24
dicembre

LA TV PUBBLICA FRANCESE SENZA SPOT PUBBLICITARI. SAREBBE POSSIBILE IN ITALIA?

France Television @ Davide Maggio .it

Dal 5 gennaio niente più pubblicità sui canali della TV di Stato francesce France television. Una decisione importante, presa la scorsa settimana dal Cda dell’emittente transalpina. Era stato lo stesso Governo francese, con in testa il presidente Sarkozy, a chiedere lo stop agli spot in tv a fronte del ritardo dell’iter parlamentare della riforma del settore pubblico radiotelevisivo.

La scomparsa sarà parziale perchè interesserà inizialmente la fascia oraria che va dalle 20 alle 6 del mattino. Saranno invece 450 i milioni destinati dallo Stato per coprire il mancato guadagno proveniente dagli spot pubblicitari più ambiti (e più costosi) dagli investitori.

Sulla soppressione della pubblicità sono favorevoli due francesi su tre: secondo un recente sondaggio, il 65% è d’accordo, mentre è contrario il 32%. I francesi sono inoltre soddisfatti della riforma dei palinsesti delle reti pubbliche che hanno anticipato l’inizio della prima serata alle 20.30, invece delle 21. Fin qui la cronaca delle vicende dei nostri cugini d’oltralpe: ma sarebbe possibile in Italia una televisione pubblica senza spot pubblicitari e con una prima serata che inizi alle 20.30, abiutati agli sfori dei programmi di access prime time?

Potremo avere in futuro una Rai senza pubblicità? La questione non è facile.

Da qualche anno la Radio Televisione Italiana “tira avanti” grazie al canone (in costante crescita ogni anno, probabilmente anche a fronte dei molti italiani che non lo pagano) e agli introiti pubblicitari, dovuti soprattutto a programmi nazionalpopolari e allo stesso tempo tanto criticati come L’isola dei famosi o Affari tuoi. Programmi che, in assenza di finanziamento derivante dalla pubblicità, difficilmente potrebbe trovare collocazione all’interno dei palinsesti.

Eliminare la pubblicità potrebbe essere, dunque, una morte annunciata? Sarebbe in grado il Governo Italiano di finanziare al meglio la produzione televisiva pubblica? E poi siamo sicuri di volere tre reti interamente dedicate al servizio pubblico?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enzo De Toma nello spot del Pennello Cinghiale
«Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello!»: storia e curiosità del celebre spot dei Pennelli Cinghiale


La noria
TELECINCO OFFRE PUBBLICITA’ GRATIS PER RICONQUISTARE GLI INVESTITORI E SOPPRIME DUE PROGRAMMI SIMBOLO DELLA TELEBASURA


Claudio Amendola e Luca e Paolo
MEDIASET PREMIUM: PUBBLICITA’ ANCHE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI, HIRO OSCURATO PURE DURANTE LA SERIE B.


Monoscopio
IL GOVERNO PREPARA UNA “RIVOLUZIONE” TELEVISIVA CHE PASSA ANCHE PER IL WEB

9 Commenti dei lettori »

1. AleJonica ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 17:12

Davide Maggio, Vorresti fare un intervista a Silvio Berlusconi ?



2. STE ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 19:31

la Rai senza pubblicità ? ok .. pronti a pagare 250euro di canone?! dai non scherziamo. la pubblicità sulla Rai è accettabilissima. poche pause e brevi.



3. GIEMMEGI ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 19:36

E’‘ praticamente impossibile in quanto in Francia le tasse le pagano tutti e chi non le paga rischia grosso, una signora francese a Parigi mi disse che si rischia la prigione e la giustizia francese non è di manica larga come da noi (leggi condoni). Come si dice se tutti pagassero il canone, la TV di stato potrebbe fare tranquillamente tutti i programmi senza la pubblicità , ma qui in Italia il canone e le tasse sono OPTIONAL.



4. Astrix ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 19:41

vedo tanta ipocrisia spesso quando si critica la Rai, mi riferisco in generale. La cosa che osservo e che mi sembra la più ridicola di tutte sono quelle persone che criticano la Rai per la pubblicità (non è tanta! sono dati oggettivi! confrontate la quantità di pubblicità che c’‘è sulla Rai con quella delle tv private) poi però la accettano ben volentieri su Sky, dove pagano almeno e dico almeno il doppio e almeno dico almeno il doppio della pubblicità ! E sono pure convinti che su Sky ci sia la qualità ! Ma quale qualità ? Ma li avete visti i programmi spazzatura che infestano tutti i palinsesti dei canali non premium? Si salvano giusto i telefilm, anche se la stragrande maggioranza sono repliche. Per avere una programmazione decente bisogna fare abbonamenti da 500 euro all’‘anno minimo, alla faccia! La Rai non potrà rinunciare alla pubblicità , almeno fino a quando non si sarà ridotta di molto l’‘evasione del canone!



5. Davide Maggio ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 19:46

@ Astrix: ti quoto e ti straquoto. Vero e’‘ che sarei pero’‘ favorevole a che venga indicata, per ciascun programma, la fonte di finanziamento. Se canone o pubblicità . Allo stesso modo un canale come Raitre lo farei esclusivamente di servizio pubblico e toglierei la pubblicita’‘. A me piacerebbe un canale all news 24 ore su 24 senza pubblicita’‘.



6. Mattia Buonocore ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 20:40

Sono d’‘accordo con Astrix su Sky. Cmq io non vorrei una tv pubblica senza pubblicità , caso mai la vorrei senza canone o a con un canone accessibile. Per me dovrebbe diventare una pubblic company, magari con il 15% in mano al Tesoro e il resto al “”pubblico”" gli azionisti, cosi i tant sprechi sarebbero eliminati. Per la questione qualità -non qualità , io farei “”sovvenzione incrociata”": esempio (semplicistico) aumenterei la pubblicità all’‘isola dei famosi (intrattenimento) e l’‘azzerei o quasi in Superquark (cultura).



7. Ciro ha scritto:

24 dicembre 2008 alle 22:04

Beh, se questa cosa si è saputa realizzare in Francia, penso che si possa benissimo realizzare in Italia… Come? Modificando diverse leggi ad esempio, più rigidità per tutto, anche per chi non paga il canone… Cmq a mio avviso chi non paga il canone fa bene, perchè la Rai, produce pochi contenuti di qualità , troppe trasmissioni di sinistra come Annozero e Ballarò ed anche il TG3 che è contro il Berlusca (anch’‘io sono contro lui cmq), le cacchiate inutili del’‘Isola, le telecronisti delle partite di calcio scadenti, gli sfori in prima serata… E poi decisamente troppa pubblicità anche in Rai… Preferisco spendere anche 300, ma senza pubblicità e con contenuti migliori… PS: abolizione totale della pubblicità su SKY, anche prchè si paga già un mucchio di soldi!



8. Metius ha scritto:

25 dicembre 2008 alle 02:43

So di andare in OFF TOPIC,ma sento la necessità di ringraziare tutti i redattori di questo blog in modo particolare DAVIDE MAGGIO,persona disponibilissima e sempre attenta! Buon Natale 2008! E che questa festività porti tanta gioia e felicità a tutti Voi e a questo magnifico blog che merita tutto il meglio perchè è curato davvero in maniera SUPERLATIVA ! Un abbraccio caloroso, Metius.



[...] decreto legislativo), e scompaiono gli spot commerciali dalle tv che continuano invece a chiederlo (Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia), in Italia arriva l’ennesimo avviso che il [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.