26
aprile

SIMONA VENTURA, TRA UN “NO CATEGORICO” (?) AD XFACTOR E I CATTIVI RAPPORTI CON LA RAI, APPRODA ALLA TV SPAGNOLA.

Isola dei Famosi 7, puntata 6 - Simona VenturaSimona Ventura non sarà di nuovo giudice di X Factor 4, ma condurrà l’Isola dei Famosi 8. E condurrà un nuovo programma in Spagna. E’ questo ciò che emerge da un’intervista che Mona Nostra ha rilasciato a TgCom, al quale racconta anche di trovarsi nel “momento professionale più difficile della mia carriera”.

La Ventura vuota finalmente il sacco riguardo la trasmissione che l’ha consacrata come nuova talent scout:

No, categorico. Lo so che girano voci, e io mi sono detta disponibile a tornare, perché il programma mi piace. Ma ci sono delle cose che devono cambiare. E, per ora, non è successo. Dunque, niente X Factor.”

Un “no categorico” che tanto categorico, però, non sembra. Domandatole se i problemi riguardassero i giudici o Facchinetti, Mona Nostra replica così, lasciando spazio a “scenari differenti”:

“Assolutamente no. Figuriamoci, adoro il presentatore. Ci sono piuttosto delle dinamiche che non condivido. Se non cambiano non torno.”

Non è la prima volta che la Ventura critica il meccanismo di X Factor, ammonendo più volte che non sarebbe tornata se il talent show non avesse avuto più indipendenza rispetto alle case discografiche, a differenza di Amici dove ormai le major sono diventate parte integrante del programma. Questa, forse, sembra la volta decisiva. Ma le frecciatine più taglienti Simona le riserva per la sua amata mamma Rai, con la quale rivela di non essere in buoni rapporti negli ultimi mesi, dopo le critiche ricevute sull’Isola dei Famosi:

E’ forse l’edizione più difficile. Ma io sono abituata a combattere e non mi piego. Credo che tutti debbano avere la possibilità di esprimere la propria opinione, sempre… Non mi piace la censura. Tutto qua.

Ed è qui che la Ventura, pur ribandendo di essere un’aziendalista convinta, rivendica la libertà di poter esprimere proprie opinioni:

“E’ il momento professionale più difficile della mia carriera. Prima mi attaccavano da fuori, e quindi ero abituata. Adesso lo fanno anche da dentro. Vogliono eliminare i reality dalla Rai… Assurdo.”

Mona Nostra dichiara di avere un contratto con la Rai fino al 2011, e conferma che condurrà l’Isola 8 l’anno prossimo, salvo imprevisti. Anche se rivela di avere in ballo nuovi ed altri progetti fuori dalla Rai, non potendo, però, rilasciare ancora alcun dettaglio:

“Ho appena chiuso un contratto con una tv spagnola. Condurrò un programma lì. Sono entusiasta, non vedo l’ora, credo tantissimo a questo progetto.”

Insomma, i gioielli di Rai Due sono messi a dura prova dalle parole della Ventura. Prima X Factor, che si prepara a vivere l’edizione più decisiva della sua storia, dopo l’avvio dei provini per la nuova edizione: gli ascolti non molto esaltanti dell’ultima stagione, l’addio della Ventura, il nuovo quarto giudice che ribalterà anche i primi tre, mettono ad un bivio il talent show targato Rai Due. Poi l’Isola, che, messa sotto torchio dai nuovi vertici della tv pubblica, potrebbe riservare nuove sorprese sul suo futuro.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura (X Factor)
MAURIZIO COSTANZO “STANA” SIMONA VENTURA: RITORNO IN VISTA AD XFACTOR?


