puntata di Rischiatutto ce l’ho e devo dire che Inardi era veramente un gran personaggio, oltre naturalmente alla bravura di cui si parla ancora oggi..



21. Matteo ha scritto:

29 marzo 2009 alle 20:18

Ma a prescindere che il Sig.Mike Bongiorno ha 85 anni,e forse dovrebbe andare in pensione definitivamente….ma quei due sono fidanzati?chi è che sta a 90°



[...] già parlato della svolta di Mike Bongiorno, che approderà presto sul satellite per riproporre una pietra miliare della storia televisiva, il [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.