Ora in tendenza

AUDITEL SAT E DTT DI MARZO 2011: OTTIMI ASCOLTI PER BOING E GLI ALTRI CANALI PER BAMBINI, SU SKY DOMINA IL CALCIO. CSI PIU’ VISTO DI CRIMINAL MINDS.

di Gianluca Camilleri

09/04/2011 - 17:43

AUDITEL SAT E DTT DI MARZO 2011: OTTIMI ASCOLTI PER BOING E GLI ALTRI CANALI PER BAMBINI, SU SKY DOMINA IL CALCIO. CSI PIU’ VISTO DI CRIMINAL MINDS.
Garfield - Il programma più visto di Boing

Sono mesi che parliamo di frammentazione degli ascolti, che rivalutiamo alcuni risultati – sulla carta insufficienti – alla luce della moltiplicazione delle proposte di satellite e digitale terrestre. Ma qual è l’effettiva incidenza dei ‘nuovi canali’ nella guerra dell’auditel? E quali sono i programmi più visti? Cerchiamo di dare delle risposte esaustive analizzando i dati relativi al mese di marzo 2011 così come resi noti da Starcom. Innanzitutto occorre sottolineare l’incremento che le tv digitali fanno registrare nelle 24 ore rispetto al mese di marzo 2010: in dodici mesi, il pubblico è aumentato del 36% con Rai4 e La5 che si confermano tra i canali più visti.

I numeri più importanti sono comunque quelli di Boing che, con ‘Ben 10’ e ‘The Garfield Show’, ha raggiunto i 501.000 spettatori tra le 20 e le 21 di venerdì 25 marzo. Quello del tardo pomeriggio si conferma uno slot particolarmente adatto per i cartoni animati: proprio tra le 19 e le 20 di giovedì 10 marzo Rai Yoyo registra il suo miglior risultato con 297.000 giovanissimi che hanno seguito ‘Pinky Pinky Doo’ e ‘I cartoni dello Zecchino’. Notevoli anche i risultati di K2 che lunedì 28 ha totalizzato ben 303.000 spettatori tra le 18 e le 19 mandando in onda il cult ‘Pokemon’.

Aldilà dei cartoni animati e dei canali interamente pensati per i più piccoli, sono i film e le fiction ad ottenere i maggiori risultati sulla piattaforma dtt. La5 ha raggiunto il picco tra le 22 e le 23 di giovedì 24 con 454.000 telespettatori che si sono sintonizzati sul canale in rosa per seguire la commedia ‘Come tu mi vuoi’ con Cristiana Capotondi che distanzia di poco la pellicola cinese proposta da Rai4 mercoledì 23 ‘La foresta dei pugnali volanti’ che con 445.000 ascoltatori tra le 22 e le 23 si rivela il programma più visto del canale diretto da Carlo Freccero. Anche Iris naturalmente deve a una produzione cinematografica il record d’ascolto: si tratta di ‘Il Sesto Senso’ con Bruce Willis che tra le 22 e 23 di venerdì 18 ha fatto registrare ben 453.000 spettatori.

RealTime si conferma uno dei canali più visti tra quelli del digitale terrestre multipiattaforma: al quinto posto con 82.000 spettatori medi ogni minuti, deve allo chef Gordon Ramsey il picco del mese di marzo raggiunto martedì 8 con 283.000 ascoltatori che – tra le 23 e le 24 – hanno seguito ‘Cucine da incubo USA’. Curisoso vedere come a distanza di anni dalla messa in onda, l’immarcescibile ‘Maresciallo Rocca’ continua ad essere apprezzato dal pubblico italico: 390.000 spettatori hanno seguito tra le 22 e le 23 di venerdì 25 l’episodio trasmesso da RaiPremium. Tra i canali digitali monopiattaforma, i più seguiti sono il canale sportivo pay Premium Calcio HD (quasi 50.000 mila spettatori medi per ogni minuto di programmazione minuto medio) e il gratuito Mediaset Extra (65.000).

