12
marzo

SIPARIO SULL’ISOLA DEI FAMOSI: PER IL TG4 “SUPER SIMO CONTINUA AD ARRANCARE”

Simona Ventura, Emilio Fede, Raffaella Zardo

Per il reality l’Isola dei Famosi di Simona Ventura anche questa settimana un altro flop!“. Raccontati alla maniera di Sipario i dati d’ascolto paiono un bollettino di guerra. Non ci sono feriti o dispersi, ma solo naufraghi (in Honduras) e pochi telespettatori a seguire le loro vicende in tv. Ieri sera la rubrica serale del Tg4 condotta da Raffaella Zardo ha presentato un servizio sulla puntata dell’Isola andata in onda mercoledì scorso, evidenziando gli ascolti calanti rispetto alle scorse edizioni della trasmissione e paragonandoli ai successi incassati invece dal Grande Fratello 11. Per la serie, c’è chi scende e c’è chi sale. Non è la prima volta che la redazione diretta da Emilio Fede si occupa dello show della Ventura in questi termini, con frecciate e servizi che sembrano quasi pensati ad hoc.

Non è riuscita a decollare nemmeno questa volta l’Isola dei Famosi, e sebbene molti parlano di rialzo dello share in fondo si è passati solo dal 13 al 15%“. Sipario dà subito i numeri, comincia infatti dai dati coi quali il programma di Simona Ventura deve fare i conti, e fa notare come nemmeno l’arrivo di Nina Moric sia riuscito ad attirare l’interesse del pubblico. “Oggi l’Isola perde sempre più terreno, soprattutto rispetto al Grande Fratello“, dice il servizio, e forse la colpa è un po’ del cast privo di “personaggi” che offrano spettacolo e incollino il pubblico alla tv. Si parla esplicitamente di “flop“, anche se in realtà sappiamo che al momento questa definizione è fuorviante. Ma il piccone patinato di Sipario picchia ancora ”super Simo, davanti alla Marcuzzi, continua ad arrancare“.

Come mai la redazione del Tg4 ha tale interesse a farci sapere degli ascolti calanti dell’Isola (ieri non è stata la prima volta in quest’anno)? Forse per dovere d’informazione anche se, a ben vedere, quando gli ascolti del reality di Rai2 erano molto alti dalle parti degli studi Mediaset non si sentiva volare una mosca. In generale, oggi al Biscione vige ancora il ‘divieto’ di fare riferimenti all’Isola ma da qualche tempo il notiziario di Fede si prende la libertà di buttare un occhio laggiù, in Honduras. 

I più maliziosi fanno già della dietrologia, ricordando come ultimamente tra Emilio Fede e Simona Ventura non corra buon sangue. Il mese scorso, infatti, il giornalista aveva querelato la conduttrice Rai per alcune sue affermazioni ritenute “altamente lesive“. In un’intervista rilasciata al Corriere l’11 febbraio scorso, la conduttrice Rai aveva commentato: “a giugno pare che Mediaset lo mandi in pensione. Ha fatto una cosa gravissima. Immagino la delusione del premier: una vita spesa per persone che non se lo meritavano“. Il riferimento della Ventura era ad una presunta “cresta” fatta dal direttore su un prestito di Silvio Berlusconi a Lele Mora.

E se quell’episodio avesse ‘inasprito’ i giudizi del Tg4 sull’Isola dei Famosi ed i suoi ascolti? Qualcuno sembra crederci, pensando così ad un Emilio Fede che lancia la pietra e poi ritrae la mano dietro il Sipario.



Articoli che potrebbero interessarti


DM_live 12 Marzo 2011
DM LIVE24: 12 MARZO 2011. FEDE VS VENTURA, CLERICI VS MARTENS.


Live: Isola dei Famosi-8-Vs Grande Fratello 11
GRANDE FRATELLO 11 E ISOLA DEI FAMOSI 8: LA SFIDA DEL LUNEDI IN DIRETTA SU DM.


