8
marzo

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di AMICI DI MARIA DE FILIPPI? (1^ puntata)

Amici di Maria De Filippi @ Davide Maggio .it

Nel 2001, Maria De Filippi, probabilmente sull’onda del successo ottenuto dal Grande Fratello nell’anno precedente, ha deciso di sperimentare un nuovo format, nato da una sua idea ed ispirato al telefilm cult “Fame”.

L’idea era semplice, dare vita ad una scuola di spettacolo che permettesse a 26 alunni di mettersi alla prova in quattro differenti discipline artistiche, il canto, il ballo, la recitazione e la conduzione televisiva.

Con queste premesse è nato il talent show “Saranno Famosi”, diventato poi per problemi di copyright, Amici di Maria De Filippi.

La conduttrice in un primo momento, ha deciso di non comparire, affidando il programma (che allora andava in onda su Italia 1) a Daniele Bossari.

A causa di una conduzione non brillante e del meccanismo del programma, allora decisamente lento e tedioso, Saranno Famosi stentava a decollare ed a poco tempo dal suo inizio, rischiava la chiusura.

Maria De Filippi ha deciso così di scendere in campo, comparendo nello speciale del sabato pomeriggio ed apportando qualche piccola modifica al format.

Da quel momento in poi, il programma ha iniziato ad avere un successo crescente. Daniele Bossari ha mantenuto il suo ruolo all’interno della trasmissione per un breve periodo: i suoi racconti facevano da collante alle varie immagini che venivano mostrate. Poco tempo dopo ha abbandonato il programma, che è passato totalmente nelle mani della sua ideatrice.

In questo modo “Saranno Famosi” è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, destinato in un primo tempo ad essere amato e, in seguito alla sua evoluzione più trash, ad essere fortemente contestasto.

Tanti sono i personaggi che hanno tentato di sfondare nel mondo dello spettacolo passando attraverso questo programma.

Vediamo che fine hanno fatto alcuni di loro.

PIERPAOLO ASTOLFI

Pierpaolo Astolfi @ Davide Maggio .it

Ha preso parte alla prima edizione del programma (vinta da Dennis Fantina), presentandosi come aspirante conduttore televisivo. Non ha superato l’esame di sbarramento ed è stato eliminato prima dell’inizio della fase finale. In seguito ha preso parte a svariate televendite per Mediashopping, affiancando la sua ex insegnante di fitness Jill Cooper e ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione. Oggi fa parte della redazione di Vivi La Vita, società di comunicazione che si occupa di casting & pubblico TV. Ha 27 anni.

FEDERICO PATRIZI

Federico Patrizi @ Davide Maggio .it

Ha preso parte alla seconda edizione del programma (vinta da Giulia Ottonello), presentandosi come ballerino ed entrando in finale. In seguito ha preso parte a due edizioni di “Buona Domenica“. Nel 2006 ha messo in scena uno spettacolo teatrale, di cui era anche coreografo, “Girls Versus Boys“. Oggi ha 25 anni.

ANNA DALTON (PICCIRILLO)

Anna Dalton @ Davide Maggio .it

Ha partecipato alla terza edizione di Amici (vinta da Leon Cino), arrivando in semifinale. In seguito ha preso parte ad alcuni spettacoli teatrali diretti da Patrick Rossi Gastaldi, suo ex insegnante. Nel 2007 ha avuto un ruolo nella fiction Rai “Domani è un altro giorno“, che vedeva tra gli interpreti anche il ballerino della scuola, Kledi Kadiu. Oggi ha 21 anni.

MARTA DI GIULIO

Marta Di Giulio @ Davide Maggio .it

Ha preso parte alla quarta edizione del programma (vinta da Antonino Spadaccino), presentandosi come ballerina. E’ stata legata per diverso tempo a Pietro Napolano, suo compagno d’avventura, che oggi fa parte dei PQuadro insieme a Piero Romitelli. Dopo la fine del programma ha partecipato al musical Footloose. In seguito è entrata nel cast del musical “Dirty Dancing” ad Amburgo. Oggi ha 22 anni.