Per quanto riguarda i canali satellitari monopiattaforma, come ampiamente prevedibile, è il calcio a farla da padrone: la gara degli ottavi di finale di Champions League Bayern-Monaco-Inter giocata martedì 15 ha permesso a Sky Sport1 di totalizzare 1.200.000 spettatori tra le 22 e le 23 mentre il miglior risultato mensile ottenuto da Sky Calcio1 è stato ottenuto in concomitanza dell’anticipo di Serie A Juventus-Milan (792.000 spettatori tra le 21 e le 22 di sabato 5). Per quanto riguarda i canali tematici Sky Cinema, è interessante segnalare l’ottimo risultato ottenuto da Sky Cinema1 con ‘Genitori e Figli’ (507.000 spettatori tra le 22 e le 23 di lunedì 21) e da ‘Johnny Stecchino’ sul nuovo canale Sky Cinema Comedy (235.000 nella fascia 22-23, martedì 1 marzo).

Non in onda ‘Grey’s Anatomy’ è la serie ‘Body of proof’ a far segnare a Fox Life il miglior risultato del mese con 238.000 ascoltatori tra le 22 e le 23 di martedì 29 mentre su Fox Crime non è ‘Criminal Minds’ ma il primo episodio dell’undicesima stagione di CSI ad ottenere l’ascolto più alto (348.000 spettatori totalizzati giovedì 3 tra le 21 e le 22).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

10 commenti su "AUDITEL SAT E DTT DI MARZO 2011: OTTIMI ASCOLTI PER BOING E GLI ALTRI CANALI PER BAMBINI, SU SKY DOMINA IL CALCIO. CSI PIU’ VISTO DI CRIMINAL MINDS."

  1. Anche io la penso come Antonio, rai4 non lo seguo mai, serie vecchie viste e straviste, poco di nuovo. Sembra fox ma 4 anni indietro. Trovo interessante realtime, cielo.. Animegold, La7d, Mediaset extra... Tra pochi anni finalmente le generaliste smetteranno di essere leader... Si spera anche in una nuova misura di rilevazione auditel.. Che questa attuale secondo me ? obsoleta.

  2. che ne pensate della bellissima serie dott who .e' fantastica secondo me con effetti spettacolari e ottimo doppiaggio ,gustatevela su rai4 tutti i giorni dal lunedi al sabato 18 e 20 circa

  3. @Antonio cosa ha di speciale Rai 4???? a parer mio offre una buonissima programmazioni, ci sono telefilm interessanti che seguo come Lost che l'ho ripreso a guardare dopo averlo abbandonato alla prima stagione su Rai 2, doctor who, battler star galactica e altri telefilm, così come l'ottima programmazione settimanale di anime e di film molto interessanti che vengono trasmessi spesso.

  4. @Gene quotissimo, se solo investissero un pò su Rai 4, gli ascolti sarebbero ancora più alti, ma purtroppo a Freccero non vogliono proprio incrementargli quel piccolo budget che ha ed è un vero peccato, almeno prima c'erano Sugo e Vite Reali, ma adesso il 0 assoluto come autoproduzioni!

  5. ANTONIO1972 dice:

    io non ho ancora capito l'appeal di rai4,cos'ha di speciale? io non la seguo mai. fino ad ora ho preferito cielo,realtime,la7d,mediasetextra,ma la rete di freccero non ha mai mandato nulla che mi attirasse. chi la segue e perchè? non è polemica la mia,vorrei solo capire

  6. Se la Rai investirebbe solo un po di budget per migliorare la programmazione di Rai4 (già ottima) con nuove produzioni o programmi, farebbe ascolti da generalista, e riuscirebbe a competere con La7 e Rete4!! Comunque tanto di cappello a Freccero e alla sua ennesima scommessa vinta, W RAI4!

  7. E gli altri canali SKY? Tipo lady channel?! Grazie

  8. ANTONIO1972 dice:

    grazie per l'articolo,trovo molto interessante capire come si evolve il mondo del dtt,che cambierà nell'arco di pochi anni il modo di vedere la tv. non appena il dtt coprirà l'intero paese sarà guerra aperta

  9. rai 4 farà pure buoni ascolti ma più passa il tempo e più si normalizza: dov'è finita la rete della sperimentazione?

  10. marcello walker dice:

    Criminal Minds è davvero bello, però lo trasmettono poco