Tg4, Chiuso Sipario
TG4, GIOVANNI TOTI CHIUDE SIPARIO. SPARISCONO RAFFAELLA ZARDO E LE METEORINE


Isola dei Famosi 8 Il Gala
ISOLA DEI FAMOSI 8: E’ TEMPO DI BILANCI NEL GALA’ DELL’ISOLA. PREMIO SPECIALE AL MIGLIOR LATO B

27 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

12 marzo 2011 alle 19:45

“e sebbene molti parlano di rialzo dello share in fondo si è passati solo dal 13 al 15%

E io ci aggiungerei perchè è durato mezz’ora di più e perchè la prima rete mediaset aveva un 9% in prima serata.



2. pippo ha scritto:

12 marzo 2011 alle 19:46

Sono anni ormai che emilio fede ha perso la sua credibilità (l’unica cosa che non si è potuto rifare) come giornalista: precisamente da quando il suo editore (berlusconi) ha deciso di scendere in politica; da allora è iniziata la sua attività di lecchinaggio nei confronti del cavaliere e perdendo completamente il punto di vista sulla realtà dei fatti!



3. cru ha scritto:

12 marzo 2011 alle 20:22

ma emilio fede ce la fa?????????????? oddio il suo tg invece è il più visto del mondo è! se non fosse per non so quale grazia, lui il suo tg e la sua rete manco ci sarebbero più visto gli ascolti rasoterra che fanno.. per non parlare nello specifico del tg4 e della rubricona sipario.. wow.. un riciclo di servizi montati ad hoc con un lancio della seppur brava raffaella da far invidia a bikini o robe del genere. Forse proprio fede non ha accettato quella “frecciatina-verità” che la ventura rilasciò poco tempo fa ! Ricordiamo cmq a fede che l’isola quest’anno ha sempre vinto contro il suo competitor ( italia 1) e questa settiamana , come la 2a ha vinto contro anche l’ammiraglia canale 5. Menzionare poi, che sebbene non abbia gli ascolti lodevoli e bellissimi delle precedenti edizioni, finita la partita questo mercoledì l’isola è il programma piu seguito con picchi di piu di 4 milioni.. be se però dice solo a suo modo.. si tenga pure cara la marcuzzi..e magari…anche la poltrona di direttore ! W l’isola a sto punto :)



4. mauri ha scritto:

12 marzo 2011 alle 20:30

emilio fede è uno schifo. senza se e senza ma.



5. Jacopo ha scritto:

12 marzo 2011 alle 21:04

Io credo che va bene un’antipatia, ma il mestiere del giornalista è un pò come quello degli storiografi, ovvero raccontare la verità, e definire l’isola dei famosi 8 un flop è assolutamente falsificarla! E’ vero, non arriva ai record degli anni passati, ma se per questo nemmeno il Grande Fratello!



6. mcooo ha scritto:

12 marzo 2011 alle 21:34

Se non’è un Flop perche’ spostarlo per la 100 volta?



7. Filippo ha scritto:

12 marzo 2011 alle 22:46

@ mcoo: perché ce stanno vespa e baudo su rai uno, forse?



8. bah ha scritto:

12 marzo 2011 alle 23:38

ma la Zardo esiste ancora?



9. Clà ha scritto:

12 marzo 2011 alle 23:46

Ma la cosa buffa e ke Emilio fede fino a qualke mese fa era amico d simona, lo ha invitato a quelli che il calcio e pure alla cresima e comunione dei figli…mah



10. Mattia Buonocore ha scritto:

12 marzo 2011 alle 23:47

Non scordiamoci Bettarini e l’amaro Giuliani :D



11. griser ha scritto:

13 marzo 2011 alle 01:07

Sarebbe interessante sapere nel day time quanto fà Sipario e il Day time dell’isola dei famosi.
Tanto per capire quanto sia patetico il tg di Fede (ma quando arriverà come direttore Salvo Sottile?)