Simona Ventura
SIMONA VENTURA: IL MOSTRO BICEFALO DELLA NOSTRA TELEVISIONE


simona-ventura
SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”


Caterina Balivo
RAI2: SENZA SIMONA VENTURA, E’ CACCIA ALLE NEW ENTRY

30 Commenti dei lettori »

1. mcooo ha scritto:

26 aprile 2010 alle 17:32

Che se ne vada presto in Spagna
pochi sentiranno la sua mancanza..



2. Zoro! ha scritto:

26 aprile 2010 alle 17:39

bene l’importante è che sia ben disposta a condurre anche un’altra edizione dell’isola, anche se però la rai non vuole più reality! :-(



3. iLollo ha scritto:

26 aprile 2010 alle 17:54

secondo me è meglio che non torni ad X Factor! la stimo moltissimo ma in un programma come questo ci vuole qualcuno più adatto e quindi più esperto ed intuitivo in campo musicale! ovviamente non intendo Claudia Mori, e vorrei che non ci fosse più nemmeno la Maionchi, che quando deve eliminare qualcuno sbaglia sempre!

se in tutte e tre le edizioni ha vinto Morgan, un motivo c’è!!!

ci vorrebbe qualche personaggio giovane: sia Pastore che Cattelan sono lì, perfetti x questo ruolo! spero che RaiDue se ne renda conto… e poi una figa qualunque



4. paolaok ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:13

Speriamo sia la volta buona per la Spagna… Non perchè non la voglia più vedere in tv ma perchè ogni anno dice che si ferma, che diventa autrice, o qualcosa del genere, e poi niente…



5. jenson ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:16

Ma io continuo a pensare che la ventura dovrebbe portarsi l’isola su canale 5, oppure passare in mediaset a prescindere per condurre il gf.



6. chiave ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:17

Parla per mcoo e non lasciare il classico commenti da adolescente stupido.

Io la sua mancanza la sentirò eccome, ma spero per lei che vada via da una RAI che la sta ostacolando su tutti i fronti

E’ la conduttrice più invidiata e criticata della nostra TV solo perchè non si piega ai voleri dei padroni e non fa la finta umile come fanno le altre, perchè si sa appena l’italiano medio vede una donna forte, subito scatta la caccia alla strega

vai via simo, non ti meritiamo… ahimè ma meritiamo la finzione della de filippi e il cattivo gusto di perego e d’urso



7. iLollo ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:29

Simona deve rimanere a lottare per una Rai migliore! arrendersi ed andare via non le farebbe onore



8. jenson ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:33

Si infatti credo che a questo punto in mediaset godrebbe di maggiore libertà.



9. Pape Satan ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:53

chiave

Magari fossi un adolescente stupido
invece non lo sono più
eppure neanch’io sentirò la mancanza
di Simona Ventura.

Non che abbia qualcosa contro, eh

ma non gradisco conduzioni sgrammaticate,
urlate,
e troppo spesso demagogiche
(ma è un mio pensiero)

però ciò che mi sembra poco aderente alla realtà
è che la Rai stia mettendo i bastoni tra le ruote
alla conduttrice piemontese.

Ha 2 programmi
può optare per un terzo, a suo piacimento

dimmi tu…

Addendum
non avrà problemi con la lingua

non può sapere lo spagnolo
peggio dell’italiano



10. iTruth ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:53

…e condurrà in italiano? Perché si esprime malissimo in qualsiasi lingua straniera, ai limiti del ridicolo ;-)



11. Daniele Pasquini ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:56

Si lotta all’interno della propria azienda, non fuggendo sulla concorrenza. Certe questioni poi cadono proprio a fagiolo: non amo i “tradimenti”, soprattutto se l’artista ha avuto successo proprio grazie alla stessa azienda che vuole lasciare.
Vedremo.



12. Isola ha scritto:

26 aprile 2010 alle 18:56

Si si toglietecela dalle palle!