ENDRI ROSHI

Endri Roshi @ Davide Maggio .it

Ha preso parte alla quinta edizione di Amici (vinta da Ivan D’Andrea), presentandosi come ballerino. In seguito ha continuato a ballare, tenendo stage e partecipando ad altri corsi di danza. Presto lo rivedremo in televisione in due fiction: “Carabinieri 6” (che ha preso il via proprio ieri sera) e “Medicina Generale” (attualmente in onda su Rai Uno ogni domenica).

QUALCHE CURIOSITA’:

  • Per un paio di puntate, lo speciale del sabato pomeriggio è stato condotto da Marco Liorni che nelle intenzioni degli autori, avrebbe dovuto entrare nel cast, affiancando Maria De Filippi. La sua conduzione non ha avuto successo ed il progetto non è andato in porto;

  • Giulia Ottonello, nel 2005 ha inciso il singolo “Spezzami il cuore” edito dalla Sugar di Caterina Caselli. A causa della scarsa promozione, il singolo non ha avuto successo e Giulia è entrata in polemica con la casa discografica. Attualmente è impegnata nella piece teatrale “Squali”;

  • Renato Sannio, attore della prima edizione ha messo in scena lo spettacolo teatrale “Lo scatolone”, nel quale recitava l’ex compagno Gigi Garretta.

  • Ivan D’Andrea e Robert Iaboni, sono attualmente impegnati a teatro al fianco di Pamela Prati nella piece “Beautiful Thing…E qualche volta si innamorano”;

  • Valeria Monetti (prima edizione) dopo aver preso parte ai musical “Lungomare” e “Footloose”, è entrata a far parte del cast di “Datemi tre caravelle” con Alessandro Preziosi;

  • Claudio Insegno, insegnante di recitazione della prima edizione è il fratello del comico Pino;

  • Valerio Pino, ex primo ballerino della trasmissione, è diventato famoso in Spagna, partecipando in qualità di insegnante al reality show “SuperModelo 2006“;

  • Monica Hill, cantante della prima edizione, è legata sentimentalmente al maestro di canto Luca Pitteri;

  • Robert Iaboni e Augusto De Graca (seconda edizione) stanno facendo alcune comparse nella nuova serie di Incantesimo.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberta Mengozzi @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di AMICI DI MARIA DE FILIPPI? (2^ puntata)


Raimondo Todaro
Raimondo Todaro: «Milly Carlucci ti dice anche che mutande metterti, invece Maria De Filippi…»


Mike Bird
Michele Merlo, l’ultimo saluto di Maria De Filippi: «Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti»


Maria De Filippi
BOOM! Giovedì non andranno in onda i programmi di Maria De Filippi

44 Commenti dei lettori »

1. Anonimo ha scritto:

8 marzo 2007 alle 17:55

complimenti x il post…fa sempre piacere sapere k fine hanno fatto i vari personaggi k negli anni hanno imperversato nel bene o nel male nel ns tubo catodico…se riesci a me piacerebbe sapere k fine hanno fatto i vari attori di Twin Peaks..ciao ciao



2. tete ha scritto:

8 marzo 2007 alle 17:57

ops.. ho dimenticato di firmarmi ciao



3. Avanguard ha scritto:

8 marzo 2007 alle 19:19

Tete grazie :-) Twin Peaks è in programma, anche perchè è stato un vero cult del passato!



4. perochan ha scritto:

8 marzo 2007 alle 19:21

Ma… Ma… Ma… Monica Hill e Pitteri?!? Giura!!! :O(Il detective cooper di Twin Peaks ora fa parte dal cast fisso diella tersa serie di Casalinghe Disperate.)



5. Avanguard ha scritto:

8 marzo 2007 alle 20:47

PeroChan giuro, giuro :-) Li hanno beccati in più occasioni anche se non hanno mai confermato la loro storiaVito è vero, tra l’‘altro Miriam Della Guardia è stata molto citata ultimamente per una sua presunta storia con Raniero del Gf7. Non ho potuto citare tutti i partecipanti del talent show purtroppo. :-)



6. gessica ha scritto:

8 marzo 2007 alle 20:49

non so se sono più basita per il fatto che pitteri stia con monica hill o che monica hill stia con pitteri!! paura!!