12. shameboy ha scritto:

13 marzo 2011 alle 01:18

1 puntata 3.101.000 12,36%
2 puntata 3.534.000 13,79%
3 puntata 3.373.000 12,76%
4 puntata 3.546.000 15,10%

Se non è un flop questo….



13. Peppe93 ha scritto:

13 marzo 2011 alle 01:30

L’invidia è una brutta cosa. L’isola si riprenderà



14. Raffa ha scritto:

13 marzo 2011 alle 09:04

premetto che a me Fede “a volte” sta simpatico, ha creato “Sipario” per sistemare le sue protette, come pure le meteorine, è specializzato in bassi ascolti, è stato un buon giornalista, ora ad una certa età se vuole continuare con le pillole blu che gli bruciano i neuroni rimasti, prenda la sua badante e se ne vada in vacanza con l’amico Briatore che non si ricorda neppure quando compie gli anni in figlio, certamente correrà il rischio che “NoTV, no party” ma se ne faccia una ragione



15. Phaeton ha scritto:

13 marzo 2011 alle 10:15

Ragazzi, pensatela come volete, di sicuro ci saranno dietrologie dietro a queste dichiarazioni. Ma di sicuro non si può dire che l’Isola vada bene. Il 15 fatto questa settimana, è il minimo che doveva fare ogni settimana, e ricordiamoci la concorrenza…. poco agguerrita. Per una produzione del genere, dove la Rai si mette in ginocchio pur di preservarla il 15 è poco, come minimo dovrebbe fare il 17.
Potete amare quanto volete la Ventura e disdegnare la Marcuzzi… sta di fatto che la Marcuzzi ogni Lunedì porta a casa la pagnotta e quest’anno non è mai scesa sotto i 4 milioni e mezzo… e sicuramente porta tanto a canale5, viceversa la Ventura alla Rai ha tolto tantissimo, considerando che a volte per l’isola è andata in rosso.



16. Nedda ha scritto:

13 marzo 2011 alle 11:07

Le vere persone a mio parere escono fuori in questo genere di situazioni, c’è chi ha reazioni più signorini ehm signorili e chi no. La ventura avrà detto delle cose forti ma queste bassezze con questi servizi sono altra cosa. Che poi sembra proprio strano in virtù dei rapporti molto stretti con fede sia la reazione di quest’ultimo ma anche la dichiarazione della ventura. Chissà forse bettarini potrebbe togliere la zizzania :-) , anche se io sinceramente non vorrei vederlo più neanche da lontano. detto questo i servizi di sipario non sono un grande problema per l’immagine della ventura, visto quanta gente lo guarda :-) . . L’ideale sarebbe spostare il day time dell’isola alle 19, soluzione già auspicabile a prescindere da questa storia, ma indubbiamente sarebbe divertente anche per questo. Anche perché costanzo fa il 4 mentre l’isola che fa il 7 -8 il 12 potrebbe farlo benissimo e invertendoli potrebbe fare da ottimo traino. A proposito a sipario non l’hanno detto però che il day time dell’isola fa 2 milioni :-)



17. Nedda ha scritto:

13 marzo 2011 alle 11:29

Phaeton
ma pure te fai paragoni col gf!?
Ma dai il gf è un’intera stagione televisiva che è tra i piedi, tra l’altro sostenuto alla grande mattina mezzogiorno e sera da tutti i programmi. E anche la domenica con le varie storie. È improponibile un paragone tra i due. Senz’altro il 13 è pessimo, il 15 è poco ma guardacaso sono due anni che l’isola non ha più il massiccio sostegno dai vari contenitori come gli altri anni, vita in diretta in primis, e cala. Non prendiamoci in giro è due anni che lo diciamo, il gioco è quello e a mediaset lo hanno capito benissimo. E se il reality va bene di conseguenza anche i contenitori aumentano quindi se si fa gioco di squadra non ci perde proprio nessuno. L’italia sul 2 con i rallenty, i plastici, le battute ironiche, dedicava intere puntate e faceva il botto. Ed era uno spettacolo gradevole e divertente all’ora di pranzo. Non a caso l’edizione 6 dell’isola, oltre a un cast che indubbiamente ha funzionato, ha avuto per l’ultimo anno la vita in diretta come sostegno, e aveva inoltre il programma mattutino di infante. Quei risultati sono difficili da ripetere ma col gioco di squadra sicuramente gli ascolti sarebbero stati un pò più alti.
Per quanto riguarda il gf, anche le prime puntate di questo reality andarono male.



