31
gennaio

FRINGE: LA SOTTILE LINEA TRA LA SCIENZA E IL PARANORMALE. SU STEEL DA STASERA

Fringe @ Davide Maggio .it

L’atteraggio di un aereo con l’intero equipaggio e tutti i passeggeri deceduti è l’enigma che da il là a Fringe, la nuova serie in onda da stasera, quasi in contemporanea con gli States, in prime time su Steel. Scienza e fantascienza che si fondono e confondono al discrimine tra realtà e ignoto, nel telefilm che sta appassionando l’America.

Fringe è l’ennesima creatura di J.J. Abrams che dopo Alias, Lost e Mission Impossible, si conferma sopraffino genio del genere “mistery”. Questa volta, però, l’obiettivo dell’autore era di creare una serie accessibile, dove, a differenza di quanto avviene in Lost, non è necessario seguire tutti gli episodi per capire le intricate vicende.

Oltreoceano, Fringe è in onda su Fox, proprio come X Files, il telefilm di cui idealmente si propone di raccogliere l’eredità a distanza di anni, e raggiunge poco più di nove milioni di spettatori. Fringe segue le vicende dell’agente speciale dell’FBI, Olivia Dunham, del Dottor Walter Bishop, reduce da diciasette anni di reclusione in un centro di igiene mentale, e suo figlio Peter (interpretato da Joshua Jackson, il Pacey di Dawson’s Creek), intenti a investigare su casi riguardanti la cosiddetta scienza fringe, la scienza di confine, che si occupa di fenomeni come la telepatia, la lievitazione e l’invisibilità. Una serie di eventi misteriosi si succedono in giro per il mondo e loro tre sono chiamati a capirne il perchè.

Ora conosciamo meglio i tre protagonisti:

Olivia Dunham (Anna Torv), agente dell’FBI. All’età di nove anni sparò per legittima difesa al suo patrigno, reo di picchiare sua madre. L’uomo, sopravvissuto all’accaduto le manda ogni suo compleanno una cartolina, per ricordarle che lui è ancora lì fuori. Probabilmente è questo l’evento che spinse Olivia a entrare nell’FBI, dove conosce e si innamora del collega John Scott.

Dr. Walter Bishop (John Noble), “Einstein dei nostri giorni”. E’ un genio della fisica, che ha passato gran parte della sua vita a svolgere esperimenti riguardanti la scienza fringe. In seguito a un incidente di laboratorio, viene considerato instabile e rinchiuso in un centro d’igiene mentale.

Peter Bishop (Joshua Jackson), figlio di Walter. Abbandonato dal padre in seguito al suo ricovero e orfano di madre sin dalla giovane età, ha un quoziente intellettivo molto alto. Ciò nonostante, non ha completato gli studi preferendo vivere orchestrando truffe e inganni.

Ecco, invece la trama dell’episodio pilota, costato ben dieci milioni di dollari, che vedremo questa sera : Quando tutti i passeggeri del volo 627 muoiono durante il viaggio, l’agente dell’FBI Olivia Dunham inizia ad occuparsi del caso con il partner John Scott, che durante le indagini viene coinvolto in un’esplosione che lo lascia in fin di vita e vittima di una degenerazione fisica simile a quella subita dai passeggeri del volo. Le indagini portano l’agente Dunham a chiedere l’aiuto del Dr. Walter Bishop, rinchiuso in un ospedale psichiatrico, e ad interrogarsi sui coinvolgimenti nella vicenda di un’importante multinazionale con il cui fondatore lo stesso Bishop ha condiviso il laboratorio in passato.



Articoli che potrebbero interessarti


Fringe_cast
MISSIONE FRINGE PER IL DR HOUSE. DA STASERA ALLE 22.05 LO SCI-FI AL VIA SU ITALIA1


Jack & Bobby @ Davide Maggio .it
JACK & BOBBY: LA GRANDEZZA NON CADE MAI DAL CIELO, VA CONQUISTATA


Gossip Girl @ Davide Maggio .it
GOSSIP GIRL: NON CONTI NULLA FINO A QUANDO NON PARLANO DI TE


Alice Home TV - Premium Gallery - AirPlus TV - Cartapiù @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY SULL’IPTV DI ALICE, CARTAPIU’ A AIRPLUS: LE NOVITA’ DAL MONDO DELLE PAY TV SU DTT

7 Commenti dei lettori »

1. chris_85to ha scritto:

31 gennaio 2009 alle 12:09

wowowowo ke bel telefilm :-), immagino lo faranno poi su italia 1 vero? però io mi chiedo perchè se un telefilm bello e avvincente, come mi pare sia questo, non lo danno direttamente in chiaro? cosi facendo, invece, un gran pezzo di platea se lo guarderà ora, un altro pezzo se lo guarderà in chiaro ( magari con cifre irrisorie) e si gridera al flop :-( (un po come è successo parzialmente per i liceali, anche se lì non si parlo mai di flop). ;-(



2. iLollo ha scritto:

31 gennaio 2009 alle 12:22

lo sto seguendo in streaming! È abbastanza bello, anche se inferiore alle mie aspettative!
Comunque ultimamente gli ascolti sono cresciuti a oltre 12 milioni! Ovviamente su Italia1 verrà maltrattato e finirà in 2a serata quindi vi consiglio di non aspettare la prima visione in chiaro!
Ogni episodio è simile ad un poliziesco, ma ci sono degli elementi che spingono a proseguire la visione x capire il mistero legato ad un cosiddetto Schema! Insomma il mistero c’è ma è cmq molto più facile da seguire rispetto a Lost e Alias!



3. Mattia Buonocore ha scritto:

31 gennaio 2009 alle 15:02

@ Chris-85 , Sarà Italia 1 a trasmetterlo. Non lo fanno direttamente in chiaro per logiche di “business” e poi Fringe ha un target molto simile agli aficionados delle tv a pagamento. Penso che Fringe sarà danneggiato dal passaggio sul dtt non tanto nella sua prima stagione (perchè cmq è un telefilm nuovo e quindi potrebbe catturare meno l’attenzione) ma bensì nelle serie successive (nel caso si ripetesse questa scelta), perchè il pubblico che lo seguirà sulla generalista sarà poi subito curioso di scoprire i “misteri” e dunque, impaziente, si riverserà sul dtt o internet (proprio come con Lost).



4. chris_85to ha scritto:

31 gennaio 2009 alle 19:09

@mattiabuoncuore: ottimo ragionamento non ci avevo pensato.. :-)

@iLollo: ma in steaming in ke lingua è? :-P



5. Bruno ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 10:48

ho visto la puntata pilota e la seconda in italiano, dopo averlo seguito in streaming in lingua originale e devo dire che il doppiaggio e’ VERGOGNOSO!
le voci son totalmente diverse dall’originale, e’ una serie in cui i dialoghi sono spesso sussurrati e in doppiaggio questo si e’ perso,come si e’ perso parte dei suoni di sottofondo. un vero peccato



6. claudio cavallo ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 12:47

tommaso martinelli sei un grande!!!!!! ANCH’IO VOGLIO LA FOTO CON PACEY :(



[...] Saving Grace, “Life” e Californication”; debuttano, invece, The Mentalist, poliziesco di cui già vi abbiamo parlato in occasione dell’approdo su Joy; “Fringe“, serie tv di pura fantascienza, diretto da J.J. Abrams, il creatore di Lost, di [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.