7. Davide Maggio ha scritto:

8 marzo 2007 alle 20:56

A me è venuta un’‘idea… perche’‘ non continuare questo Amarcord nei commenti con le segnalazioni dei lettori? Avanguard le passerebbe poi al vaglio… e il gioco e’‘ fatto! Che ne dite?



8. sakai ha scritto:

8 marzo 2007 alle 21:16

Anna Dalton è l’‘attuale telefonista dell’‘892424, gli spot con Bisio! :)



9. Avanguard ha scritto:

8 marzo 2007 alle 21:29

Grazie per la segnalazione Sakai! Rispetto al suo look ad Amici oggi è irriconoscibile :-) 



10. Davide Maggio ha scritto:

8 marzo 2007 alle 23:11

@ vito : vista la tua email, la domanda nasce spontanea :-) Sei mica il fratello di Miriam? Se così fosse, cosa aspetti a portarcela qui sul blog?  



11. vito ha scritto:

8 marzo 2007 alle 23:17

è solo un nick…sono suo amico e curo il suo sito ufficiale http://www.miriamdellaguardia.it oggi l’‘ho sentita è simpatica umile e piena d talento….vabbè non v stavo criticando x nn averla inserita ma ho voluto evidenziare una ke sta avendo successo.cmq con raniero nn era fidanzata lo ha detto anke in un’‘altra intervistaciao



12. Davide Maggio ha scritto:

8 marzo 2007 alle 23:25

@ vito : la mia domanda era sincera, eh :-) Non intendevo ironizzare, pensavo sul serio ciò che ho scritto! Per quanto riguarda il non-inserimento purtroppo non è impossibile inserire tutti i protagonisti di programmi televisivi che prevedono la presenza di tantissimi partecipanti. Cheers



13. Vieri ha scritto:

9 marzo 2007 alle 00:34

Dopo l’‘amore confessato da DM per la D’‘Eusanio ora mi sbilancio io. Seguo Amici dalla prima puntata in onda su italia 1 alle 14.00 e continuo tutt’‘ora. Sono un drogato di amici.Segnalo Jennifer Jacono (ballerina della seconda ed) nel video degli Zero Assoluto e Paolo Stella (attore seconda ed) nello spot Vodafone accanto a ringhio Gattuso. Poi ci sarebbero Timothy, Sabrina…Se apri altri post su amici prometto di partecipare a tutti!



14. vito ha scritto:

9 marzo 2007 alle 00:44

nn preoccuparti davide!!!!cmq sono belli questi amarcord…..di non è la rai lo continuerai? 



15. briciola ha scritto:

9 marzo 2007 alle 01:40

Come avrete notato Valeria Monetti fa anche alcune pubblicità e telepromozioni.. Ho pensato fosse caduta molto in basso quando ho visto lo spot per le suonerie, ma pare paghino molto bene, quindi non mi sento di biasimarla. La tintura dei capelli però non gliela si può perdonare.. orribile..



16. France ha scritto:

9 marzo 2007 alle 11:47

Monica Hill e Pitteri…ma daaaaaaaiiiiiiiiiiii!!!!!



17. MIMMO ha scritto:

9 marzo 2007 alle 12:45

@desso perchè si vanno a mangiare un gelato assieme Luca e Monica sono amanti…SPETTEGOLONIII:D



18. sakai ha scritto:

9 marzo 2007 alle 17:19

prego! :)



19. andy ha scritto:

9 marzo 2007 alle 21:38

se non ricordo male c’‘è stato un periodo durante la prima edizione in cui la de filippi è stata affiancata da liorni dopo che bossari se ne era andato



20. Avanguard ha scritto:

9 marzo 2007 alle 22:33

Andy ricordi bene, l’‘ho anche scritto fra le curiosità di questo post. :-)



21. Shaka ha scritto:

11 marzo 2007 alle 11:54

Il divertente è vedere invece come anche in questi Amarcord spariscano completamente i "finti numeri 1", cioè quelli spinti dagli autori per tutto l’‘anno che alla finale perdono miseramente, come quel Klaidi, Michele Maddaloni, Raffaele, e (spero tanto) Federico quest’‘anno.



