8
maggio

UMAN TAKE CONTROL: ARRIVANO LA MACCHINA DELLA VERITA’ E FRANCESCO BRUNO PER LA SECONDA PUNTATA.

Uman Take Control

Secondo appuntamento, domani, lunedì 9 maggio, per il prime time di “Uman – Take Control”, l’innovativo  reality di Italia 1 che con le sue particolari forme di contaminazione ha inaugurato il primo esperimento di videorealitygame della televisione.

E’ una puntata ricca di novità che rivoluziona in molti punti il kick-off della scorsa settimana. La prima prende spunto dal ‘refrain’ che da sempre sottolinea  i confronti più accesi tra i concorrenti dei reality: “sei falsa!”; “no, io sono vera”. E’ successo anche a “Uman –Take Control”, ieri sera, tra Veronica Ciardi e Bambola Ramona (complice un ‘assist’ malizioso di Elena Morali). Bambola Ramona confida a Elena Morali di sospettare che Veronica sia raccomandata (troppo sostegno dagli utenti del web); Elena Morali  riporta le presunte accuse a Veronica; Veronica, a muso duro, ne chiede conto a Bambola Ramona; Bambola Ramona nega. E si innesta il consueto meccanismo di accuse reciproche di falsità. Ne è nato uno scontro furibondo al termine del quale Bambola Ramona, in preda ad una crisi di nervi, ha cercato di scavalcare la recinzione del giardino annesso al Laboratorio decisa ad abbandonare il gioco.

Sul tema (e sulle reazioni dei protagonisti del gioco) gli autori hanno deciso di inaugurare una nuova applicazione della macchina della verità che proverà a stabilire, non chi tra i concorrenti sia il più vero o il più falso,  ma   quale sia la loro verità, il loro pensiero più recondito  sui valori della vita, quelli sui cui ci si confronta quotidianamente e che prendono spunto dalla realtà sociale e personale come, ad esempio: “consideri l’extracomunitario  un essere inferiore? Sei stato fedele. Ma quanto avresti voluto tradire?”

Un’altra novità è legata ad  un nuovo elemento che la struttura stessa di “Uman –Take Control”, ha portato in evidenza: il rapporto di subordinazione dei  concorrenti nei confronti degli spettatori web che sul sito del programma seguono in diretta 24 ore su 24  l’”esperimento” determinandone l’andamento. Cosa succede  nella mente di un concorrente che sa di essere “manipolato” dal pubblico in tutto quello che può o deve fare, e cosa determina le violente reazioni alla “costrizione”? Cosa, invece, nella mente dell’utente-pubblico web cui viene dato il potere di gestire direttamente la vita dei protagonisti di questo singolare video-gioco umano? L’analisi spetterà  ad un criminologo, Francesco Bruno,  che proverà a spiegare,  applicando schemi inconsueti per dei personaggi televisivi, il ‘corto-circuito’ che questa singolare ‘sindrome di Stoccolma’ televisiva provoca negli ‘omini’ del programma.

E il web, domani sera, entrerà in televisione per decidere, direttamente in studio, la sorte dei primi otto sopravissuti del Laboratorio: Veronica Ciardi, Bambola Ramona, Veridiana Mallman, Elena Morali, George Leonard, Sergio Volpini, Maicol Berti e Luca Tassinari.



Articoli che potrebbero interessarti


Uman-Rossella-Brescia
UMAN TAKE CONTROL: LA SECONDA PUNTATA E’ LIVE SU DM. MACCHINA DELLA VERITA’ PER GEORGE. VERONICA E’ LA PREFERITA DAL PUBBLICO. ELIMINATA RAMONA


Uman Seconda Puntata - Tutti contro Bambola Ramona (11)
UMAN TAKE CONTROL: LA FOTOGALLERY DELLA SECONDA PUNTATA


Uman-Prima-Puntata-Rossella-Brescia-1
UMAN, TAKE CONTROL: TROPPE PROVE E TROPPE PERSONE PER COMPRENDERE LA NUOVA FRONTIERA DEL REALITY.


Uman Prima Puntata - Tassinari e Amile
UMAN TAKE CONTROL: LA PRIMA PUNTATA E’ LIVE SU DM. NORA AMILE ELIMINATA. SIRIA INFORTUNATA.

3 Commenti dei lettori »

1. Mely ha scritto:

8 maggio 2011 alle 15:43

Uman e’ interessante ma e’ stata sbagliata la scelta dei concorrenti poiche’ hanno scelto due concorrenti forti con fans a seguito(maicol ma soprattutto veronica) ed altri invece che hanno pochissimo seguito, ed il gioco dopo nemmeno una settimana non ha gia’ piu’ senso(infatti la classifica parla da sola)..o si fanno entrare concorrenti nuovi e forti( non certo pietrantonio e/o zequila) in modo da rendere imprevedibile il gioco altrimenti veronica vincera’ uman col minimo sforzo



2. ALESSIA ha scritto:

8 maggio 2011 alle 15:46

SE DOMANI LA PUNTATA FARA’ FLOP DI ASCOLTI RISCHIANO LA CHIUSURA ANTICIPATA?



3. Domy-paolaperego ha scritto:

8 maggio 2011 alle 19:22

hahaahhaa..Il solito trash!
Secondo me cala ancora di più lunedì.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.