8
settembre

X FACTOR 4. NIENTE E’ PIU’ COME PRIMA?

Francesco Facchinetti inaugura X Factor 4

Non è ancora tempo per esaltarsi perché ancora X Factor 4 non esalta. Con le puntate dei provini, c’eravamo divertiti non poco ma la diretta, si sa, è un’altra cosa. Per non parlare della prima puntata, quella più importante ma anche quella più difficile. Facchinetti ha lanciato il nuovo slogan: “niente sarà più come prima” ma spesso questi super format non lasciano troppo spazio alle novità. Si ripetono jingle, meccanismi, dinamiche di gioco, studio, scaletta, facce e il dejavù è sempre in agguato. Anche in X Factor 4 si corre forte questo rischio, e sarà così finchè non impareremo a conoscere concorrenti e giudici. Dopo un inizio scoppiettante, un gioco di luci strabilianti, entriamo nel vivo della gara e, come per magia, i concorrenti si dimostrano bravi, e capaci di stare in video molto più che nei provini dove le esibizioni a cappella non facevano intravedere troppo fattore X.

Tuttavia, manca originalità e dobbiamo aspettare di sentire e vedere Nevruz, con il suo look, la sua canottiera retata per assistere a qualcosa di nuovo, di diverso dal solito. Le vibrazioni in note, tanto care a Lady Tata, ancora non arrivano se non quando finalmente sale sul palco Stefano Filipponi, il concorrente balbuziente. Dal suo volto traspare l’emozione, il sudore, l’agitazione, e il pubblico lo recepisce stando in silenzio ed esplodendo in una standing ovation finale che commuove perfino la concretissima Maionchi. Per la musica c’è bisogno di tempo. Valuteremo le scelte dei brani, e le performance quando i concorrenti si saranno sciolti e i giudici sbizzarriti.

Sul fronte novità, il “tilt” in caso di pareggio (con la giuria di quattro elementi era inevitabile) non basta! Quello su cui bisogna puntare ora sono i personaggi, dunque i giudici: se Maionchi si riconferma in continua lotta con la fonetica inglese e il suo gesto dell’ombrello è sempre pronto, nel segno della novità arriva Elio. Geniale nel suo travestirsi da Morgan, si dimostra però più timido e più serioso che nelle sue apparizioni precedenti. Ruggeri, che pare aver preso molto seriamente questo ruolo, sceglie di occuparsi di musica, accontentando sicuramente una parte di pubblico, forse a scapito dello show.

Ma passiamo a Lady Tata; in molti l’aspettavano per misurarne il quoziente intellettivo ma si sono ritrovati, ancora una volta, di fronte ad una donna fatta e finita con le sue idee. Ancora una volta Lady Tata è riuscita a non dimostrare la sua età: matura, attenta nel misurare le parole, Anna risulta anche meno sentimentale di come potevamo aspettarci. Ha presentato e difeso i suoi cantanti con eleganza, con tono recitato, scandito, deciso, allo scopo di risultare saggia. Ma forse quello che tutti vorremmo è proprio il suo cuore, le sue emozioni, la sua fanciullezza che traspare solo quando si lascia andare con le sue massime (“chi parla troppo degli altri, non vuol parlar di sé”) che speriamo diventino un cult dello show (ma gli autori credo ci stiano già lavorando!). Per ora, i contrasti tra giudici, ciò che abbiamo amato delle vecchie edizioni, sono solo atteggiamenti abbozzati ed indotti: gli rvm raccolgono le opinioni che i giudici hanno dei colleghi (spesso negative) ma la rissa non decolla. Mara dichiara che vorrebbe tanto essere in contrasto con Elio, ma spesso si trova d’accordo. Insomma, ci vorrà tempo per assistere al reality nel talent, all’imprevisto, al disaccordo, al momento dalle tinte forti.

Sul fronte Facchinetti, che dire? Lui è ormai padrone del format, a suo agio, soprattutto quando sbraita come un perfetto vocalist per incalzare il pubblico. Ma anche su questo fronte, siamo di fronte a un classico. Fa eccezione la sua intervista alla seducente Katy Perry, seduto su banana gigante, che un nostro seguace di DM ha simpaticamente commentato così: “la Marcuzzi gli metterà 3 Kg di Activia nel brodo per fargliela pagare!”.

Per ora, rimaniamo in stand by e aspettiamo di assistere all’evolversi di questo programma, che, ad ogni modo, continua a far batter la musica in tv.