22. Avanguard ha scritto:

11 marzo 2007 alle 13:13

Vero Shaka, tutti quelli che hai citato hanno fatto e stanno facendo poco o nulla. Comunque avremo modo di parlarne nei futuri Amarcord :-)A proposito di numeri uno, Ivan D’‘Andrea ha da poco debuttato nel musical Lungomare.



23. gessica ha scritto:

12 marzo 2007 alle 16:26

Sarebbe bello anche fare il punto sulle storie d’‘amore nate nella scuola.. Per esempio: Leon e Samantha stanno ancora insieme? Maria Zaffino e Michele Maddaloni? Cardillo e Monetti? E Gessica e Santo si sono messi insieme come sembrava subito dopo l’‘uscita di lui? Caro Avanguard deliziaci con un po’‘ di sano gossip!



24. Avanguard ha scritto:

12 marzo 2007 alle 19:46

Gessica volentieri se il titolare mi permetterà di darmi al gossip :-) Ti posso già dire che Cardillo e Monetti non stanno più insieme così come Pietro Napolano e Marta Di Giulio, che sono rimasti amici.. Poi nel post scenderò in particolari



25. gessica ha scritto:

12 marzo 2007 alle 21:14

DavideeeeeeeeeeeePermetterai ad Avanguard di postare tanti gossip succulenti sugli amanti di MaVia? Daiiiii..



26. Davide Maggio ha scritto:

12 marzo 2007 alle 21:23

@ Avanguard : sei peggio di Corona ah ah ah@ gessica : ci devo pensare ah ah ah



27. France ha scritto:

12 marzo 2007 alle 23:02

MaVia ha degli amanti???Ma chi sono??? Avanguard…parla…posta…illuminaci!!!ps: un pò di gossip tipo "appuntamento dal parrucchiere" non sarebbe male…



28. Avanguard ha scritto:

13 marzo 2007 alle 00:01

Ah ah France non ho mezzi tanto potenti da eludere la sorveglianza di casa De Filippi-Costanzo-Fascino :-) Il gossip tipo parrucchiere sarà la mia prima azione da golpista :-DDavide io sono l’‘erede di Corona ah ah Domani vado a riempire di botulino sua moglie, che ne tiene tanto bisogno.



29. France ha scritto:

13 marzo 2007 alle 11:53

Potremmo fare del gossip su Davide…visto che ora va in tv…magari lo ricattiamo pure!!! Ops…saremo intercettati da Woodcock???



30. Avanguard ha scritto:

13 marzo 2007 alle 15:16

Grandiosa idea France. Tra l’‘altro Casa Maggio è già infestata di microcamere da tempo immemore. Se qualcuno volesse il dossier, è pregato di contattarmi



31. steph ha scritto:

21 marzo 2007 alle 19:03

Ci sono parecchie imprecisione nel post ad ogni modo mi limito a correggerne due.Monica Hill e Luca Pitteri non stanno affatto insieme…per giunta la gossippata risale a più di due anni fa quindi… ahi ahi ahi… siamo rimasti indietro oltre che mal informati :P E oltre a fare serate in tutta italia è anche nel cast del musical Lungomare.Valeria Monetti non ha mai fatto Footloose ma direi qualcosa di molto meglio. E’‘ stata per due anni protagonista femminile di "Sette Spose per sette fratelli" al fianco di Raffaele Paganini prima e Michele Carfora poi. Inoltre…oltre alle televendite che avete puntualizzato qui nei commenti, ha condotto due programmi. Caccia al ladro di cui sono in onda ora le repliche su Leonardo di Sky e Laguna Blu girato completamente in Venezuela. Inoltre era tra i protagonisti del film "lista civica di provocazione" con Casagrande, Salemme e molti altri attori. E per concludere, era una delle protagoniste di 5 episodi de "La squadra" su rai3