13. minosa ha scritto:

26 aprile 2010 alle 19:02

Gli spagnoli devono capire pero’ che non’e la presentatrice per eccellenza in Italia…
cioe’ non vorrei che gli Spagnoli pensassero che le presentatrici italiane sono
rifatte
che non azzeccano una parola in italiano
e
rigorosamente trash
quindi cara Ventura…rilassati



14. Daniele ha scritto:

26 aprile 2010 alle 19:03

In spagna?!?
Ma se non sa mettere in fila neanche due parole di spagnolo correttamente!
Voglio proprio vedere che s’inventa stavolta!



15. Francesco Rienzo ha scritto:

26 aprile 2010 alle 19:08

Spero solo che la prossima edizione dell’Isola, sempre affidata (mi auguro vivamente) alla Ventura, cambi registro. Questo è il mio reality preferito, ma quest’anno ha perso quella brillantezza e originalità che lo caratterizzava, un po’ per l’assenza di personaggi per cui valga la pena seguirlo attentamente, un po’ per la ripetizione di tematiche gia viste e la monotonia. Deve tornare ad essere il principe dei reality, deve evolversi di nuovo.



16. giulia ha scritto:

26 aprile 2010 alle 19:09

Tutti quelli che sono passati a Mediaset hanno floppato miseramente.
La Ventura dovrebbe rimanere in Rai e combattere, ma lei nel contempo dovrebbe diventare un tantino più credibile rispetto agli ultimi tempi. .
Per esempio dovrebbe mettere da parte certe ipocrisie finto-culturali che mal si adattano con la sua svolta defilippiana e con la presenza di Davide Di Porto come guest star nei suoi programmi.
I messaggi culturali li lasci peraltro ad altri e faccia sì che lo spettatore decida da solo se imparare o meno qualcosa dalla tv.
Perchè, cara Ventura, puo capitare che la televisione entri in casa di qualcuno che più che aver voglia di apprendere, ha qualcosa da insegnare ed allora millantare diventa difficile…
Insomma, basta ipocrisie ! La Ventura faccia una scelta o Eugenio Montale o Davide Di Porto , o Busi o Federico Mastrostefano… prendendo in considerazione il fatto che esistono anche delle mezze misure più che dignitose. E resti in Rai , l’ azienda ha bisogno di una grande professionista come lei.



17. Elena ha scritto:

26 aprile 2010 alle 19:25

Due anni fa ha detto che andava a fare un programma in America a New York e non si è mai mossa dall’Italia.
Ora ci dice che va a lavorare in Spagna… ma secondo me neanche stavolta si sposta dall’Italia.
Tutte parole al vento…



18. gatto111 ha scritto:

26 aprile 2010 alle 19:32

Finalmente la Ventura vola in Spagna



19. busb ha scritto:

26 aprile 2010 alle 19:55

speriamo sia la volta buona! ogni anno ce lo promette che se ne va all’estero, e poi è sempre qui con i soliti 2 programmi da 7 anni.
La Spagna potrebbe essere una buona occasione, là piacciono le conduttrici “mature”..



20. Phaeton ha scritto:

26 aprile 2010 alle 20:30

Magari se ne andasse in Spagna ( ma come potrebbe condurre un programma in spagnolo se non sa parlarlo?) e a condurre i suoi programmi arrivasse la Perego: sarebbe il mio sogno, perchè diciamoci la verità ha due programmi forti.