Articoli che potrebbero interessarti


Anna Oxa
X FACTOR 4, STASERA LA QUARTA PUNTATA. OSPITE ANNA OXA


Xfactor 4, i concorrenti
XFACTOR 4, I CONCORRENTI


Cassandra con Elio nella terza puntata di Xfactor 4
X FACTOR 4, TERZO CAPITOLO: L’ARRIVO DI CASSANDRA RAFFAELE CI SVEGLIERA’ DAL TORPORE?


Xfactor 4, il concorrente Nevruz Joku
X FACTOR 4, STASERA LA TERZA PUNTATA. 4 NUOVI TALENTI SI SFIDANO PER L’INGRESSO

21 Commenti dei lettori »

1. Gianni ha scritto:

8 settembre 2010 alle 01:56

ma quale novità rappresenta elio? ironia stasera non ne ho vista, si è mostrato solo permaloso (si rilassi, è il meccanismo del gioco!). Mi è parso il gemello-diverso di morgan (e non parlo del travestimento). la cosa più giusta in suo proposito l’ha detta la maionchi in un rvm: troppo radical-chic



2. mcooo ha scritto:

8 settembre 2010 alle 02:08

Elio deve essere piu Vero…
Tutti troppo buonisti…Come possono dire che quella che ha cantato PAPARAZZI ha l’ X Factor?
Hanno fatto bene a puntare sui casi umani e sul personaggio.
Trovo eccessivo esaltare il balbuzziente che ricorda tanto Mengoni…
Il ragazzo di colore con il falsetto era migliore di molti…lui aveva l’x factor secondo me…cosi come Ingrid…
Trovo ridicolo Facchinetti che vuole cercare la rissa ad ogni costo.
La prima parte e’ stata noiosa, era piu interessante vedere due tartarughe che montavano
Se devo “tifare” per qualcuno a sto punto credo che l’ X Factor lo tiene Nevruz.
Gli altri hanno voci sentite e risentite…E se X Factor vuol dire originalita’ credo che il cantante di Elio ce la possa fare.



3. lauretta ha scritto:

8 settembre 2010 alle 09:42

Serata poco entusiasmante…e soprattutto il meccanismo ’tilt’ leva troppo dall’imbarazzo i giudici! A questo punto andare direttamente al televoto sarebbe meglio…! La squadra della La Tatangelo, inoltre, a mio avviso, durerà davvero poco…!! Un tantino esilina…



4. RosaMou ha scritto:

8 settembre 2010 alle 09:46

la battutta sull’activia è mia, buahhahaha facchinetti è sempre un lumacone non c’è niente da fare , ma ci piace così com’èèèè sono ragazziiii, dobbiamo ammetterlo mette i concorrenti a loro agio con il suo fare “semplice”, li aiuta molto. anche percè li segue anche nei provini ecc, ecc, è il presentatore di questo programma al 100%.
Per il resto, io tifo Stefano



5. boop ha scritto:

8 settembre 2010 alle 10:02

certo che dire che il ragazzo di colore aveva l’x factor… meglio che torni a sognare con amici, mcoo

ma poi ingrid ahaha una che se parlava lo faceva in un modo e se cantava cacciava fuori n’altra voce diversa! bah, valli a capire



6. Cinzia Bancone ha scritto:

8 settembre 2010 alle 10:15

@ Gianni. Io sono convinta che Elio porterà una ventata di aria nuova ma dovremo aspettare ancora un pò, speriamo non troppo!!!



7. paolaok ha scritto:

8 settembre 2010 alle 11:06

Possibile che sia l’unica a cui è piaciuta la prima puntata? :(
Forse perchè ne ho preso una piccola dose, fino all’esibizione di Mengoni…
Sui giudici direi:
Elio, un grande, quando l’ho visto travestito da Morgan volevo morire… anche se gli manca un pò di coraggio nell’esporsi ma sono certa che nelle prossime puntate sarà meglio ;)
Maionchi come la conosciamo, anche se dopo tanto tempo non c’è più l’effetto sorpresa
Ruggeri. Un professionista.
Tatangelo, un velo pietoso… sulla bocca gli andrebbe messo! Moralista, banale, impostata, pause alla Celentano, ad un certo punto ha tentato anche la strada vittimistica dicendo che lei è abituata a combattere i pregiudizi… Non si può vedere! spero una rissa con chiunque al più presto…
Facchinetti a me piace come conduttore, certo che il lecchinaggio iniziale sulla Mori, la Ventura e Morgan se lo poteva risparmiare… e chi ci crede che è sincero?
Sui cantanti, per quelli che ho visto, mi sono piaciuti il pazzo Nevruz e Davide, il calciatore mancato.
La peggiore Sofia. Un caso umano da Amici, mi piacerebbe sapere se i provini li ha fatti anche per la De Filippi…
Gli altri li dovrei risentire.
Su Stefano, il balbuziente, dovrei capire come riusciranno a incastrarlo nel day time, e sopratutto, se è il caso di farlo. Ci sono delle analogie con Mauro Marin, vedremo se su raidue saranno in grado di gestire meglio gli evidenti problemi emozionali…



8. Cinzia Bancone ha scritto:

8 settembre 2010 alle 11:47

Prima puntata di X Factor vista da 3.263.000 spettatori con il 16.36% di share, risultando così il miglior esordio di sempre!!!