18. Phaeton ha scritto:

13 marzo 2011 alle 12:00

Nedda: io sono il primo contrario al paragone tra i due reality, però c’è da dire che la produzione dell’Isola non è da meno di quella del GF quindi credo che potrebbero essere paragonabili. Poi paragonavo le due conduttrici, non tanto ai livelli di quotazioni è in dubbio che la Ventura sia più quotata della Marcuzzi, quanto ai livelli di prodotti finali. Poi c’è da dire che io non riesco a capire tutta questa passione dietro la Ventura, non capisco cosa abbia fatto di tanto forte nella sua carriera per meritarsi tutta questa stima incondizionata. Da me si dice ” fatti la nomina e coricati” e mi pare che sulla Ventura sta molto bene questo detto. Forse la Ventura era innovativa ai tempi di Italia1, ma poi ? Ha vissuto e vive di rendita tutt’ora, lo stile fumantino e la scrittura dei programmi ( cosa che senza dubbio manca alla Marcuzzi) non mi sembra poi abbiano ai livelli di ascolti un ritorno.

Detto questo, comprendo che l’Isola prababilmente sia partita in un momento del palinsesto che non le ha lasciato molto spazio, credo che Rai2 non le dia tanta giustizia e andrebbe anche per costi di produzione portati su rai1. Però non concordo sul fatto che la rete non faccia pubblicità Pomeriggio sul 2 è in gran parte dedicato all’isola così come quelli che il calcio e c’è il day time… la vita in diretta credo che possa farne a meno di parlare (perchè si viene in realtà a creare una sorta di conflitto di interessi quando rai1 pubblicizza rai2). La Perego aveva dichiarato di essere abbastanza disposta a parlare di Isola e non glielo hanno fatto fare…poi che la striscia possa benissimo essere spostata, che si possa dare più spazio, che si possa creare un talk direttamente durante la striscia oltre che a pomeriggio sul 2, concordo. Così come io sopprimerei subito costanzo al4…. è assurdo è fuori da ogni logica, neanche la7 fa il 4.



19. Phaeton ha scritto:

13 marzo 2011 alle 12:10

Ah dimenticavo, che fin ora l’intera Rai si è prostrata di fronte all’Isola perchè, su Rai1 non hanno mai mandato delle produzioni forti, hanno mandato film ( che si sa che anche quando sono prime serate oramaihanno appeal scarso) e ovviamente le partite, che previste su rai2 per gli spostamenti di palinsesto sono stati messi su rai1. Mi ricordo che questo ragionamento fu ampiamente criticato anche su questo blog, quando si parlava di vieni via con me, perchè si è detto che poi in fondo il boom, su una rete non ammiraglia non porta a tal punto da giustificare la super predita sull’ammiraglia e questo invece da noi non è stato assolutamente preso in considerazione in questo caso.



20. alfio ha scritto:

13 marzo 2011 alle 12:24

ke ognuno guardi i propri flop….e poi sn le ultime cartucce di un direttore vicino al pensionamento…



21. shameboy ha scritto:

13 marzo 2011 alle 12:39

Per quanto riguarda il gf, anche le prime puntate di questo reality andarono male.