32. Avanguard ha scritto:

21 marzo 2007 alle 19:19

Steph le imprecisioni mi sa che sono le tue :-) Prima di tutto di Valeria Monetti non mi sono occupato. Di lei ho dato solo un accenno nelle curiosità, di conseguenza non ho fornito il suo curriculum completo, come ho fatto per gli altri. In ogni caso lei ha partecipato a Footloose sostituendo per qualche settimana Samantha. Pitteri e Hill invece fino al periodo in cui è stato scritto il post, stavano insieme o comunque si frequentavano, poi francamente se lo fanno ufficialmente o di nascosto, sono affarracci loro :-) Il termine parecchie imprecisioni mi fa abbastanza innorridire, perchè dietro ad un post di questo tipo c’‘è parecchio lavoro e sarebbe carino non fare sempre la parte del Grillo Parlante ma eventualmente chiedere spiegazioni riguardo a ciò su cui in qualche modo non si concorda. Quando ci sono state delle imprecisioni, infatti ho sempre provveduto a correggere senza problemi. Si chiede solo un pò di rispetto.



33. steph ha scritto:

21 marzo 2007 alle 19:53

Se con "è legata sentimentalmente al maestro di canto Luca Pitteri" intendi dire che sono due grandi amici allora non vi è alcuna imprecisione e mi scuso per la disattenzione. Ma visto che anche nella risposta continui a insinuare che non sia un’‘imprecisione e che se escono insieme sono affari loro… beh chiamala come vuoi, ma resta una notizia assolutamente falsa! E sarebbe bastato seguire le ultime interviste televisive di Monica per sapere che è si felicemente fidanzata, ma non certamente con il maestro Pitteri. Su Valeria ho voluto precisare, visto che di curiosità ce ne erano sicuramente di migliori a MIO personalissimo parere:)



34. Avanguard ha scritto:

21 marzo 2007 alle 20:22

Io mi sono limitato a riportare ciò che ho visto e ho letto e non di certo due anni fa, altrimenti lo avrei precisato come ho fatto in altri casi. Se poi Monica Hill è effettivamente fidanzata con una persona diversa da Luca Pitteri, la questione non è imputabile a me ma a chi si occupa di gossip. Dal momento che non ho modo di verificarlo modificherò quella parte. In ogni caso al di là dei contenuti, sono i modi che contano e che fanno la differenza. Sempre.



35. vito ha scritto:

22 marzo 2007 alle 00:15

news x voi LA SPLENDIDA MIRIAM DELLA GUARDIA SARA’‘ NEL CORPO DI BALLO DE I RACCOMANDATI DA VENERDI SU RAIUNO…CIAOO



36. Avanguard ha scritto:

22 marzo 2007 alle 02:52

Grazie mille per la segnalazione Vito, aggiungeremo anche questo :-)



37. Anonimo ha scritto:

22 marzo 2007 alle 13:15

A proposito di miriam della guardia. Non so se ne avete già parlato (e in tal caso mi scuso per non aver letto ogni riga dei post su Amici), ma si diceva che stesse insieme a Raniero dell’‘attuale GF. E’‘ vero? Lui non aveva atteggiamenti da persona con un legame fuori, quindi chiedo lumi. Ps: Avanguard è evidente e apprezziamo tutti il lavoro che ci metti nei tuoi post, sempre molto interessanti. Continua così!Briciola



38. Avanguard ha scritto:

22 marzo 2007 alle 15:10

Grazie mille Briciola :-) In questo post non mi sono occupato di Miriam Della Guardia ma se ne è parlato molto nei commenti. E’‘ vero si vociferava di un suo flirt con Raniero, comunque finito prima del suo ingresso nella casa e mai confermato del tutto. Di lei mi occuperò in futuro probabilmente :-)



39. Avanguard ha scritto:

23 marzo 2007 alle 02:36

Grazie Vito, ci hai dato qualche altra informazione utile :-) Ne parlerò presto :-)