Me lo aspettavo, nonostante tutto! Dai Facchi, avanti così!!



9. Andre ha scritto:

8 settembre 2010 alle 12:09

Lady Tata è stata veramente banale e noiosa in tutta la puntata!
Ci mancava solo che per presentare i suoi cantanti leggeva dal gobbo… -,-
Elio e Maionchi mi sono piaciuti, Ruggieri un po’ troppo impostato ma comunque accettabile…

Su Facchinetti… beh, è sempre lui… niente di nuovo…



10. |Nicola| ha scritto:

8 settembre 2010 alle 13:09

Spiegatemi una cosa: vi mancano le risse? Ma non eravate voi quelli che nelle scorse edizioni se ne lamentavano dicendo che bisognava dare più spazio alla musica e meno al trash?



11. mcooo ha scritto:

8 settembre 2010 alle 13:14

Boop
probabilmente ti accontenti della musica nazional popolare…e delle solite vocine da 4 soldi.



12. Cinzia Bancone ha scritto:

8 settembre 2010 alle 13:23

@ Nicola. Se si potesse ascoltare buona musica, buoni cantanti, divertendosi anche non sarebbe male!



13. Nick84 ha scritto:

8 settembre 2010 alle 13:24

probabilmente ti accontenti della musica nazional popolare e delle solite vocine da 4 soldi.

Detto da te fa proprio ridere . Considerando che parli per frasi fatte peggio della tatangelo .



14. mcooo ha scritto:

8 settembre 2010 alle 13:53

Nick
e’ inutile che attacchi…
Un programma come X Factor deve trovare non cantanti alla Maiello…ma voci particolari e originali…
La Ferreri in ogni caso aveva l’X Factor perche’ oggi se la senti in radio capisci subito che e’ lei.
Spiegami te…quella che cantava Paparazzi e’ una da X Factor, il ragazzetto della Maionchi e’ uno da X Factor? Ok sanno cantare ma l’X Factor e’ un’atra cosa.
Elio invece…ha Nevruz che ha qualcosa…
E riflettete prima di attaccare…o sapete fare solo quello?



15. Nick84 ha scritto:

8 settembre 2010 alle 14:03

Sono 4 anni che la insulti la Ferreri , fosse per te in radio non ci sarebbe mai passata altro che xfactor .
Per non parlare di quando a sanremo tifavi cata e scanu per poi sbertucciali su tutti i blog .

Il tripudio della falsità , dopo aver visto mezza puntata di XF dobbiamo tutti prendere lezione da te . Ma facci il piacere e vai a guardare altro .



16. mcooo ha scritto:

8 settembre 2010 alle 14:26

TE SEI MALATO
curati



17. Nick84 ha scritto:

8 settembre 2010 alle 14:33

Finalmente ti sei taciuto . Come se non avessimo memoria per ricordare tutto quello che hai detto in passato .



18. Davide Maggio ha scritto:

8 settembre 2010 alle 14:44

@ Nick: piantala.



19. Mari 611 ha scritto:

8 settembre 2010 alle 15:43

Mah…Cinzia…scrivi che Lady T. è stata attenta a misurar le parole…sarà ma quel “finalmente una coppia omosessuale in prima serata!!” poteva proprio risparmiarselo. Avrebbe fatto più bella figura a tacere. La T. è ovvia, ridondante, cerca di ammiccare, ma con scarso successo …intanto è stata mandata via una delle sue ragazze…guarda caso…



20. Cinzia Bancone ha scritto:

8 settembre 2010 alle 16:09

@ Mari611
Appunto! E’ stata talmente attenta alle sue parole che probabilmente si era preparata quel discorso retorico sull’omosessualità, invece di essere spontanea e giudicare semmai il semplice cantar!!
:-)



21. Mari 611 ha scritto:

8 settembre 2010 alle 16:13

Temo sia una calcolatrice proprio nella vita, priva di spontaneità…vedremo…nel frattempo mi auguro che Elio faccia a pezzi la sua retorica e anche lei, metaforicamente s’intende ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.