27
luglio

L’AMORE NON BASTA…CAMBIARE IL TITOLO NEPPURE.

L'amore non basta (quasi mai)

L’esperienza dovrebbe insegnarlo. Se un prodotto tv non trova il consenso di pubblico, al suo debutto, difficilmente potrà migliorare le proprie performance nei successivi appuntamenti. Qualsiasi cambiamento, apportato in corso d’opera, si rivelerà puntualmente vano. Ad avvalorare la nostra tesi troviamo l’infelice esordio de L’amore non basta (quasi mai), fiction nata dalle ceneri della sfortunata Due mamme di troppo.

Il primo appuntamento con la serie diretta da Antonello Grimaldi ha portato a casa appena 2.263.000 telespettatori e il 12,01% di share. Oltre 800.000 persone in meno rispetto alla puntata d’esordio di Due mamme di troppo, che lo scorso 26 novembre ottenne una media di 3.094.000 spettatori e dell’11,65% di share. A nulla è valso dunque cambiare titolo, effettuare nuove riprese in quel di Parigi, incentrare la trama sulla storia d’amore tra Giorgio Pasotti e Sabrina Impacciatore, e ridurre il ruolo delle mamme “di troppo”, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino.

Se la speranza è l’ultima a morire, e conquistare il meno esigente pubblico estivo poteva rappresentare un obiettivo facilmente raggiungibile, è anche vero che a cambiare l’ordine degli addendi, il risultato non cambia. La fiction prodotta da Mediaset con Rainieri Made e Fuscagni Comunicazione, pur vantando un cast di tutto rispetto, ha mostrato sin dal suo esordio una trama sin troppo prevedibile. Il vecchio cliché della suocera invadente (seppur ridimensionato in questa versione rieditata), unito al conflitto sociale, ovvero l’amore tra il ricco e ambizioso Alessandro e la più modesta Rita, artista costretta a fare i conti con il precariato,  ha portato la serie, tra dialoghi e battute prevedibili, a muoversi su binari ampiamente abusati da cinema e tv.

Intanto, stasera è prevista la seconda puntata: cambieranno i risultati de L’amore non basta (quasi mai)?



Articoli che potrebbero interessarti


L'amore non basta (quasi mai) guida tv del 15 agosto 2011
L’AMORE NON BASTA (QUASI MAI): STASERA SU CANALE 5 LA VERSIONE RIVEDUTA E CORRETTA DI DUE MAMME DI TROPPO


L'amore non basta (quasi mai)
L’AMORE NON BASTA PASSA SU LA5


sabrina-impacciatore-con-giorgio-pasotti-nella-fiction-due-mamme-di-troppo-101013
DUE MAMME DI TROPPO E’ STATA SOSPESA. COSA RISERVERA’ LA SORTE ALL’ ENNESIMA FICTION FLOP DEL BISCIONE?


Finocchiaro Savino
DUE MAMME DI TROPPO: SU CANALE5 ARRIVA LA SERIE DELLE SUOCERE CON LUNETTA SAVINO E ANGELA FINOCCHIARO

7 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

27 luglio 2011 alle 17:52

mi chiedo chi poteva pensare che un cambio titolo poteva cambiare le sorti della fiction e gli ascolti!



2. luke ha scritto:

27 luglio 2011 alle 18:55

A me piace!



3. ANTONIO1972 ha scritto:

27 luglio 2011 alle 21:44

l’errore è stato stravolgere l’episodio pilota,andato benissimo,con protagonisti impacciatore e pasotti,per poi spostare tutto sulle mamme. grande rispetto per finocchiaro e savino ma il ruolo delle due suocere era scritto malissimo e le due non avevano l’effetto dovuto. certo,riscrivere una fiction per mandarla in luglio non ha molto senso,se ci credevano la mandavano a maggio o settembre,oppure nulla



4. serenella ha scritto:

27 luglio 2011 alle 22:35

mi dispiace sentire che l’amore non basta non piace…….a volte siamo costretti a subirci molto di peggio….vedi schifosa imitazione di charlie’s angels…con una martina stella ……… no comment …… bellina…ma non ballerà mai…… in periodo di repliche su repliche…..visti e rivisti….penso persino che sta scusa dell’indice di gradimento sia solo un semplice boicottaggio….come i voti del gf11.



5. matt22 ha scritto:

28 luglio 2011 alle 09:24

ho trovato stupenda la prima puntata della serie quella che poi ha decretato la sospensione della fiction. e’ stata mal programmata ma credo che gli attuali ascolti non siano male, visti anche gli ascolti dei film su canale5 che fanno l’11%. adoro la finocchiaro……



6. DANIELA ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:55

A me la fiction è piaciuta, ma purtroppo la 3° puntata non è andata in onda su Canale 5, sembra che l’abbiamo spostata su LA5.
Tutto questo senza dare una spiegazione, senza avvisare.
Erano poi solo 5 puntate perchè non l’hanno trasmessa fino in fondo.
In un estate di repliche (a volte schifose) di fiction pseudo-Charlie’s Angel (davvero deplorevole) c’è una fiction senza pretese, carina, pulita e divertente….no, quella la tolgono…..
Sfogliando TV SORRISI ho visto che non va meglio nemmeno sulla TV a pagamento…vedi “Benvenuti al Sud” dato per 1° visione quando da più di 1 mese è stato messo in vendita il DVD a poche lire…
e questo è solo un caso ma ce ne sono state altre 1° visione false.
Poveretti quelli che pagano per vedere Mesiaset Premium e Sky.
UFFA, basta forse è desisamente meglio prendere un buon libro….



7. Rita ha scritto:

1 giugno 2014 alle 15:06

A me piaceva Due mamme di troppo. perché replicano troppo certe
fiction e questa neppure una volta?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.