Con la differenza che il GF aveva contro Vieni via con me e le grandi ficition di Rai 1 che facevano ascolti bulgari.
L’siola ha contro il 9% di Canale 5



22. Mattia Buonocore ha scritto:

13 marzo 2011 alle 12:52

@shameboy in realtà contro Vieni Via Con me, Rai1 faceva il 12-13%



23. Gianni ha scritto:

13 marzo 2011 alle 12:57

ci siamo scordati di Vespa che in passato ha fatto intere puntate demonizzando il gf e glorificando l’isola come se fosse un reality migliore del gf? Non ci sono reality di serie a e di serie b,i fan dell’isola spesso hanno quell’aria da finti intellettuali che guardano questo reality come se rispetto al gf fosse un programma di qualità,poi vediamo che neppure con le tette all’aria,palpatine cumulative di tette rifatte,inquadrature vaginali e zabaioni riesce a fare ascolti decenti. Il gf invece ha perso ascolti rispetto al passato è vero,ma ha mantenuto gli obiettivi di rete e rimane l’unico vero reality che fa ancora ascolti decenti,anche perchè è il papà di tutti i reality da cui tutti gli altri hanno copiato,sputando pure nel piatto da dove hanno copiato. E diciamo anche che dal gf sono usciti anche gente di talento,come Argentero,Tarricone,Montrucchio e tanti altri che hanno dimostrato che non bisogna generalizzare,e che non è importante da dove si viene ma quello che si riesce a dimostrare, se uno ha talento,può anche aver fatto il gf, non c’è niente di male. Quelli con la puzza sotto il naso, sono la specie peggiore.



24. shameboy ha scritto:

13 marzo 2011 alle 13:26

@shameboy in realtà contro Vieni Via Con me, Rai1 faceva il 12-13%

Infatti io non mi riferivo alla stessa serata.



25. IL MIO REALITY ha scritto:

13 marzo 2011 alle 13:32

Emilio Fede e i suoi fanno un uso scorretto del mezzo televisivo. Questi episodi denunciano ancor di più come l’ottantenne giornalista utilizzi il suo spazio per esprimere opinioni personali, attaccare personaggi della politica e dello spettacolo con cui ha dei “conti” aperti.
Non dico che si è toccato il fondo perchè Fede già da parecchi anni questo fondo l’ha proprio “corroso”.



26. Nedda ha scritto:

13 marzo 2011 alle 13:41

Phaeton
in questo frangente non ti parlo da spettatrice della ventura ma da spettatrice dell’isola e come tale sono stata abituata per sei edizioni ad un’isola trattata in un certo modo. Che magari non vogliano più farlo ci sta ma che non puntino così tanto ad una trasmissione così costosa, facendola tra l’altro partire allo sfracello contro un gf al quinto mese (e una marcuzzi al terzo hahaha). Cosa ci trovo nella ventura? Un’unicità, un’originalità, una rivoluzione nella conduzione, tanto carisma e tanto talento. La trovo la televisività per eccellenza, con tutti gli annessi e connessi. E soprattutto è autentica, anzi molto spesso proprio la sua immagine un pò arrogante o aggressiva, soprattutto in passato, è passata “peggio” di quello che è. (molti personaggi più accomodanti invece etc..). Ha un ritmo incredibile (si nota molto anche quando fa radio), ha questo mestiere dentro. Inoltre pur essendo diva ha la capacità di farti sentire dentro le sue trasmissioni col suo modo di fare. Sicuramente ha anche difetti, come ad esempio delle volte esagera ad ergersi a tuttologa o qualcosa del genere soprattutto quando intervista politici, per poi finire col dire esatto ad una cosa opposta. Però diciamo che una giusta dose di arroganza non guasta nella ventura. In tv ci sono anche molte altre eccellenze come milly, davvero molto brava, perfezionista, e poi clerici, de filippi, scotti, bonolis.. Ognuno ha qualcosa in più e qualcosa in meno ovviamente però nella ventura vedo quella scintilla che negli altri non vedo. Senza contare che prediligo il suo stile ironico.



27. kazzitteddu ha scritto:

23 marzo 2011 alle 12:08

fede e’ un uomo che puo’ sopravivere solo in uno stato bassso basso come l’italia. credo che sia l’uomo piu’ squallido del panorama televisivo…a quando l’arresto?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.