40. Giovanna ha scritto:

9 dicembre 2007 alle 11:17

Ciao a tutti…sn Giovanna una semplice ragazzina di 14 anni…volevo dire che amo molto la danza,anzi è la mia vita!credo molto in questo programma e spero che un giorno possa far parte anche io di amici per diventare una ballerina come il mio idolo “”MARIA”" anche se è un sogno molto lontano mi piace sperare.Seguo da tempo questo programma e posso dire…”"ti adoro Garison!!!!!”"Mi piacciono molto le tue coreografie e poi tu secondo me sei l’‘unico che anche se in minima parte guarda la passione per la danza che io definisco un arte unica e speciale!!!so di dover studiare ancora tanto perchè sn solo 6 anni che la pratico e sn alle basi ma voglio riuscirci…vi voglio un gran bene…ciao Garison,Maria 6 grande un bacione a tutti!!!



41. davide ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 21:33

io ho visto anna dalton ultimamente. è venuta a farsi i capelli in un salone vicino vicenza dove ero stagista. direi ke è molto più carina ora cn i capelli lunghi rispetto a quando era ad amici ed è anche molto simpatica.



42. asdruby ha scritto:

22 aprile 2008 alle 01:20

ma quello che la de filippi chiamava “”supermen”", massimiliano credo, che fine ha fatto… l’‘unico davvero completo..



43. maria teresa ha scritto:

21 luglio 2008 alle 11:00

Invece, volevo darvi le ultime su Jennifer Iacono: ha fatto il “”Canta e Vinci”" con Amadeus, “” La sai l’‘ultima”" con Cuccarini e Boldi e poi….. : è uscita una foto su STAR.TV del 14 luglio scorso c’‘è Jennifer nel corpo di ballo di Marco Liorni: hanno fatto un programma “”the Singing office”" che è andato in onda su Sky Tv. e non è finita qui…… a breve farà parte, sia Jennifer che Romina, del cast del regista Robert Marshall con Nicole Kidman, Penelope Cruz e Sofia Loren per il film Musical “”NINE”" Forza Jenny! Sei grande!



44. ENZO TARANTO ha scritto:

27 settembre 2008 alle 15:04

ALLORA BISOGNA SUBITO DIRE KE MONICA HILL (CANTANTE SARANNO FAMOSI 1) NON è AFFATTO LEGATA AL PROF LUCA PITTERI MA è FIDANZATA KON UNALTRO RAGAZZO, POI VOGLIO DIRE KE ARTISTIKAMENTE PARLANDO MONICA HILL HA FATTO SDARANNO FAMOSI, MENTRE ERA NELLA SCUOLA HA PARTECIPATO A NOTE DI NATLAE, POI AL TIM TOUR, HA DUETTATO KON DENNIS NEL SUO ALBUM “”DENNIS”", HA FATTO PARTE DEL CAST DI BUONA DOMENICA PER 4ANNI, CON I MIGLIORI CANTATNTI DELLE PRIME DUE EDIZIONI DI AMICI HANNO INCISO IL CD AMICI FESTA, NEL FRATTEMPO HA FATTO MIGLIAIA DI SERATE LIVE IN TUTTA ITALIA, HA PARTECIPATO AI CORI DELL’‘ULTIMO ALBUM, DI ALEX BARONI PUBBLICATO POSTUM, è STAT CORISTA DI ALEX BRITTI NE L TOUR UNPLUGGED ED è ANCHE NEL DVD CD DI BRITTI MTV UNPLUGGED, HA FATTO IL MUSICAL LUNGOMARE INCIDENDO ANCHE IL DISCO LUNGOMARE, ED HA PARTECIPATO AL MUSICAL RUGANTINO DANCE OPERA,TELESIVAMENTE HA PARTECIPATO PRIMA IN UNA PUNTATA SU ROSSOALICE, E POI IN RAI HA PARTECIPATO A CHI FERMERà LA MUSICA, DIMMI LA VERITà , TI LASCIO UNA CANZONE, E ALLA PARTI



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.