21. Davide Maggio ha scritto:

26 aprile 2010 alle 20:31

Lasciatemi stare la Mona :D



22. Nedda ha scritto:

26 aprile 2010 alle 20:51

Io concordo con chi dice che dovrebbe rimanere in rai a combattere, perché diciamocela tutta ha sempre combattuto contro la doppia faccia della rai ed ha sempre vinto, perché l’isola serve tantissimo a quella stessa rai. E poi ormai l’essere una guerriera è una preziosa caratteristica del suo personaggio e anche della sua persona ;-) . Come ho scritto nel post degli ascolti in rai qualche soddisfazione se la deve ancora togliere e spero sia così. La questione busi s’è l’è legata al dito ma non è solo questo, c’è il poco sostegno dato all’isola quest’anno, addirittura la setta ne ha dette di ogni non essendo probabilmente mai richiamata (anche se devo dire ultimamente sembra più calma in questo senso), per non parlare della puntata di porta a porta. Questo atteggiamento della rai è a dir poco assurdo ha ragione. Ma lei è rai 2 e rai 2 è simona ventura e secondo me questo legame è parte integrante del personaggio ventura e non si può scindere. Quelli che il calcio ormai è un programma cult ed è la trasmissione più vista la domenica. Simona è un personaggio essenziale per la rai, porta un pubblico totalmente diverso e soprattutto ha sempre dato una botta di vita alla rai diciamolo. Pertanto merita tutto il rispetto possibile, anche perché ha sempre fatto vere e proprie dichiarazioni d’amore verso quest’azienda . Per il resto l’andazzo in rai è sempre soggetto a correnti e come tutte le correnti sarà passeggero. E ci sarà un motivo se simona avrà superato anni e anni di correnti no!? Bene superi anche questa mostri ancora una volta -ahimè per molti è ancora necessario- tutto il suo valore. Credo che la soddisfazione sarebbe ancora più grande. Da sua estimatrice mi auguro lo faccia e le auguro di spaccare tutto con la prox isola alla faccia di sti bigotti!



23. Marco ha scritto:

26 aprile 2010 alle 21:30

Questa della Spagna è l’ennesima caxxata figlia dello smisurato ego di questa donna. Non sa parlare in spagnolo, come pensa di condurre un intero programma? E poi, le tv spagnole sarebbero messe talmente male da dover ingaggiare una quasi cinquantenne conduttrice italiana(sconosciuta in Spagna) che non parla la loro lingua??? Ma dai!!! Imparasse bene l’italiano, sarebbe già qualcosa.



24. busb ha scritto:

26 aprile 2010 alle 21:49

dai, già le hai messo il veto nei teleratti, almeno lasciaci dire qualche cattiveria qui…



25. Chris Girolamo ha scritto:

27 aprile 2010 alle 01:12

ma non so il perchè ma io ho il sentore che simona passerà a mediaset con tutta l’isola, e magari condurrà anche il grande fratello, che bel sogno eh



26. Josep Ballester ha scritto:

27 aprile 2010 alle 01:47

@ tutti: qui in spagna non si sa niente su un possibile programma con Simona Ventura,chissá fará l’opinionista a Supervivientes che incomincerá a maggio…



27. fragolina ha scritto:

27 aprile 2010 alle 02:06

ma nooooo…..Speravo che facesse X-Factor quest’anno…ho sofferto la sua assenza!Comunque sono completamente daccordo con 22.Nedda Simona è Rai due e se lei non ci fosse o non fosse così battagliera com’è, il canale sarebbe ad un punto morto perchè il grande traino di pubblico lo fanno i suoi programmi.Purtroppo l’isola di quest’anno non è stata fatta da un bel cast ma lei è stata sempre tosta ed è andata avanti!Quindi grande Super Simo!



28. factor ha scritto:

27 aprile 2010 alle 10:32

Conduce sempre gli stessi programmi??? Certo, invece le altre ogni anno si cimentano in qualcosa di nuovo…come no…la Carlucci con Ballando…La De Filippi con Amici, C’è Posta e U&D…Conti con L’Eredità e I Migliori Anni…Per non parlare di Bonolis che si presenta ogni 4 anni con gli stessi programmi…Tutte grosse novità insomma!!!



29. Marinella ha scritto:

27 aprile 2010 alle 11:05

bubs…ah sì ??!!! In Spagna piacciono le “mature”? Buono a sapersi! :D



30. busb ha scritto:

27 aprile 2010 alle 11:24

factor
non ho detto che le altre facciano diversamente. Però almeno non continuano ad annunciare novità sensazionali che poi puntualmente non arrivano..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.